Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Programmi a sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico

Programmi a sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sostenibilità

12/03/2024

I programmi dell'UE a sostegno della ricerca e dell'innovazione, della diffusione e dell'infrastruttura di connettività transfrontaliera sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.

Promuovere la ricerca e l'innovazione nell'ambito di Orizzonte 2020 e Orizzonte Europa

L'impegno dell'UE a sostenere la ricerca e l'innovazione (R&I) nel settore energetico è evidente nelle notevoli dotazioni di finanziamento concesse nell'ambito di Orizzonte 2020 e Orizzonte Europa. Orizzonte 2020, lanciato nel 2015, ha stanziato circa 1 miliardo di EUR a progetti di R&I incentrati sulle reti intelligenti, lo stoccaggio dell'energia, le isole energetiche e la digitalizzazione dell'energia. L'iniziativa BRIDGE riunisce molti di questi progetti di ricerca e innovazione per consentire la condivisione delle conoscenze, promuovere l'innovazione e promuovere l'uso di tecnologie all'avanguardia per accelerare la trasformazione verde e digitale del sistema energetico.

Progetti come InterConnect , che ha ricevuto quasi 30 milioni di euro di finanziamenti dell'UE, stanno lavorando a soluzioni avanzate per collegare e convergere case ed edifici digitali con il sistema elettrico. Open DEI supporta le piattaforme digitali di prossima generazione nella produzione, nell'agricoltura, nell'energia e nell'assistenza sanitaria promuovendo l'innovazione, la collaborazione, la sperimentazione su larga scala e gli sforzi di standardizzazione e per consentire una piattaforma di dati industriale più unificata.


Programmi di finanziamento dell'UE a sostegno della ricerca (Orizzonte Europa), della diffusione (DIGITAL) e dell'infrastruttura (CEF2) del sistema energetico.

Figura 1: Programmi dell'UE a sostegno della trasformazione digitale del sistema energetico. © Commissione europea 

Il programma Orizzonte Europa cerca di coinvolgere le menti migliori per affrontare questioni chiave, tra cui la creazione di un approvvigionamento energetico più efficiente, pulito, sostenibile, sicuro e competitivo. Il primo programma di lavoro di Orizzonte Europa su clima, energia e mobilità mira a creare uno spazio comune europeo di dati energetici e a sostenere l'interoperabilità pertinente alla transizione energetica. Attualmente, ci sono diversi progetti di azione per l'innovazione e un'azione di coordinamento e sostegno che lavorano per sviluppare, convalidare e dimostrare uno spazio di dati energetici che consente l'accesso e l'uso dei dati energetici.

Nel programma di lavoro 2023-24 di Orizzonte Europa, la Commissione ha annunciato l'intenzione di sostenere la digitalizzazione del sistema energetico attraverso inviti dedicati allo sviluppo di un gemello digitale del sistema elettrico dell'UE e allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni AI-IoT Edge-cloud e piattaforme a sostegno della trasformazione verde e digitale dell'ecosistema energetico, tra gli altri.



Pubblicità
MegaItaliaMedia

Investire nelle infrastrutture digitali con il meccanismo per collegare l'Europa

Il programma "Meccanismo per collegare l'Europa — digitale" (CEF2) mira a incoraggiare gli investimenti nelle infrastrutture digitali negli Stati membri tra il 2021 e il 2027, con l'obiettivo di aiutarli a raggiungere gli obiettivi delineati nella strategia per la società dei Gigabit. Il programma mira a sostenere progetti che promuovono sinergie tra il digitale, i trasporti e l'energia. Un'iniziativa pertinente è la diffusione di piattaforme digitali operative. Un esempio di potenziale progetto legato all'energia sarebbe la creazione di una piattaforma per lo scambio transfrontaliero di dati sulla disponibilità di energia rinnovabile e sull'integrazione dei data center.

Colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato nell'ambito di DIGITAL

Il programma Europa digitale (Digital) mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato, concentrandosi sui vantaggi dei cittadini e delle imprese europei, in particolare le PMI. Gli investimenti nell'ambito di DIGITAL sono in linea con gli obiettivi gemelli dell'UE di promuovere una trasformazione verde e digitale, rafforzandone al contempo la resilienza e la sovranità digitale.

A sostegno della digitalizzazione dell'energia, DIGITAL comprende diverse azioni pertinenti. Tra questi figurano la diffusione dello spazio di dati energetici, l'attuazione di un quadro comune di riferimento per un'applicazione di risparmio energetico e la creazione di strutture di prova e sperimentazione di intelligenza artificiale e di poli di innovazione digitale. Queste azioni contribuiranno allo sviluppo di un sistema energetico più efficiente, sostenibile e sicuro, consentendo al contempo alle imprese di adottare soluzioni digitali innovative.

Primo programma di lavoro di Orizzonte Europa su clima, energia e mobilità - EN Horizon Europe Work Programme 2021-2022 8. Climate, Energy and Mobility (European Commission DecisionC(2022)2975 of 10 May 2022) (pdf)

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!