Articoli dell'autore "Alessandro Mazzeranghi"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile

27 giugno 2017: Note sugli organismi di vigilanza … che non vigilano

Non sono tutti, ma non sono neanche pochi, e molti neanche si rendono conto della debolezza della loro vigilanza.

16 giugno 2017: Note sui contenuti utili per rendere un modello esimente

Alcuni aspetti che spesso non vengono risolti nei modelli 231 e che potrebbero rendere non esimenti una o più parti del modello. A cura di A. Mazzeranghi.

07 giugno 2017: Modello 231 nelle aziende: efficacia esimente e capacità preventiva

Della idoneità dei modelli organizzativi esimenti ex art. 25septies, D.Lgs. 231/2001. Qual è la situazione nelle aziende? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

08 settembre 2016: La semplificazione delle leggi è una necessità, ma con quali limiti?

Le responsabilità, il ruolo, l’esimente del datore di lavoro e una piccola conclusione: ovvero le cautele da adottare. Di Alessandro Mazzeranghi.

13 luglio 2016: Risk based thinking: la fase completa

Un esempio di identificazione delle parti interessate e di valutazione dei rischi dei processi. Di Alessandro Mazzeranghi.

05 luglio 2016: Come applicare il risk based thinking (non solo ai reati ex Dlgs 231)

Un metodo pratico per valutare i rischi con il metodo risk based thinking: definizione della organizzazione e elencazione delle parti interessate e degli elementi di contesto. Di Alessandro Mazzeranghi.

28 giugno 2016: Valutazione dei rischi e risk based thinking

Il risk based thinking e la valutazione dei rischi dei processi secondo ISO 9001:2015: sono strumenti settoriali o hanno valore generale? Di Alessandro Mazzeranghi.

10 maggio 2016: Scrivere bene una delega di funzioni (non è facile)

Alcune considerazioni sulla “solidità” delle deleghe di funzioni, ovviamente nel caso che si verifichino infortuni o malattie professionali. Di Alessandro Mazzeranghi.

20 aprile 2016: In difesa della ISO/DIS 45001 e del Risk Based Thinking

Un contributo per continuare l’approfondimento sulla futura norma ISO 45001 sui sistemi di gestione e per rispondere alle perplessità espresse dalle recenti posizioni sindacali sull’attuale versione della norma. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

09 febbraio 2016: D.Lgs. 231/2001: il modello esimente è adeguato?

Il modello esimente ex D.Lgs. 231/2001 in materia di salute e sicurezza: come possiamo capire se è adeguato? Come valutarlo in caso di infortunio o malattia professionale. Di Alessandro Mazzeranghi

20 gennaio 2016: Le prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 e la valutazione di tutti i rischi

La difficoltà di effettuare una valutazione di tutti i rischi davvero completa là dove si prenda come “linea guida” la parte tecnica del D.Lgs. 81/2008. Di Alessandro Mazzeranghi.

20 novembre 2014: Semplificazione in materia di sicurezza: come procedere?

Con riferimento alle deleghe del Jobs Act in materia di sicurezza, alcune riflessioni su come dovrebbe essere una legge sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro. I principi generali. Cosa e come semplificare? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

29 maggio 2014: Fare sicurezza in azienda: valutazione, organizzazione e comportamenti

La seconda parte di una riflessione sul fare sicurezza in azienda. Gli strumenti di partenza, la valutazione dei rischi, le pratiche di prevenzione basate su organizzazione & comportamenti, i soggetti della sicurezza. Di Alessandro Mazzeranghi.

15 maggio 2014: Fare sicurezza in azienda: principi manageriali e vera semplificazione

La prima parte di una riflessione sul fare efficacemente sicurezza in azienda. Le criticità diffuse, lo spreco di energie, le chiavi del cambiamento, i modelli organizzativi, le vere priorità e la pratica. Di Alessandro Mazzeranghi.

18 febbraio 2014: Sicurezza di macchine e impianti: conformità e valutazione dei rischi

Il datore di lavoro deve valutare tutti i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori: anche i rischi che derivano dall’impiego delle macchine e dall’esercizio degli impianti. Verifica di conformità e valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

09 ottobre 2013: La sicurezza che ci serve oggi: meno documenti e più sostanza

È necessario ridefinire la sicurezza secondo una visione di competitività e di futuro. Riflessioni sulla sicurezza che serve oggi. La valutazione dei rischi, la responsabilità amministrativa e la formazione. Speranze e limiti. Di Alessandro Mazzeranghi.

26 settembre 2013: Fare sicurezza in tempi di crisi

Sicurezza, management, organizzazione, disciplina, educazione; ovvero fare sicurezza in tempi di crisi. La sicurezza deve essere parte integrante del modo di vivere l’azienda e il lavoro. Di Alessandro Mazzeranghi.

05 settembre 2013: Verifiche “trimestrali” e “decennali” sugli apparecchi di sollevamento

Indicazioni per le verifiche volte a garantire nel tempo l’integrità dell’apparecchiatura di sollevamento e per le verifiche di riqualifica della vita residua. Gli elementi strutturali e gli elementi di usura. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

01 agosto 2013: L’importanza delle prove di carico sulle attrezzature di sollevamento

Se le prove di carico non sono la soluzione assoluta del tema delle verifiche degli apparecchi di sollevamento, sono un ausilio indispensabile a completamento di tutte le altre verifiche e controlli periodici. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

11 luglio 2013: Macchine utensili: verifiche di conformità e controlli periodici

Come garantire che tutti gli elementi di macchina, che guastandosi, deteriorandosi o avendo un malfunzionamento possono causare un danno alle persone, siano periodicamente controllati. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

28 giugno 2013: Il “decreto del fare” e i lavori in appalto

Un commento alle modifiche apportate al Decreto 81 in materia di DUVRI. A cura di A. Mazzeranghi.

21 giugno 2013: Controlli, verifiche e riqualifiche delle attrezzature di sollevamento

Riflessioni sulla riqualifica delle attrezzature di sollevamento: criteri di progettazione, controlli e verifiche periodiche, periodicità, vita residua, prove di carico e ruolo del datore di lavoro. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

09 maggio 2013: Il riconoscimento dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza

Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.

12 aprile 2013: Prevenzione degli incidenti: meglio le regole o il ragionamento autonomo?

Un approfondimento sul tema dei comportamenti sicuri. Gli errori di comportamento, la prevenzione degli errori tramite le regole, la prevenzione degli errori tramite il ragionamento autonomo e la centralità della persona. Di Alessandro Mazzeranghi.

19 marzo 2013: Percepire i rischi e controllarli autonomamente: si può insegnare?

Cosa succede se un lavoratore formato si trova davanti a una situazione di rischio nuova? Una metodologia per insegnare a utilizzare anche autonomamente lo strumento della valutazione dei rischi. Di Alessandro Mazzeranghi.

22 febbraio 2013: Il ruolo del RSSP nell’industria: da consulente a soggetto decisore

Nella gestione della sicurezza deve esistere un potere decisionale che possa incidere con un elevato grado di autonomia e autorità. Il passato, il presente e il futuro del ruolo del RSPP. Da consulente a soggetto decisore. Di Alessandro Mazzeranghi.

31 gennaio 2013: D.Lgs. 231/2001: l’attività di ODV e la collaborazione con il RSPP

Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001: l’interazione con il Servizio Prevenzione e Protezione. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

06 novembre 2012: Come migliorare ancora la sicurezza in azienda?

Cosa si può pensare di nuovo per dare un impulso concreto al miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro? Organizzazione e consapevolezza forse possono aiutare. Di Alessandro Mazzeranghi.

20 settembre 2012: La sicurezza sul lavoro ai tempi della crisi: quali strumenti?

Quali strumenti sono a disposizione per fare prevenzione in tempi di tagli ai bilanci? Quali nuove idee per evitare di pagare domani le scelte fatte oggi in termini di riduzione degli investimenti, perdita di competenze ecc.? Di Alessandro Mazzeranghi.

19 luglio 2012: L’adeguamento della sicurezza delle macchine: quali riferimenti?

Interventi di adeguamento e di miglioramento della sicurezza delle macchine; quali riferimenti tecnici utilizzare? Come scegliere le misure di adeguamento o miglioramento? Di Alessandro Mazzeranghi.

«« « 1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 46