Articoli per la categoria: Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

24 Novembre 2017: Robotica, rischio informatico e sicurezza sul lavoro

È importante riflettere sull’impatto della robotica e dei rischi informatici anche in riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ne parliamo con Roberta Gatto, Michele Colajanni ed Ernesto Cappelletti.

23 Novembre 2017: Imparare dagli errori: controlli e manutenzione per le piattaforme

La dinamica di un incidente nell’utilizzo di una piattaforma di lavoro mobile. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali, le misure di prevenzione, le indicazioni normative per la manutenzione ed i controlli delle attrezzature di lavoro.

22 Novembre 2017: Luoghi di lavoro: la classificazione, i requisiti e la ventilazione

Un documento riporta diverse indicazioni per la sicurezza e conformità alla normativa dei luoghi di lavoro. La classificazione degli ambienti di lavoro, i requisiti e la ventilazione nei luoghi di lavoro chiusi.

21 Novembre 2017: Sicurezza delle macchine: sulla responsabilità del proprietario

Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che il proprietario di un macchinario ha l'obbligo di accertarsi che quest'ultimo sia sicuro e idoneo all'uso, rispondendo, in caso di omessa verifica, dei danni subiti dai lavoratori.

20 Novembre 2017: Attrezzature di sollevamento: gli accessori, la formazione e i controlli

Una scheda dell’ATS Brianza riporta le criticità frequentemente riscontrate nei luoghi di lavoro con le attrezzature di sollevamento. Focus sui problemi con gli accessori di sollevamento, la formazione, i controlli e la documentazione.

17 Novembre 2017: Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

14 Novembre 2017: Sicurezza delle macchine: guasti e affidabilità dei dispositivi

Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sull’affidabilità dei sistemi di interblocco, sulla valutazione e prevenzione dei guasti.

9 Novembre 2017: Come valutare e prevenire gli infortuni stradali in orario di lavoro

Nel mondo del lavoro la strada è diventata il sito di lavoro più pericoloso e non solo per il settore trasporti. Un intervento si sofferma sulla prevenzione e la valutazione degli infortuni stradali in orario di lavoro.  

9 Novembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni nell’uso e installazione di macchine

Esempi di infortuni professionali mortali nell’utilizzo e installazione di attrezzature di lavoro. L’utilizzo di una gru a ponte e l’installazione di un interruttore modulare per alimentare una macchina operatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

8 Novembre 2017: Carrelli elevatori: responsabilità, comportamenti e nessi causali

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio nell’uso di un muletto in retromarcia. La mancanza di idonea segnaletica, la mancanza di valutazione e i comportamenti abnormi dei lavoratori.

8 Novembre 2017: Sistemi RFid: i limiti e le criticità per la privacy e la salute

Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId, per il riconoscimento a distanza, in applicazioni di sicurezza. I limiti del sistema, i pericoli per la privacy, la diffusione dei dati commerciali e i rischi per la salute.

3 Novembre 2017: Sicurezza macchine e Industria 4.0: normativa, vantaggi e criticità

In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività.  Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.

27 Ottobre 2017: La sicurezza nella sanificazione e nella movimentazione di carichi

La tutela della salute e della sicurezza nei caseifici e i possibili rischi per la sicurezza in alcuni lavori accessori: le attività di sanificazione e la movimentazione meccanica dei carichi. La prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori.

26 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: gli infortuni mortali nel sollevamento carichi

Esempi di infortuni professionali mortali nell’utilizzo di attrezzature per il sollevamento di materiali e persone. Infortuni con gru su autocarro e piattaforme di lavoro elevabili: la dinamica e le misure di prevenzione.

24 Ottobre 2017: Comparto sanitario: l’uso delle tecnologie a radiofrequenza

Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId in applicazioni mediche che hanno utili ripercussioni anche sulla gestione delle emergenze e sulla salute e sicurezza di lavoratori e pazienti.

19 Ottobre 2017: Direttiva Macchine: il controllo della conformità delle macchine

9° Rapporto INAIL sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

13 Ottobre 2017: Luoghi di lavoro: obblighi, notifiche e viabilità

Indicazioni normative sulla sicurezza e sui requisiti dei luoghi di lavoro: le definizioni, gli obblighi dei datori di lavoro, la costruzione e ristrutturazione di locali, i sotterranei e la viabilità.

11 Ottobre 2017: I quesiti sul decreto 81: abilitazione per le Macchine Movimento Terra

Sull’abilitazione degli operatori destinati alla conduzione di escavatori idraulici e di pale caricatrici frontali.

10 Ottobre 2017: Soluzioni tecniche per la sicurezza dei trattori e patentino

Alcune nuove soluzioni tecniche per evitare il capovolgimento dei trattori e garantire la sicurezza del conducente. La formazione dei lavoratori e l’abilitazione all’uso delle macchine agricole necessaria dal 31 dicembre 2017.

10 Ottobre 2017: Storie di infortunio: un lavoro due padroni

Una dipendente di una cooperativa si è tagliata il dito pollice della mano destra mentre stava lavorando su una linea di prodotti dolciari. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

2 Ottobre 2017: Edilizia: una check list per l’uso in sicurezza delle gru a torre

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle gru a torre. La check list, i divieti relativi alla fase di installazione e d’uso e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso dell’apparecchio di sollevamento.

28 Settembre 2017: Sulla formazione e le anomalie di funzionamento delle attrezzature

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma, in relazione ad un infortunio mortale, sulle responsabilità e i rischi connessi all'utilizzo delle attrezzature in caso di anomalie di funzionamento.

27 Settembre 2017: Piattaforme di lavoro e gestione delle emergenze: il recupero da terra

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. La procedura per il recupero da terra e per l’eventuale utilizzo di energia ausiliaria.

27 Settembre 2017: I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.

26 Settembre 2017: Le cause degli incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento

Una scheda dell’ATS Brianza riporta alcuni casi di incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento. Incidenti con un bilancino e con un accessorio di sollevamento magnetico agganciati ad una gru a ponte.

26 Settembre 2017: Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali

La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.

25 Settembre 2017: Apparecchi di sollevamento: direttiva macchine e regolamento 305/2011

Una pubblicazione si sofferma sulle vie di corsa e gli elementi di fissaggio in relazione a direttiva macchine e regolamento prodotti da costruzione. L’applicazione del regolamento alle vie di corsa è legittima?

21 Settembre 2017: La valutazione dei rischi nel settore confezioni e pronto moda

Un documento in lingua italiana e cinese riporta indicazioni per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle Confezioni e Pronto Moda. Focus sulla struttura dei locali di lavoro, sulle attrezzature di lavoro e sui movimenti ripetitivi.

20 Settembre 2017: Il comportamento abnorme interrompe il nesso di causalità?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa al ribaltamento di un’attrezzatura di lavoro si sofferma sul concetto di abnormità e sulle responsabilità in caso di inosservanza di norme cautelari da parte del datore di lavoro.

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1662