Articoli per la categoria: Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

4 Giugno 2020: Le verifiche degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile. Gli apparecchi, la normativa, la periodicità delle verifiche e l’individuazione dei settori di impiego.

29 Maggio 2020: La sanificazione straordinaria degli automezzi aziendali per la prevenzione del contagio

Indicazioni per la sanificazione di cabine di guida di automezzi aziendali per la prevenzione del contagio COVID-19. Focus sui prodotti di disinfezione, sulla sanificazione straordinaria e sull’impiego di automezzi condivisi.

28 Maggio 2020: Imparare dagli errori: ancora infortuni nell’uso degli utensili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di macchine utensili. Infortuni con un pantografo a controllo numerico, con una fresatrice e con una troncatrice a ghigliottina. Gli incidenti e l’importanza dei controlli delle attrezzature.

14 Maggio 2020: Imparare dagli errori: gli incidenti nell’uso delle macchine utensili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di macchine utensili. Infortuni nel reparto falegnameria di un cantiere navale e l’uso di un flessibile su un tratto autostradale. I dispositivi di protezione e l’uso scorretto prevedibile.

7 Maggio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni nelle isole robotizzate

Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Incidenti in un’isola robotizzata per la lucidatura di vasche in acciaio inox e nella zona robotizzata di un’azienda produttrice di pizze surgelate. I dispositivi di protezione.

6 Maggio 2020: Apparecchi di sollevamento persone: macchine agricole raccoglifrutta

Disponibile un documento di INAIL che fornisce istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011 delle macchine agricole raccoglifrutta

27 Aprile 2020: Gestire la climatizzazione e il ricambio d’aria in casa e nei piccoli uffici

In riferimento all’emergenza COVID-19 e alla maggiore permanenza in casa un contributo si sofferma sulla corretta gestione della climatizzazione e del ricambio d’aria in ambienti domestici e piccoli uffici. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

24 Aprile 2020: Covid-19: consigli pratici per lo smart working

L'Eu-Osha fornisce indicazioni per il lavoro da casa e propone alcuni suggerimenti per i dipendenti e alcune domande da porsi sulla postazione di lavoro temporanea in relazione all’uso delle attrezzature e ai possibili disturbi muscoloscheletrici.

20 Aprile 2020: Covid-19: come gestire gli impianti di climatizzazione e ventilazione?

Un protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione in ambienti sanitari. Alcune informazioni sulla relazione fra Coronavirus e impianti HVAC.

16 Aprile 2020: COVID-19: come sanificare gli automezzi aziendali?

Un documento presenta istruzioni di sanificazione speditiva di cabine di guida di automezzi aziendali a fini di prevenzione del contagio COVID-19. Focus su frequenza, opzioni e procedura semplificata di sanificazione anticontagio.

14 Aprile 2020: Smart working: come utilizzare notebook, tablet e smartphone?

L’Inail ha pubblicato una informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile ai sensi della legge 81/2017. Focus sulle indicazioni generali e specifiche per l’utilizzo in sicurezza di alcuni dispositivi di lavoro: notebook, tablet e smartphone.

2 Aprile 2020: Imparare dagli errori: incidenti nella manutenzione delle isole robotizzate

Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Il caso di un infortunio avvenuto durante la manutenzione straordinaria di una gabbia di recinzione di un'isola robotizzata. Le regole per la manutenzione in sicurezza.

25 Marzo 2020: Smart working: come tutelare la salute e sicurezza nel lavoro agile?

L’Inail pubblica una informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile ai sensi della legge 81/2017. La normativa in materia di sicurezza, i comportamenti di prevenzione generale e le indicazioni per le attività lavorativa in ambienti indoor privati.

19 Marzo 2020: Imparare dagli errori: l’importanza e utilità delle reti di sicurezza

Esempi di infortuni nei lavori in quota in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza. La rimozione di lastre di cemento amianto e la manutenzione di una unità di trattamento aria.

18 Marzo 2020: Incidenti sul lavoro: no touch

Un infortunio per contatto con organi di una macchina in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

17 Marzo 2020: La marcatura CE non è garanzia assoluta di sua sicurezza

Il datore di lavoro risponde dell'infortunio di un lavoratore dovuto alla mancanza, su una macchina da lui usata, dei previsti requisiti di sicurezza. La presenza su di essa della marcatura di conformità CE non vale a esonerarlo dalle sue responsabilità.

16 Marzo 2020: Rischi biologici: linee di indirizzo per la prevenzione della legionella

Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. La normativa, i lavoratori esposti al rischio e le indicazioni utili per minimizzare il rischio di contaminazione da legionella.

12 Marzo 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni in assenza delle reti di sicurezza

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni, la normativa di riferimento e la classificazione delle reti.

10 Marzo 2020: Incidenti sul lavoro: la piccola rete mancante

Lo schiacciamento di un arto in seguito a contatto con organi lavoratori in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

27 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: se mancano gli apprestamenti di sicurezza anticaduta

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni avvenuti in attività in copertura e la scelta e il montaggio delle reti.

26 Febbraio 2020: Attività di verifica: le bombole GPL e i ponti sollevatori per veicoli

Una guida Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti. Focus sulle verifiche per i recipienti di trasporto gas/bombole per GPL e sul riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per veicoli.

25 Febbraio 2020: Incidenti sul lavoro: pedana volante

La caduta di gravi dall’alto avrebbe potuto provocare un grave incidente. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

25 Febbraio 2020: Attrezzature da lavoro: il noleggio e la concessione in uso

Le responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, tra i quali chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura di lavoro, secondo le indicazioni del D.Lgs. 81/08.

24 Febbraio 2020: Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati

Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.

21 Febbraio 2020: Chi è responsabile se un lavoratore è nel raggio d’azione di una macchina?

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale di un autista raggiunto dal bozzello di un'autogrù. La responsabilità del capocantiere per non essersi assicurato che nessuno stazionasse nel raggio di traslazione della gru.

20 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se mancano parapetti adeguati?

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili: la posa di un tetto e i lavori di pavimentazione di un balcone.

18 Febbraio 2020: Incidenti sul lavoro: e pensare che volevo solo andare in bagno

Un investimento con carrello elevatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

14 Febbraio 2020: Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

13 Febbraio 2020: Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

13 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: se le attrezzature non hanno adeguate protezioni

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nel taglio di un tubo di ferro, nel taglio di un battiscopa e nella sezione di una tavola. Indicazioni su alcuni dispositivi di protezione delle troncatrici portatili a disco.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1941


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!