Articoli sulla categoria Attrezzature e macchine

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Attrezzature e macchine

Imparare dagli errori: gli infortuni in assenza delle reti di sicurezza

12 Marzo 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni, la normativa di riferimento e la classificazione delle reti.

Incidenti sul lavoro: la piccola rete mancante

10 Marzo 2020
Lo schiacciamento di un arto in seguito a contatto con organi lavoratori in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Imparare dagli errori: se mancano gli apprestamenti di sicurezza anticaduta

27 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza nei lavori in quota. Le dinamiche di due infortuni avvenuti in attività in copertura e la scelta e il montaggio delle reti.

Attività di verifica: le bombole GPL e i ponti sollevatori per veicoli

26 Febbraio 2020
Una guida Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti. Focus sulle verifiche per i recipienti di trasporto gas/bombole per GPL e sul riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per veicoli.

Incidenti sul lavoro: pedana volante

25 Febbraio 2020
La caduta di gravi dall’alto avrebbe potuto provocare un grave incidente. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Attrezzature da lavoro: il noleggio e la concessione in uso

25 Febbraio 2020
Le responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, tra i quali chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura di lavoro, secondo le indicazioni del D.Lgs. 81/08.

Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati

24 Febbraio 2020
Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.

Chi è responsabile se un lavoratore è nel raggio d’azione di una macchina?

21 Febbraio 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale di un autista raggiunto dal bozzello di un'autogrù. La responsabilità del capocantiere per non essersi assicurato che nessuno stazionasse nel raggio di traslazione della gru.

Imparare dagli errori: cosa succede se mancano parapetti adeguati?

20 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili: la posa di un tetto e i lavori di pavimentazione di un balcone.

Incidenti sul lavoro: e pensare che volevo solo andare in bagno

18 Febbraio 2020
Un investimento con carrello elevatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

14 Febbraio 2020
Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

13 Febbraio 2020
Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

Imparare dagli errori: se le attrezzature non hanno adeguate protezioni

13 Febbraio 2020
Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nel taglio di un tubo di ferro, nel taglio di un battiscopa e nella sezione di una tavola. Indicazioni su alcuni dispositivi di protezione delle troncatrici portatili a disco.

Revisione della direttiva macchine: come potrebbe cambiare la normativa?

12 Febbraio 2020
Un intervento si sofferma sull’attuale lavoro di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli argomenti affrontati, lo studio di valutazione di impatto, i primi risultati della consultazione pubblica e i prossimi step.

Le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR)

7 Febbraio 2020
Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo gas vapore e riscaldamento e la relativa periodicità di verifica.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni per carenza di parapetti

6 Febbraio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili e le risposte ai principali dubbi e quesiti sull’utilizzo dei parapetti provvisori.

Interpello: è sanzionabile il datore se usa un’attrezzatura senza formazione?

4 Febbraio 2020
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulle sanzioni per il datore di lavoro nel caso non formi adeguatamente un operatore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro. Cosa succede se l’operatore è il datore di lavoro stesso?

Attrezzature: come funziona il sistema delle verifiche periodiche?

3 Febbraio 2020
Un intervento ad un seminario Inail si sofferma sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al lavoro dei verificatori, al sistema e alla normativa relativa alle verifiche periodiche e ai verbali di verifica.

I rischi di sovraccarico, il technostress e l’errore umano

31 Gennaio 2020
Come bisogna considerare l’errore umano? Un intervento si sofferma sul carico di lavoro mentale, sui problemi correlati al sovraccarico, sul lavoro in multitasking, sul rischio del technostress e sul modello dell’errore organizzativo.

Strumenti per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili

30 Gennaio 2020
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle prove per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili. L’evoluzione normativa, i dati sugli infortuni correlati all’utilizzo delle scale portatili e le prove su stabilità e resistenza.

Imparare dagli errori: cosa succede se la troncatrice è utilizzata male?

30 Gennaio 2020
Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nella lavorazione del legno con la troncatrice doppia e nella produzione di lastre e pannelli in policarbonato con una sega troncatrice. Gli infortuni e i fattori di rischio.

Le attrezzature del gruppo sollevamento

24 Gennaio 2020
Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo sollevamento e la relativa periodicità di verifica.

Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

23 Gennaio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

20 Gennaio 2020
Le indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Il rischio macchine nelle attività di cardatura e le operazioni che avvengono con macchina in moto.

Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura

17 Gennaio 2020
Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la troncatrice

16 Gennaio 2020
Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti avvenuti durante la realizzazione di una rete di distribuzione idrica e in attività di taglio di un listello di legno e di un tondo metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

Apparecchi di sollevamento: l’addestramento di imbracatori e segnalatori

14 Gennaio 2020
Pubblicata la UNI ISO 23853:2019 riguardante l’addestramento di imbracatori e segnalatori addetti alle attività connesse agli apparecchi di sollevamento.

Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

14 Gennaio 2020
La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

Accettazione degli esoscheletri

10 Gennaio 2020
Dall’impiego di esoscheletri possono scaturire soluzioni atte a prevenire patologie muscoloscheletriche. In che misura gli esoscheletri vengono accettati dai lavoratori?

Imparare dagli errori: quando manca il parapetto nei lavori in quota

9 Gennaio 2020
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Il posizionamento di una copertura in legno, la costruzione di un capannone industriale e l’attività di coibentazione. La classificazione dei parapetti.

Articoli da 151 a 180 su 2074

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!