Articoli per la categoria: DPI

23 Luglio 2018: Lavori su coperture: l’uso dei sistemi di trattenuta e di posizionamento

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’utilizzo dei sistemi di protezione individuale dalle cadute. Focus sulla classificazione, sul sistema di trattenuta e sul sistema di posizionamento sul lavoro. 

3 Luglio 2018: I parapetti di sommità dei ponteggi: requisiti prestazionali e geometrici

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi, sul loro impiego come protezione collettiva e sulla sicurezza delle attività in copertura. Focus sui requisiti prestazionali e geometrici dei ponteggi.

8 Giugno 2018: I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

7 Giugno 2018: Imparare dagli errori: ancora infortuni negli ambienti confinati

Esempi di infortuni avvenuti in vari ambienti confinati: pozzi di accesso a depositi interrati di biocombustibile, pozzetti di ispezione della fognatura e camere di raccordo tra fognatura comunale e collettore consortile.

6 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: PLE, sbarco in quota e DPI anticaduta

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sull’utilizzo delle PLE per lo sbarco in quota e sui dispositivi di protezione anticaduta. Valutazione dei rischi e procedure operative.

30 Maggio 2018: La manipolazione degli agenti chimici e i dispositivi di protezione

Un documento sul rischio chimico nei laboratori delle agenzie ambientali si sofferma sulle buone prassi relative alla manipolazione di agenti chimici pericolosi e sull’uso e la dotazione di dispositivi di protezione individuale.

22 Maggio 2018: Dispositivi di protezione individuale: scelta e uso

I DPI più comunemente utilizzati: scelta, uso e manutenzione, DPI utilizzati in agricoltura.

17 Maggio 2018: Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività su coperture, su terrazze e per manutenzione di edifici. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’uso dei DPI.

3 Maggio 2018: Imparare dagli errori: quando mancano i DPI anticaduta

Esempi di infortuni in cui non sono stati utilizzati o forniti i dispositivi di protezione individuale anticaduta. Le attività di ristrutturazione e in lavori di manutenzione di impianti fotovoltaici. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

26 Aprile 2018: I dispositivi di protezione collettiva per il rischio chimico

Un documento sul rischio chimico a cui sono esposti gli operatori dei laboratori delle Agenzie Ambientali si sofferma sui dispositivi di protezione collettiva. Focus su cappe chimiche, glove-box e cappe filtrate a ricircolo o con aspirazione localizzata.

20 Aprile 2018: Regolamento DPI e D.Lgs. 475/92: requisiti dei DPI di carattere generale

Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà a decorrere dal 21 aprile 2018. Focus sulle differenze nei requisiti essenziali generali di salute e di sicurezza tra Regolamento e D.Lgs. 475/92.

16 Aprile 2018: Le categorie di rischio dei DPI previste dal nuovo Regolamento

Indicazioni sul Regolamento (UE) 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individualein vigore dal 21 aprile 2018: le categorie di rischio, la valutazione della conformità e la documentazione tecnica.

10 Aprile 2018: Le conseguenze dell’applicazione del nuovo Regolamento DPI

La seconda parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sul Regolamento 2016/425 e la scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle novità, gli sviluppi futuri e l’impatto del regolamento su aziende e sicurezza.

6 Aprile 2018: Le criticità relative all’applicazione del nuovo Regolamento DPI

La prima parte dell’intervista a Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI, sull’applicazione del Regolamento (UE) 2016/425 e sulla scadenza del 21 aprile 2018. Focus sulle criticità e sulle necessarie modifiche normative.

5 Aprile 2018: Imparare dagli errori: le cadute dall’alto per mancanza di DPI

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di protezione individuale anticaduta.  Le aperture “bocca di lupo” e le coperture industriali. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la normativa.

3 Aprile 2018: Il nuovo regolamento europeo sui DPI

Il Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applica a decorrere dal 21 aprile 2018: la forma giuridica, i considerando, il campo di applicazione e gli obblighi degli operatori economici.

30 Marzo 2018: Buona Pasqua da PuntoSicuro

Buona Pasqua...

29 Marzo 2018: Imparare dagli errori: lavorare su coperture e in quota senza protezioni

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti su terrapieni e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le norme tecniche.

23 Marzo 2018: L’applicazione del nuovo regolamento europeo sui DPI

Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.

15 Marzo 2018: Imparare dagli errori: se non ci sono dispositivi a impedire le cadute

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti nei lavori in quota e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

14 Marzo 2018: Impianti elettrici di cantiere: i dispositivi di protezione individuali

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui dispositivi di protezione individuali: la scelta dei dispositivi, i rischi aggiuntivi e i principali DPI adottabili a seguito della valutazione dei rischi.

1 Marzo 2018: Imparare dagli errori: quando non si protegge la testa

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione di protezione del capo. Incidenti nel montaggio di un ponteggio e in attività di demolizione. Gli eventi infortunistici, i fattori causali e la prevenzione.

28 Febbraio 2018: Sull’inidoneità dei dispositivi di protezione consegnati al lavoratore

Le responsabilità per un'ustione ai piedi causata dallo scoppio nel locale caldaia di una ditta.  L’azienda non aveva messo a disposizione dell’infortunato i dispositivi di protezione pur previsti nel documento di valutazione rischi.

15 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: le cadute senza scarpe di sicurezza

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione dei piedi in relazione a cadute in piano o a cadute di gravi dall’alto. Gli infortuni, i fattori causali e i criteri di scelta del DPI.

14 Febbraio 2018: Sulla necessità di provare la necessità dell’utilizzo dei DPI

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad una sentenza sull’omessa dotazione di occhiali di protezione per il lavoratore. Si annulla la sentenza e si rinvia ad un'analisi più adeguata sull'indispensabilità dei DPI.

5 Febbraio 2018: Sull'utilizzo prioritario dei DPC rispetto ai DPI

Nei lavori in quota contro il rischio di caduta dall’alto vanno utilizzati prioritariamente i dispositivi di protezione collettiva. l’uso dei dpi è consentito se la protezione collettiva sia tecnicamente impossibile e per esposizioni di breve durata.

1 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: quando i piedi non sono protetti

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di idonei dispositivi di protezione dei piedi. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione con particolare riferimento alle calzature per i rischi elettrici e i rischi termici.

30 Gennaio 2018: Buone prassi e DPI nell’uso delle motoseghe portatili per potatura

Indicazioni per l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe portatili per potatura. I rischi specifici, l’uso corretto, i rischi dell’impugnatura con una sola mano, i dispositivi di protezione individuali, il rischio vibrazioni e il rischio rumore.

23 Gennaio 2018: Caduta dall’alto: il light worker e l’assorbitore di energia

Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle criticità dell’assorbitore di energia nei sistemi di arresto caduta con riferimento particolare ai i light workers. L’obiettivo della ricerca, i sistemi di arresto caduta e la normativa.

23 Gennaio 2018: Indumenti di protezione nell’uso di motoseghe a catena portatili

Indicazioni e linee guida per l’individuazione degli indumenti di protezione contro i rischi meccanici nell’uso di motoseghe a catena portatili. Le protezioni collettive e individuali. le tipologie di indumenti protettivi e la manutenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 509


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!