Articoli per la categoria: DPI

3 Maggio 2017: Rischi biologici e sanità: come proteggere occhi, viso e mani

Una nota della Regione Lombardia riporta indicazioni per la valutazione, scelta e utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui DPI di protezione di occhi, mucose, mani, capo, collo e piedi.

28 Aprile 2017: Le immagini dell’insicurezza

Uno sguardo scintillante…

20 Aprile 2017: Imparare dagli errori: se l’indumento non protegge il corpo

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione del corpo. Incidenti in attività forestale, nell’uso di una motosega e in fonderia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la protezione dai rischi di taglio.

18 Aprile 2017: Attività in autostrada: dispositivi di protezione e limitazioni operative

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.

11 Aprile 2017: Difendere la pelle: la corretta pulizia e i prodotti di protezione

Due documenti di Suva si soffermano sulla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Focus sui prodotti per la protezione della pelle, sull’uso delle creme, sull’integrazione con i DPI e sui consigli per una corretta pulizia della pelle.

10 Aprile 2017: Rischio di caduta dall’alto: conoscere i sistemi di arresto caduta

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. I vari dispositivi, i sistemi di arresto caduta con punto di ancoraggio fisso e i sistemi con linea di ancoraggio rigida e flessibile.

6 Aprile 2017: Imparare dagli errori: quando le scarpe non sono adeguate

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.

23 Marzo 2017: Imparare dagli errori: se i guanti sono inadeguati al rischio di tagli

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani: l’utilizzo di guanti non adatti al rischio di tagli. Infortuni nella sostituzione dei coltelli di una trancia e nel taglio di una forma di formaggio.

13 Marzo 2017: Parrucchiere in sicurezza: come prendersi cura delle mani

Una scheda di Suva presenta per la formazione dei parrucchieri con l’obiettivo di insegnare ai lavoratori a proteggersi adeguatamente le mani. I rischi di malattie cutanee, i prodotti più pericolosi e i dispositivi di protezione più efficaci.

10 Marzo 2017: Le immagini dell’insicurezza: carichi sospesi

Sarà solo un comportamento scorretto?

9 Marzo 2017: Imparare dagli errori: se i guanti non risultano adatti al rischio

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani. Incidenti durante l’utilizzo della spazzolatrice, lo spostamento di lastre di vetro e la realizzazione di serpentine in rame. Gli infortuni e i fattori causali.

3 Marzo 2017: DPI e sicurezza: una check list per l’autovalutazione nelle aziende

Una lista di controllo per verificare la conformità delle aziende in relazione ai dispositivi di protezione individuali. Marcatura, documentazione, formazione, idoneità al rischio, limiti di protezione, ergonomia, conservazione e manutenzione.

28 Febbraio 2017: Lavori in quota: l’uso in sicurezza dei sistemi anticaduta

Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sull’uso in sicurezza dei sistemi e dispositivi anticaduta, delle linee di ancoraggio, delle imbracature per il corpo, dei cordini e degli elementi di attacco.

27 Febbraio 2017: Elettrodotti: scalata e discesa con linea di ancoraggio flessibile

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulle procedure per la scalata e discesa del sostegno con linea di ancoraggio flessibile.

23 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: quando i guanti sono vecchi o inadeguati

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani. Incidenti in attività di levigatura, di filettatura su tappi di sfiato, di taglio di nastri in acciaio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

9 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: quando gli occhiali sono inadeguati

Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione degli occhi. Incidenti in ditte di prodotti ittici e in cantieri edili per realizzare fabbricati industriali. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

3 Febbraio 2017: Nuovo regolamento DPI: le novità, gli obblighi e gli aspetti da chiarire

Le novità, gli obblighi per le aziende, le carenze e i punti ancora da chiarire del Regolamento 2016/425 sui DPI. La scelta del regolamento e i dispositivi su misura. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della sottocommissione DPI dell'UNI.

27 Gennaio 2017: Le misure di prevenzione per la protezione della pelle

Due documenti di Suva si soffermano sulla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Le patologie cutanee, le opportune misure tecniche, organizzative e individuali, gli indumenti e i guanti di protezione.

26 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

25 Gennaio 2017: Elettrodotti: l’uso in sicurezza della scala ad elementi innestabili

Gli indirizzi operativi per la redazione di procedure per la scalata, accesso, spostamento, posizionamento nelle attività in quota su elettrodotti aerei. Focus sulla scalata e discesa del sostegno utilizzando la scala ad elementi innestabili.

17 Gennaio 2017: DPI: Indumenti protettivi intelligenti

Coinvolgimento degli utilizzatori rilevanti e spunti concreti: un workshop con i vigili del fuoco.

12 Gennaio 2017: Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

15 Dicembre 2016: DPI e sicurezza: gli indumenti protettivi per ridurre gli sbalzi termici

Informazioni sui dispositivi di protezione del corpo per la riduzione dello stress termico e degli sbalzi termici. Focus sulla protezione in ambienti severi freddi: DPI per la protezione dal freddo e la protezione da intemperie.

15 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: infortuni nel montaggio di pannelli fotovoltaici

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di dispositivi di protezione anticaduta. Gli incidenti nelle attività in quota durante il montaggio di pannelli fotovoltaici. La dinamica degli infortuni e la sicurezza nei lavori sulle coperture.

6 Dicembre 2016: Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta

Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

1 Dicembre 2016: Imparare dagli errori: quando non si utilizzano calzature di sicurezza

Esempi di infortuni correlati al mancato uso di indumenti di protezione individuale per i piedi. La dinamica degli infortuni, le calzature antinfortunistiche, i requisiti per la sicurezza e le categorie in base alla protezione.

25 Novembre 2016: Rumore: cosa fare in caso di superamento dei livelli di esposizione

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla normativa in materia di rischio rumore: i livelli di esposizione, gli obblighi e i dispositivi di protezione individuale.

17 Novembre 2016: Imparare dagli errori: come proteggere il corpo dalle lesioni da taglio

Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di indumenti di protezione da puntura o taglio per il corpo. Infortuni durante l’uso di coltelli e di seghe portatili a catena. Le dinamiche degli infortuni e le protezioni per il corpo.

3 Novembre 2016: Imparare dagli errori: l’utilità dei DPI del corpo

Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di tute di lavoro e di dispositivi di protezione del corpo. Infortuni in attività edili e in un terminal portuale di contenitori. Informazioni generali sui dispositivi di protezione.

3 Novembre 2016: IoT al servizio dell’incolumità dei lavoratori

Un abbigliamento protettivo dotato di particolari sensori che permettono di tenere sotto controllo i parametri vitali, che può essere indossato da lavoratori che operano da soli o nell’ambito di squadre di soccorso. Di Adalberto Biasiotti.

Articoli da 151 a 180 su 598


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!