DynDevice: la giusta soluzione per la formazione in videoconferenza
La videoconferenza (o webconference) in questi due anni di COVID-19 è stato un importante strumento formativo che, anche nei momenti più difficili e con maggiori restrizioni connesse al virus SARS-CoV-2, ha permesso, insieme all’ e-Learning, di continuare a erogare la formazione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Ricordiamo che questa particolare modalità formativa a distanza prevede l’erogazione, tramite una piattaforma informatica, di corsi in sincrono, cioè con la presenza contemporanea di discenti e docente, creando delle vere e proprie aule virtuali di formazione.
Dopo le tante esperienze positive di formazione a distanza di questi ultimi anni, con la legge di conversione del DL n. 24 del 24 marzo 2022 ( legge 19 maggio 2022, n. 52) è stata normata l’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza.
In particolare il DL 24/2022, come modificato dalla Legge n. 52 del 19 maggio 2022, indica che la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza.
Seguendo quanto indicato dalla normativa e prevedendo un ulteriore espansione della formazione a distanza in sincrono, è necessario che per i corsi in videoconferenza siano disponibili piattaforme efficienti e complete in grado di erogare percorsi formativi che, oltre ad essere a norma di legge, siano sicuri e tecnologicamente avanzati.
Sono disponibili piattaforme moderne e strumenti tecnologici innovativi e flessibili per erogare adeguatamente corsi in videoconferenza?
Le tante funzionalità della piattaforma DynDevice LMS
Live Training: il modulo per i corsi in videoconferenza
Live Training: la soluzione per la formazione del futuro
Le tante funzionalità della piattaforma DynDevice LMS
DynDevice LMS è una piattaforma e-Learning, dotata di editor SCORM™ (LCMS con authoring tools), che non solo consente alle aziende di creare ed erogare tutta la formazione aziendale (a distanza, in presenza, blended), ma anche di ottimizzare e facilitare la gestione di tutte le fasi del processo: dall'iscrizione dell'utente ai corsi fino all'emissione e alla gestione dei documenti formativi.
Sono moltissime le funzionalità di questa piattaforma sviluppata da Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.
Ricordiamone alcune:
- Gestire tutta la formazione: con DynDevice è possibile organizzare la formazione aziendale, gestire le attività e le iscrizioni ai corsi, le sedi e i docenti, prenotare le aule, creare ed emettere attestati, creando un archivio documentale della formazione;
- Erogare corsi ai dipendenti: con DynDevice è possibile non solo erogare ai dipendenti la formazione, ma anche controllarne i risultati. Ad esempio è possibile erogare corsi eLearning su PC, MAC, tablet, smartphone, Smart TV, via app DynDevice per Android e iOS, via LTI (Learning Tools Interoperability), creare community di utenti e controllare qualità ed efficacia della formazione svolta;
- Creare corsi eLearning: con DynDevice è possibile produrre dei corsi elearning, microlearning, in videoconferenza e webinar su qualsiasi argomento ed erogarli ai dipendenti;
- Gestire le risorse umane: con DynDevice LMS è possibile gestire tutti gli aspetti documentali e di formazione dei dipendenti, accrescendo le loro skills. È possibile automatizzare le iscrizioni ai corsi, organizzare riunioni a distanza, avviare progress e discussioni aziendali, condividere le conoscenze con il Knowledge Management;
- Personalizzare la piattaforma: con DynDevice LMS è possibile personalizzare la piattaforma elearning e usarla come ecommerce per promuovere direttamente e digitalmente la propria attività.
Il link per conoscere DynDevice.
Live Training: il modulo per i corsi in videoconferenza
In DynDevice LMS Mega Italia Media è presente anche un modulo specifico e ricco di funzionalità per la formazione in videoconferenza: Live Training.
Ricordiamo alcune delle funzionalità del modulo:
- slide pre-caricate nella sessione, senza la necessità di utilizzare software esterni;
- vista e controllo dei corsisti in rotazione nella stessa schermata di condivisione slide;
- comparsa del video del docente incorporato nelle slide (in posizione diversa a seconda della slide, con possibilità per il docente di interagire con il testo e le immagini presentate) per aule online più coinvolgenti;
- sfondo "bianco oscurante" nello scenario del corsista, in modo che non venga distratto dalle immagini degli altri corsisti presenti nella sessione di formazione;
- blocco dell'audio di tutti i discenti in contemporanea, con la possibilità di dare la parola ai singoli;
- possibilità di abilitare più docenti per sessione a cui è consentito dare inizio alla condivisione del video e delle slide nella sessione formativa;
- verifica precisa e puntuale della presenza dei corsisti (sia a livello visivo sia di connessione).
Inoltre, è possibile programmare l'esposizione di domande random a intervalli di tempi casuali agli stessi corsisti, che devono rispondere confermando così la loro presenza.
Con questo modulo le sessioni di formazione a distanza gestite tramite videoconferenza, in sincrono, possono, inoltre, essere registrate e convertite facilmente inLearning Object SCORM™, pronti per essere utilizzati per la costruzione di corsi online asincroni.
Il link per avere ulteriori informazioni sul modulo Live Training di DynDevice LMS.
Live Training: la soluzione per la formazione del futuro
Il modulo Live Training di DynDevice LMS permette di organizzare percorsi formativi sicuri in cui l’accesso è possibile solo agli iscritti al corso che hanno raggiunto il diritto di partecipare alla sessione. Non è possibile in nessun modo accedere direttamente alla call, anche avendo recuperato il link d’accesso, senza averne gli effettivi i diritti ed aver prima avuto accesso alla piattaforma e-Learning a cui Live Training è collegato.
Ovviamente sono poi presenti anche tutte le altre funzioni "tipiche" dei sistemi di web-conference più diffusi sul mercato, quali:
- chat interna tra i partecipanti
- condivisione dello schermo, di una specifica finestra o di uno specifico tab del browser (con invio nella call dell'eventuale video riprodotto)
- funzionalità "alzare la mano", utile ai learner per richiedere la parola
- la suddivisione in stanze/sotto-gruppi della web-conference
- gestione in blocco dei diritti dei partecipanti (webcam, microfono e condivisione)
- registrazione (di singoli video per ogni partecipante, o di un video unico per tutti i flussi, e quindi video dei partecipanti e schermo condiviso).
Ricordiamo ancora che con Live Training c’è la possibilità di tracciare precisamente la presenza dei corsisti connessi con dispositivi mobile (a livello di connessione), generando reportistica, anche specifica per gli enti finanziatori della formazione.
In definitiva la piattaforma DynDevice con Live Training è una piattaforma completa, sicura e tecnologicamente avanzata che si adatta alle nuove possibilità formative offerte dalla normativa. La soluzione migliore per la formazione in videoconferenza del futuro.
Per informazioni contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: tm - likes: 0 | 26/05/2022 (16:59:32) |
Mi pare un ottima soluzone che renderà l'elearning facile ed efficace a PMI ed a grandi realtà, |