Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il bando 2022 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

Il bando 2022 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

27/05/2022

Fino al 31 ottobre 2022 è possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

In un mondo del lavoro in continuo cambiamento per l’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione sempre più diffusa, per le modifiche notevoli negli assetti organizzativi, anche in risposta ai problemi pandemici, per le crisi connesse ai problemi ecologici e la sempre maggiore richiesta di sostenibilità, necessitano anche soluzioni nuove e aggiornate in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

In questa situazione le tesi di laurea continuano a rappresentare un’importante occasione di riflessione e approfondimento, di analisi ed elaborazione di nuove idee, strategie e soluzioni in grado di fornire strumenti adeguati alle realtà presenti e future.

 

Proprio per permettere agli studenti e ai vari percorsi universitari di poter produrre tesi in materia di sostenibilità e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la Fondazione AiFOS, impegnata nella diffusione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, ha indetto il Bando Tesi di Laurea 2022 per il “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.

 

Le informazioni sul premio tesi di laurea 2022

Le tesi che saranno selezionate nel 2022 e le tesi premiate nel 2021

La partecipazione e lo strumento della Biblioteca Tesi Sicurezza


Pubblicità
Age Management: strumenti ed esperienze
Age Management: strumenti ed esperienze - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

 

Le informazioni sul premio tesi di laurea 2022

Ricordiamo che il Bando Tesi di Laurea 2022, indetto dalla Fondazione AiFOS con la collaborazione dell’ Associazione AiFOS e la partnership di PuntoSicuro, riguarda tesi, discusse tra il 1° novembre 2021 ed il 31 ottobre 2022, che trattino i seguenti temi:

  • Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, declinata in uno dei seguenti ambiti:
    • ambito giuridico, normativo, organizzativo;
    • ambito tecnico, ingegneristico, medico;
    • ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale.
  • Sostenibilità in ambito lavorativo, declinata in uno o più dei seguenti argomenti: benessere organizzativo, lavoro dignitoso, corretta gestione ambientale in azienda.
  • Pari opportunità, diversità di genere, conciliazione vita-lavoro.

 

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione.

 

Le tesi che saranno selezionate nel 2022 e le tesi premiate nel 2021

Per il Premio tesi di laurea 2022 la Commissione valutatrice selezionerà:

  • 3 tesi di lauree triennali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno dei tre ambiti individuati (ambito giuridico, normativo, organizzativo; ambito tecnico, ingegneristico, medico; ambito psicologico, educativo, formativo, relazionale);
  • 3 tesi di lauree magistrali/master di primo livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro, una per ciascuno degli ambiti individuati;
  • 1 dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • 1 master di II livello in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • 1 tesi in materia di sostenibilità;
  • 1 tesi in materia di pari opportunità (Premio SOFIA Comitato Donne AiFOS).

Le tesi selezionate avranno diritto ad un riconoscimento economico di € 500,00, alla pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS e di AiFOS, a un abbonamento ai “Quaderni della Sicurezza” e a un attestato di partecipazione.

 

Segnaliamo i titoli delle tesi premiate nell’edizione del 2021:

  • “Tecnico della prevenzione: ruolo e funzioni di prevenzione e di accertamento nell'ambito degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di natura penale e processuale penale! (Università degli Studi di Brescia);
  • “Studio e sperimentazione dell'utilizzo di dispositivi wearable per la valutazione dei parametri ergonomici nei luoghi di lavoro” (Università Politecnica delle Marche);
  • “Il benessere dei dipendenti per la produttività e il successo aziendale” (Università degli Studi di Padova);
  • “Braccianti o merci? - Le violenze e lo sfruttamento delle donne immigrate in agricoltura. Sicilia e Andalusia a confronto” (Università della Calabria);
  • “Incidenza dei gas espandenti ecologici sul trattamento di fine vita dei frigoriferi: un approccio applicativo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE con particolare riferimento al relativo RES esplosione” (Università degli Studi di Padova);
  • “Ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere” (Università degli Studi di Torino)
  • “First person, dignità e benessere del lavoratore per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Il modello Cantine Settesoli” (Università degli Studi di Palermo)

 

La partecipazione e lo strumento della Biblioteca Tesi Sicurezza

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 31 ottobre 2022.

 

Le tesi saranno pubblicate sul portale BTSBiblioteca Tesi Sicurezza”, una biblioteca virtuale dedicata a tutte le tesi di laurea in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità che hanno partecipato al Premio dal 2013 ad oggi. Le tesi di laurea inserite nella Biblioteca sono di libera consultazione e sono accessibili, tramite database, con la semplice creazione di un account gratuito.

 

Invitiamo, come ogni anno, gli studenti laureati/laureandi - autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale, master di primo/secondo livello o dottorati - ad elaborare e presentare, entro la data del 31 ottobre 2022, le proprie tesi alla segreteria del “Premio tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità”.

 

Il link per poter scaricare il bando di concorso e la domanda di partecipazione alla selezione.

 

 

Segreteria del Premio: Fondazione AiFOS c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze, 45 – 25123 Brescia Tel. 030.6595037 Fax 030.6595040 info@fondazioneaifos.org

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!