Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

L’obbligo del green pass nel lavoro pubblico e privato

17 settembre 2021
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato. Le conseguenze dell’assenza del green pass, le regole per le piccole aziende e il prezzo dei test antigenici.

Impianti di condizionamento: soluzioni e tecnologie per l’emergenza COVID-19

17 settembre 2021
Un intervento si sofferma sugli impianti di condizionamento nell'ambito della pandemia da SARS-COV-2. L’unità di trattamento aria, la gestione degli impianti e le tecnologie per il contrasto al contagio del virus.

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un mezzo agricolo

16 settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. Le dinamiche degli incidenti per i ribaltamenti di alcuni trattori e le misure di prevenzione specifiche per i mezzi agricoli.

Circolare Inail: indicazioni sull’obbligo di denuncia degli infortuni

15 settembre 2021
Una recente circolare Inail ricorda la normativa in materia di obbligo di denuncia per gli infortuni lavorativi non guaribili entro tre giorni e fornisce chiarimenti in merito alla sanzione amministrativa per omessa o tardata denuncia.

Quali sono le differenze tra smart working e telelavoro?

15 settembre 2021
Le linee di indirizzo CNI forniscono indicazioni e strumenti operativi per la gestione dei rischi in modalità smart working. Focus sulle definizioni, sulle caratteristiche e le differenze tra lavoro agile e telelavoro.

COVID-19: quali sono le novità sull’estensione del green pass?

13 settembre 2021
Le novità in materia di estensione dell’utilizzo del green pass in relazione al rischio di contagio del SARS-CoV-2. La conversione del decreto-legge 105/2021 e il nuovo decreto-legge 122/2021: scuola, università e salute.

Quali sono i rischi per la salute della postura seduta prolungata?

10 settembre 2021
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Quanto tempo trascorriamo seduti? Quali sono i lavoratori più a rischio? Quali sono gli effetti sulla salute della posizione seduta prolungata?

Rischio chimico: aggiornamento delle SDS e comunicazione delle modifiche

09 settembre 2021
Un documento ECHA con gli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni sull’aggiornamento delle SDS, sulla comunicazione delle modifiche apportate alle schede e sulla registrazione delle rettifiche.

Imparare dagli errori: ancora infortuni gravi nell’uso delle gru a torre

09 settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’utilizzo delle gru a torre. Gli infortuni nella costruzione di una villetta, nella realizzazione delle pendenze sulle coperture di un fabbricato e nel montaggio di una gru.

Modello 231 e sistemi di gestione: l’importanza di una gestione integrata

07 settembre 2021
Un documento universitario per un corso di perfezionamento ricorda che l’integrazione tra i modelli di prevenzione dei reati previsti dal decreto 231 e i sistemi di gestione è una necessità organizzativa. Disponibile un manuale per favorirla.

Rischio amianto naturale: come prevenire l’aerodispersione delle polveri?

06 settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio. Le misure per l’aerodispersione primaria e secondaria. Focus sulle soluzioni per la fase di movimentazione dei blocchi dalla cava al laboratorio.

Come lavorare con patologie e disturbi muscoloscheletrici cronici?

03 settembre 2021
Una relazione prodotta per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul lavoro con patologie e disturbi muscolo-scheletrici cronici. Progettazione universale, principi chiave e prevenzione.

Le conseguenze per gli occhi esposti alle radiazioni ottiche artificiali

03 settembre 2021
Un intervento si sofferma sulle radiazioni ottiche artificiali e sulle possibili conseguenze sugli occhi. Il fenomeno della visione e i quadri patologici oculari con riferimento a annessi oculari, cornea, retina, cristallino, corpo vitreo, …

Imparare dagli errori: ancora infortuni nella piegatura di lamiere

02 settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di macchine utensili nella lavorazione dei metalli. Focus sull’uso e sui rischi della calandra con riferimento alla fabbricazione di canne fumarie e alla piegatura di lamiere. Le azioni per la sicurezza.

Near miss, sistemi di gestione e partecipazione attiva dei lavoratori

01 settembre 2021
Un documento sulla gestione degli incidenti presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. L’importanza della partecipazione dei lavoratori, il senso di responsabilità, il funzionamento del sistema e la procedura di segnalazione.

Agenti fisici: le nuove indicazioni per la valutazione dei rischi

31 agosto 2021
Aggiornate le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici ai sensi del Testo Unico con particolare riferimento alle indicazioni generali per la valutazione e a radiazione solare, microclima, rumore e vibrazioni.

Cantieri navali e sicurezza: prevenzione, vigilanza e percezione dei rischi

30 agosto 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali in relazione agli infortuni e alle potenzialità dei piani mirati di prevenzione. Le misure generali di prevenzione e protezione, la vigilanza e le soluzioni per la sicurezza.

Come affrontare il rischio di stress termico ambientale nei luoghi di lavoro?

06 agosto 2021
Una Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e una Circolare del Ministero della Salute si soffermano sul rischio di stress termico ambientale e sulla previsione e prevenzione degli effetti del caldo. I documenti e la prevenzione.

COVID-19: quali modifiche fare per il rientro dei lavoratori guariti?

05 agosto 2021
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro riporta indicazioni per i dirigenti su come aiutare il rientro dei lavoratori guariti dal COVID-19. Focus sui colloqui e sulle possibili modifiche e adeguamenti organizzativi.

Imparare dagli errori: gli incidenti nell’uso delle gru a torre

05 agosto 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’utilizzo e alle manovre delle gru a torre. Gli infortuni nel piazzale di un cantiere e durante attività di ristrutturazione. I fattori causali e le istruzioni durante l’uso delle gru.

Sicurezza e logistica: quali sono i rischi connessi alle nuove tecnologie?

04 agosto 2021
Un saggio propone uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica con particolare riferimento al tempo e alla salute. Focus sui dati relativi agli infortuni, sui magazzini e sull’impatto delle nuove tecnologie.

Sull’uso di un trattore senza aver conseguito un titolo abilitativo

02 agosto 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul caso di un lavoratore schiacciato dal trattore e rileva le responsabilità inerenti la palese inesperienza e il mancato conseguimento di un titolo abilitativo alla guida.

COVID-19: come favorire il rientro dei lavoratori guariti?

29 luglio 2021
Una guida EU-OSHA sull’infezione da COVID-19 e sulla sindrome posto COVID fornisce indicazioni per il rientro dei lavoratori. Il colloquio con i responsabili, il rientro graduale e le modifiche alle mansioni.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le dentatrici e le cesoie

29 luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di macchine utensili nella lavorazione dei metalli. Focus sugli incidenti nell’uso di una macchina dentatrice e nella linea di tranciatura lamiere. Gli elementi di pericolo delle attrezzature.

COVID-19: cosa possono fare i dirigenti per il rientro dei lavoratori?

27 luglio 2021
Una guida dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro riporta indicazioni per i dirigenti affinché offrano adeguato sostegno al rientro dei lavoratori guariti dal COVID-19. La malattia e le cinque fasi per favorire il rientro.

Attività manutentive: controllo dell’esecuzione e piani di manutenzione

27 luglio 2021
Un documento riporta indicazioni sulla programmazione ed esecuzione delle attività manutentive con riferimento ai parchi eolici. Il controllo sull’esecuzione dei lavori, il DUVRI, l’analisi delle criticità, i piani di manutenzione e di controllo.

COVID-19: radiazioni ultraviolette e limiti dei sistemi per la sanificazione

26 luglio 2021
Un documento aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Il trattamento mediante radiazione ultravioletta e un sunto dei limiti dei vari sistemi per la sanificazione di ambienti/superfici.

Come devono alimentarsi i lavoratori esposti ad ambienti severi caldi?

26 luglio 2021
Un intervento si sofferma sulla corretta alimentazione dei lavoratori esposti ad ambienti severi caldi. Stress calorico, classificazione degli ambienti termici, stile di vita, diete da adottare, attività motoria e organizzazione del lavoro.

Imparare dagli errori: gli infortuni correlati al montaggio delle gru a torre

22 luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’installazione, montaggio e smontaggio delle gru a torre. Il fissaggio dei bulloni, i perni di fissaggio, l'installazione del braccio orizzontale, le attività di smontaggio e i rischi per i lavoratori.

COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere

21 luglio 2021
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 2874

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!