LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia
17 febbraio 2017 - Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Rischio stress: linee di indirizzo per la consultazione degli RLS
16 febbraio 2017 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. Cosa significa consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri
16 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

Formazione: novità nella collaborazione con organismi paritetici
15 febbraio 2017 - Un intervento affrontando il tema dell’efficacia della formazione si sofferma anche sulla collaborazione degli organismi paritetici alla formazione. Le indicazioni pratiche e le novità e conferme dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati
14 febbraio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Stato di applicazione e futuro della normativa sulla sicurezza
13 febbraio 2017 - La bozza della prossima relazione annuale sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo. Relazione su cui sta lavorando la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere
10 febbraio 2017 - Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Imparare dagli errori: quando gli occhiali sono inadeguati
09 febbraio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione degli occhi. Incidenti in ditte di prodotti ittici e in cantieri edili per realizzare fabbricati industriali. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Regione Lombardia: il Piano Regionale della Prevenzione 2014 - 2018
08 febbraio 2017 - La Regione Lombardia ha approvato un documento relativo al Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018. Il Piano nazionale per la prevenzione, i 10 macro obiettivi e i programmi regionali per attuare tali obiettivi.

Trattamento invernale delle strade: usare spargisale in sicurezza
08 febbraio 2017 - Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi relativi all’utilizzo delle macchine spargisale utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi relativi al materiale da spandere e all’attrezzatura di lavoro

Nuovo regolamento DPI: le novità, gli obblighi e gli aspetti da chiarire
03 febbraio 2017 - Le novità, gli obblighi per le aziende, le carenze e i punti ancora da chiarire del Regolamento 2016/425 sui DPI. La scelta del regolamento e i dispositivi su misura. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della sottocommissione DPI dell'UNI.

Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali
02 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione
01 febbraio 2017 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Si tiene conto delle disabilità nelle situazioni di emergenza?
30 gennaio 2017 - La questione di come fornire assistenza ai disabili in situazioni di emergenza è spesso largamente ignorata. Un intervento si sofferma sulla disabilità, sui modelli interpretativi, sui problemi nelle emergenze e i rischi delle persone con disabilità.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali
27 gennaio 2017 - Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le misure di prevenzione per la protezione della pelle
27 gennaio 2017 - Due documenti di Suva si soffermano sulla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. Le patologie cutanee, le opportune misure tecniche, organizzative e individuali, gli indumenti e i guanti di protezione.

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza
26 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

Dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza?
25 gennaio 2017 - Un intervento, che si sofferma sul diritto penale e sulla sicurezza sul lavoro, cerca di comprendere dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Alcune sentenze significative commentate.

La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare
24 gennaio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

Il lavoro flessibile e il ruolo del rappresentante dei lavoratori
24 gennaio 2017 - La tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sulle collaborazioni autonome, sul lavoro accessorio e sul ruolo del RLS in azienda.

La flessibilità organizzativa e la filosofia partecipata della sicurezza
23 gennaio 2017 - Perché la sicurezza sul lavoro non sia un miraggio è importante comprendere la filosofia partecipata della prevenzione. La flessibilità organizzativa, la dimensione della partecipazione, la Corte di Cassazione e la comunicazione in materia di sicurezza.

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Imparare dagli errori: incidenti con arganelli e argani a bandiera
19 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività edili, gli argani a bandiera e le indicazioni da adottare prima dell’uso e durante l’uso per migliorare la prevenzione.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Il formatore, un lavoro che scompone e che prova
18 gennaio 2017 - Un documento Inail si sofferma sulla qualificazione del formatore e riporta alcune riflessioni: la formazione come esperienza da condividere, la sicurezza reciproca e l’attività del formatore come un “lavoro che scompone e che prova”.

Decreto 231: come costruire un modello organizzativo?
17 gennaio 2017 - Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sugli elementi costitutivi e sulla costruzione di un modello organizzativo.  

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori temporanei nei cantieri
13 gennaio 2017 - Un documento di Suva riporta vari suggerimenti sulla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Indumenti, DPI, circolazione, cadute, scale, lavori in quota, imbracature, macchine, …

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando cedono lucernari e pannelli
12 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute da impalcati e lo sfondamento e cedimento di lucernari e lastre di cemento amianto. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1789