Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

07 luglio 2020: Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

02 luglio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire nei caseifici

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nei caseifici e nella produzione di formaggi. Infortuni a causa dell’impianto elettrico, nelle attività di stagionatura delle forme di parmigiano reggiano e per la caduta dall’alto. Spunti generali di prevenzione.

01 luglio 2020: COVID-19: le indicazioni per le palestre, le piscine e gli impianti sportivi

La Conferenza delle Regioni ha pubblicato tre schede per conoscere le precauzioni necessarie per le attività fisiche negli impianti sportivi all’aperto, nelle palestre e nelle piscine. Le indicazioni per gli sportivi, i lavoratori e i gestori degli spazi.

01 luglio 2020: Vigili del fuoco: valutazione dei rischi e misure per la salute e sicurezza

Il contenuto del Capo III del decreto 127/2019 relativamente alle disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e il Corpo nazionale. Il campo di applicazione, la valutazione dei rischi e la sicurezza nei cantieri.

30 giugno 2020: Sicurezza delle macchine: come rendere sicure le macchine usate

Un intervento si sofferma sui temi della sicurezza delle macchine usate e della vigilanza del mercato. L’evoluzione normativa, gli obblighi in materia di sicurezza, il problema delle macchine usate e l’adeguamento e le modifiche delle attrezzature.

29 giugno 2020: Ambienti indoor: COVID-19, qualità dell’aria e temperature estive

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. I consigli generali per la qualità dell’aria, l’uso dei ventilatori e gli ambienti domestici.

26 giugno 2020: Decreto 81 e prevenzione: una proposta di modifica della normativa

Si ricomincia a parlare e discutere sulle proposte di legge già depositate per la modifica del D.Lgs. 81/2008 e di altre normative in materia di sicurezza. Le finalità della proposta di legge Speranza, Fornaro, Epifani.

25 giugno 2020: COVID-19: può ripartire la formazione alla sicurezza in presenza?

Riflessioni su quanto indicato dalla normativa e dalle linee di indirizzo nazionali e regionali sulla possibilità di far ripartire la formazione in presenza. Il DPCM 11 giugno 2020, le faq del Ministero del Lavoro e le indicazioni delle Regioni.

25 giugno 2020: Imparare dagli errori: formazione e infortuni nel sollevamento carichi

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di attrezzature di sollevamento. Infortuni con un camion dotato di gru, con una gru a torre e alla guida di una motopala gommata. L’importanza della formazione.

24 giugno 2020: Decreto 81: in vigore il decreto di attuazione della direttiva 2017/2398

Entra in vigore oggi il decreto legislativo 1 giugno 2020, n. 44 di attuazione della direttiva 2017/2398 relativa alla protezione dei lavoratori contro i rischi da agenti cancerogeni o mutageni. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008.

24 giugno 2020: COVID-19: come sanificare efficacemente i materiali e prodotti tessili?

Un rapporto sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19 riporta anche utili indicazioni per la sanificazione dei materiali tessili. La disinfezione con prodotti chimici, i trattamenti fisici e l’abbigliamento di lavoro.

23 giugno 2020: COVID-19: indicazioni sulla responsabilità amministrativa dell’impresa

Un documento di Confindustria fornisce alcune indicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19. Il rischio COVID-19, il sistema 231, il ruolo dell’organismo di vigilanza e la responsabilità dell’impresa.

22 giugno 2020: COVID-19: la sicurezza degli alimenti nell’ambito della ristorazione

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull'igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. Focus sulla sicurezza degli alimenti.

19 giugno 2020: Il rispetto dei protocolli COVID costituisce adempimento dell’articolo 2087?

Le novità normative della conversione in legge del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020. Il rispetto e il mantenimento delle prescrizioni dei protocolli anticontagio costituiscono adempimento dell’articolo 2087 del codice civile.

18 giugno 2020: COVID-19: cosa cambia nelle operazioni di primo soccorso?

Una circolare del Ministero della Salute riporta indicazioni per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori. Il soccorso balneare e i soccorritori laici.

18 giugno 2020: Imparare dagli errori: il montaggio e smontaggio di palchi e tensostrutture

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti in attività di montaggio e smontaggio di palchi e tensostrutture. Lo smontaggio di un palco mobile realizzato sul rimorchio di un autoarticolato e il montaggio di una tensostruttura temporanea per una fiera.

17 giugno 2020: COVID-19: cosa si intende per sanificazione, disinfezione e pulizia?

Indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Un vademecum sulla sanificazione e la definizione di vari termini: sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, detersione, pulizia, disinfezione, …

17 giugno 2020: Privacy e COVID-19: come conciliare libertà individuali e interessi collettivi?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla protezione dei dati personali nell’emergenza COVID-19. I profili applicativi sulla protezione dei dati nella pandemia e le indicazioni per i dati sanitari nel contesto lavorativo.

16 giugno 2020: Luoghi di lavoro e COVID-19: come migliorare la qualità dell’aria?

Un nuovo aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Focus sulla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro.

16 giugno 2020: Volontariato: come tutelare la sicurezza dei volontari cinofili?

Un modulo didattico fornisce utili informazioni per migliorare la sicurezza dei volontari cinofili: le attività di ricerca, gli scenari, i dispositivi di protezione individuale, i rischi specifici e i comportamenti di autotutela.

15 giugno 2020: Le novità del DPCM 11 giugno 2020 e delle linee guida regionali

In relazione all’evoluzione dell’emergenza COVID-19 presentiamo le novità del DPCM 11 giugno 2020 e delle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni con indirizzi operativi per le riaperture. Le indicazioni per la formazione alla sicurezza.

15 giugno 2020: Come promuovere il benessere psicologico tra gli operatori sanitari?

L’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni per la gestione dello stress lavoro-correlato negli operatori sanitari e sociosanitari durante l’emergenza COVID-19. La formazione, il benessere psicologico e il monitoraggio delle reazioni.

12 giugno 2020: Nuove linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative

La Conferenza delle Regioni ha nuovamente aggiornato le linee guida con indirizzi operativi in relazione all’emergenza COVID-19. Focus sulle novità e indicazioni per congressi, grandi eventi fieristici e attività di commercio in aree pubbliche.

12 giugno 2020: La sanificazione con radiazione UV, cloro attivo e perossido di idrogeno

Un rapporto ISS fornisce indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Vantaggi, criticità e rischi dei trattamenti mediante radiazione ultravioletta, cloro attivo e perossido di idrogeno.

11 giugno 2020: Regione Veneto: nuove ordinanze per la gestione dell’emergenza COVID-19

Due nuove ordinanze della Regione Veneto forniscono le disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Le indicazioni per le attività economiche e le attività sociali.

11 giugno 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni nella preparazione del calcestruzzo

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di benne miscelatrici. Infortuni durante lavori edili stradali, in lavori di ripristino di un fondo agricolo con costruzione di un impianto di irrigazione e durante la pulizia di una benna miscelatrice.

09 giugno 2020: Sulla responsabilità di un coordinatore per una caduta mortale dall’alto

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dall'alto di un lavoratore con esito mortale e sulle responsabilità di un coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. La supposta abnormità del comportamento del lavoratore.

09 giugno 2020: Come valutare lo stress termico per chi indossa abbigliamento isolante?

Un intervento affronta la valutazione dello stress termico per quei lavoratori che indossano abbigliamento protettivo ad alto isolamento rispetto all’ambiente esterno e per i quali non sono applicabili gli standard internazionali.

08 giugno 2020: Una nuova direttiva per classificare il virus SARS-CoV-2

Una nuova direttiva dell’Unione Europea modifica l'allegato III della direttiva 2000/54/CE relativa ai rischi derivanti da agenti biologici. Le considerazioni della Commissione europea, la nuova classificazione e la necessità di un recepimento breve.

08 giugno 2020: COVID-19: le misure per il noleggio, i musei e la formazione professionale

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sui servizi di noleggio, su musei, archivi e biblioteche e sulla formazione professionale.
«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 1 a 30 su 2569

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!