Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

26 luglio 2017: Le istruzioni per l’uso in sicurezza della tagliasfalto a disco

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle tagliasfalto a disco. La protezione del disco, i rischi di impatti e tagli e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.

24 luglio 2017: RLS e RLST: funzioni, modelli di organizzazione e responsabilità

Un intervento si sofferma sul ruolo dei RLS/RLST con particolare riferimento al comparto artigiano. Focus sulla tutela dei lavoratori flessibili, sull’importanza della riunione periodica, sulla presenza di modelli organizzativi e sulle responsabilità.

21 luglio 2017: La contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro

Una pubblicazione affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici. I rischi per: allevatori, agricoltori, addetti al compostaggio e smaltimento dei rifiuti: lavoratori di negozi, scuole, uffici, palestre e centri commerciali.

21 luglio 2017: Lavoro in solitudine: morire per una puntura di vespa

Riflessioni e approfondimenti su un infortunio mortale avvenuto in Piemonte che ha riguardato un manutentore punto da una vespa. Il lavoro in solitudine, i rischi specifici, l’importanza della formazione, le emergenze e la prevenzione.

20 luglio 2017: Imparare dagli errori: quando non si valutano le interferenze

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nel mondo del lavoro. Infortuni nella logistica e nella manutenzione antincendio. Le dinamiche degli incidenti e la rilevazione dei rischi interferenti.

20 luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti 

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

19 luglio 2017: Rischi biologici e sanità: come proteggere le vie respiratorie

Una nota della Regione Lombardia riporta indicazioni per la valutazione, scelta e utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie e delle mucose.

18 luglio 2017: Edilizia: un riepilogo di linee guida, norme e istruzioni operative

Un riepilogo delle linee guida e di indirizzo prodotte in questi anni in materia di prevenzione degli infortuni e malattie professionali nel comparto edile. Grandi opere infrastrutturali, caduta dall’alto, lavori in quota, palchi e sorveglianza sanitaria.

18 luglio 2017: Raccolta dei rifiuti: come affrontare i rischi della movimentazione

Un intervento si sofferma su un esempio di applicazione del metodo NIOSH Variable Lifting Index nella raccolta dei rifiuti porta a porta. L’analisi dell’organizzazione di lavoro, le criticità, gli indici di rischio e i possibili interventi di prevenzione.

17 luglio 2017: Quando si sfiorano gli infortuni con le gru a ponte

Una scheda dell’ATS Brianza riporta alcuni casi di near miss, di quasi infortuni, con attrezzature e accessori di sollevamento. L’infortunio sfiorato con un apparecchio di sollevamento, del tipo gru a ponte, nel settore siderurgico.

17 luglio 2017: Campi elettromagnetici: l’esposizione nei processi di elettrolisi

Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta in un grande impianto per la produzione di cloro: zone a rischio, misurazioni e prevenzione.

14 luglio 2017: Movimentazione manuale di carichi in sicurezza: quick assessment

Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione rapida, sul quick assessment.

13 luglio 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione, didattica e organizzazione

Un intervento si sofferma sui modelli operativi nella gestione della formazione sulla sicurezza nella scuola e nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Educazione alla sicurezza, erogazione e organizzazione della formazione, metodi di insegnamento.

13 luglio 2017: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle cucine

Esempi di infortuni che avvengono nelle cucine o nell’utilizzo di attrezzature per il taglio di prodotti alimentari. I problemi con friggitrici, affettatrici e macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

13 luglio 2017: Alimentazione e lavoro: come promuovere la salute nelle aziende

Indicazioni sull’importanza della promozione del consumo di alimenti salutari e sicuri. Il Piano Regionale della Prevenzione dell’Emilia-Romagna, l’investimento nell’offerta alimentare, il servizio di mensa e le opportunità di miglioramento.

12 luglio 2017: Formazione e sorveglianza sanitaria per il sovraccarico biomeccanico

Un piano di prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. La sorveglianza sanitaria e gli interventi formativi da attuare per lavoratori, capireparto, tecnici di produzione e dirigenti.

11 luglio 2017: La prevenzione nella realizzazione di infrastrutture strategiche

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità riportano indicazioni sul sistema della prevenzione nei lavori relativi a infrastrutture strategiche.

07 luglio 2017: Invecchiamento e lavoro: fisiologia, approccio e valutazione

Un intervento si sofferma sull’aumento dell’età della popolazione lavorativa. Fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro, approccio multiplo, invecchiamento attivo e valutazione di rischi.  

06 luglio 2017: Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

05 luglio 2017: Nuove indicazioni per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali e fornisce modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi. La normativa e le indicazioni della Commissione Consultiva.  

05 luglio 2017: Spazi confinati: il rischio azoto nel settore chimico e farmaceutico

Un intervento si sofferma sul rischio azoto nel settore chimico/farmaceutico e sulle implicazioni nei lavori in appalto. L’approccio metodologico per le perdite di azoto, gli spazi confinati, la manutenzione di serbatoi/vasche e i lavori in appalto.

04 luglio 2017: Le raccomandazioni per prevenire i rischi nelle attività di scavo

Una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo, riporta le procedure preliminari alle attività e le raccomandazioni importanti per prevenire i rischi.

30 giugno 2017: Lo stress sul lavoro costituisce l’unico rischio psicosociale da valutare?

Un intervento analizza l’articolo 28 del D.Lgs. 81/2008 in relazione ai rischi psicosociali e allo stress lavoro-correlato. Il datore di lavoro può considerare lo stress lavoro-correlato come unico fattore di rischio psicosociale da valutare?

29 giugno 2017: Imparare dagli errori: giovani, lavoro e apprendistato

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni avvenuti ad un’apprendista muratore e ad un’apprendista carpentiere. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e il contratto di apprendistato.

28 giugno 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione generale e specifica degli studenti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulle criticità emerse nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A chi compete la formazione specifica e generale degli studenti? E come gestire gli stage all’estero?

26 giugno 2017: Rischio stress: una valutazione per il personale docente universitario

Un contributo sulla misura dello stress e la valutazione tra il personale docente universitario con riferimento ad un’indagine sul personale dell’Università degli Studi di Trieste. I nuovi strumenti di misurazione e i risultati della valutazione.

23 giugno 2017: Campi elettromagnetici: l’impatto del decreto 159/2016 sulle aziende

Le novità per le aziende in materia di adempimenti, notifiche, valutazione e deroghe, in relazione al Decreto Legislativo 159/2016. Ne parliamo con l’ Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

23 giugno 2017: Prevedere e ridurre i rischi dei disastri naturali e artificiali

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La previsione e prevedibilità di questi eventi, l’importanza di agire e di un approccio attivo, la cultura dei disastri e il concetto di riduzione del rischio.

22 giugno 2017: Imparare dagli errori: il rischio delle interferenze tra mezzi e pedoni

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e le persone a piedi. La dinamica di un infortunio, i fattori causali, i piani di viabilità e la prevenzione.

21 giugno 2017: Lavoro agile e lavoro autonomo non imprenditoriale: le novità normative

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova legge che reca misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e delle forme di articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Focus sulle novità per il lavoro agile.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 1895