Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

18 ottobre 2017: Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

17 ottobre 2017: Istituti bancari: organizzazione del lavoro e benessere dei lavoratori

Nel settore bancario è stato siglato un accordo sulle politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro che affronta anche il tema del benessere sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi dell’accordo e le indicazioni in materia di formazione.

16 ottobre 2017: Industrie meccaniche: i rischi nelle attività di sgrassaggio

Il profilo di rischio dell’addetto allo sgrassaggio: i principali fattori di rischio e le attrezzature, impianti e sostanze utilizzate. Focus sui rischi infortunistici, sui rischi chimici e sulla sicurezza nell’uso delle vasche.

13 ottobre 2017: SGSL: è in arrivo la nuova norma ISO 45001?

Quando verrà pubblicata la nuova norma sui sistemi di gestione della sicurezza? Cosa cambierà per le aziende? Come si integrerà con l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Tommaso De Nicola della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

12 ottobre 2017: Imparare dagli errori: incidenti nella conservazione degli alimenti

Esempi di infortuni che avvengono nel settore agroalimentare con riferimento all’utilizzo di celle frigorifere. La dinamica di un infortunio mortale in attività di manutenzione e di installazione di un ventilatore elettrico.

10 ottobre 2017: Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

10 ottobre 2017: Soluzioni tecniche per la sicurezza dei trattori e patentino

Alcune nuove soluzioni tecniche per evitare il capovolgimento dei trattori e garantire la sicurezza del conducente. La formazione dei lavoratori e l’abilitazione all’uso delle macchine agricole necessaria dal 31 dicembre 2017.

09 ottobre 2017: Rischi da campi elettromagnetici: le modifiche al D.Lgs 81/2008

Quali sono le modifiche al decreto legislativo n. 81/2008 operate dal D.Lgs. 159/2016? Quali sono gli obiettivi del decreto e i destinatari?

06 ottobre 2017: Quali corsi su sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning?

Un intervento a un seminario sul rigore didattico nella formazione e-learning sulla sicurezza riepiloga le possibilità offerte dalla normativa per l’utilizzo di questa modalità formativa. Gli Accordi-Stato Regioni e i limiti dell’utilizzo dell’e-learning.

05 ottobre 2017: Imparare dagli errori: lucernari non sicuri

Esempi di infortuni professionali dovuti allo sfondamento e cedimento dei lucernari. Attività di manutenzione, ristrutturazione e sopralluoghi di solai. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

04 ottobre 2017: Il livello di attenzione sulla sicurezza si è abbassato?

Parliamo a Safety Expo con l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, dell’attuale stasi della politica e delle commissioni in materia di salute e sicurezza. C'è uno strutturale calo dell’attenzione sulla sicurezza?

03 ottobre 2017: Normativa e formazione: moduli generali e specifici per i lavoratori

Un breve riepilogo dei contenuti dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Il valore giuridico dell’Accordo, i moduli, i metodi di insegnamento e i contenuti.

03 ottobre 2017: La valutazione delle azioni di sollevamento e il metodo della RNLE

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione delle azioni di sollevamento e sul metodo della Revised Niosh Lifting Equation.  

02 ottobre 2017: Edilizia: una check list per l’uso in sicurezza delle gru a torre

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle gru a torre. La check list, i divieti relativi alla fase di installazione e d’uso e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso dell’apparecchio di sollevamento.

29 settembre 2017: Le dimensioni del fenomeno dello stress lavoro-correlato

Un documento correlato al progetto europeo REST@Work segnala le dimensioni e le condizioni che incidono sul fenomeno dello stress lavoro-correlato. Gli obiettivi del progetto, i passi in avanti e le criticità nella tutela della salute e sicurezza.

28 settembre 2017: Imparare dagli errori: quando il rischio è di contrarre malattie cutanee

Informazioni sul rischio di contrarre malattie cutanee nelle attività lavorative. Un elenco di patologie cutanee causate da sostanze chimiche e le indicazioni sulla prevenzione e protezione della pelle nei luoghi di lavoro.

27 settembre 2017: Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

25 settembre 2017: Apparecchi di sollevamento: direttiva macchine e regolamento 305/2011

Una pubblicazione si sofferma sulle vie di corsa e gli elementi di fissaggio in relazione a direttiva macchine e regolamento prodotti da costruzione. L’applicazione del regolamento alle vie di corsa è legittima?

22 settembre 2017: Ambiente Lavoro: passato e futuro della fiera sulla sicurezza

Alcune riflessioni e informazioni su Ambiente Lavoro Convention del 2017 e su Ambiente Lavoro del 2018. Quali sono le differenze tra i due eventi e come si finanziano? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

22 settembre 2017: Rischio disastri: vulnerabilità, resilienza, resistenza e prevenzione

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla riduzione del rischio. La riduzione al minimo della vulnerabilità di una comunità, i concetti di resilienza e resistenza, gli stati critici di un sistema e le vulnerabilità delle comunità aziendali.

21 settembre 2017: Linee di indirizzo per i compiti di sollevamento complessi

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. La procedura relativa ai compiti di sollevamento complessi (compositi, variabili e sequenziali).

21 settembre 2017: Imparare dagli errori: ancora sulle interferenze nei luoghi di lavoro

Esempi di infortuni professionali dovuti ai problemi creati dalle interferenze nei luoghi di lavoro. Infortuni in attività di demolizione con riferimento a escavatori e a gru su carro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

20 settembre 2017: Sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici

Un convegno ha affrontato il tema dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro con riferimento alle novità normative. Focus sulle indicazioni operative per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

19 settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

19 settembre 2017: Industria 4.0: i nuovi scenari e il ruolo dei medici competenti

Un intervento si sofferma sull’impatto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sugli scenari possibili e sul ruolo dei medici competenti.

15 settembre 2017: Rischio chimico: quando la classificazione di una miscela non è univoca

Due esempi relativi alla valutazione del rischio chimico al di fuori dell'ambito di applicazione del Regolamento CLP: cosmetici e rifiuti. La valutazione cambia a seconda del fine a cui è destinato un prodotto?

15 settembre 2017: Industrie meccaniche: i rischi per gli addetti all’elettroerosione

Il profilo di rischio dell’addetto all’elettroerosione nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio e le possibili conseguenze sui lavoratori. Focus sul rischio rumore e sulla movimentazione manuale dei carichi.

14 settembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni con cavedi e bocche di lupo

Esempi di infortuni professionali dovuti alla presenza nei luoghi di lavoro di cavedi e bocche di lupo. Aperture con tavole non fissate, la mancanza di protezioni anticaduta e i rischi nel taglio del solaio. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

12 settembre 2017: Consigli pratici per gestire lo stress nelle piccole imprese

Un documento correlato ad un progetto europeo presenta indicazioni per la valutazione e gestione dello stress nelle PMI. La check list, i consigli pratici per gestire lo stress e i possibili interventi in azienda.

12 settembre 2017: Una check list per l’uso sicuro delle perforatrici per micropali

Una scheda riporta informazioni sulla tutela della sicurezza nell’uso delle perforatrici per micropali. Gli agenti chimici, l’eventuale presenza di sottoservizi e la check list con le istruzioni prima, durante e dopo l’uso delle perforatrici.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 1944