Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: il rischio investimento in ambito portuale

19 maggio 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sul rischio di investimento con riferimento al rizzaggio di un semirimorchio e alle attività nel terminal container retroportuale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

COVID-19 e protocolli condivisi: quali sono le novità per i cantieri?

17 maggio 2022
Emanata un’ordinanza per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri in relazione al rischio COVID-19. Le misure del nuovo protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione del COVID-19 nei cantieri.

PNRR e DL 36/2022: lavoro sommerso e misure di contrasto agli infortuni

16 maggio 2022
Tra le misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza un nuovo decreto-legge riporta indicazioni per la lotta al lavoro sommerso e per il miglioramento di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Qual è il profilo del lavoratore contagiato dal virus SARS-CoV-2?

13 maggio 2022
Una scheda informativa traccia un identikit del lavoratore per il quale è stata inoltrata denuncia di infortunio da COVID-19 o da sospetta COVID-19. La raccolta delle schede, l’importanza del profilo, i settori lavorativi, i DPI, e la sintomatologia.

Commissione di inchiesta: le criticità nel settore della logistica

12 maggio 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore della logistica. Il facchinaggio, l’esternalizzazione, lo sfruttamento, le minacce e il fattore tempo.

Imparare dagli errori: i carrelli a posto elevabile e gli infortuni sul lavoro

12 maggio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di carrelli commissionatori o carrelli a posto di guida elevabile. Gli infortuni in magazzini di centri logistici e di società di commercio al dettaglio. Le dinamiche e gli spunti per la prevenzione.

Le novità su agenti cancerogeni e sostanze tossiche per la riproduzione

11 maggio 2022
Cosa è cambiato in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. La direttiva 2022/431 e le indicazioni di una nota di Confindustria.

Un progetto per la sicurezza dei lavoratori del settore veterinario

09 maggio 2022
Un documento Inail presenta buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario con riferimento ai processi di controllo nelle importazioni e negli scambi intracomunitari. I rischi da interferenza, le criticità e la formazione.

Sicurezza nella cave: come affrontare e valutare i rischi geologici?

09 maggio 2022
Un documento di analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto riporta informazioni sul rischio geologico e sull’analisi e la valutazione della stabilità dei fronti di cava. I pericoli, la normativa e la valutazione dei rischi.

Protocollo COVID-19: le indicazioni per i luoghi di lavoro

06 maggio 2022
Confermata la validità del protocollo condiviso e delle misure contenute per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. Focus sull’obbligo per il settore privato dell’uso di protezioni individuali nel lavoro condiviso.

Imparare dagli errori: i rischi e gli infortuni nelle attività portuali

05 maggio 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus su due infortuni nei porti in relazione all’attività di un rizzatore e di un caposquadra di una compagnia di manodopera. La prevenzione della caduta dall’alto dei gravi.

COVID-19 e lavoro: il protocollo condiviso e le novità dal primo maggio

04 maggio 2022
Cosa cambia nelle regole di contenimento del Covid-19 e nell’operatività dei protocolli anticontagio aziendali attraverso le note della UIL e di Confindustria di commento delle novità normative su mascherine e green pass.

Lavoro e postura in piedi: ergonomia e strategie di prevenzione

03 maggio 2022
Una relazione si sofferma sul mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. La strategia di prevenzione per evitare una posizione in piedi prolungata e l’ergonomia della postazione di lavoro.

COVID-19: le novità per mascherine, green pass e lavoro

02 maggio 2022
Firmata l’Ordinanza che proroga l’obbligo di dispositivi di protezione nei contesti più a rischio per la diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le indicazioni normative su protezioni, green pass, pubblica amministrazione e vaccinazione.

Stress termico: effetti sui lavoratori, progetti e possibili soluzioni

02 maggio 2022
Un intervento si sofferma sull’impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori e sul progetto WORKLIMATE. Le conseguenze del caldo, gli obiettivi del progetto e le giacche ventilate.

Testo Unico: novità su agenti biologici e lavoratori autonomi occasionali

29 aprile 2022
L’adozione del Decreto Interministeriale del 27 dicembre 2021 di recepimento della direttiva n. 2019/1833/UE e le nuove note dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali.

Smart working e rischio rumore: uffici, coworking e abitazioni

28 aprile 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working si sofferma in particolare sul rischio rumore. La rumorosità negli uffici, nelle attività in coworking e nelle abitazioni. Raccomandazioni e compiti dell’azienda.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i carrelli commissionatori

28 aprile 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di carrelli commissionatori. La movimentazione di pneumatici in un magazzino e il prelievo di materiale da uno scaffale. La dinamica degli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

Regione Sicilia: una proroga della formazione in videoconferenza

27 aprile 2022
Una circolare della Regione Sicilia proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità di attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona. La richiesta, la circolare e i soggetti formatori.

Segnalazione dei near miss: modulistica e importanza della formazione

27 aprile 2022
Un documento sulla procedura per la segnalazione dei near miss con riferimento alle società multiutility riporta utili indicazioni sulla modulistica necessaria e sul processo di formazione per il personale. I contenuti del percorso formativo.

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

D.Lgs. 81/2008 e DPI: cosa indica il nuovo allegato VIII?

22 aprile 2022
L’adozione del Decreto Interministeriale del 20 dicembre 2021 di recepimento della direttiva 2019/1832/UE ha comportato la sostituzione dell’Allegato VIII del D.Lgs. 81/2008. Le novità e le tipologie di DPI rispetto ai rischi.

Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nelle attività di pesca

21 aprile 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni a bordo di motopescherecci e barche da pesca. Le criticità nel settore della pesca e le indicazioni per la prevenzione nel lavoro marittimo.

La normativa per la gestione in sicurezza dei suoli contaminati da amianto

20 aprile 2022
Un documento Inail si sofferma sulla normativa per la gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Focus sulla normativa per la tutela dei lavoratori, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

19 aprile 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sull’esposizione occupazionale a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. I rischi per la salute e la prevenzione.

COVID-19: cambiamenti organizzativi e valutazione del rischio stress

15 aprile 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione e sulla gestione dei rischi occupazionali da stress con particolare riguardo a quelli connessi alla pandemia e alle modifiche anche organizzative imposte per il contenimento della diffusione del virus.

Imparare dagli errori: ancora sull’avvio intempestivo dei mezzi

14 aprile 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’avviamento intempestivo o inopportuno di macchine e attrezzature di lavoro. Le dinamiche relative agli infortuni con un trattore, un bobcat e un camion. Le misure generali di prevenzione.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

Come migliorare la sicurezza delle macchine: criticità e vigilanza

12 aprile 2022
Quali sono le situazioni di rischio nelle aziende? Quali saranno le possibili novità normative? Come ridurre gli infortuni? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Ispettorato: l’uso della formazione in modalità sincrona per gli apprendisti

12 aprile 2022
Le indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’ammissibilità della formazione a distanza in modalità sincrona per l’erogazione della formazione di base e trasversale per gli apprendisti.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 3053

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!