Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

25 febbraio 2020: Coronavirus: le aziende e i medici come possono affrontare l’emergenza?

Le esperienze precedenti e attuali con il coronavirus, le possibili misure di tutela, la valutazione dei rischi, il ruolo dei medici competenti, la formazione e il lavoro in smartworking. Ne parliamo con il medico competente Luigi Dal Cason.

25 febbraio 2020: COVID-19: quali sono le misure urgenti per fermare il nuovo virus?

I nuovi decreti per prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del nuovo coronavirus nei comuni più a rischio. Il Decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020. Le misure urgenti.

24 febbraio 2020: Verifiche periodiche: il nuovo elenco dei soggetti abilitati

Con un Decreto Direttoriale del 14 febbraio 2020 è stato adottato il ventitreesimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. La normativa, il decreto e gli obblighi.

24 febbraio 2020: Come utilizzare i dati per migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro?

Alcuni interventi si soffermano sull’importanza e sul modo corretto di utilizzare i dati in materia di infortuni e malattie professionali per migliorare la prevenzione. I dati disponibili e il nuovo rapporto CIIP basato sugli open data Inail.

21 febbraio 2020: Chi è responsabile se un lavoratore è nel raggio d’azione di una macchina?

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale di un autista raggiunto dal bozzello di un'autogrù. La responsabilità del capocantiere per non essersi assicurato che nessuno stazionasse nel raggio di traslazione della gru.

20 febbraio 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se mancano parapetti adeguati?

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili: la posa di un tetto e i lavori di pavimentazione di un balcone.

14 febbraio 2020: Rischio chimico: è possibile migliorare la prevenzione nei laboratori?

Un seminario sulla gestione del rischio chimico e cancerogeno in sanità si sofferma sul rischio professionale e ambientale nei laboratori. La prevenzione, l’identificazione delle sostanze e la gestione delle schede di sicurezza.

13 febbraio 2020: Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

13 febbraio 2020: Imparare dagli errori: se le attrezzature non hanno adeguate protezioni

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nel taglio di un tubo di ferro, nel taglio di un battiscopa e nella sezione di una tavola. Indicazioni su alcuni dispositivi di protezione delle troncatrici portatili a disco.

12 febbraio 2020: Revisione della direttiva macchine: come potrebbe cambiare la normativa?

Un intervento si sofferma sull’attuale lavoro di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli argomenti affrontati, lo studio di valutazione di impatto, i primi risultati della consultazione pubblica e i prossimi step.

11 febbraio 2020: Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

10 febbraio 2020: Ambienti confinati: quali sono le figure rilevanti per la sicurezza?

Informazioni sui compiti delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza degli ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Il datore di lavoro, il rappresentante del datore di lavoro committente, gli RSPP/ASPP e i coordinatori della sicurezza.

10 febbraio 2020: Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa

Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?

07 febbraio 2020: Cambiare la formazione: quali sono le proposte del coordinamento interregionale?

Il sistema formativo creato con il Testo Unico sta dando i suoi frutti? Quali sono le criticità e le cose da cambiare? Quali sono le proposte del Gruppo Tecnico Interregionale? Ne parliamo con Antonio Leonardi componente del Gruppo Tecnico.

06 febbraio 2020: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni per carenza di parapetti

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili e le risposte ai principali dubbi e quesiti sull’utilizzo dei parapetti provvisori.

05 febbraio 2020: Polizia di Stato: come applicare il Testo Unico su salute e sicurezza?

Le indicazioni del decreto 127/2019 in merito all'applicazione del decreto 81 per la Polizia di Stato nonché per le strutture del Ministero dell'interno destinate alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

04 febbraio 2020: Interpello: è sanzionabile il datore se usa un’attrezzatura senza formazione?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulle sanzioni per il datore di lavoro nel caso non formi adeguatamente un operatore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro. Cosa succede se l’operatore è il datore di lavoro stesso?

03 febbraio 2020: Attrezzature: come funziona il sistema delle verifiche periodiche?

Un intervento ad un seminario Inail si sofferma sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al lavoro dei verificatori, al sistema e alla normativa relativa alle verifiche periodiche e ai verbali di verifica.

03 febbraio 2020: Un nuovo strumento di lettura dei dati per migliorare la prevenzione

La consulta CIIP ha realizzato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia con un’analisi degli Open Data Inail dal 2010 al 2018. Le novità e le potenzialità di questo progetto e di una lettura prevenzionale dei dati.

31 gennaio 2020: La cultura organizzativa può diventare cultura della sicurezza?

Perché è importante conoscere il contesto organizzativo? Come andare oltre l’organigramma? C’è un legame tra la cultura organizzativa e la cultura della sicurezza di un'azienda? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

30 gennaio 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se la troncatrice è utilizzata male?

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nella lavorazione del legno con la troncatrice doppia e nella produzione di lastre e pannelli in policarbonato con una sega troncatrice. Gli infortuni e i fattori di rischio.

28 gennaio 2020: Rischio chimico: valutazione dei rischi e piani mirati di vigilanza

Un intervento si sofferma su un piano mirato relativo alla vigilanza e la prevenzione del rischio chimico alla luce dei Regolamenti Reach e Clp. Il ruolo dei piani mirati di prevenzione e le criticità delle valutazioni dei rischi.

27 gennaio 2020: Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

27 gennaio 2020: Cosa dice la normativa riguardo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un documento del Senato fornisce utili informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Focus sull’ordinamento italiano: il diritto civile e i profili penalistici.

24 gennaio 2020: Come affrontare le criticità delle valutazioni del rischio chimico?

Valutazione del rischio chimico: le criticità emerse nelle esperienze di controllo e le riflessioni sulle corrette misure di prevenzione e protezione. Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

24 gennaio 2020: Vigili del fuoco e Polizia: come individuare datore di lavoro e dirigenti?

Un approfondimento del decreto 127/2019 sull'applicazione del decreto 81 nell'ambito della Polizia di Stato, del Dipartimento e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Campo di applicazione, datori di lavoro, dirigenti e attività di vigilanza.

23 gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

22 gennaio 2020: D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2020. I decreti direttoriali, le piccole modifiche normative e i nuovi interpelli inseriti.

22 gennaio 2020: Solventi organici: rischi, esposizioni professionali e normativa europea

Indicazioni e aggiornamenti in materia di solventi organici. Gli effetti sulla salute umana, la normativa europea, i valori limite di esposizione professionale. Focus su alcuni solventi: organoclorurati e aprotici.

20 gennaio 2020: Campi elettromagnetici: come formare il personale per la valutazione?

Indicazioni sui requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I compiti del personale di livello senior specializzato, la formazione e l’aggiornamento degli esperti CEM.
«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 1 a 30 su 2446

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!