Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: non disponibile

Il burnout nel mondo del lavoro: fattori di rischio e impatto sulla salute

24 ottobre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sul burnout come fenomeno occupazionale. Le definizioni, l’inquadramento teorico, le dimensioni principali, i fattori di rischio, la prospettiva organizzativa e l’impatto sulla salute.

Schede tecniche per la sicurezza delle macchine: perforatrice e intonacatrice

24 ottobre 2025
Un documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una perforatrice idraulica e una intonacatrice.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni dei lavoratori stranieri

23 ottobre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sulle dinamiche di due infortuni. Indicazioni sugli strumenti editoriali per migliorare la gestione della sicurezza dei lavoratori stranieri.

Appalti: obblighi e responsabilità del datore di lavoro - committente

22 ottobre 2025
Un saggio si sofferma sugli obblighi e responsabilità del datore di lavoro-committente negli appalti interni. Focus sull’interruzione del nesso di rischio e sull’inesigibilità della condotta doverosa.

La sicurezza nei cantieri di grandi opere: l’importanza della progettazione

21 ottobre 2025
Le indicazioni delle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sull’importanza della progettazione: la sinergia tra progettisti, coordinatori, committenti e il fascicolo tecnico dell’opera.

I tumori connessi all’esposizione a polveri di legno negli ambienti di lavoro

20 ottobre 2025
Un documento Inail si sofferma sui tumori naso-sinusali e i tumori del rinofaringe da esposizione a polveri di legno negli ambienti di lavoro. La composizione della polvere, gli effetti dell’inalazione e il rischio cancerogeno.

Le nuove sfide per la sicurezza: le campagne e le indagini europee

17 ottobre 2025
Cosa indica l’attuale campagna europea sui sistemi digitali intelligenti? Che temi tratterà la prossima campagna? Quali sono i risultati dell’indagine OSH Pulse 2025? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

Le novità sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto: la direttiva 2668

17 ottobre 2025
Un documento Inail riporta informazioni sulla Direttiva (UE) 2023/2668 del 22 novembre 2023 con riferimento ai contenuti e novità sulla tutela dei lavoratori esposti ad amianto. I punti cardine della direttiva europea.

Procedure per l’esame visivo di attrezzature a pressione tramite droni

16 ottobre 2025
Un documento Inail presenta una procedura per l’esecuzione dell’esame visivo di superfici esterne di attrezzature a pressione tramite sistema aeromobile a pilotaggio remoto. Riferimenti normativi e definizioni.

Imparare dagli errori: le cave e gli infortuni nell’avanzamento al monte

16 ottobre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. L’avanzamento al monte: perforazione al monte e recupero delle aste di una macchina perforante. Le dinamiche e gli strumenti di prevenzione.

La giornata mondiale della salute mentale e la situazione nei luoghi di lavoro

15 ottobre 2025
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale un documento dell’Agenzia Eu-Osha si sofferma sui risultati dell’indagine OSH Pulse 2025 sull’impatto dei rischi psicosociali, i cambiamenti climatici e l’uso delle tecnologie digitali.

Prevenzione incendi: università e formazione artistica, musicale e coreutica

15 ottobre 2025
Il decreto 14 agosto 2025 e le prescrizioni per l'attuazione, con scadenze differenziate, delle normative in materia di prevenzione incendi per edifici, locali e strutture di università e istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Intelligenza artificiale e sicurezza: criticità e aspetti rilevanti

14 ottobre 2025
Un saggio si sofferma su obiettivi, strumenti e metodi dell’intelligenza artificiale nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Focus sulle difficoltà del diritto, sulle criticità normative e sui punti chiave da considerare.

Imparare dagli errori: gli infortuni dei lavoratori stranieri in agricoltura

09 ottobre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sugli infortuni avvenuti nel comparto agricolo. Le dinamiche infortunistiche e i dati sugli infortuni e le malattie professionali.

Nota INL: attività di vigilanza, coordinamento e rischio amianto

08 ottobre 2025
Una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si sofferma sulle indicazioni operative per le attività di controllo e vigilanza e riporta alcune precisazioni in merito a quanto richiesto da Testo Unico per i rischi connessi all’esposizione all’amianto.

Interpello: la formazione alla sicurezza per i docenti di scuole e università

03 ottobre 2025
La Commissione interpelli risponde ad un nuovo quesito relativo ai percorsi formativi in materia di sicurezza per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università. L’istanza, la normativa, le premesse e la risposta della Commissione.

Impiego di gas anestetici fluorurati: sicurezza e sostenibilità

03 ottobre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’impiego di gas anestetici fluorurati nelle sale operatorie con riferimento al regolamento (UE) 2024/573 per la sostenibilità ambientale in ottica One Health.

Considerazioni sull’efficacia di un’azione di vigilanza coordinata

02 ottobre 2025
Un documento dell’Inail presenta un report su un progetto per il miglioramento dell’attività di vigilanza. Focus sulle risultanze, considerazioni e progetti per l’efficacia di un’azione di vigilanza coordinata.

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle cave di marmo

02 ottobre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Focus sull’avanzamento al monte: le interferenze spazio-temporali e lo spostamento di attrezzature. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Sollevamento carichi: strumenti per migliorare la valutazione dei rischi

26 settembre 2025
Quali sono i limiti dei metodi per la valutazione del rischio da sovraccarico? Quali sono i nuovi strumenti e metodi per la valutazione? Cosa fare per gli esoscheletri? Cosa indica il decreto 81? Ne parliamo con Alessio Silvetti (Dimeila, Inail).

Industria metalmeccanica: modalità degli infortuni e misure di prevenzione

26 settembre 2025
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e le misure di prevenzione e protezione nell’industria metalmeccanica. La dimensione aziendale, le professioni coinvolte, le modalità di accadimento degli infortuni e la prevenzione.

Gli accertamenti tecnici per una betoniera e una pompa miscelatrice

25 settembre 2025
Un documento Inail fornisce indicazioni sugli accertamenti tecnici per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una betoniera a bicchiere e una pompa miscelatrice.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori stranieri in edilizia

25 settembre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sugli infortuni mortali avvenuti nel comparto delle costruzioni e nei cantieri edili. Le dinamiche e i riferimenti legislativi.

Lavoro da remoto e ibrido: rischi specifici, valutazione e prevenzione

24 settembre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul lavoro da remoto e ibrido. Focus sui rischi specifici del lavoro ibrido, sul modello hot-desking, sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione.

Impianti fotovoltaici e sicurezza: le linee guida e i chiarimenti

23 settembre 2025
Una nuova nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta chiarimenti applicativi in merito all’installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette alle procedure di prevenzione incendi. La Nota 14668 e le nuove linee guida.

Rischi chimici: come arrivare ad una adeguata valutazione dei rischi?

19 settembre 2025
Quali sono i punti qualificanti di un DVR? Quali sono le criticità? Come censire gli agenti chimici e misurare l’esposizione? Ci sono strumenti per le aziende? Ne parliamo con Emma Incocciati, Pasquale Desideri e Giovanna Ricupero (CTSS, Inail).

Impianti fotovoltaici: le nuove linee guida per la sicurezza antincendio

19 settembre 2025
Una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco ha trasmesso la nuova linea guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici. La nota n. 14030 e il testo coordinato.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella gestione del suolo

18 settembre 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sull’uso di trattori e trattrici agricole, sulle attività di gestione del suolo e sulla trinciatura.

La patente a crediti: le criticità e le aspettative disattese

17 settembre 2025
Ad un anno dall’entrata in vigore del d.l. n. 19/2024 un saggio si sofferma sulle luci e ombre della patente a crediti per la sicurezza sul lavoro. Focus su alcune criticità e sulle aspettative disattese.

Sistema Infor.MO: nuovo rapporto sulle cause degli infortuni mortali e gravi

16 settembre 2025
Un rapporto Inail - Regioni fornisce informazioni sulle cause degli infortuni mortali e gravi che avvengono nelle attività lavorative. Il sistema Infor.MO, i dati forniti e le principali caratteristiche degli infortuni mortali.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 3773

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!