Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Il nuovo decreto legislativo 29/2024: cosa cambia per i lavoratori anziani?

23 aprile 2024
Un nuovo decreto riporta disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione a quanto richiesto dalla legge delega 33/2023. Focus sulla struttura della norma e sulle novità per i lavoratori anziani.

Imparare dagli errori: gli infortuni in carenza di manutenzione

18 aprile 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La carenza di manutenzione di un carrello irrigatore in un campo agricolo e di una sega circolare multilame in una segheria. La progettazione e gestione della manutenzione.

Prevenzione delle aggressioni: valutazione del rischio e procedure aziendali

16 aprile 2024
Un intervento si sofferma sulla prevenzione e gestione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e alle possibili procedure aziendali.

L’evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

15 aprile 2024
Un intervento si sofferma sulla storia ed evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle linee guida UNI-Inail. Le criticità, la norma 45001, i vantaggi e il futuro dei sistemi di gestione.

BPCO e lavoro: fattori di rischio, esposizioni e prevenzione

15 aprile 2024
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale - BPCO. Fattori di rischio, abitudine tabagica, esposizioni occupazionali, diagnosi, prevenzione e cura.

Come valutare il rischio architettonico nei luoghi di lavoro?

11 aprile 2024
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche. Focus sul protocollo di rilevamento contenente gli indicatori di rischio. Le aree di prestazione e le schede di rilevamento.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni negli scavi a trincea

11 aprile 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Infortuni nelle attività di scavo a sezione ristretta per lo scarico delle acque reflue e per l’impianto fognario di una casa. Gli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

D.Lgs. 81/2008: quali sono le luci e le ombre della sorveglianza sanitaria?

10 aprile 2024
Un saggio si sofferma sulla sorveglianza sanitaria con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza. Le luci e le ombre del D,Lgs. 81/2008, le proposte di miglioramento e il ruolo del medico del lavoro dei servizi di prevenzione.

Inail: le schede tecniche per la sicurezza delle macchine per cantiere

09 aprile 2024
Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. La struttura delle schede tecniche e l’esempio di una scheda su un miniescavatore.

Come includere gli scenari d’esposizione nelle schede di dati di sicurezza?

09 aprile 2024
Indicazioni sugli scenari d’esposizione dagli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. L’appendice 1 del documento ECHA e le informazioni sulla inclusione dello scenario d’esposizione pertinente nelle SDS.

DL PNRR, edilizia, patente a punti e contraddizioni normative

05 aprile 2024
Quali criticità sono connesse alla lista di conformità INL, alla congruità dell’incidenza della manodopera, alla patente a punti e alla formazione? Quali sono i problemi veri in edilizia? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Violenze sugli operatori sanitari: luoghi, cause e prevenzione

05 aprile 2024
La prima relazione sulle attività dell’Osservatorio ONSEPS si sofferma sugli episodi di violenza ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Cosa dicono gli studi sulle cause, i luoghi e le strategie di prevenzione.

Rischio chimico, schede di dati di sicurezza e identificazione dei pericoli

04 aprile 2024
Un intervento su responsabilità, usi e identificazione dei pericoli in relazione alle schede di dati di sicurezza (SDS) si sofferma sugli elementi qualificanti delle sezioni 1, 2, 3 e 11. Focus sulla sezione 2 e le sottosezioni 2.1, 2.2 e 2.3.

Le bonifiche da amianto, la sicurezza e il quadro normativo

02 aprile 2024
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e presenta il ricco quadro normativo. Le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

DL PNRR, sicurezza e conversione in legge: patente e qualificazione

29 marzo 2024
Due interviste a Ivana Veronese, segretaria confederale UIL, e a Federica Brancaccio, presidente ANCE, permettono di presentare alcuni pareri sindacali e datoriali sul pacchetto sicurezza nel DL PNRR. Le criticità e la conversione in legge.

Come tutelare la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri archeologici?

28 marzo 2024
Un factsheet Inail su sicurezza e archeologia riporta indicazioni per la tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale nei cantieri archeologici. Le specificità dei cantieri e la progettazione dello spazio di lavoro e del processo lavorativo.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione delle macchine

28 marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La manutenzione di una macchina agricola e le attività di manutenzione della benna della gru. Le dinamiche e la prevenzione nella manutenzione delle macchine.

Lavoratori marittimi: secondo rapporto e messaggi chiave per la sicurezza

27 marzo 2024
Un nuovo documento Inail presenta il secondo rapporto sui lavoratori marittimi con riferimento alle attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. Focus sui messaggi chiave e gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza.

Il decreto-legge 19/2024 e le criticità nel sistema di qualificazione

26 marzo 2024
Un contributo di Paolo Pascucci in un documento della Consulta CIIP sul decreto-legge 19/2024 si sofferma sulle criticità dell’attuale sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi. Il sistema attuale e lo spirito del decreto 81.

Rischio chimico: chi ha la responsabilità della compilazione delle SDS?

25 marzo 2024
Un intervento si sofferma sulle prescrizioni generali per la compilazione e per l’aggiornamento delle schede di dati di sicurezza. Focus sulla compilazione delle SDS: responsabilità iniziale, persone competenti e coerenza.

I sistemi a LED e l’aumento dei rischi per l’esposizione alla luce blu

22 marzo 2024
Un factsheet riporta indicazioni sulla visione umana e sugli spettri elettromagnetici con riferimento agli spettri naturali e agli spettri artificiali “tradizionali” e “nuovi”. I sistemi a LED aumentano i rischi di esposizione alla luce blu?

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella verniciatura e tinteggiatura

21 marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Lavori di verniciatura per la manutenzione straordinaria di un complesso di edifici e la tinteggiatura della parete di una scala. Gli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

DL PNRR e sicurezza: aspetti positivi, criticità e modifiche auspicate

20 marzo 2024
Quali sono gli aspetti positivi e negativi del pacchetto sicurezza nel DL PNRR? È utile la patente a crediti? Cosa cambiare in fase di conversione del DL? Come migliorare la prevenzione in edilizia? Ne parliamo con il geometra Stefano Farina.

Trasporto ferroviario: l’analisi degli infortuni e i fattori di rischio

20 marzo 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nel ciclo del trasporto ferroviario. Focus sui dati statistici, sugli incidenti più frequenti, sugli infortunati e sui fattori di rischio.

Il decreto-legge 19/2024: un arretramento rispetto al decreto 81

19 marzo 2024
Un documento esprime l’opinione della Consulta CIIP riguardo agli articoli contenuti nel Capo VIII del decreto-legge 19/2024. Le cose che mancano nel decreto-legge, i problemi relativi alla formazione, gli appalti e la vigilanza formale.

DL PNRR e pacchetto sicurezza sul lavoro: è la strada giusta?

15 marzo 2024
Qual è il giudizio sulle novità normative del DL PNRR e sulla patente a crediti? Quali cambiamenti servono in fase di conversione del DL? Cosa è necessario fare per migliorare la sicurezza? Ne parliamo con l’Ing. Carmelo G. Catanoso.

Rischio rumore, ergonomia acustica, annoyance e salute

15 marzo 2024
Un intervento si sofferma sull’ergonomia acustica degli ambienti ospedalieri. Focus sulla percezione uditiva, sugli effetti extra-uditivi, sull’annoyance e salute, sulle indicazioni WHO, sulla normativa e la valutazione dei rischi.

Come prevenire il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori?

14 marzo 2024
Il terzo volume Inail relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma anche sui possibili interventi preventivi. Gli interventi di carattere strutturale, di carattere organizzativo e di carattere formativo.

Imparare dagli errori: ancora sulle cattive prassi nella manutenzione

14 marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione. Il mancato rispetto delle procedure di sicurezza nella manutenzione per il mancato funzionamento di un carroponte. Il processo di progettazione e i rischi specifici.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 3446

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!