Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: non disponibile

Gestire la tutela dei lavoratori nei siti contaminati di interesse nazionale

23 dicembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sul ruolo dell’Inail-Dit nella gestione dei Siti contaminati di Interesse Nazionale. Le definizioni, la normativa, i principi generali della tutela dei lavoratori e i compiti dell’Inail.

Regione Lombardia: linee di indirizzo per la gestione del rischio stress

22 dicembre 2025
Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per la gestione dell’impatto sulla salute del rischio stress lavoro-correlato per migliorare l’efficacia della sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti.

Approvata la conversione in legge del DL 159 su salute e sicurezza sul lavoro

19 dicembre 2025
Concluso l’iter di approvazione della legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale presentiamo le prime anticipazioni delle modifiche operate al decreto.

L’analisi degli infortuni che avvengono nell’industria del legno

19 dicembre 2025
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nell’industria del legno. Focus sull’analisi dei dati: l’indice di frequenza, l’indice di gravità, le mansioni più coinvolte e le modalità di accadimento.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella fase di riquadratura dei blocchi

18 dicembre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività nelle cave di marmo. Un infortunio mortale durante le fasi di riquadratura di un blocco. Le dinamiche e gli strumenti per la prevenzione.

Riflessioni sul rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

17 dicembre 2025
Un saggio si sofferma sul diritto di critica e sulle funzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento alla ordinanza della Cassazione civile del 5 settembre 2024, n. 23850.

Stirene: classificazione di pericolosità e attività di monitoraggio

16 dicembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’utilizzo, sul monitoraggio e sui potenziali rischi per i lavoratori dello stirene. Classificazione di pericolosità, monitoraggio ambientale e biologico, prevenzione.

Le imprese edili e la segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni

12 dicembre 2025
Un documento dell’Inail si sofferma sulla segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili. Il contesto edile, il modello operativo proposto e il significato dei near miss.

Imparare dagli errori: incidenti che avvengono nelle centrali idroelettriche

11 dicembre 2025
Esempi di infortuni nelle attività lavorative nelle centrali idroelettriche. Focus sul lavoro di un addetto alla conduzione della centrale e sulla manutenzione e installazione di impianti. Le dinamiche, i rischi e la prevenzione.

La sicurezza con le scaffalature porta pallet: come ridurre i rischi

09 dicembre 2025
Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sulla riduzione dei rischi: le indicazioni, la protezione passiva e per la caduta di oggetti dall’alto, i passaggi pedonali e i comportamenti.

Lavoratori stranieri: i dati su infortuni e malattie professionali

04 dicembre 2025
Un documento Inail si sofferma sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori immigrati. I contenuti del nuovo documento e gli infortuni e malattie professionali denunciati nel periodo 2019-2023.

Imparare dagli errori: problemi e infortuni con i soppalchi metallici

04 dicembre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro nelle attività lavorative connesse alla presenza e uso di soppalchi metallici. Focus sulla movimentazione di un bancale su un soppalco e sulla movimentazione di materiale elettrico. La normativa.

Sicurezza, rischi e criticità per i prestatori di assistenza domiciliare

03 dicembre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta una panoramica completa dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro dei prestatori di assistenza domiciliare. Le criticità e i principali rischi dei lavoratori.

Le esposizioni all’amianto e le indicazioni della direttiva 2023/2668

02 dicembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle nuove indicazioni della direttiva europea 2023/2668 in merito alle esposizioni ad amianto. Le malattie correlate, gli scenari espositivi e le tipologie di esposizione.

L’utilità dei modelli organizzativi nella promozione del benessere

28 novembre 2025
Un saggio riporta alcune brevi note sulle potenzialità dei modelli di organizzazione e di gestione in tema di benessere organizzativo, benessere individuale e come efficaci strumenti di partecipazione e inclusione.

L’evoluzione della promozione di salute e benessere nei luoghi di lavoro

28 novembre 2025
Una scheda dell’Inail sottolinea che la promozione della salute nei luoghi di lavoro può diventare un laboratorio per la sperimentazione di modelli innovativi e sistemici, capaci di migliorare il benessere e contribuire a una trasformazione sociale.

Imparare dagli errori: contesti e lavorazioni particolari nelle cave

27 novembre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro nelle cave di marmo. Focus su alcune lavorazioni particolari: il controllo di un cavo elettrico e la caduta dalla navicella di una piattaforma. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Strutture sanitarie: l’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali

24 novembre 2025
Un documento dell’Inail sulla valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari si sofferma sulle radiazioni ottiche artificiali. Focus su lampade germicide e laser.

Novità sull’uso in sicurezza dei caricatori frontali per trattori agricoli

21 novembre 2025
Un factsheet Inail ricorda che dal 30 aprile 2024 la norma EN 12525:2000+A2:2010 non garantisce più la presunzione di conformità per la sicurezza contro la caduta di oggetti. La proposta di misure tecniche in attesa della revisione della norma.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni nella saldatura e smerigliatura

20 novembre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati ai rischi di incendio ed esplosione nei lavori a caldo. Focus sui rischi nelle attività di saldatura e smerigliatura in vari ambiti lavorativi. Le dinamiche e i suggerimenti per ridurre i rischi.

DL 159/2025: le novità su formazione e promozione della sicurezza

14 novembre 2025
Le novità del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 in materia di prevenzione, formazione e promozione della sicurezza sul lavoro. Focus sulle nuove risorse, sull’aggiornamento RLS, sul fascicolo elettronico del lavoratore e sui soggetti formatori.

Grandi opere in sicurezza: autonomia, coordinamento e ruolo degli RLS

14 novembre 2025
Le indicazioni delle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sull’importanza dell’autonomia, sulle riunioni di coordinamento e sull’attività degli RLS e degli RLSP.

Imparare dagli errori: i problemi nella movimentazione con pale ed escavatori

13 novembre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Movimentazione in cava: infortunio durante la manovra di una pala meccanica e con un escavatore idraulico cingolato. Le dinamiche e gli strumenti di prevenzione.

DL 159/2025: novità su protezione delle cadute dall’alto, DPI e scale verticali

11 novembre 2025
Le novità del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 in materia di dispositivi di protezione individuale e prevenzione delle cadute. Focus su DPI, sistemi di protezione delle cadute dall’alto e scale verticali permanenti.

Settore veterinario: rischi chimici, rischi fisici e rischio infortuni

10 novembre 2025
Un documento dell’Inail si sofferma sulla prevenzione e gestione dei rischi nel settore veterinario. I rischi chimici, i rischi connessi agli agenti fisici, la movimentazione manuale e il rischio di infortuni e traumi.

DL 159/2025: le novità su sorveglianza sanitaria e promozione della salute

07 novembre 2025
Le novità del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 in materia di sorveglianza sanitaria e promozione della salute. Focus su: visite mediche, programmi di screening oncologici, requisiti delle strutture e iniziative degli organismi paritetici.

Imparare dagli errori: esplosioni e incendi nelle attività di saldatura

06 novembre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati ai rischi di incendio ed esplosione nei lavori a caldo. Focus sui rischi nelle attività di saldatura in vari ambiti lavorativi. Le dinamiche e i suggerimenti per ridurre i rischi.

Nuovo DL 159/2025: ultime novità, mancati infortuni e volontariato

04 novembre 2025
Pubblicazione ed entrata in vigore del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 con misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Focus su novità, mancati infortuni e volontariato.

Strategie di monitoraggio per la qualità dell’aria indoor negli uffici

04 novembre 2025
Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla qualità dell’aria indoor negli uffici: strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici. L’evoluzione degli ambienti ad uso ufficio e le carenze normative.

La trasformazione digitale e i modelli organizzativi: le buone pratiche

03 novembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sui modelli organizzativi e la trasformazione digitale e presenta esperienze aziendali per il miglioramento della salute e sicurezza. I cambiamenti, le buone pratiche e le esperienze.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 3810

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!