Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Infezioni ospedaliere e gestione della contaminazione da agenti biologici

07 aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla gestione di contaminazione da agenti biologici nelle strutture ospedaliere. Le infezioni ospedaliere, le infezioni correlate alle pratiche assistenziali, i dati, i fattori di rischio, la sanificazione e i disinfettanti.

Come fare prevenzione e tutela nei nuovi scenari lavorativi?

06 aprile 2023
Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le bombole di gas

06 aprile 2023
Esempi di incidenti correlati ad incendi, esplosioni e utilizzi errati di bombole di gas. La presenza di bombole senza area di protezione e i rischi dell’alta pressione. I rischi potenziali e lo stoccaggio e deposito delle bombole di gas.

I programmi integrati e complessivi per la promozione della salute

05 aprile 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle definizioni e le caratteristiche chiave dei programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. L’importanza della governance partecipativa.

Esposizione a ultrasuoni: valutazione dei rischi e condizione giustificabile

04 aprile 2023
Le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici si soffermano sul rischio ultrasuoni. Focus sulla valutazione dei rischi, sull’assenza di valori limite di esposizione cogenti e sull’eventuale situazione giustificabile.

Le linee di indirizzo per prevenire i disturbi muscoloscheletrici

03 aprile 2023
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) e fornisce informazioni sulle più significative linee di indirizzo e sulla manualistica relativa agli strumenti e metodi di valutazione.

Impianti a rischio di incidente rilevante: il rilevamento dei gas tossici

03 aprile 2023
Un intervento si sofferma sui sistemi di rilevamento gas tossici e sulle funzioni di sicurezza in impianti a rischio di incidente rilevante. La normativa tecnica e la progettazione di un impianto di rilevazione di un gas pericoloso.

Imparare dagli errori: le macchine movimento terra e il lavoro nelle cave

30 marzo 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di pale meccaniche ed escavatori. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Sulle responsabilità nel mettere a disposizione scale non adatte al lavoro

27 marzo 2023
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per la caduta da una scala in alluminio a libro usata per operare in quota. La ricostruzione dell’evento, il ricorso e le responsabilità del datore di lavoro.

Imparare dagli errori: quando a scoppiare è il serbatoio di un autobus

23 marzo 2023
Esempi di incidenti correlati ad incendi ed esplosioni provocati da serbatoi e bombole di gas. Il racconto di un caso studio relativo all’esplosione di un autobus di linea alimentato a metano. L’esame dei reperti e le cause dell’evento.

La sicurezza e la produzione di prodotti chimici e articoli in gomma e plastica

21 marzo 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui fattori causali e sulle dinamiche infortunistiche nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici. I fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione.

Rischio DMS: quali sono le più importanti norme tecniche per la valutazione?

20 marzo 2023
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) e fornisce utili indicazioni per la prevenzione. Focus sulla normativa, sulla valutazione del rischio e sulle norme tecniche di riferimento.

SDS: quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato?

20 marzo 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. Quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato alle SDS? Ci sono modi alternativi di includere informazioni sullo scenario d’esposizione all’interno delle schede?

Interpello: la nomina del medico competente e la sorveglianza sanitaria

17 marzo 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla nomina del medico competente. Il combinato degli articoli 25, 18 e 29 del Testo Unico richiedono la nomina anche se non c’è obbligo di sorveglianza sanitaria? Le premesse e la risposta.

Imparare dagli errori: gli scavi, i rischi elettrici e i mezzi d’opera

16 marzo 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. Focus sull’interferenza dei mezzi d’opera e delle attrezzature con le linee elettriche aeree presenti nell’area dei lavori. Gli incidenti e le distanze di sicurezza.

Ergonomia, invecchiamento, stili di vita e benessere organizzativo

15 marzo 2023
L'ergonomia può favorire l’adattamento del lavoro all’avanzamento dell’età? Riguarda anche il benessere organizzativo, gli stili di vita e la promozione della salute? Ne parliamo con Carlo Zamponi, consigliere nazionale di AiFOS.

Attività RIR e sicurezza: l’importanza dell’efficacia delle comunicazioni

09 marzo 2023
Un intervento sulla comunicazione in attività a rischio d’incidente rilevante si sofferma sulla normativa, sui compiti del gestore, sui sistemi di gestione e sull’importanza che la comunicazione in un sito RIR sia particolarmente curata.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella raccolta della segnaletica stradale

09 marzo 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e all’installazione della segnaletica per le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La raccolta della segnaletica stradale.

I dati e le strategie per migliorare le tutele del lavoro al femminile

08 marzo 2023
Esistono ancora delle disparità di genere? Cosa indicano i dati sulle criticità del lavoro al femminile? Quali potrebbero essere delle adeguate politiche e strategie prevenzionistiche? Ne parliamo con Silvia D’Amario, Coordinatrice CSA dell’Inail.

Ispettorato: l’adozione del provvedimento di sospensione e le microimprese

07 marzo 2023
Un parere fornito con una Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro si sofferma sui provvedimenti di sospensione per le ipotesi di lavoro irregolare nel caso in cui il lavoratore risulti l'unico occupato dall'impresa.

Lavanderie: quali sono i rischi biologici a cui sono esposti gli operatori?

07 marzo 2023
Un documento dell’Inail presenta un’analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali e si sofferma sui rischi e la prevenzione. Focus sui rischi biologici: la normativa, i biocontaminanti e le attività più a rischio.

Inail: sessanta nuove schede di rischio da sovraccarico biomeccanico

03 marzo 2023
L’Inail ha pubblicato il terzo volume relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. La valutazione, il contenuto delle schede e l’applicativo.

Lavoratori con disabilità: come attivare il reinserimento lavorativo?

02 marzo 2023
Un documento prodotto da Cgil Piemonte si sofferma sul reinserimento lavorativo. Il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Come realizzarli e attivarli nei luoghi di lavoro.

Imparare dagli errori: gli scavi e i problemi con linee e apparecchi elettrici

02 marzo 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. La realizzazione di una fondazione in cemento armato e lavori di scavo all’interno di un garage. I problemi con gli apparecchi elettrici e le linee elettriche interrate.

Il rischio chimico e l’importanza degli scenari espositivi

01 marzo 2023
Perché sono importanti gli scenari espositivi? Cosa sono gli scenari contributivi? Come si sviluppa il processo di comunicazione? Quali sono le difficoltà nella stesura degli scenari? Ne parliamo con Leonello Attias dell’Istituto Superiore di Sanità.

Direttiva macchine: le linee guida per la vigilanza del mercato

28 febbraio 2023
Pubblicate le linee guida per la vigilanza del mercato con l’obiettivo di riorganizzare e ottimizzare l’iter procedurale per la segnalazione delle eventuali non conformità di macchine e quasi macchine. Focus sull’iter procedurale.

Inail: la prevenzione incendi per le autorimesse e la RTV V.6

28 febbraio 2023
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Il Codice, le attività di autorimessa e la normativa applicabile.

Un eBook per migliorare la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici

24 febbraio 2023
Un eBook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulle malattie dell'apparato muscoloscheletrico e fornisce utili informazioni per migliorare la prevenzione. Focus sulla storia degli studi relativi ai disturbi muscoloscheletrici.

Imparare dagli errori: ancora infortuni connessi alla segnaletica stradale

23 febbraio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e all’installazione della segnaletica per le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Gli infortuni e la formazione.

Normativa, sicurezza e futuro delle macchine movimento terra

22 febbraio 2023
Quali sono i rischi connessi all’uso delle macchine movimento terra? Quali sono le novità della serie EN 474? Perché revisionare la ISO 6683? Quale sarà il futuro della normativa per queste macchine? Ne parliamo con Leonardo Vita, DIT Inail.

«« « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!