Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

05 febbraio 2018: Agricoltura e fitosanitari: la normativa, le attrezzature e i controlli

Un intervento presenta l'impegno per la prevenzione in agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Focus sulla normativa, sui controlli e sul piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

01 febbraio 2018: Imparare dagli errori: quando i piedi non sono protetti

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di idonei dispositivi di protezione dei piedi. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione con particolare riferimento alle calzature per i rischi elettrici e i rischi termici.

31 gennaio 2018: Le responsabilità di sicurezza in caso di mansioni estranee al contratto

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante attività di verifica della tenuta di un serbatoio con aria compressa e sulla richiesta a un lavoratore di attività estranee al contratto.

26 gennaio 2018: Quali sono gli adempimenti più rilevanti dei regolamenti Reach e Clp?

Informazioni per la valutazione della sicurezza chimica: la terminologia utilizzata nel Regolamento REACH, gli attori coinvolti e gli obblighi previsti entro il 31 maggio 2018.

26 gennaio 2018: I rischi dell'invecchiamento dei lavoratori in sanità

Un intervento sull’age management in sanità: quali sono i dati sull’invecchiamento nel comparto sanitario? Quali sono le cause? E quali possono essere le prospettive e le possibili strategie da mettere in atto nelle aziende?

25 gennaio 2018: Imparare dagli errori: infortuni con le macchine spargisale

Esempi di infortuni avvenuti nell’uso di macchine utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. Le macchine spargisale, gli infortuni, i rischi per gli operatori e le procedure di lavoro per le attività di manutenzione.

24 gennaio 2018: Interpello: a chi compete l’informazione dei lavoratori?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’informazione dei lavoratori, come richiesta dal Testo Unico. L’informazione deve essere svolta in forma prioritaria ed esclusiva dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

22 gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

22 gennaio 2018: Rilevare i quasi infortuni nelle residenze sanitarie assistenziali

Le testimonianze della sperimentazione nelle residenze sanitarie assistenziali di un protocollo d’intesa firmato dall’Inail, da ATS Milano e da Uneba per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni. L’importanza di coinvolgere i lavoratori.

19 gennaio 2018: Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

18 gennaio 2018: Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

18 gennaio 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti lavorativi con la sfogliatrice

Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo e alla pulizia delle macchine sfogliatrici. Gli infortuni in un laboratorio artigianale di pasta fresca e nella realizzazione di un dolce.

17 gennaio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un imbianchino dalla scala

La Corte di Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio causato dalla caduta da una scala in legno. Gli obblighi del subappaltatore di osservanza delle norme antinfortunistiche in un cantiere edile.

15 gennaio 2018: Attrezzature e Testo Unico: un interpello sull’applicazione dell’art. 23

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al campo di applicazione dell’articolo 23 del D.Lgs. 81/2008. È sempre vietata la circolazione di attrezzature di lavoro con fine demolitorio o riparatorio per la messa a norma?

15 gennaio 2018: Soluzioni per la movimentazione manuale dei carichi in ambito portuale

Un intervento si sofferma sulla movimentazione dei sacchi di caffè in ambito portuale. La normativa sulla movimentazione manuale dei carichi, il ciclo di manipolazione del sacco, il rischio ergonomico e le possibili soluzioni preventive.

12 gennaio 2018: Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

12 gennaio 2018: Lavoratori anziani: l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro

L’approccio multiplo e l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro. L’Aging E-book si sofferma sull’ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa e sulle relazioni tra ergonomia ed “evidence based medicine”.

11 gennaio 2018: Imparare dagli errori: quando le vie respiratorie non sono protette

Un esempio di infortunio in un ambiente sospetto di inquinamento e correlato all’assenza di apparecchi di protezione delle vie respiratorie. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali e l’uso degli APVR negli spazi confinati.

10 gennaio 2018: Sulle responsabilità in caso di infortunio con un trattore inadeguato

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio di un lavoratore avvenuto con una trattrice agricola inadeguata. La dinamica dell’infortunio, i motivi del ricorso e la risposta della Cassazione.

9 gennaio 2018: Macchine spargisale: procedure di sicurezza per prevenire gli infortuni

Un documento dell’ATS Brianza propone alcune procedure di lavoro per la sicurezza nell’utilizzo delle macchine spargisale. La preparazione delle macchine per l’uscita, il carico del sale, l’uscita e l’esecuzione del servizio sulle strade.

8 gennaio 2018: Conto alla rovescia per le imprese che lavorano con le sostanze chimiche

Un intervento alla conferenza nazionale sul Regolamento REACH si sofferma sulle varie attività di comunicazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018. Le scadenze per la registrazione/ pre-registrazione e gli strumenti per imprese e cittadini.

22 dicembre 2017: Le responsabilià del coordinatore per una caduta da una copertura

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità e sulle funzioni dei coordinatori alla sicurezza in merito ad una caduta dall'alto durante i lavori di pittura delle pareti esterne del vano ascensore su una copertura.

22 dicembre 2017: La chiusura della campagna europea e le buone prassi per gli asili nido

Nell’evento di chiusura della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” sono state presentate buone pratiche e un intervento multilivello per le educatrici degli asili nido con riferimento al tema dell’invecchiamento.

21 dicembre 2017: Imparare dagli errori: gli incidenti lavorativi con l’impastatrice

Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo e alla manutenzione delle macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni e la prevenzione con l’uso dell’impastatrice nella lavorazione della pasta.

19 dicembre 2017: Un progetto di miglioramento del benessere organizzativo

Un intervento si sofferma su un progetto di miglioramento del benessere organizzativo nell'Azienda USL di Imola. La responsabilità sociale d’impresa, il benessere organizzativo, la normativa per le pubbliche amministrazioni e il progetto B.O. Lab.

18 dicembre 2017: La rilevazione di infortuni e quasi infortuni nel settore socio sanitario

Un intervento si sofferma sulla procedura per la rilevazione degli infortuni e quasi infortuni nel settore socio assistenziale. La procedura, il campo di applicazione, la clausola per i contratti d’appalto, gli obiettivi e le criticità.

15 dicembre 2017: Quando un dipendente opera in mancanza dei presidi di sicurezza

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un datore di lavoro in riferimento al crollo di una parete di blocchi di cemento con infortunio mortale di un lavoratore.  L’obbligo di sorvegliare l’adozione delle misure di prevenzione.

15 dicembre 2017: I progetti regionali per la promozione della salute nelle aziende

In relazione alle buone pratiche per la promozione della salute negli ambienti di lavoro un intervento si sofferma sul progetto regionale toscano “Workplace Health Promotion” (WHP). Le finalità, i motivi dell’adesione, gli obblighi e il peer educator.

14 dicembre 2017: Patologie muscolo scheletriche: linee guida e buone prassi

Un riepilogo delle linee guida, della normativa regionale e dei documenti in materia di valutazione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche. Le denunce delle malattie professionali, le linee guida regionali e le schede di rischio.

14 dicembre 2017: Imparare dagli errori: quando i guanti di protezione sono assenti

Esempi di infortuni correlati all’assenza di DPI per la protezione delle mani: perché non forniti dall’azienda, perché non utilizzati dal lavoratore o tolti durante l’attività. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e gli aspetti organizzativi.

«« «  5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 2284


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!