Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La tutela della sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali

11 luglio 2022
Un documento di ANCE e CNI si sofferma sulla sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali. Focus sulla definizione di lavori edili, sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale e sulle gravi violazioni riscontrate.

Le attività dei piani mirati di prevenzione: comparto agricolo e forestale

11 luglio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. La prevenzione in agricoltura, i problemi con i trattori, i rischi del settore forestale e gli interventi con i boschi danneggiati.

Nuove regole COVID-19: aggiornamento del protocollo e organizzazione aziendale

08 luglio 2022
Le indicazioni del nuovo protocollo condiviso del 30 giugno 2022 per i luoghi di lavoro. Focus sull’aggiornamento del protocollo, sull’informazione, la gestione degli appalti, degli spazi comuni e dell’entrata e uscita dei dipendenti.

PNRR e conversione del DL 36: confermate le norme di contrasto agli infortuni

08 luglio 2022
La legge n. 79/2022 di conversione con modificazioni del decreto-legge 36/2022, per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, conferma le indicazioni per la lotta al lavoro sommerso e il contrasto degli infortuni.

Formazione e futuri accordi: indiscrezioni, tempi, novità e formazione a distanza

07 luglio
Quando arriverà l’Accordo unico in materia di formazione? Quali sono le divergenze? Quali sono le novità per addestramento e datori di lavoro? Quale sarà il futuro della formazione in presenza e a distanza? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni che avvengono nei porti

07 luglio
Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sui rischi di caduta dall’alto o in profondità. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni relative a possibili misure di prevenzione per ridurre i rischi.

Cosa indica il nuovo protocollo anticovid per i luoghi di lavoro?

04 luglio 2022
Un approfondimento delle indicazioni del nuovo protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro. Ingressi, dispositivi, pulizia e lavoro agile.

Il sistema di monitoraggio dei rischi attraverso l’attività di vigilanza

01 luglio 2022
Un documento Inail presenta il nuovo modello Pre.Vi.S, un sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza. Il modello di analisi, gli obiettivi, lo studio pilota e i dati raccolti.

Imparare dagli errori: ancora sugli ambienti confinati nelle cantine vinicole

30 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni con vasche, tini e nella pigiatura delle uve. I rischi nelle cantine e i gas asfissianti.

Suoli contaminati da amianto: DPI, formazione, piani di lavoro e rifiuti

29 giugno 2022
Un documento sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta le risposte alle domande più frequenti. L’impiego dei DPI, i valori limite di esposizione, la formazione, il piano di lavoro e i rifiuti.

Formazione: le risposte di un parere pro veritate sui crediti formativi

24 giugno 2022
Un parere pro veritate dell’avvocato Lorenzo Fantini risponde a vari quesiti sulla possibilità nell’assunzione di nuovo personale di considerare esistente un credito formativo e provvedere unicamente all’integrazione dei percorsi formativi.

Smart working: il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico

23 giugno 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working analizza il boundary, il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico. Cosa succede quando questo confine non è ottimale? Quali sono i rischi a cui sono soggetti lavoratori e famigliari?

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine negli oliveti

23 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività nel settore olivicolo. Gli infortuni nell’uso di macchine e attrezzature negli oliveti. L’uso delle trattrici agricole, le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

Quali sono le indicazioni normative sul montaggio dei ponteggi di facciata?

22 giugno 2022
Un documento Inail analizza i requisiti previsti nella normativa sui ponteggi di facciata. Focus sul montaggio e smontaggio dei ponteggi. Il D.Lgs. 81/2008, la formazione e il piano di montaggio, uso e smontaggio.

Il futuro della formazione e le novità sulla formazione in videoconferenza

21 giugno 2022
Come procedono i lavori per l’Accordo sulla formazione? Quali saranno i contenuti della prassi di riferimento UNI sulla videoconferenza? Come sarà la formazione del futuro? Ne parliamo con l’ing. Ester Rotoli, Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

Cambiamento climatico, elevate temperature e infortuni sul lavoro

21 giugno 2022
Un intervento sull’impatto dello stress termico sulla salute e sicurezza dei lavoratori con riferimento al rapporto tra cambiamenti climatici, esposizione ad elevate temperature, rischi per la salute e infortuni sul lavoro.

Il D.Lgs. 101/2020 e le radiazioni ionizzanti di origine naturale

20 giugno 2022
Un intervento si sofferma sulle radiazioni ionizzanti di origine naturale con riferimento ai contenuti del Portale Agenti Fisici e alle novità del D.Lgs. 101/2020. Focus sulle attività NORM e sulle radiazioni gamma emesse da materiali da costruzione.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni collegati a cisterne e autoclavi

16 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni nelle attività con cisterne e autoclavi e i suggerimenti per la valutazione dei rischi.

Qual è l’impatto sociale ed economico di infortuni e malattie professionali?

15 giugno 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sull’impatto sociale ed economico degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L’importanza di adottare un sistema di misurazione condiviso.

La trasformazione digitale e l’impatto sul benessere dei lavoratori

14 giugno 2022
Quali sono le conseguenze positive e negative dell’evoluzione tecnologica? Come dovrà essere l’operatore 4.0? Quali sono i possibili rischi? Cosa indicano le indagini e le ricerche? Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Inail Dimeila.

Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nella raccolta delle olive

09 giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività nel settore olivicolo. Gli infortuni nell’uso di una macchina operatrice e per mancanza di prevenzione del rischio di caduta. Le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

Near miss e infortuni: un nuovo progetto per supportare le aziende

08 giugno 2022
L’importanza del rilevamento e l’analisi dei near miss per migliorare la prevenzione e il nuovo progetto CONDIVIDO per sensibilizzare e supportare le aziende. Ne parliamo con Cosimo Scarnera, direttore dello Spesal dell’ASL di Taranto.

Direttiva 2004/37/CE: formazione, sorveglianza e documentazione

07 giugno 2022
Un documento si sofferma sulle novità della direttiva 2022/431 e le modifiche alla direttiva 2004/37/CE in relazione agli agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. Formazione e sorveglianza sanitaria.

La pianificazione del lavoro outdoor e il piano di risposta al calore

07 giugno 2022
Un intervento si sofferma sul rischio microclimatico nelle lavorazioni outdoor, sulla valutazione del rischio, sulle misure di prevenzione e protezione e sugli strumenti operativi disponibili sul Portale Agenti Fisici. Il piano di risposta al calore.

I rischi nello smart working: incendi e campi elettromagnetici

06 giugno 2022
Linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working: il rischio incendio e l’esposizione ai campi elettromagnetici. Gli addetti alla gestione delle emergenze, la prevenzione degli incendi e i sistemi wi-fi.

Incidenti rilevanti: valutare il rischio nello stoccaggio sotterraneo di gas

06 giugno 2022
Un intervento si sofferma sugli aspetti di valutazione del rischio per le attività di stoccaggio sotterraneo di gas in Italia. La normativa sugli incidenti rilevanti, il rapporto di sicurezza, le linee guida e i miglioramenti normativi.

Indicazioni sulla gestione e sull’uso delle macchine in sicurezza

01 giugno 2022
Un progetto per migliorare la tutela di salute e sicurezza nelle organizzazioni di volontariato si sofferma sulle attrezzature di lavoro. L’acquisto e la gestione nel tempo di un’attrezzatura, le indicazioni e le regole per l’uso corretto.

Piani mirati di prevenzione: assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica

01 giugno 2022
Un documento Inail si sofferma sui piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese e sulle esperienze territoriali. Gli obiettivi e le fasi dei PMP, le azioni di assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica di efficacia.

Un disegno di legge per contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo

27 maggio 2022
Un disegno di legge correlato al lavoro di una commissione parlamentare di inchiesta propone precise disposizioni volte a tutelare il lavoro nei casi di utilizzo di piattaforme digitali e a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo.

Imparare dagli errori: gli infortuni con i serbatoi nelle cantine vinicole

26 maggio 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Quattro casi di infortuni connessi alla presenza di serbatori e il problema dell’identificazione degli spazi.

«« « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18  » »»

Articoli da 361 a 390 su 3445

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!