Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Quali sono le novità del decreto-legge dedicato all’emergenza caldo?

02 agosto 2023
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica. Le novità per alcuni settori lavorativi, le linee guida e i primi commenti.

Quali sono le indicazioni per la prevenzione dell’esposizione al cristallino?

01 agosto 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulla gestione del rischio di esposizione professionale al cristallino e indicazioni operative per gli operatori coinvolti in procedure chirurgico-interventistiche.

Lavoratori con disabilità: come fare la valutazione dei rischi?

31 luglio 2023
Una tesi di laurea si sofferma sulla salute e sicurezza del lavoro delle persone con disabilità. Focus sulla normativa in materia di sicurezza, sui suggerimenti per i datori di lavoro, sulla valutazione dei rischi e le misure possibili.

Imparare dagli errori: se nei trattori non si usa il sistema di ritenzione

27 luglio 2023
Esempi di infortuni correlati al rischio di ribaltamento con i trattori agricoli. Il mancato utilizzo o l’assenza dei sistemi di ritenzione. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali, l’adeguamento dei trattori e l’installazione dei sistemi.

Cosa ci ha insegnato la pandemia: l’importanza della sanificazione

25 luglio 2023
Un documento Inail si sofferma sulla sanificazione nel post pandemia e sulla standardizzazione dei processi. Bisogna sensibilizzare le aziende ai processi di pulizia e sanificazione come prassi standard di prevenzione da infortuni e malattie.

Fibre organiche artificiali MMOF: ci sono rischi per la salute?

24 luglio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulle fibre artificiali organiche utilizzate come sostitutive dell’amianto. Le caratteristiche delle fibre MMOF, le fibre para-aramidiche, i possibili rischi e i valori limite di soglia.

La tecnologia Internet of Things può contribuire alla tutela della sicurezza?

21 luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things per la salute e sicurezza dei lavoratori presentando una disamina delle applicazioni, dei rischi e dell’impatto sul mondo del lavoro. Focus sulla tecnologia indossabile e sui rischi.

Imparare dagli errori: transpallet, carrelli elevatori e circolazione

20 luglio 2023
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo nei luoghi di lavoro del transpallet elettrico. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali e il rischio di collisione e investimento tra transpallet e carrelli elevatori.

Il nuovo testo unico nella versione luglio 2023 e il rischio da calore

19 luglio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di luglio 2023. Focus sulla Nota INL per la tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore. Strumenti, valutazione e gestione del rischio.

Quali sono le conseguenze dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro?

14 luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla connessione tra i nuovi modelli organizzativi indotti dalle trasformazioni del lavoro e i nuovi rischi per la salute e la sicurezza di chi lavora. Le criticità della quarta rivoluzione industriale.

Imparare dagli errori: i rischi di ribaltamento con i trattori agricoli

13 luglio 2023
Esempi di infortuni correlati al rischio di ribaltamento con i trattori agricoli o forestali. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali, l’adeguamento dei trattori e l’installazione del dispositivo di protezione.

La rettifica del regolamento macchine: le nuove date di applicazione

12 luglio 2023
È stata pubblicata una rettifica del nuovo Regolamento macchine 2023/1230 che sarà ora pienamente attivo dal 20 gennaio 2027. La rettifica, le nuove date di applicazione e gli articoli applicabili dal 19 luglio 2023.

Un ebook per migliorare la prevenzione nel comparto della pesca

12 luglio 2023
Un ebook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. Le criticità del comparto, gli obiettivi della pubblicazione e gli obblighi dei datori di lavoro riguardo alla salute sui pescherecci.

Imparare dagli errori: se il transpallet non è usato correttamente

06 luglio 2023
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo nei luoghi di lavoro del transpallet elettrico. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali, l’uso non corretto del mezzo e le indicazioni da mettere in atto prima e dopo l’uso dei transpallet.

Il nuovo regolamento macchine: cosa cambia e da quando si applica?

04 luglio 2023
È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il nuovo Regolamento macchine 2023/1230 che sarà pienamente attivo dal 14 gennaio 2027. Entrata in vigore, applicazione, nuove tecnologie, software e articolato.

Interpello: la nomina degli RLS nelle autonome unità produttive

03 luglio 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo all’interpretazione dell’articolo 47 del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla nomina degli RLS nelle unità produttive. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.

Imparare dagli errori: gli incidenti nella manutenzione delle pale eoliche

29 giugno 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di manutenzione delle pale eoliche. Gli infortuni tratti da Informo e dalla cronaca giornalistica. La caduta dall’alto, la pianificazione e programmazione delle attività di manutenzione e l’utilizzo dei DPI.

Quali sono i rischi connessi alla biocontaminazione dei tessili?

28 giugno 2023
Un documento dell’Inail presenta un’analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali e si sofferma anche sul rischio biologico. Focus sulla trasmissione microbica attraverso tessili contaminati, sulle misure di prevenzione e sulla normativa.

Centrali idroelettriche e dighe: analisi dei rischi e prevenzione

27 giugno 2023
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’analisi dei rischi e sulle problematiche gestionali connesse alle apparecchiature delle centrali idroelettriche. I rischi dei lavoratori, la manutenzione, gli impianti, il rumore e la prevenzione.

Decreto 231: linee di indirizzo per la valutazione dei rischi di reato

26 giugno 2023
Un nuovo documento presenta linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Gli obiettivi e i reati.

Disabilità e lavoro: le criticità e le tutele della salute e sicurezza

26 giugno 2023
Una tesi di laurea si sofferma sul benessere, sulla salute e sicurezza del lavoro delle persone con disabilità nella legislazione e nella prassi. I capitoli, le criticità, la discriminazione e la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando il transpallet è usato impropriamente

22 giugno 2023
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo nei luoghi di lavoro del transpallet. Le dinamiche degli incidenti, l’uso improprio o non corretto dei mezzi di movimentazione e le indicazioni per l’utilizzo del transpallet elettrico in sicurezza.

Imparare dagli errori: ancora infortuni e malattie nella pulizia urbana

15 giugno 2023
Esempi di infortuni e malattie professionali correlate alle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici connessi alle cadute dai mezzi. I rischi fisici, la movimentazione dei carichi e i movimenti ripetitivi.

Decreto 81: obblighi di sicurezza dei lavoratori e modelli organizzativi

13 giugno 2023
Un contributo si sofferma sugli obblighi di sicurezza del lavoratore nel prisma del principio di autoresponsabilità. L’articolo 20 del decreto 81, la formazione, la vigilanza e la rilevanza dei modelli di organizzazione e di gestione.

Fasi e strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

12 giugno 2023
Un documento CIIP su stress lavoro correlato e rischi psicosociali si sofferma su varie fasi della valutazione del rischio. L’individuazione dei gruppi omogenei, l’individuazione dei metodi e degli strumenti e il piano di valutazione del rischio.

Come valutare ed evitare le aggressioni al personale sanitario?

08 giugno 2023
Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Focus sulla legge 113/2020, sull’organizzazione lavorativa, sulla valutazione dei rischi, sulla riunione periodica e la formazione.

Imparare dagli errori: quando manca un’adeguata formazione dei lavoratori

08 giugno 2023
Un esempio di un infortunio sul lavoro a un’apprendista ascensorista avvenuto durante l’adeguamento di un ascensore e determinato dalla caduta di una canalina. I fattori causali e la mancanza di un’adeguata formazione.

Come è cambiata la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro?

07 giugno 2023
Un documento Inail si sofferma sulla nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza in merito ai contenuti dei nuovi decreti antincendio. Focus sull’evoluzione normativa e sul DM 1 settembre 2021.

I problemi del sistema di qualificazione di imprese e lavoratori autonomi

06 giugno 2023
Un contributo si sofferma sull’art. 27 del d.lgs. n. 81/2008, sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e sulla prospettiva della responsabilità sociale. Focus sulla storia, il depotenziamento e i ritardi del sistema.

DL 48/2023: le novità su formazione, attrezzature e vigilanza

05 giugno 2023
I commenti della Consulta CIIP sulle novità del DL 48/2023 e le modifiche al D.Lgs. 81/2008. Focus sui controlli per la formazione, sulle verifiche periodiche, sulla formazione per le attrezzature e sull’attività ispettiva.

«« « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  » »»

Articoli da 211 a 240 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!