Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

19 ottobre 2018: La gestione dello stress e la psicosomatica nei luoghi di lavoro

La conoscenza della psicosomatica può essere utile nella tutela del benessere psicofisico dei lavoratori? Quali sono i disturbi più diffusi nelle aziende? Ne parliamo con Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.

18 ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni in cantiere con le impastatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di macchine impastatrici nei cantieri. Incidenti nella preparazione dell’impasto da inviare attraverso tubo trasportatore e durante operazioni di pulizia dell’impastatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

11 ottobre 2018: Imparare dagli errori: infortunarsi durante l’attività di raccolta rifiuti

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella discesa da un camion compattatore, nella raccolta differenziata e dei rifiuti solidi urbani. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni per la prevenzione.

09 ottobre 2018: Interpello: chi può erogare formazione in modalità e-learning?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sui soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e – learning. I soggetti formatori sono solo quelli individuati al punto 2 dell’allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

08 ottobre 2018: Sicurezza in condominio e negli ambienti di vita: le scale e gli ascensori

Indicazioni sulla sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita. Gli incidenti e gli infortuni domestici e professionali con le scale portatili. Gli incidenti nell’utilizzo degli ascensori, il parco degli impianti in funzione e le verifiche periodiche

05 ottobre 2018: L’organizzazione, il contesto e le novità della UNI ISO 45001

Si parla abbastanza nelle aziende di organizzazione e di benessere organizzativo? Cosa cambia per le aziende con la nuova UNI ISO 45001? Ne parliamo con Alberto Andreani, professore di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

04 ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni con le benne miscelatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di benne miscelatrici/impastatrici per calcestruzzo. Incidenti nella costruzione di muretti di contenimento e nel consolidamento dell'argine di un torrente. Le dinamiche degli infortuni, la normativa e la prevenzione.

03 ottobre 2018: Il rischio rumore e il rischio vibrazioni nell’orticoltura in serra

La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.

28 settembre 2018: La sorveglianza sanitaria e l’indice di capacità lavorativa

L’Aging e-book si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in relazione al tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro. Focus sul Work Ability Index e sull’uso del questionario per stabilire la capacità lavorativa.

27 settembre 2018: Le criticità nell’applicazione del Regolamento Reach in edilizia

Un intervento presenta gli aspetti qualificanti e le criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP nell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel settore delle costruzioni.

27 settembre 2018: Imparare dagli errori: se a infortunarsi è un lavoratore autonomo

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi in varie attività lavorative: operazioni di manutenzione, riparazioni su una copertura e sostituzione di una lampada di emergenza. Gli infortuni e l’uso improprio dei lavoratori autonomi.

26 settembre 2018: Sicurezza degli impianti: sovrapposizioni, criticità e auspici

Un intervento si sofferma sulla sicurezza impiantistica: la normativa, le criticità, le riflessioni e le prospettive. Nella situazione attuale ci sono sovrapposizioni con i controlli e la manutenzione che competono al datore di lavoro?

25 settembre 2018: Presente e futuro del D.Lgs. 81/2008 e della vigilanza in Italia

Qual è la salute e quali sono i problemi della normativa italiana in materia di sicurezza? Quali sono le difficoltà della vigilanza? Cosa accade all’Ispettorato nazionale? Ne parliamo con Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

25 settembre 2018: L’importanza del benessere mentale nella promozione della salute

Un intervento si sofferma sulle differenze nei programmi di promozione della salute nelle varie agenzie europee e internazionali. Gli obiettivi, i programmi e le linee guida di WHO, OWHC, ILO e NICE. L’importanza del benessere mentale.

24 settembre 2018: Regolamento Reach: linee guida per verificare gli scenari di esposizione

La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento REACH. Le linee guida, la check list e la funzione degli scenari di esposizione.

21 settembre 2018: Il cattivo stato della salute della sicurezza sul lavoro in Italia

Parliamo a Safety Expo 2018 con l’avvocato Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, della scarsa attenzione ai temi della salute e sicurezza, dei possibili cambiamenti del Testo Unico e di cosa sta avvenendo oggi al Ministero.

20 settembre 2018: Imparare dagli errori: le esplosioni nei locali di ricarica batterie

Esempi di infortuni correlati ai pericoli di esplosione nei locali di ricarica batterie. La ricarica di un carrello elevatore ad alimentazione elettrica e della macchina per degassaggio in un reparto fonderia. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

19 settembre 2018: Le conseguenze dello spoils system in materia di salute e sicurezza

Attraverso il sistema dello spoils system sono cessati due incarichi importanti nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Paolo Pennesi, ex Capo dell'Ispettorato Nazionale, e Paolo Onelli, ex Segretario Generale del Ministero.

19 settembre 2018: Campi elettromagnetici: le saldatrici ad arco e i carrelli elevatori

Le sorgenti di campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro, la valutazione dei rischi, la normativa tecnica e l’uso del Portale agenti Fisici e della banca dati. Focus sulle saldatrici ad arco e sui carrelli elevatori.

17 settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: l’organizzazione della sorveglianza sanitaria

Regione Lombardia: indirizzi per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Gli strumenti disponibili e il modello di rilevazione anamnestica.

14 settembre 2018: Ribaltamento di una scala: malore del lavoratore e posizioni di garanzia

Una sentenza della Cassazione annulla una sentenza relativa ad un infortunio causato dal ribaltamento della scala durante attività di pulizia. Il malore del lavoratore può qualificarsi caso fortuito? Qual è la posizione di garanzia del datore di lavoro?

13 settembre 2018: Imparare dagli errori: i lavoratori autonomi e i lavori in quota

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nei lavori in quota e su coperture. Infortuni nella sostituzione dei canali di gronda, nella manutenzione su un tetto e nel taglio di alberi ad alto fusto. Normativa e obblighi dei lavoratori autonomi.

06 settembre 2018: Imparare dagli errori: cosa accade quando si aggira la sicurezza

Esempi di infortuni correlati alla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La manomissione in un tornio orizzontale e nel reparto verniciatura di una ditta. Quanto è diffusa la manomissione dei dispositivi nelle aziende?

05 settembre 2018: Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

05 settembre 2018: Edilizia: la prevenzione dell’esposizione a silice libera cristallina

L’esposizione a silice libera cristallina nel settore delle costruzioni, la classificazione della pericolosità e la gestione del rischio professionale. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione e protezione.

04 settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

04 settembre 2018: Linee guida sull’amianto: il rischio amianto nei luoghi di lavoro

La Regione Toscana ha realizzato nuove linee guide sull’amianto. La situazione dell’amianto nei luoghi di lavoro, la normativa, l'uso indiretto di amianto o di materiali contenenti amianto, gli esposti e gli obblighi dei datori di lavoro.

03 settembre 2018: Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

03 settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

31 agosto 2018: Interpello: la vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza

La Commissione Interpelli risponde ad un nuovo quesito sulla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento alla vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza e all’efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo.
«« «  3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  » »» Articoli da 211 a 240 su 2365

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!