Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

18 aprile 2019: Dispositivi di protezione individuale: cosa cambia per le aziende?

Il D.Lgs. 17/2019 di adeguamento al Regolamento 2016/425 ha introdotto varie modifiche al D.Lgs. 81/2008 e al D.Lgs. 475/1992. Cosa cambia per le aziende e gli operatori? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

18 aprile 2019: Imparare dagli errori: manutenzione e pulizia dei nastri trasportatori

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle attività di riparazione, manutenzione e pulizia di nastri trasportatori. Infortuni in una ditta produttrice di concimi, in una ditta produttrice di dolci surgelati e nel trasporto del gesso.

17 aprile 2019: Rischio amianto: rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche

Un documento della Regione Toscana sull’amianto riporta le linee guida per la rimozione e lo smaltimento di modeste quantità di materiali contenenti amianto derivanti da utenze domestiche. Requisiti, divieti e modalità di rimozione.

16 aprile 2019: Criticità della prevenzione: RSPP, medici competenti e modelli organizzativi

La salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal D.Lgs. n. 81/2008 e alcune criticità del sistema di prevenzione: datori di lavoro, RSPP, medici competenti, appalti e modelli organizzativi.

15 aprile 2019: La valutazione e il giusto approccio per l’invecchiamento sul lavoro

Un intervento si sofferma su molti aspetti inerenti la gestione dell’invecchiamento sul lavoro. L’invecchiamento fisiologico, l’invecchiamento associato a malattia, l’approccio di tipo multiplo e la valutazione dei rischi in funzione dell’età.

12 aprile 2019: Il nuovo testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità?

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di aprile 2019. Le modifiche in materia di DPI e le nuove norme e interpelli inseriti.

12 aprile 2019: Lavori sotterranei: i problemi con le macchine, i carichi e le rocce

Dieci regole vitali per la sicurezza nei lavori in sotterranei. I rischi di investimento, l’uso delle macchine edili, l’accesso ai posti di lavoro, il trasporto dei carichi e la protezione dai distacchi di roccia.

11 aprile 2019: Imparare dagli errori: quando le scale portatili sono usate male

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. Lavori per la costruzione di una copertura, per il fissaggio di un cavo elettrico e per l’installazione di una postazione semaforica. Gli infortuni e la prevenzione.

04 aprile 2019: La sicurezza in una prospettiva di genere: uomini e donne sono uguali?

Un seminario a Trieste ha affrontato il tema delle differenze di genere in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sulla segregazione di genere e sulle malattie professionali: suscettibilità alle sostanze tossiche, ipoacusie, patologie cutanee, tumori, …

04 aprile 2019: Imparare dagli errori: sugli incidenti con i nastri trasportatori

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla presenza nei luoghi di lavoro di nastri trasportatori. Infortuni nel trasporto del sale, nella movimentazione di pignatte semilavorate e in un impianto di recupero zolfo. Gli infortuni e la prevenzione.

02 aprile 2019: Spazi confinati: la gestione dei rischi nelle cantine vinicole

Un documento dell’ATS Pavia sul lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole riporta utili indicazioni operative per la gestione dei rischi. La normativa, lo scopo del documento e l’analisi del fenomeno infortunistico.

02 aprile 2019: Riflessioni su infortuni e malattie professionali per genere ed età

Un intervento presenta molti dati relativi alla situazione di infortuni e malattie professionali secondo il genere e l’età. Il divario di occupazione tra generi, le differenze nelle denunce e la necessità di abbandonare l’approccio neutro.

29 marzo 2019: Formazione: qual è il numero massimo di partecipanti a convegni e corsi?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’aggiornamento formativo per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori e sul numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento.

29 marzo 2019: Le azioni di vigilanza negli appalti di forniture e servizi

Un intervento sull’importanza della vigilanza negli appalti di forniture e servizi. Il contesto degli appalti pubblici, gli esempi dei risultati delle azioni di vigilanza e le criticità di alcune tipologie di appalto.

28 marzo 2019: Nanomateriali: quali sono i rischi per la salute dei lavoratori?

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha prodotto una scheda informativa sull’esposizione ai nanomateriali fabbricati nei luoghi di lavoro. I contenuti della scheda, l’esposizione ai nanomateriali e i rischi per la salute.

28 marzo 2019: Imparare dagli errori: quando le scale portatili non sono sicure

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. La rimozione degli addobbi natalizi e i lavori di potatura. Per prevenire gli infortuni potevano essere utilizzate attrezzature di lavoro alternative?

25 marzo 2019: Prodotti fitosanitari: uso sostenibile, sicurezza e stoccaggio

Informazioni sull’uso sostenibile e sulla gestione dei prodotti fitosanitari. Come minimizzare i rischi, la formazione e abilitazione per l’acquisto e l’uso, le etichette e lo stoccaggio in sicurezza.

21 marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nei depositi e magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

15 marzo 2019: Come migliorare la prevenzione nei lavori in sotterranei

Un documento di Suva presenta dieci regole vitali per i lavori sotterranei. Focus sull’importanza di garantire aria sana in galleria, sulla sicurezza nelle vie di circolazione e sulla funzione degli indumenti ad alta visibilità.

14 marzo 2019: Imparare dagli errori: se la scala portatile manca o non è adeguata

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili. I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.

12 marzo 2019: Amianto: l’informazione alla popolazione e la formazione agli operatori

Le linee guida della Regione Toscana sull’amianto si soffermano sul tema dell’informazione alla popolazione e della formazione agli operatori. La normativa, le figure da formare e le strategie di informazione.

08 marzo 2019: Quando non sono presenti idonei indumenti di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio ad un lavoratore non regolare in relazione alla fiammata di una bomboletta di gas. Il datore di lavoro non ha fornito indumenti protettivi adatti.

07 marzo 2019: Salute dei lavoratori: il ruolo di medico competente e formazione

Per un approccio complessivo alla salute e al benessere in ambito lavorativo e un’adeguata promozione della salute è necessario un nuovo ruolo di medici competenti e servizi di prevenzione. L’importanza dell’informazione e formazione.

07 marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di manutenzione

Esempi di infortuni dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione di una macchina fustellatrice, di una trafilatrice e di un carroponte. I fattori chiave per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.

06 marzo 2019: Nanomateriali: difficoltà e prospettive del monitoraggio ambientale

Un intervento ad un incontro sulle nanotecnologie si è soffermato sul monitoraggio ambientale dell’esposizione professionale a nanomateriali. L’importanza del risk assessment, i diversi approcci e le attuali criticità.

05 marzo 2019: D.Lgs. 81/2008: la difficile applicazione ai lavoratori non standard

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulle criticità dell’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. 81/2008. I contratti di lavoro flessibili, il lavoro occasionale e i lavori nuovi. La necessità di regole che seguono il lavoratore.

05 marzo 2019: Il responsabile del personale come attore della prevenzione

Sono maturi i tempi per un diretto coinvolgimento della funzione Risorse Umane nel sistema di prevenzione e protezione aziendale. Focus sul tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro e del contributo delle Risorse Umane.

01 marzo 2019: Formazione alla sicurezza: un riepilogo di accordi e normative

Un riepilogo dei provvedimenti, degli accordi Stato-Regioni, dei recepimenti regionali, dei decreti interministeriali e degli interpelli prodotti in questi anni in materia di formazione.

28 febbraio 2019: Imparare dagli errori: il rischio di investimento nei magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici con particolare riferimento all’investimento del personale da parte di carrelli e altre attrezzature di lavoro. Gli incidenti e la prevenzione.

27 febbraio 2019: Quando manca l’obbligo di impedire l'evento infortunistico

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale durante la pesca dei mitili e sull’assenza di una posizione di garanzia con i poteri necessari per impedire l’evento lesivo.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 121 a 150 su 2389

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!