Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

22 ottobre 2020: Le novità della Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza COVID-19

Le nuove ordinanze della Regione Lombardia per la gestione dell’emergenza COVID-19. La limitazione agli spostamenti notturni, le misure anti-movida, le indicazioni per le attività e per la rilevazione della temperatura sui luoghi di lavoro.

22 ottobre 2020: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con le gru su autocarro

Esempi di infortuni di lavoro nell’uso di gru su autocarro. Gli incidenti correlati ai diversi utilizzi di queste attrezzature per il sollevamento dei carichi, i fattori causali degli infortuni, i divieti d’uso e la manutenzione.

21 ottobre 2020: Veneto e Friuli Venezia Giulia: le ordinanze per il contenimento del virus

Le ordinanze della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Le attività, gli spettacoli aperti al pubblico, la scuola e gli eventi sportivi.

20 ottobre 2020: Emergenza COVID-19: le novità del nuovo DPCM del 18 ottobre 2020

Le nuove indicazioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 ottobre 2020 sulle misure di contenimento dell'emergenza COVID-19. Focus su assembramenti, ristorazione, sale giochi, sagre, fiere, riunioni, scuole e attività sportive.

19 ottobre 2020: COVID-19: quali sono le indicazioni per il commercio al dettaglio?

Le indicazioni della normativa per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 nel commercio al dettaglio. Le misure per gli esercizi commerciali, i criteri del Comitato tecnico-scientifico, il Protocollo condiviso e la Conferenza delle Regioni.

19 ottobre 2020: Qual è il ruolo del medico competente nella gestione dell’invecchiamento?

Un intervento si sofferma sul ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per la gestione dell’invecchiamento. La valutazione dei rischi, l’indice di capacità del lavoro e il giudizio di idoneità.

16 ottobre 2020: Virus SARS-CoV-2: principio di solidarietà e giudizio di responsabilità

Un contributo si sofferma sulla violazione degli obblighi di sicurezza legati all’emergenza Covid-19 e fa una proposta in tema di responsabilità dell’imprenditore con riferimento ai principi costituzionali e al principio di solidarietà.

15 ottobre 2020: COVID e strutture sociosanitarie: sono possibili le visite dei familiari?

Un nuovo aggiornamento del rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sulla sicurezza delle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali in relazione all’emergenza COVID-19. Le misure per il governo degli accessi alle strutture.

15 ottobre 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se mancano i sistemi di ancoraggio?

Esempi di infortuni di lavoro in quota con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un tetto e la ristrutturazione di un ponte. Le dinamiche degli infortuni e la tipologia dei dispositivi di ancoraggio.

13 ottobre 2020: COVID-19 e scuola: i banchi monoposto e i disturbi muscoloscheletrici

Una nuova scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle disposizioni anti COVID-19 a scuola e sull’ergonomia scolastica. I banchi monoposto, le norme UNI EN 1729-1 e 1729-2, le regole per non assumere posture scorrette.

12 ottobre 2020: Linee guida COVID-19: le novità per la formazione professionale

L’aggiornamento dell’8 ottobre 2020 delle linee guida della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Le novità presenti nella scheda relativa alla formazione professionale.

12 ottobre 2020: Conoscere per prevenire: i vaccini e l’importanza di una buona comunicazione

Un intervento precedente all’emergenza COVID-19 si sofferma sull’importanza della comunicazione per la prevenzione delle malattie. L’importanza di una conoscenza condivisa, i vaccini e la differenza tra rischi percepiti e reali.

09 ottobre 2020: COVID-19: proroga dell’emergenza, DL 7 ottobre e D.Lgs. 81/2008

Le novità normative in materia di emergenza COVID-19: la delibera che proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e il decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125. Le indicazioni per le mascherine e le modifiche all’allegato XLVI del D.Lgs. 81/2008.

08 ottobre 2020: COVID-19 e scuola: le novità per la pulizia, disinfezione e sanificazione

È stato aggiornato un documento Inail sulla gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche, anche in relazione all’emergenza COVID-19. Gestione dei casi, sorveglianza sanitaria e sanificazione non sanitaria.

08 ottobre 2020: Imparare dagli errori: infortuni durante la manutenzione nel settore tessile

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento in relazione alla manutenzione e pulizia delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli infortuni e la sicurezza durante le fasi di manutenzione.

05 ottobre 2020: COVID-19: quali sono le misure di sicurezza per il trasporto ferroviario?

Approfondimento delle linee guida per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico. Focus sulle misure di contenimento nel settore ferroviario, nelle stazioni e a bordo treno, e nel settore funiviario.

01 ottobre 2020: COVID-19: quali sono le misure per il trasporto aereo e marittimo?

Un allegato del DPCM 7 agosto 2020 riporta linee guida per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico. Focus sulle misure di contenimento nel settore aereo e nel trasporto marittimo di passeggeri.

01 ottobre 2020: Imparare dagli errori: quando manca un idoneo sistema di trattenuta

Esempi di infortuni di lavoro con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un edificio, lo smontaggio di un ponteggio e la caduta da una copertura di un fabbricato. Le caratteristiche dei sistemi di trattenuta.

30 settembre 2020: Sicurezza sul lavoro e appalti: obblighi di cooperazione e coordinamento

Un intervento sulla sicurezza sul lavoro nel mondo degli appalti si sofferma su una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio nella movimentazione di infissi e all’omesso coordinamento tra ditte.

29 settembre 2020: COVID-19 e formazione: mantenere l’equiparazione videoconferenza-aula

Qual è l’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla formazione alla sicurezza? L’equiparazione videoconferenza - formazione in presenza dovrebbe e potrebbe permanere anche dopo l’emergenza? Ne parliamo con Rocco Vitale, presidente di AiFOS.

28 settembre 2020: Trasporto pubblico: linee guida per contenere la diffusione del COVID-19

Un allegato del DPCM 7 agosto 2020 modificato dal DPCM 7 settembre riporta linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico.

25 settembre 2020: COVID-19 e lavoro agile: come tutelare la salute e le esigenze lavorative?

Un saggio si sofferma sul lavoro agile e sulla tutela della salute e delle esigenze lavorative. Le differenze tra smart working ordinario ed emergenziale, la tutela della salute e sicurezza e la necessità di un ripensamento del corpus normativo.

24 settembre 2020: Imparare dagli errori: se gli incidenti dipendono dalle macchine tessili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento in relazione all’uso delle macchine e al rischio di trascinamento degli organi lavoratori. La macchina caricatore e l’orditura del filato.

23 settembre 2020: SPP aziendale: approccio per processi e stima dell’impegno

Una prassi di riferimento fornisce indicazioni sulle attività del servizio di prevenzione e protezione. Focus sui vantaggi dell’approccio per processi, sul ciclo di Deming e sulla stima di massima dell’impegno previsto per le attività.

23 settembre 2020: Quali sono le regole per la gestione dei focolai da COVID-19 nelle scuole?

Un rapporto ISS, allegato al DPCM 7 settembre 2020, riporta indicazioni per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole. Gli scenari possibili riguardo alla eventuale positività di alunni o di personale della scuola.

22 settembre 2020: COVID-19: la prevenzione primaria e secondaria nelle università

Due allegati del DPCM del 7 agosto 2020 riportano linee guida per l'erogazione della didattica nelle aule universitarie in condizioni di sicurezza e per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19.

18 settembre 2020: Art. 2087 e COVID-19: valutazione dei rischi e obblighi datoriali

Un saggio si sofferma sugli obblighi derivanti dall’articolo 2087 del Codice civile in relazione all’emergenza COVID-19. La natura del rischio da contagio, la valutazione dei rischi, il principio di precauzione e gli obblighi datoriali.

17 settembre 2020: COVID-19: quali sono le misure per la sicurezza nel trasporto scolastico?

Un allegato del DPCM del 7 settembre 2020 riporta specifiche linee guida per il trasporto scolastico. Le misure specifiche per la sicurezza nel trasporto scolastico e la capienza massima del mezzo di trasporto.

17 settembre 2020: Imparare dagli errori: incidenti con le macchine nella lavorazione della pasta

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’uso di macchine per la lavorazione della pasta. Incidenti nella produzione e formatura della pasta e in un laboratorio di produzione pasta fresca. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

16 settembre 2020: Riapertura scolastica, sicurezza e gestione dei casi di SARS-CoV-2

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, allegato al DPCM 7 settembre 2020, riporta indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Le strategie e la tutela della salute.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 121 a 150 su 2756
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!