Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: incidenti con macchine e carrelli nel settore tessile

17 marzo 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’utilizzo di attrezzature di lavoro nel settore tessile. L’investimento di un autocarro in retromarcia, il ribaltamento di un carrello elevatore e i problemi con una macchina visitatrice.

COVID-19 e stato di emergenza: cosa cambierà dal primo aprile?

16 marzo 2022
Da ormai diverse settimane si parla di un possibile fine dello stato di emergenza connesso alla pandemia da COVID-19. Cosa potrebbe cambiare dopo il 31 marzo 2022? Quali sono gli obblighi che non saranno più validi?

Near miss: la segnalazione, registrazione e comunicazione nei cantieri

15 marzo 2022
Un documento presenta una procedura per la segnalazione dei near miss con particolare riferimento alle società multiutility. Focus sul processo di segnalazione, registrazione e comunicazione dei near miss per i cantieri edili.

COVID-19 e luoghi di lavoro: come deve cambiare il modello di salute?

14 marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla partecipazione ed equità nella valutazione e nella gestione dei rischi biologici occupazionali, con particolare riguardo a quelli da SARS-CoV-2. Le diseguaglianze di salute, la sindemia e il futuro auspicabile.

Imparare dagli errori: l’avviamento intempestivo delle macchine

10 marzo 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’avviamento intempestivo o inopportuno di macchine e attrezzature di lavoro. Il racconto di due infortuni lavorativi, la scheda di Informo e i fattori di rischio.

Decreto 81: quali sono le conseguenze delle modifiche sul ruolo del preposto?

08 marzo 2022
Quali sono gli effetti concreti delle novità sul preposto? Quali sono le conseguenze sul piano delle responsabilità? Quali sono le nuove funzioni più rilevanti e difficili? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Il report sulla banca dati esposizione silice: i profili di esposizione

08 marzo 2022
Un documento dell’Inail riporta le elaborazioni statistiche della banca dati esposizione silice in relazione alle indagini dal 2000 al 2019. Le informazioni e i profili di esposizione a silice cristallina riferiti a 470 mansioni.

Rischio agenti biologici: modificati tre allegati del D.Lgs. 81/2008

07 marzo 2022
Il Decreto del 27 dicembre 2021 recepisce la Direttiva n. 2019/1833/UE del 24 ottobre 2019. Il percorso di recepimento della direttiva, le modifiche del D.Lgs. 81/2008, le attività più a rischio e la classificazione degli agenti biologici.

Quali sono i rischi e le misure di prevenzione per gli ambienti confinati?

04 marzo 2022
Un documento fornisce una guida sintetica per conoscere i rischi, migliorare la prevenzione e scegliere le adeguate procedure per le attività che si svolgono negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. I rischi e la prevenzione.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con i carri raccogli frutta

03 marzo 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Due infortuni in attività di raccolta frutta e di potatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni della sorveglianza del mercato.

I rischi nello smart working: principi generali e microclima

02 marzo 2022
Il CNI presenta indicazioni sui rischi nelle attività in smart working. Il contesto emergenziale, la pianificazione strategica d’impresa, la verifica degli spazi e le pause di lavoro. Focus sui rischi microclimatici e sul comfort termico.

Come migliorare la sicurezza: formazione, sorveglianza e prevenzione

01 marzo 2022
Come sburocratizzare la normativa? Come migliorare la formazione e il ruolo del medico competente? Come tradurre la normativa in prassi positiva? La seconda parte dell’intervista a Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e all’avvocato Maria Giovannone.

Trabattelli: guida per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza

25 febbraio 2022
Un documento Inail pubblica una guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. I riferimenti tecnici nazionali e internazionali e la conformità al decreto legislativo 81/2008.

DMS e rischi psicosociali: la necessità di un approccio multidisciplinare

24 febbraio 2022
Un discussion paper europeo riporta nuove indicazioni sulla correlazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici e sulle politiche europee e nazionali per migliorare la prevenzione. I dati e l’approccio olistico.

Imparare dagli errori: infortuni con carrelli e transpallet nei magazzini

24 febbraio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Focus sulla conduzione di carrelli transpallet. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

Migliorare la sicurezza: cosa è stato fatto e cosa bisogna ancora fare

22 febbraio 2022
Quali sono gli aspetti positivi delle recenti novità normative? Cosa manca ancora? Come poi affinare e aggiornare il D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e con l’avvocato Maria Giovannone.

Inail: come gestire in sicurezza i suoli contaminati da amianto

21 febbraio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Il contesto di riferimento, la normativa, l’analisi di rischio sito specifica, la contaminazione da amianto e la necessità di procedure.

Ispettorato: da quando si applicano le novità in materia di formazione?

18 febbraio 2022
Le indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’applicazione delle novità in materia di formazione sulla sicurezza. A parte gli obblighi di addestramento esiste un periodo transitorio utile a conformarsi alle nuove regole.

Imparare dagli errori: quando si cade dalle macchine raccogli frutta

17 febbraio 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Focus sugli infortuni in attività sui filari di peri e ciliegi. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’abilitazione all’uso del carro raccogli frutta.

Quali sono le criticità e i fattori di rischio negli infortuni in edilizia?

16 febbraio 2022
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni in edilizia evidenziando le caratteristiche, i fattori causali e le misure preventive. Focus sui fattori di rischio, sulle cadute dall’alto, sulle cadute di gravi e sulla conduzione di mezzi di lavoro.

Sicurezza e valutazione dei rischi per le attività estrattive nelle cave

16 febbraio 2022
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. Focus sulle norme di sicurezza, sui lavoratori autonomi e sui documenti di salute e sicurezza, DSS e DSSC.

Ponteggi di facciata: le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008

14 febbraio 2022
Un documento Inail sui ponteggi di facciata presenta un’analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee. Focus sulle indicazioni presenti negli articoli e negli allegati del D.Lgs. 81/2008.

Il futuro della sicurezza: digitalizzazione e rischi psicosociali

10 febbraio 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come anticipare e gestire il cambiamento nel nuovo mondo del lavoro. Focus sulla digitalizzazione e sulla gestione dei rischi psicosociali.

Imparare dagli errori: il rischio di investimento con i carrelli elevatori

10 febbraio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. L’investimento degli addetti con i carrelli elevatori. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.

COVID-19 e luoghi di lavoro: come misurare le temperature?

09 febbraio 2022
Un intervento si sofferma sulla affidabilità della metodica di rilevazione della temperatura mediante termometri IR in relazione alle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2 durante l’emergenza COVID-19 e nell’accesso ai luoghi di lavoro.

Come aumentare la prevenzione degli infortuni con le bombole in pressione?

09 febbraio 2022
Un intervento al convegno SAFAP 2021 si sofferma sulla gestione in sicurezza delle bombole in pressione negli ambienti di vita e di lavoro. Le bombole nei luoghi di lavoro, la normativa, i fattori di rischio e le revisioni.

Infortunio: come fare una buona inchiesta per comprenderne le cause?

07 febbraio 2022
Il manuale d’uso Progetto Prassi riporta utili suggerimenti per un’adeguata analisi di incidenti, infortuni e near miss. La pesatura ponderata delle ragioni che portano ad un incidente e le caratteristiche di una buona inchiesta.

Revisione delle macchine agricole: normativa e infortuni sul lavoro

04 febbraio 2022
Riguardo al comparto agricolo un intervento si sofferma su infortuni, obsolescenza del parco macchine ed esigenze di cambiamento. I dati sugli infortuni, la mancanza delle protezioni e la revisione delle macchine agricole.

Imparare dagli errori: l’uso degli apparecchi per il sollevamento dei carichi

03 febbraio 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sulla manutenzione di un carroponte e sull’uso degli argani a bandiera. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

I rischi delle tecnologie digitali: dispositivi, realtà virtuale e flessibilità

31 gennaio 2022
Le conseguenze della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Vantaggi e svantaggi dei dispositivi di protezione intelligenti, della realtà virtuale e aumentata, della produzione additiva, delle tecnologie digitali mobili e delle piattaforme online.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 121 a 150 su 3123

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!