Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

06 settembre 2018: Imparare dagli errori: cosa accade quando si aggira la sicurezza

Esempi di infortuni correlati alla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La manomissione in un tornio orizzontale e nel reparto verniciatura di una ditta. Quanto è diffusa la manomissione dei dispositivi nelle aziende?

05 settembre 2018: Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

05 settembre 2018: Edilizia: la prevenzione dell’esposizione a silice libera cristallina

L’esposizione a silice libera cristallina nel settore delle costruzioni, la classificazione della pericolosità e la gestione del rischio professionale. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione e protezione.

04 settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

04 settembre 2018: Linee guida sull’amianto: il rischio amianto nei luoghi di lavoro

La Regione Toscana ha realizzato nuove linee guide sull’amianto. La situazione dell’amianto nei luoghi di lavoro, la normativa, l'uso indiretto di amianto o di materiali contenenti amianto, gli esposti e gli obblighi dei datori di lavoro.

03 settembre 2018: Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

03 settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

31 agosto 2018: Interpello: la vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza

La Commissione Interpelli risponde ad un nuovo quesito sulla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento alla vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza e all’efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo.

30 agosto 2018: Rischio rumore: scelta, efficienza ed efficacia degli otoprotettori

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro. Focus sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali dell’udito: la normativa, la scelta, i livelli di protezione e la valutazione di efficacia.

30 agosto 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni dei lavoratori autonomi in edilizia

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nel comparto edile. Infortuni nei lavori in quota, in attività su coperture e nella manutenzione di capannoni. La definizione del lavoro autonomo e le indicazioni relative alla formazione.

29 agosto 2018: Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

28 agosto 2018: La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

27 agosto 2018: Rischio cancerogeno: i dati sull’esposizione al rischio in Italia

Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e riporta molte indicazioni sulle dimensioni del problema. I dati, l’immagine sfumata del rischio e la necessità di una un'operazione sistematica di identificazione e registrazione degli esposti.

2 Agosto 2018: Ministero della Salute: linee guida sulle disfunzioni posturali

Il Ministero della Salute ha prodotto precise linee guida sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni. La postura in equilibrio statico e dinamico e le raccomandazioni per il personale sanitario.

2 Agosto 2018: Imparare dagli errori: quando le protezioni delle macchine non funzionano

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La neutralizzazione dei dispositivi in una macchina tessile e in un ponte mobile sviluppabile. L’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.

1 agosto 2018: Sulle responsabilità per un infortunio nella manutenzione di un albergo

Una sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio mortale che è avvenuto durante i lavori di manutenzione di un albergo. L’importanza del POS, il ruolo del direttore dell'albergo e del datore di lavoro dell’impresa edile.

30 luglio 2018: Unione Europea: le novità relative al distacco dei lavoratori

Il Parlamento europeo ha approvato con la nuova direttiva UE 2018/957 le modifiche alla Direttiva 96/71/CE per rafforzare il contrasto all’abuso dell’istituto del distacco dei lavoratori all’estero nell’ambito della prestazione di servizi.

30 luglio 2018: Rischi cancerogeni: quando il rischio non ha un’etichetta

Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e sulla necessità di valutarlo anche in assenza di un’etichetta o una scheda dati che lo indichi. I rischi della deriva negazionista e la necessità di un nuovo atteggiamento.

26 luglio 2018: Imparare dagli errori: quando il carico non è adeguatamente ancorato

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.

25 luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

23 luglio 2018: Risonanza magnetica in ambito medico: sicurezza, criticità e ritardi

Un intervento presenta i ritardi della normativa nazionale in materia di impiego in ambito medico della risonanza magnetica. Le norme e gli standard di sicurezza vigenti, le novità per il regime autorizzativo e le criticità per i dispositivi medici.

19 luglio 2018: Imparare dagli errori: le macchine e la manomissione dei dispositivi

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. Assemblaggio di componenti in acciaio, lavorazione di pelli e isole robotizzate per la lucidatura di vasche. La minimizzazione della possibilità di defeating.

17 luglio 2018: Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

11 luglio 2018: I formatori, la formazione e la valutazione degli apprendimenti

Un intervento si sofferma su una ricerca sull’efficacia della formazione alla sicurezza e sul tema della valutazione degli apprendimenti. Il ruolo dei formatori, la verifica dell’apprendimento formale e la necessità di un nuovo sistema di monitoraggio.

09 luglio 2018: Agenti cancerogeni: distribuzione e frequenza dei tumori professionali

Indicazioni sulla diffusione e frequenza dei tumori di origine professionale. Le esposizioni professionali cancerogene per l’uomo, i più diffusi agenti cancerogeni, la stima dei casi e l’associazione tra rischio ed esposizione.

05 luglio 2018: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alla Polizia Locale

La Commissione Interpelli risponde a quesiti sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai dipendenti della Polizia Locale e in specifici ambienti di lavoro. Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la legge n. 65 del 7 marzo 1986.

05 luglio 2018: Imparare dagli errori: quando si manomettono i dispositivi di sicurezza

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. L’attività di pulizia di un silos, la manutenzione di un carro automatico porta pezze e il rifacimento dell’impianto elettrico. La normativa.

04 luglio 2018: Interpello: risposte a quesiti sulla sicurezza nel trasporto ferroviario

La Commissione Interpelli risponde a quesiti in merito alla sicurezza nel trasporto ferroviario con riferimento all’eventuale uso di un solo macchinista e all’utilizzo di specifici strumenti di controllo dell’attività del macchinista.

04 luglio 2018: Una nuova campagna informativa per prevenire gli infortuni

Lanciata dall’ATS Brianza la nuova campagna informativa “Impariamo dagli errori” per informare i datori di lavoro ed i sistemi di prevenzione aziendali delle dinamiche e delle cause degli infortuni più significativi e ricorrenti.

03 luglio 2018: Interpello: normativa sulla sicurezza sul lavoro nei tirocini formativi

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all'applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro nei casi di tirocini formativi presso lavoratori autonomi. Le indicazioni del decreto interministeriale 3 novembre 2017, n. 195.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 121 a 150 su 2253


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!