Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

16 aprile 2020: Imparare dagli errori: se le polveri di legno esplodono

Esempi di infortuni in attività con presenza di polveri combustibili a rischio di incendio e esplosione. Un infortunio in un’attività di falegnameria a causa dell’incendio di un silos utilizzato per la raccolta di polveri di legno e segatura.

15 aprile 2020: COVID-19: le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale

Come assicurare la sicurezza nei cantieri edili? Come cambia la formazione? Quali sono le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale del Testo Unico? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

15 aprile 2020: COVID-19: quali sono le linee di indirizzo nella Regione Toscana?

La Regione Toscana in relazione all’emergenza COVID-19 ha pubblicato le linee di indirizzo per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro e indicazioni procedurali per negozi e supermercati.

10 aprile 2020: Un protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della sanità

In relazione all’emergenza COVID-19 è stato sottoscritto un protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità, dei Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali. La richiesta di estensione alle Aziende Ospedaliere Universitarie.

09 aprile 2020: Imparare dagli errori: quando anche una festa può essere pericolosa

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo nelle feste di articoli pirotecnici. In attesa di tornare a festeggiare in futuro con i fuochi d’artificio alcune riflessioni sui rischi e alcuni suggerimenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

08 aprile 2020: COVID-19 e decreto 81: indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori

Un nuovo documento dell’associazione AIDII fornisce utili indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza COVID-19. Gli obblighi dei datori di lavoro, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di mascherine e DPI.

07 aprile 2020: Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia da SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo una nuova Nota per la gestione della sorveglianza sanitaria in ambienti di lavoro non sanitari. La classificazione del rischio di esposizione e le raccomandazioni per i medici competenti.

07 aprile 2020: Protocollo anti-contagio: come gestire le entrate e uscite dall’azienda?

I punti essenziali per la stipula e adozione nelle aziende di un protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19. Focus sulle entrate e uscite dall’azienda di lavoratori, fornitori, trasportatori, esterni e imprese in appalto.

03 aprile 2020: L’impatto della pandemia COVID-19 sul mondo del lavoro

Come incide una pandemia sulla gestione della salute e della sicurezza in azienda? Qual è l’approccio più corretto riguardo a valutazione dei rischi e DPI? Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone, responsabile scientifico SSL Anmil.

02 aprile 2020: Protocollo anti-contagio: sanificazione, riunioni e smart working

Una guida operativa individua i punti essenziali per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio. Focus su pulizia, sanificazione degli spazi aziendali, riunioni, viaggi di lavoro e smart working.

02 aprile 2020: Imparare dagli errori: incidenti nella manutenzione delle isole robotizzate

Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Il caso di un infortunio avvenuto durante la manutenzione straordinaria di una gabbia di recinzione di un'isola robotizzata. Le regole per la manutenzione in sicurezza.

01 aprile 2020: Attività sanitarie: le indicazioni per proteggersi dal virus SARS-CoV-2

Un aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta indicazioni sui dispositivi di protezione secondo le più consolidate evidenze scientifiche. I dispositivi, la formazione le modalità di trasmissione del virus.

31 marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni per la formazione e le verifiche periodiche

Dalla Regione Veneto un aggiornamento delle indicazioni in materia COVID-19 per gli ambienti di lavoro non sanitari. Le novità relative alla formazione, alle verifiche periodiche, alle indicazioni per i vari scenari e alla tutela dei lavoratori fragili.

30 marzo 2020: Nuove indicazioni regionali per la valutazione dei rischi da Covid-19

Alcune Regioni e aziende sanitarie regionali richiedono per diverse aziende ancora in attività un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le indicazioni per le Province di Piacenza, Rimini, Frosinone e Rieti.

30 marzo 2020: COVID-19: buone prassi per i medici competenti in azienda

L’associazione ANMA in relazione all’emergenza Coronavirus, alla normativa e al protocollo condiviso tra le parti sociali propone utili prassi per la gestione dei lavoratori “fragili” e per la misurazione della temperatura all’accesso al luogo di lavoro.

27 marzo 2020: Come realizzare e attivare nelle aziende un protocollo anti-contagio

Disponibile una guida operativa che in relazione al Protocollo condiviso tra le parti sociali individua i punti minimi essenziali di approfondimento per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio.

26 marzo 2020: Coronavirus e sicurezza: la nuova dimensione del sistema di prevenzione

Utili riflessioni di Paolo Pascucci su quanto sta avvenendo nel sistema di prevenzione aziendale in relazione al rischio da coronavirus. È necessario aggiornare la valutazione dei rischi? Qual è il rapporto tra organizzazione aziendale e salute pubblica?

26 marzo 2020: Imparare dagli errori: quando le polveri possono esplodere

Esempi di infortuni in attività con presenza di polveri combustibili a rischio di incendio e esplosione. Un infortunio in una ditta che produce polveri metalliche di alluminio e magnesio. La dinamica e l’importanza di ridurre la diffusione delle polveri.

25 marzo 2020: Come utilizzare mascherine e DPI per evitare il contagio dal Coronavirus

Quali sono i dispositivi per prevenire il contagio? Cosa indicano le norme? Quali sono i rischi delle mascherine? Come mettere, togliere e smaltire i dispositivi? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

25 marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

24 marzo 2020: Coronavirus: uso e gestione di mascherine e DPI delle vie respiratorie

L’Associazione AIDII riporta alcuni chiarimenti sull’uso di mascherine medico-chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I problemi legati all’approvvigionamento dei DPI e i rischi nell’uso prolungato e nel riutilizzo dei dispositivi.

23 marzo 2020: Coronavirus: la prevenzione nelle attività di verifica e manutenzione

Una circolare del Ministero della Salute riporta raccomandazioni operative per i tecnici verificatori che svolgono attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio. L’uso dei dispositivi di protezione.

20 marzo 2020: Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

19 marzo 2020: COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

19 marzo 2020: Imparare dagli errori: l’importanza e utilità delle reti di sicurezza

Esempi di infortuni nei lavori in quota in relazione alla mancanza di reti di sicurezza o altri idonei apprestamenti di sicurezza. La rimozione di lastre di cemento amianto e la manutenzione di una unità di trattamento aria.

18 marzo 2020: Emergenza Coronavirus: le novità rilevanti in materia di salute e sicurezza

Quali sono gli aspetti più rilevanti del protocollo condiviso tra le parti sociali in materia COVID-19? Quali sono le novità in materia di sicurezza del nuovo decreto-legge? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

17 marzo 2020: Coronavirus: le indicazioni per la formazione e per i medici competenti

La Regione Veneto ha pubblicato un aggiornamento delle indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro, per la formazione e per i medici competenti.

16 marzo 2020: COVID-19: il nuovo protocollo per tutelare la salute nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 14 marzo un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La formazione, la sanificazione, i DPI e l’organizzazione aziendale.

13 marzo 2020: Coronavirus: è necessario fermare le attività produttive per garantire la sicurezza dei lavoratori?

Quali sono le condizioni di tutela idonee a garantire la sicurezza nelle attività lavorative? C’è sufficiente attenzione alla salute nei luoghi di lavoro in tempi di coronavirus? Ne parliamo con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

12 marzo 2020: COVID-19: indicazioni per aziende, datori di lavoro e lavoratori

L’Azienda sanitaria di Bologna fornisce le prime indicazioni per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Le indicazioni per alcune categorie di lavoratori.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 121 a 150 su 2615

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!