Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Come includere gli scenari d’esposizione nelle schede di dati di sicurezza?

09 aprile 2024
Indicazioni sugli scenari d’esposizione dagli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. L’appendice 1 del documento ECHA e le informazioni sulla inclusione dello scenario d’esposizione pertinente nelle SDS.

DL PNRR, edilizia, patente a punti e contraddizioni normative

05 aprile 2024
Quali criticità sono connesse alla lista di conformità INL, alla congruità dell’incidenza della manodopera, alla patente a punti e alla formazione? Quali sono i problemi veri in edilizia? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Violenze sugli operatori sanitari: luoghi, cause e prevenzione

05 aprile 2024
La prima relazione sulle attività dell’Osservatorio ONSEPS si sofferma sugli episodi di violenza ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Cosa dicono gli studi sulle cause, i luoghi e le strategie di prevenzione.

Rischio chimico, schede di dati di sicurezza e identificazione dei pericoli

04 aprile 2024
Un intervento su responsabilità, usi e identificazione dei pericoli in relazione alle schede di dati di sicurezza (SDS) si sofferma sugli elementi qualificanti delle sezioni 1, 2, 3 e 11. Focus sulla sezione 2 e le sottosezioni 2.1, 2.2 e 2.3.

Le bonifiche da amianto, la sicurezza e il quadro normativo

02 aprile 2024
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e presenta il ricco quadro normativo. Le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

DL PNRR, sicurezza e conversione in legge: patente e qualificazione

29 marzo 2024
Due interviste a Ivana Veronese, segretaria confederale UIL, e a Federica Brancaccio, presidente ANCE, permettono di presentare alcuni pareri sindacali e datoriali sul pacchetto sicurezza nel DL PNRR. Le criticità e la conversione in legge.

Come tutelare la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri archeologici?

28 marzo 2024
Un factsheet Inail su sicurezza e archeologia riporta indicazioni per la tutela dei lavoratori e del patrimonio culturale nei cantieri archeologici. Le specificità dei cantieri e la progettazione dello spazio di lavoro e del processo lavorativo.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione delle macchine

28 marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività manutentive. La manutenzione di una macchina agricola e le attività di manutenzione della benna della gru. Le dinamiche e la prevenzione nella manutenzione delle macchine.

Lavoratori marittimi: secondo rapporto e messaggi chiave per la sicurezza

27 marzo 2024
Un nuovo documento Inail presenta il secondo rapporto sui lavoratori marittimi con riferimento alle attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. Focus sui messaggi chiave e gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza.

Il decreto-legge 19/2024 e le criticità nel sistema di qualificazione

26 marzo 2024
Un contributo di Paolo Pascucci in un documento della Consulta CIIP sul decreto-legge 19/2024 si sofferma sulle criticità dell’attuale sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi. Il sistema attuale e lo spirito del decreto 81.

Rischio chimico: chi ha la responsabilità della compilazione delle SDS?

25 marzo 2024
Un intervento si sofferma sulle prescrizioni generali per la compilazione e per l’aggiornamento delle schede di dati di sicurezza. Focus sulla compilazione delle SDS: responsabilità iniziale, persone competenti e coerenza.

I sistemi a LED e l’aumento dei rischi per l’esposizione alla luce blu

22 marzo 2024
Un factsheet riporta indicazioni sulla visione umana e sugli spettri elettromagnetici con riferimento agli spettri naturali e agli spettri artificiali “tradizionali” e “nuovi”. I sistemi a LED aumentano i rischi di esposizione alla luce blu?

Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega

22 marzo 2024
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella verniciatura e tinteggiatura

21 marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. Lavori di verniciatura per la manutenzione straordinaria di un complesso di edifici e la tinteggiatura della parete di una scala. Gli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

DL PNRR e sicurezza: aspetti positivi, criticità e modifiche auspicate

20 marzo 2024
Quali sono gli aspetti positivi e negativi del pacchetto sicurezza nel DL PNRR? È utile la patente a crediti? Cosa cambiare in fase di conversione del DL? Come migliorare la prevenzione in edilizia? Ne parliamo con il geometra Stefano Farina.

Trasporto ferroviario: l’analisi degli infortuni e i fattori di rischio

20 marzo 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nel ciclo del trasporto ferroviario. Focus sui dati statistici, sugli incidenti più frequenti, sugli infortunati e sui fattori di rischio.

Il decreto-legge 19/2024: un arretramento rispetto al decreto 81

19 marzo 2024
Un documento esprime l’opinione della Consulta CIIP riguardo agli articoli contenuti nel Capo VIII del decreto-legge 19/2024. Le cose che mancano nel decreto-legge, i problemi relativi alla formazione, gli appalti e la vigilanza formale.

DL PNRR e pacchetto sicurezza sul lavoro: è la strada giusta?

15 marzo 2024
Qual è il giudizio sulle novità normative del DL PNRR e sulla patente a crediti? Quali cambiamenti servono in fase di conversione del DL? Cosa è necessario fare per migliorare la sicurezza? Ne parliamo con l’Ing. Carmelo G. Catanoso.

Rischio rumore, ergonomia acustica, annoyance e salute

15 marzo 2024
Un intervento si sofferma sull’ergonomia acustica degli ambienti ospedalieri. Focus sulla percezione uditiva, sugli effetti extra-uditivi, sull’annoyance e salute, sulle indicazioni WHO, sulla normativa e la valutazione dei rischi.

Come prevenire il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori?

14 marzo 2024
Il terzo volume Inail relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma anche sui possibili interventi preventivi. Gli interventi di carattere strutturale, di carattere organizzativo e di carattere formativo.

Imparare dagli errori: ancora sulle cattive prassi nella manutenzione

14 marzo 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione. Il mancato rispetto delle procedure di sicurezza nella manutenzione per il mancato funzionamento di un carroponte. Il processo di progettazione e i rischi specifici.

Una guida tecnica per la sicurezza nell’uso delle scaffalature porta pallet

13 marzo 2024
Un documento Inail propone una nuova guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sul documento, sulla normativa italiana ed europea, sulla marcatura CE, sulle norme tecniche e la progettazione sismica.

Esoscheletri: i vantaggi, le sfide e la valutazione del rischio

12 marzo 2024
In quali ambiti di lavoro sono più utilizzati gli esoscheletri? Quali sono le difficoltà nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico? Quali sono i vantaggi e le sfide da affrontare? Ne parliamo con Alberto Ranavolo (Dimeila, Inail).

La parità di genere, le strategie nazionali e le novità per le aziende

08 marzo 2024
Cosa è il “Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile”? Quali sono gli aspetti rilevanti della Strategia nazionale? Qual è la situazione nel mondo del lavoro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile SSL Cisl.

Gas radon e luoghi di lavoro: il nuovo piano d’azione 2023-2032

07 marzo 2024
Adottato con un decreto il nuovo piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032. Le indicazioni del decreto 101/2020, gli obiettivi, i rischi per la salute e l’individuazione dei luoghi di lavoro e le attività lavorative a maggior rischio.

Imparare dagli errori: i problemi con strutture prefabbricate e verniciature

07 marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. L’edificazione di una struttura prefabbricata in cemento armato, il montaggio di una coppella e la pitturazione di un capannone. Indicazioni per le strutture prefabbricate.

Il decreto-legge 19/2024 e le novità della patente a crediti

05 marzo 2024
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19. Dal 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili saranno tenuti al possesso di una patente a crediti. Le indicazioni normative.

Imparare dagli errori: le cadute dall’alto nell’attività di manutenzione

29 febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione in vari ambiti lavorativi. Il rischio di caduta nella manutenzione di un’antenna TV e all'interno di una centrale elettrica. La normativa tecnica, le definizioni e l’impatto sulla sicurezza.

Biotecnologie industriali: innovazione, sostenibilità e sicurezza

29 febbraio 2024
Un factsheet riporta indicazioni su alcune ricerche dell’Inail sulle biotecnologie industriali come strumenti di innovazione e sostenibilità. Focus sulla produzione di bioplastiche, sulle bonifiche di siti contaminati e la rimozione di inquinanti.

Esoscheletri occupazionali: qual è il quadro tecnico-normativo di riferimento?

28 febbraio 2024
Quali sono le tipologie di esoscheletri e come sceglierli? Quali sono le indicazioni normative nazionali ed europee? Quali sono le norme tecniche più rilevanti e il futuro degli esoscheletri? Ne parliamo con Alessandra Ferraro (DIT, Inail).

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!