Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

21 dicembre 2018: Il decreto 81 e l’evoluzione della normativa sulla sicurezza

Un intervento si sofferma sulla nascita del D.Lgs. 81/2008 e sull’evoluzione normativa della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il concetto di prevenzione e le caratteristiche della riforma del 2008.

20 dicembre 2018: Imparare dagli errori: se la manutenzione è fatta male

Esempi di infortuni correlati ad attività di manutenzione eseguite in modo errato. Il mancato montaggio di un carter e l’assenza di requisiti di sicurezza dopo la manutenzione. La manutenzione come processo e l’importanza di buone prassi.

18 dicembre 2018: La mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota

Una sentenza della Corte di Cassazione in risposta ad un ricorso straordinario per supposto errore di fatto si sofferma sulle responsabilità per la caduta da una scala a pioli e la mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota.

18 dicembre 2018: È possibile cambiare la cultura della sicurezza di un’organizzazione?

Un documento si sofferma sulla cultura organizzativa e della sicurezza. La cultura della sicurezza è suscettibile di cambiamenti? Come affrontare il cambiamento di simboli e valori? Cosa è una cultura informata?

18 dicembre 2018: Nanomateriali: diffusione, normativa e sicurezza nei luoghi di lavoro

Alcuni interventi in un incontro sullo sviluppo delle nanotecnologie si soffermano sulla diffusione e la sicurezza dei nanomateriali in diversi ambiti lavorativi. Edilizia, settore chimico, tessile e relativo alla produzione di prodotti cosmetici.

17 dicembre 2018: L’aumento degli infortuni sul lavoro: il parere degli RLS

I risultati di un questionario diffuso tra gli RLS sulle cause dell’aumento degli infortuni sul lavoro in Italia. Cosa fare per migliorare la prevenzione, le criticità che generano insicurezza e l’importanza di una formazione efficace.

14 dicembre 2018: Come arrivare ad un uso sicuro dei prodotti chimici in agricoltura?

Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

14 dicembre 2018: Cosa si intende con cultura della sicurezza di un’organizzazione?

Un documento si sofferma sulla cultura organizzativa e della sicurezza. Cosa è la cultura della sicurezza? Quali sono gli elementi principali della cultura e il ruolo delle forze sociali? Quali sono le leve per il cambiamento e lo sviluppo?

13 dicembre 2018: Imparare dagli errori per ridurre i rischi della raccolta rifiuti

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso delle attrezzature di lavoro. Infortuni nel servizio di raccolta rifiuti e nell’utilizzo di compattatori. I principali rischi professionali degli operatori.

11 dicembre 2018: Cultura della sicurezza e organizzazioni affidabili

La cultura della sicurezza è il primo ingrediente di un’organizzazione affidabile e può avere un peso rilevante anche ai fini processuali poiché costituisce il pilastro di un modello organizzativo.

11 dicembre 2018: Conoscere per prevenire: perché il sistema informativo stenta a nascere?

Un seminario ha affrontato le criticità e i ritardi del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione istituito con l’articolo 8 del D.Lgs. 81/2008. Le proposte per la nascita del SINP e il miglioramento della prevenzione.

07 dicembre 2018: Rumore e stress: l’importanza della qualità sonora dei luoghi di lavoro

Quali sono le novità riguardo alla qualità sonora degli ambienti di lavoro? E quali sono le conseguenze di una carente qualità acustica? Cosa si intende per global comfort design? Ne parliamo con l’ingegnere e docente Sergio Luzzi.

06 dicembre 2018: Imparare dagli errori: quando la manutenzione è assente o inadeguata

Esempi di infortuni correlati alla mancanza di manutenzione o ad attività manutentive inadeguate o insufficienti. Le conseguenze della caduta di una finestra e della rottura di una saldatura. L’importanza della manutenzione.

30 novembre 2018: I sistemi di gestione e il periodo di migrazione alla UNI ISO 45001

Quali sono gli aspetti più importanti della norma UNI ISO 45001 sui sistemi di gestione? Cosa devono fare le aziende entro l’11 marzo 2021? Si dovrà modificare il Testo Unico? Ne parliamo con Lucina Mercadante della Contarp Inail.

30 novembre 2018: Sul trattamento non autorizzato di rifiuti pericolosi e bombole di gas

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità relative ad un infortunio mortale avvenuto durante le operazioni di trattamento, non autorizzate, di rifiuti pericolosi come bombole metalliche contenenti ossigeno.

29 novembre 2018: Una lettera sulla rappresentanza per la sicurezza nelle università

Una lettera aperta al Presidente della Repubblica denuncia un vuoto normativo riguardante la rappresentanza per la sicurezza degli studenti degli atenei.

29 novembre 2018: Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi sono i miniescavatori

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo e al ribaltamento di miniescavatori. La dinamica degli infortuni, l’uso improprio delle attrezzature, il mancato uso di cinture di sicurezza e le istruzioni per l’uso in sicurezza degli escavatori.

23 novembre 2018: Novità, obiettivi e risultati del Piano Nazionale per l’Edilizia

Come si articola il Piano Nazionale Edilizia? Che risultati ha avuto? Quali sono le future attività di supporto per le aziende? Ne parliamo con Antonio Leonardi, coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale SSL in materia di edilizia.

23 novembre 2018: Regolamento Reach: la stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza si soffermano sulla verifica di un’idonea stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente. La caratterizzazione del rischio.

22 novembre 2018: Imparare dagli errori: infortuni con il compattatore per i rifiuti

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso dei compattatori. Infortuni in un centro di raccolta rifiuti, nelle attività di caricamento di un bidone e nel lavaggio di un camion compattatore. I suggerimenti per la prevenzione.

20 novembre 2018: La necessità di un affinamento del decreto 81/2008

Di fronte ai pregi e ai difetti messi in luce dal D.Lgs. 81/2008 a dieci anni dalla sua emanazione, è necessaria qualche modifica. Cosa cambiare? Ne parliamo con il Prof. Paolo Pascucci, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Urbino.

19 novembre 2018: Sicurezza in condominio: ambienti confinati e impianti elettrici

La sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita con riferimento alla presenza e alle eventuali attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e allo stato degli impianti elettrici nelle abitazioni.

15 novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

15 novembre 2018: Imparare dagli errori: ancora sul ribaltamento degli escavatori

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di un escavatore. La ricostruzione della dinamica dell’infortunio mortale, i divieti nell’uso dell’attrezzatura e le cause e la prevenzione del rischio di ribaltamento.

13 novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

09 novembre 2018: Valutazione del rischio chimico: il rapporto tecnico UNI/TR 11707:2018

Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11707:2018 che descrive la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo. Ne parliamo con Elisabetta Barbassa della Contarp Lombardia dell’Inail.

08 novembre 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti nell’industria dei rifiuti solidi urbani

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni per una caduta da un automezzo e nell’uso di autocompattatore. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

07 novembre 2018: Regola tecnica di prevenzione incendi per la distribuzione di idrogeno

Pubblicato il Decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell’Interno contenente la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

06 novembre 2018: Regolamento Reach: quando fornire gli scenari di esposizione

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza. Quando fornire gli scenari di esposizione, l’integrazione con le schede dati di sicurezza e le misure di gestione.

31 ottobre 2018: UNI EN 689: il ruolo del valutatore e le novità per il rischio chimico

Disponibile la nuova versione della norma EN 689 recepita in Italia nel mese di luglio 2018. Le novità più significative, il ruolo del valutatore e gli obblighi delle aziende. Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp Inail.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 2253


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!