Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

SDS e rischio chimico: misure di primo soccorso e di lotta antincendio

05 giugno 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alle sezioni 4, 5 e 6 delle schede. Indicazioni sulle misure di primo soccorso, misure di lotta antincendio e misure in caso di rilascio accidentale.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni nelle cave con le macchine tagliatrici

01 giugno 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di macchine tagliatrici a filo diamantato. La dinamica degli incidenti, le linee di indirizzo e le modalità operative di prevenzione.

Come favorire un corretto sviluppo della tecnologia e della digitalizzazione?

30 maggio 2023
Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

DL 48/2023 e sicurezza: le modifiche condivisibili e le cose che mancano

26 maggio 2023
Una Nota della UIL sugli interventi su salute e sicurezza sul lavoro presenti nel DL 48/2023 e un’intervista a Marco Lupi, responsabile SSL UIL. Gli aspetti positivi, i punti critici, le proposte, la conversione in legge e le cose che mancano nel DL.

Imparare dagli errori: i rischi nell’interazione con macchine e attrezzature

25 maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici e l’interazione con macchine e attrezzature. Le dinamiche degli infortuni, le misure generali di prevenzione e il contatto con le attrezzature.

Il lavoro nell’era digitale: la nuova campagna europea 2023-2025

24 maggio 2023
Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.

Aggiornato il regolamento CLP con tre nuove classi di pericolo

23 maggio 2023
Sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento CLP conseguenti all’adozione del Regolamento delegato 2023/707 del 19 dicembre 2022. L’aggiornamento, il periodo transitorio, gli interferenti endocrini e le sostanze PMT e PBT.

I commenti della Consulta CIIP sulle novità del decreto 81

22 maggio 2023
Le indicazioni della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione sulle novità del DL 48/2023 e le modifiche al D.Lgs. 81/2008. Focus sui medici competenti, la sorveglianza sanitaria e i lavoratori autonomi.

Codice dei contratti pubblici: appalti integrati, subappalti e digitalizzazione

19 maggio 2023
Nuovo codice dei contratti pubblici: quali sono le novità relative ad appalti integrati, figura del RUP, subappalti e digitalizzazione? Come migliorare le tutele? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

Inail: come migliorare sicurezza e salute nel settore corilicolo?

19 maggio 2023
L’Inail pubblica un documento sulla sicurezza nella coltivazione del nocciolo. Il progetto, i pericoli nel settore corilicolo, le attività della corilicoltura. Focus sui rischi e le misure di prevenzione e protezione nella attività di potatura.

Valutare il rischio architettonico: criticità e carenze normative

18 maggio 2023
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche. Focus sulle definizioni, sulle lacune normative, sulle difficoltà di valutazione e sul regolamento UE 305/2011.

Imparare dagli errori: ancora infortuni nei cantieri a cielo aperto delle cave

18 maggio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi alla preparazione di cariche con polvere nera, al transito con autocarro e alle operazioni per l’abbattimento di una sponda. Le dinamiche e a prevenzione.

Digitalizzazione e cobot: come valutare la resilienza organizzativa?

17 maggio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su uno strumento per valutare la resilienza organizzativa nella transizione digitale e nell’uso di robot collaborativi. Il modello RAG e lo strumento operativo per valutare la resilienza.

La sottostima della broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale

16 maggio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale. La malattia sistemica, i fattori di rischio, gli aspetti epidemiologici e la sottostima e sottodiagnosi della patologia.

Alcol e lavoro: percezione e prevenzione nei trasporti e in edilizia

11 maggio 2023
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro con riferimento ad un’indagine conoscitiva realizzata nei settori edilizia e autotrasporto. Gli obiettivi dell’indagine, i dati sulla percezione del rischio e il miglioramento della prevenzione.

Imparare dagli errori: gli infortuni e i rischi degli operatori ecologici

11 maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle cadute nelle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici addetti alla pulizia del suolo pubblico. Le dinamiche degli infortuni e i rischi nelle attività di raccolta.

Il nuovo codice dei contratti pubblici: attuazione e impatto sulla sicurezza

09 maggio 2023
Come si è arrivati al nuovo codice dei contratti pubblici? Quando sarà operativo? Quale sarà l'impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

I rischi nelle strutture sanitarie: i gas anestetici e la formaldeide

09 maggio 2023
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui gas anestetici e la formaldeide. Normativa, valori limite, utilizzi e valutazione dell’esposizione.

Regolamento macchine: entrata in vigore e ambito di applicazione

05 maggio 2023
Un approfondimento del testo approvato dal Parlamento europeo relativo al futuro Regolamento macchine. Le disposizioni transitorie e finali, l’entrata in vigore, l’abrogazione della direttiva, i considerando e l’ambito di applicazione.

L’analisi e la distribuzione degli infortuni nell’industria alimentare

05 maggio 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e fattori di rischio nell’industria alimentare. Focus sull’analisi dei dati infortunistici, sull’analisi degli incidenti e degli infortuni più ricorrenti.

Piani mirati di prevenzione: edilizia, economia circolare e rifiuti

04 maggio 2023
Le esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. I piani mirati in edilizia e sui rischi emergenti nella filiera dell’economia circolare per la riduzione, riuso, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.

Imparare dagli errori: taglio e ribaltamento di bancate nelle cave di marmo

04 maggio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi alle operazioni di taglio e ribaltamento di bancate. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e la banca delle soluzioni

03 maggio 2023
Un intervento si sofferma sul progetto Banca delle Soluzioni per la diffusione di nuovi strumenti in grado di migliorare la prevenzione dei rischi. Focus sulle soluzioni in ambito ergonomico. Le schede e un caso studio.

SDS: cosa indica la sezione relativa alla manipolazione e allo stoccaggio?

02 maggio 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alla sezione 7 delle schede su manipolazione e immagazzinamento. Le precauzioni per la sicurezza nella manipolazione e nello stoccaggio.

Rischio di incidente rilevante: migliorare le comunicazioni in emergenza

28 aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla comunicazione in attività a rischio d’incidente rilevante. Focus sulla comunicazione ai dipendenti e agli ospiti, sulle comunicazioni durante le emergenze e sui dispositivi per la comunicazione in emergenza.

Imparare dagli errori: quando la bombola di gas esplode sul terrazzo

27 aprile 2023
Esempi di incidenti correlati alle esplosioni di bombole di gas. Il caso studio dell’esplosione di una bombola di Gpl lasciata sul terrazzo. La dinamica, la palla di fuoco, le temperature, le cause degli incidenti e le ricariche.

Imparare dagli errori: gli infortuni nell’attività di pulizia urbana

20 aprile 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella raccolta rifiuti porta a porta e a causa di un tombino pericoloso. Le dinamiche degli infortuni, i dati del settore rifiuti e i rischi principali.

Imparare dagli errori: infortuni e macchine tagliatrici a filo diamantato

13 aprile 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di macchine tagliatrici a filo diamantato. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Inail: l’esposizione ad agenti cancerogeni e il quadro normativo

12 aprile 2023
Un documento Inail si sofferma sull’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro e fornisce informazioni sul quadro normativo, sugli strumenti operativi e sulle analisi del sistema informativo di registrazione delle esposizioni professionali.

Decreti 101/2020 e 203/2022: cosa cambia per l’esperto di radioprotezione?

11 aprile 2023
Il decreto legislativo n. 203/2022 e le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 101/2020. Focus sul Capo VI e sulle modifiche relativamente ai compiti e all’abilitazione degli esperti di radioprotezione.

«« « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14  » »»

Articoli da 241 a 270 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!