Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

14 maggio 2020: Imparare dagli errori: gli incidenti nell’uso delle macchine utensili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di macchine utensili. Infortuni nel reparto falegnameria di un cantiere navale e l’uso di un flessibile su un tratto autostradale. I dispositivi di protezione e l’uso scorretto prevedibile.

13 maggio 2020: Una guida per la ripresa delle attività lavorative nella fase 2

Pubblicata dall’ATS Brianza una guida alla ripresa del lavoro nelle aziende post emergenza COVID-19. Gli obiettivi della guida, la normativa e le azioni preparatorie per la ripresa delle attività. Focus sulle misure per la pubblica amministrazione.

12 maggio 2020: Fase 2: come limitare i contagi da Coronavirus nei luoghi di lavoro?

Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus su vari aspetti: limitazioni dei contatti, formazione, manutenzione, pulizia, decontaminazione e aerazione degli ambienti.

12 maggio 2020: COVID-19 e sicurezza sul lavoro: la tipologia di rischio e la valutazione

Un working paper si sofferma sulle interferenze dell’emergenza COVID-19 tra la salute dei cittadini e la salute dei lavoratori. Normativa, rischi generici e specifici, misure anti-contagio e aggiornamento della valutazione dei rischi.

07 maggio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni nelle isole robotizzate

Esempi di infortuni avvenuti in ambienti lavorativi con isole robotizzate. Incidenti in un’isola robotizzata per la lucidatura di vasche in acciaio inox e nella zona robotizzata di un’azienda produttrice di pizze surgelate. I dispositivi di protezione.

05 maggio 2020: COVID-19 e Regione Veneto: il manuale per la riapertura delle attività

Dalla Regione Veneto un manuale per la riapertura delle attività produttive con le indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari in riferimento all’emergenza biologica. COVID manager e piani di intervento.

05 maggio 2020: Il nuovo coronavirus, i rischi professionali e gli obblighi datoriali

Un saggio relativo alla tutela della salute dei lavoratori in relazione all’emergenza COVID-19 si sofferma sugli obblighi datoriali. I rischi professionali, le attività soggette all’aggiornamento del DVR e gli obblighi dei datori di lavoro.

04 maggio 2020: COVID-19: è possibile sterilizzare e riutilizzare i DPI monouso?

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un manuale che affronta il tema della grave carenza di disponibilità e difficoltà di approvvigionamento di DPI. Gli studi sulle modalità più idonee per l’eventuale riutilizzo di mascherine FFP monouso.

30 aprile 2020: Rivedere la valutazione dei rischi se i processi lavorativi sono cambiati?

L'EU-Osha pubblica l'orientamento della UE su come adeguare i luoghi di lavoro e proteggere i lavoratori, in vista della ripresa delle attività lavorative. Le indicazioni per la valutazione dei rischi e le misure collettive di sicurezza.

30 aprile 2020: La guida aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza

Disponibile una guida operativa aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza del 24 aprile 2020 che supporta le aziende nell’applicazione di un corretto protocollo anticontagio. Le misure urgenti e la rimodulazione di ambienti e processi.

29 aprile 2020: Covid e cantieri: le criticità normative e le preoccupazioni dei coordinatori

Cosa sta accadendo nel mondo delle costruzioni? Che valore hanno i vari protocolli? Che ruolo hanno i coordinatori nell’emergenza COVID-19? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori, e con l’avvocato Lorenzo Fantini.

28 aprile 2020: COVID-19: il decreto per la fase 2 e i protocolli di sicurezza

Il nuovo DPCM con le misure relative alla seconda fase del contenimento del contagio da SARS-CoV-2: le indicazioni per le attività produttive e commerciali e un riepilogo degli ultimi protocolli condivisi.

28 aprile 2020: Il nuovo protocollo per incrementare le misure di sicurezza nei cantieri

Condiviso il 24 aprile un nuovo protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID –19 nei cantieri. Le indicazioni per i datori di lavoro e le regole per il contenimento del virus.

27 aprile 2020: L’emergenza COVID-19, il decreto 81 e il sistema di precauzione

Un nuovo saggio di Paolo Pascucci su coronavirus e sicurezza alla luce delle nuove normative. La sintesi delle sue posizioni, la valutazione dei rischi e le conseguenze di un’emergenza che si inscrive in una logica di precauzione più che di prevenzione.

24 aprile 2020: COVID-19: aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.

24 aprile 2020: Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

23 aprile 2020: COVID: migliorare la prevenzione nelle strutture residenziali sociosanitarie

Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per rinforzare i programmi e i principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza nelle strutture residenziali sociosanitarie in relazione all’emergenza COVID-19.

23 aprile 2020: Edilizia e COVID-19: ingressi, sanificazioni e imprese fornitrici

Una check-list per l’attuazione del protocollo per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 nel settore edile si sofferma sulla sanificazione, sulla modalità di ingresso in azienda e sulle indicazioni per imprese fornitrici e subappaltatrici.

22 aprile 2020: La proposta di INAIL per la sicurezza sul lavoro nella fase 2

Il documento tecnico dell’Inail al vaglio del Governo che riporta la possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro e le strategie di prevenzione. Le classi di rischio delle attività lavorative.

21 aprile 2020: COVID-19: come affrontare in sicurezza la ripartenza della fase 2?

Un rapporto elaborato da una task force coordinata dal Politecnico di Torino affronta le condizioni necessarie relative al progetto “Imprese aperte, lavoratori protetti”. Gli obiettivi, l’applicazione e gli esempi di prevenzione del contagio.

21 aprile 2020: Toscana: le indicazioni su come affrontare la riapertura delle attività

Una ordinanza del Presidente della Giunta regionale toscana del 18 aprile 2020 fornisce nuove regole per la continuazione o la riapertura delle aziende. Il protocollo anti-contagio, lo screening sierologico e le procedure di lavoro.

17 aprile 2020: Emergenza Coronavirus: la salute circolare e la valutazione dei rischi

Un saggio di Chiara Lazzari offre alcuni spunti di riflessione a partire dall’emergenza da COVID-19 e per un moderno diritto della salute e della sicurezza sul lavoro. La salute circolare, l’articolo 2087 del c.c. e la valutazione dei rischi.

17 aprile 2020: COVID-19: come verificare l’applicazione dei protocolli per i cantieri edili?

Pubblicata una check-list per l’attuazione del protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del settore edile. Focus su DPI e distanza di sicurezza.

16 aprile 2020: Imparare dagli errori: se le polveri di legno esplodono

Esempi di infortuni in attività con presenza di polveri combustibili a rischio di incendio e esplosione. Un infortunio in un’attività di falegnameria a causa dell’incendio di un silos utilizzato per la raccolta di polveri di legno e segatura.

15 aprile 2020: COVID-19: le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale

Come assicurare la sicurezza nei cantieri edili? Come cambia la formazione? Quali sono le conseguenze del silenzio del sistema istituzionale del Testo Unico? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

15 aprile 2020: COVID-19: quali sono le linee di indirizzo nella Regione Toscana?

La Regione Toscana in relazione all’emergenza COVID-19 ha pubblicato le linee di indirizzo per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro e indicazioni procedurali per negozi e supermercati.

10 aprile 2020: Un protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della sanità

In relazione all’emergenza COVID-19 è stato sottoscritto un protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità, dei Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali. La richiesta di estensione alle Aziende Ospedaliere Universitarie.

09 aprile 2020: Imparare dagli errori: quando anche una festa può essere pericolosa

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo nelle feste di articoli pirotecnici. In attesa di tornare a festeggiare in futuro con i fuochi d’artificio alcune riflessioni sui rischi e alcuni suggerimenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

08 aprile 2020: COVID-19 e decreto 81: indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori

Un nuovo documento dell’associazione AIDII fornisce utili indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza COVID-19. Gli obblighi dei datori di lavoro, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di mascherine e DPI.

07 aprile 2020: Come gestire la sorveglianza sanitaria durante la pandemia da SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo una nuova Nota per la gestione della sorveglianza sanitaria in ambienti di lavoro non sanitari. La classificazione del rischio di esposizione e le raccomandazioni per i medici competenti.
«« «  2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12  » »» Articoli da 181 a 210 su 2698

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!