Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Campagna europea e DMS: i risultati, le risorse e le buone pratiche

17 febbraio 2023
Un intervento si sofferma sulla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” che si è tenuta nel triennio 2020-2022. I pilastri, i focus, le risorse e le buone pratiche segnalate.

Imparare dagli errori: ancora sull’assenza degli ancoraggi in quota

16 febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di manutenzione di un macchinario e in attività su un ponteggio. Le risposte alle domande sugli ancoraggi.

Lavoro da remoto ed ergonomia: è necessario un ripensamento

15 febbraio 2023
Il lavoro da remoto è il lavoro del futuro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come migliorare le postazioni e le posture? Quali sono le criticità? Ci sarà una nuova norma UNI? Ne parliamo con Francesco Draicchio, Laboratorio Ergonomia dell’Inail.

Inail: il piano triennale di prevenzione e il parere del CIV

15 febbraio 2023
Il piano triennale della prevenzione 2022-2024 approvato dal Consiglio di amministrazione Inail e la delibera del 28 dicembre 2022 del Consiglio di indirizzo e vigilanza con il parere e le osservazioni sul piano di prevenzione.

Lavoro agile: comportamenti dei lavoratori e verifiche degli ambienti

14 febbraio 2023
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nel lavoro agile riportano informazioni sulle conseguenze della legge 81/2017. Focus sui comportamenti attesi del lavoratore e sulle verifiche degli ambienti di lavoro indoor e outdoor.

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: gestione e formazione

10 febbraio 2023
Un intervento sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli APVR nelle attività a rischio di incidente rilevante riporta informazioni sul quadro normativo, sul programma d’uso e sulla formazione dei lavoratori.

Rischio chimico: il 70% delle schede di sicurezza non è conforme

09 febbraio 2023
Che controlli si effettuano sulla conformità e qualità delle SDS? Quali sono i dati europei e cosa indicano i controlli fatti in Italia dal 2015 al 2022? Quali sono le principali criticità? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Imparare dagli errori: i problemi connessi alla posa della segnaletica

09 febbraio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e alla posa della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Gli infortuni e la normativa.

Interpello: la sorveglianza sanitaria nelle attività in smart working

08 febbraio 2023
La Commissione interpelli risponde al seguente quesito: il datore di lavoro può nominare medici competenti ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working? Le premesse, la normativa e le risposte.

Agenti fisici: quali sono i possibili effetti sulla salute degli ultrasuoni?

07 febbraio 2023
Aggiornate le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici con riferimento al rischio ultrasuoni. Focus sulle sorgenti di ultrasuoni, sugli effetti sulla salute e sicurezza e sui fattori che incrementano il rischio.

Imparare dagli errori: le conseguenze della mancanza degli ancoraggi

02 febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di sostituzione del manto di copertura e dell'orditura in legno di un edificio e nei lavori in quota su un palo di telefonia.

Il rischio ultrasuoni nei luoghi di lavoro: la valutazione e la prevenzione

01 febbraio 2023
Cosa sono gli ultrasuoni? Che rischi corrono i lavoratori esposti? Come misurare l’esposizione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con Paolo Lenzuni (Inail Direzione Regionale Toscana) e Raffaele Mariconte (Inail, DIT).

L’analisi degli infortuni nella fabbricazione di articoli in gomma e plastica

31 gennaio 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui fattori causali e dinamiche infortunistiche nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici. Focus sui dati e sull’analisi degli infortuni più ricorrenti.

Rischio chimico e SDS: obblighi, competenze e novità dal primo gennaio

26 gennaio 2023
Chi è il responsabile di una SDS? Quali sono gli obblighi? Come indentificare la persona competente per elaborarla? Cosa cambia dal primo gennaio 2023? Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

Tavoli, strategie e proposte: si torna a parlare di sicurezza sul lavoro

25 gennaio 2023
Le indicazioni relative al tavolo sulla sicurezza sul lavoro che si è tenuto alla presenza di quattro ministri il 12 gennaio 2023. I comunicati stampa, i pareri sindacali e le proposte per migliorare la prevenzione

Radioprotezione e formazione: cosa cambia per dirigenti, preposti e lavoratori?

20 gennaio 2023
Il decreto legislativo n. 203/2022 e le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 101/2020. Focus sul Capo VI e sulle modifiche agli obblighi e alla formazione per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

Il quaderno tecnico Inail sui trabattelli: designazione e marcatura

20 gennaio 2023
Aggiornato il quaderno tecnico Inail per i cantieri temporanei o mobili relativo ai trabattelli. Focus sulla designazione e la marcatura dei trabattelli e le risposte alle domande sulla conformità normativa.

Inail: la prevenzione dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali

19 gennaio 2023
Un nuovo documento dell’Inail presenta un’analisi dei rischi lavorativi nelle lavanderie industriali e propone anche delle idonee misure di prevenzione. Focus sui rischi nelle attività di manutenzione delle attrezzature di lavoro e nei lavori in quota.

Prevenzione dei DMS: gli esoscheletri sono la soluzione giusta?

18 gennaio 2023
Cosa sono e come si dividono gli esoscheletri occupazionali? Quali sono i vantaggi e i rischi connessi al loro uso? Sarà pubblicato un rapporto tecnico su questi dispositivi? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

Imparare dagli errori: i rischi di sovrapressione e le sostanze pericolose

18 gennaio 2023
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un fusto metallico nell’area infustamento di uno stabilimento.

Stress sul lavoro e rischi psicosociali: normativa e criticità

17 gennaio 2023
Un documento di un gruppo di lavoro CIIP si sofferma sul passaggio dalla prevenzione dello stress lavoro correlato ai rischi psicosociali. Focus sulle indicazioni, sulla normativa, sul monitoraggio e sulle perplessità.

Consumo di alcol e mondo del lavoro: dimensione del fenomeno e normativa

16 gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro. Focus sulla dimensione del fenomeno, sui fattori di rischio per la salute, sull’incremento degli infortuni, sulla sorveglianza sanitaria e sui riferimenti normativi.

Le modifiche al D.Lgs. 101/2020: cosa cambia in materia di radioprotezione?

13 gennaio 2023
È stato pubblicato il nuovo decreto legislativo 25 novembre 2022, n. 203 recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101. La struttura della normativa, gli articoli inseriti e gli articoli modificati.

Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2023: quali sono le novità?

12 gennaio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2023. Focus sulle novità generali, sul DM 28 settembre 2021 e sull’accordo sancito il 27 luglio 2022.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le macchine nelle segherie

12 gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo di alcune macchine: la refilatrice e l’intestatrice. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

Spazi confinati: quali sono gli ostacoli ad una efficace prevenzione?

11 gennaio 2023
Perché gli infortuni negli spazi confinati continuano a essere gli stessi? Come migliorare l’efficacia operativa? Quando arriverà la norma UNI? Cosa deve ancora cambiare? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

RIR: come scegliere gli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie?

09 gennaio 2023
Un intervento si sofferma sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie nelle attività a rischio di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose.

Interpello: un datore di lavoro può nominare più di un RSPP?

23 dicembre 2022
La Commissione Interpelli risponde al seguente quesito: un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione? Le premesse, la normativa e le risposte della Commissione.

Imparare dagli errori: l’esplosione del serbatoio di uno stabilimento

22 dicembre 2022
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un serbatoio atmosferico in uno stabilimento farmaceutico.

«« « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!