Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Le novità del decreto 81: datori di lavoro, formazione, DPI e sanzioni

28 gennaio 2022
Una nota di Confindustria si sofferma sulle novità apportate dal DL 146/2021 e dalla legge di conversione sul D.Lgs. 81/2008. Focus su formazione, obbligo formativo per i datori di lavoro, dispositivi di protezione e sanzioni.

Segnalazione dei near miss: come strutturare il flusso di comunicazione?

28 gennaio 2022
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. La gestione del processo di segnalazione, registrazione e comunicazione, le modalità di trasmissione della segnalazione e il flusso delle comunicazioni.

Lavoro agile: la necessità di una nuova valutazione dei rischi

27 gennaio 2022
Le linee di indirizzo CNI presentano i rischi delle modalità di lavoro in smart working e si soffermano sul tema della valutazione. La necessità di raccogliere dati, la collaborazione con il lavoratore e l’informativa sui rischi.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono degli studenti

27 gennaio 2022
Esempi di infortuni professionali durante attività di studenti, stagisti e tirocinanti nei luoghi di lavoro. La dinamica di due infortuni e le indicazioni per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro.

La sequenza logica per la tutela dall’esposizione alle sostanze pericolose

26 gennaio 2022
Come arrivare ad un’idonea progettazione e verifica delle misure di prevenzione e protezione del rischio chimico? Qual è la giusta sequenza logica per favorire un’adeguata tutela? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Gli infortuni sul lavoro e le irregolarità e illegalità contrattuali

24 gennaio 2022
Una informativa del Ministro del Lavoro alla Camera dei Deputati si sofferma sulle cause degli infortuni, sulle novità del decreto-legge 146/2021 e sul rapporto tra infortuni sul lavoro e le situazioni di irregolarità e di illegalità contrattuale.

Rischio chimico: cosa sono e come prevenire l’esposizione agli ftalati?

24 gennaio 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sugli ftalati negli ambienti di vita e di lavoro con particolare riferimento agli effetti sulla salute endocrina. I rischi per la salute, la normativa di tutela e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella movimentazione delle merci

20 gennaio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Lo stoccaggio di prodotti alimentari e i servizi logistici. La prevenzione nella movimentazione con i carrelli elevatori.

D.Lgs. 81/08: la sospensione dell’attività e gli obblighi del preposto

19 gennaio 2022
Una nota di Confindustria si sofferma sulle novità apportate dalla legge di conversione 215/2021 alle modifiche del D.Lgs. 81/2008 operate dal DL 146/2021. Le novità per la sospensione dell’attività imprenditoriale e sugli obblighi preposto.

Protocollo lavoro agile: attrezzature, sicurezza sul lavoro e formazione

17 gennaio 2022
Un nuovo protocollo nazionale fornisce indicazioni per lo svolgimento del lavoro in smart working nel settore privato. Focus su strumenti di lavoro, sicurezza sul lavoro, infortuni professionali, formazione e pari opportunità.

Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro

14 gennaio 2022
L’appello di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che chiede di abbandonare l’uso del termine ‘morti bianche’ nel definire le morti sul lavoro. L’appello ai mezzi di informazione, la situazione infortunistica e le novità normative.

Le tecnologie digitali e le conseguenze sulla salute e sicurezza

14 gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza la digitalizzazione e l’impatto su salute e sicurezza sul lavoro. Focus su cobot intelligenti, esoscheletri, algoritmi, big data e intelligenza artificiale.

Lavoro in modalità agile: il nuovo protocollo nazionale

13 gennaio 2022
È stato sottoscritto un nuovo protocollo nazionale sul lavoro agile nel settore privato che fissa il quadro di riferimento per la definizione dello svolgimento del lavoro in smart working. Focus su adesione, organizzazione e luogo di lavoro.

Imparare dagli errori: gli infortuni gravi e mortali nell’uso del carroponte

13 gennaio 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso delle gru a ponte. Le dinamiche degli infortuni, la prevenzione dei rischi, le istruzioni per gli addetti e la caduta del carico.

Il testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità?

11 gennaio 2022
Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2022. Focus sulle novità generali, su alcuni nuovi allegati e sulle modifiche del DL 146/2021.

COVID e lavoro agile: le nuove indicazioni per il lavoro pubblico e privato

11 gennaio 2022
Le indicazioni della nuova circolare ministeriale del 5 gennaio 2022: utilizzare il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e abbassare la curva del contagio. Le indicazioni per la pubblica amministrazione e il lavoro privato.

COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?

10 gennaio 2022
Le novità di nuovi decreti-legge per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. La proroga dello stato di emergenza, l’uso delle mascherine, la quarantena, l’estensione del green pass, la scuola e l’obbligo vaccinale.

Rischio ROA: sicurezza nella saldatura e nella fusione di metalli e vetro

10 gennaio 2022
Un intervento sullo stato dell’arte e sulle criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali si sofferma sulla tutela della sicurezza in due attività: saldatura ad arco e fusione di metalli e vetro.

Quali sono le figure coinvolte nella segnalazione dei near miss?

23 dicembre 2021
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui vari attori del flusso di comunicazione: LESI, SCI, GRTVI, Incaricato, GRI e DL. Indicazioni sulla verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione.

Imparare dagli errori: ancora infortuni mortali nel montaggio delle gru

23 dicembre 2021
Gli esempi di infortuni professionali nel montaggio di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Il crollo della gru a Torino del 18 dicembre 2021, le dinamiche degli infortuni durante il montaggio delle gru a torre, la prevenzione e le verifiche.

La legge di conversione e le nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

22 dicembre 2021
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. Le nuove modifiche al decreto 81. Focus su articolo 14, sicurezza degli edifici scolastici, organismi paritetici e DPI.

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Le modifiche al decreto 81: la formazione del DdL e il ruolo del preposto

20 dicembre 2021
Le modifiche al Decreto 81 previste nel Decreto Fiscale: le novità in materia di formazione e addestramento, l'obbligo formativo per i datori di lavoro e la nuova figura del preposto.

Super green pass: cosa accade nelle zone gialle e arancioni?

17 dicembre 2021
Indicazioni sul regime del super green pass per le zone gialle e arancioni con riferimento ad una nota pubblicata da Confindustria. Servirà il super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e alle attività commerciali?

Quali sono le condizioni per il provvedimento di sospensione?

16 dicembre 2021
La circolare n. 4/2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con le condizioni per adottare il provvedimento di sospensione in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza di cui all’Allegato I del d.lgs.81/2008, come modificato dal DL 146/2021.

Imparare dagli errori: quando il pericolo per i lavoratori è l’asfissia

16 dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il trasporto di vini con un’autocisterna e il trasporto di acque di strato. Le dinamiche degli infortuni e il rischio di asfissia.

Perché avvengono ancora incidenti mortali negli spazi confinati?

14 dicembre 2021
Come valutare l’impatto del DPR 177 sulla prevenzione degli infortuni negli spazi confinati? Quali sono le criticità? Come è la consapevolezza nelle aziende? Quali le novità a livello normativo? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Decreto Controlli e formazione: la circolare con i primi chiarimenti

14 dicembre 2021
Una circolare riporta i chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale dell’1 settembre 2021. I contenuti della circolare, le indicazioni sui requisiti dei docenti e la formazione in modalità videoconferenza.

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

09 dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le gru e gli elevatori a cavalletto

09 dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di gru ed elevatori a cavalletto. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di investimento delle gru e i problemi con gli elevatori.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 151 a 180 su 3123

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!