Articoli dell'autore "Tiziano Menduto"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

30 marzo 2018: Conoscere i modelli mentali e migliorare i piani di emergenza

Come riuscire a tener conto nelle emergenze del funzionamento mentale delle persone coinvolte? Come rendere più efficaci i piani di emergenza? Ne parliamo con Antonio Zuliani, psicologo in materia di sicurezza e gestione dell’emergenze.

29 marzo 2018: Imparare dagli errori: lavorare su coperture e in quota senza protezioni

Esempi di infortuni in cui è non viene utilizzato o fornito un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti su terrapieni e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le norme tecniche.

28 marzo 2018: Procedure per la verifica della conformità degli adempimenti formativi

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive di verifica, di analisi e di indagine. Focus sulla procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi previsti dal D.lgs 81/08.

28 marzo 2018: Stress lavoro correlato: un rischio da gestire insieme

Le principali difficoltà che si presentano nella gestione dello stress: un'indagine sul campo ha fornito un quadro chiaro della realtà nei principali paesi europei.

27 marzo 2018: Progetti per la formazione di base in alternanza scuola-lavoro

Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.

26 marzo 2018: Incidenti sul lavoro: identificare le cause e le conseguenze

L’analisi e l’investigazione degli incidenti è necessaria per identificare le cause e fare prevenzione nel mondo del lavoro. Cosa si intende per analisi e investigazione degli incidenti? Perché gli incidenti devono essere investigati e analizzati?

23 marzo 2018: L’applicazione del nuovo regolamento europeo sui DPI

Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.

22 marzo 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni nelle attività di carrozzeria

Esempi di infortuni avvenuti in attività di carrozzeria nel settore dei veicoli a motore. Infortuni in attività di sistemazione di fermaruote, di accensione di un’auto e di travaso di gas inerte. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

21 marzo 2018: Sulla mancanza di formazione e di mezzi adeguati per le attività

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dell’omessa formazione e informazione di un dipendente e della mancanza di mezzi adeguati alle operazioni di carico e scarico di pneumatici. L’infortunio, il ricorso e le decisioni della Corte.

16 marzo 2018: Sull’accertamento delle responsabilità per la caduta di due lavoratori

La Corte di Cassazione interviene su un ricorso, ritenuto “vistosamente inammissibile”, relativo all’accertamento delle responsabilità di un datore di lavoro e di un preposto per la caduta dall’alto di due lavoratori.

15 marzo 2018: La gestione e prevenzione dei rischi rilevanti per l'età

Un nuovo strumento per la gestione dei rischi rilevanti per l'età si sofferma sugli orientamenti di prevenzione per varie tipologie di rischio: rischi legati al lavoro fisico, all'organizzazione, all'ambiente di lavoro e agli aspetti psicosociali.

15 marzo 2018: Imparare dagli errori: se non ci sono dispositivi a impedire le cadute

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti nei lavori in quota e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

13 marzo 2018: La pubblicazione della ISO 45001 e le scadenze per le aziende

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione. Ne parliamo con Alessandro Pavone che sulla norma ha tenuto un incontro al Forum HSE di Rimini. Le novità, le scadenze e i vantaggi per le aziende.

13 marzo 2018: Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

12 marzo 2018: Come viene affrontato il rischio stress nelle piccole e medie aziende?

Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo svolta in otto paesi europei sullo stato dell’arte delle politiche di prevenzione ed il modo con cui viene affrontato lo stress lavoro-correlato nelle piccole e medie aziende.

09 marzo 2018: Sulla promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese

La Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un committente di lavori edili che ha omesso di promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le imprese incaricate dei lavori. La responsabilità penale fondata sulla situazione di pericolo.

08 marzo 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni nella riparazione dei veicoli

Esempi di infortuni avvenuti in officine meccaniche per la manutenzione e riparazione di veicoli a motore. Infortuni in officine di autoriparazione e di manutenzione di mezzi pesanti. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

07 marzo 2018: Sugli obblighi del datore di lavoro di un’impresa affidataria

Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.

06 marzo 2018: Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

01 marzo 2018: Alternanza scuola-lavoro: come tutelare la sicurezza degli studenti

La nuova Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza.

01 marzo 2018: Imparare dagli errori: quando non si protegge la testa

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione di protezione del capo. Incidenti nel montaggio di un ponteggio e in attività di demolizione. Gli eventi infortunistici, i fattori causali e la prevenzione.

28 febbraio 2018: Sull’inidoneità dei dispositivi di protezione consegnati al lavoratore

Le responsabilità per un'ustione ai piedi causata dallo scoppio nel locale caldaia di una ditta.  L’azienda non aveva messo a disposizione dell’infortunato i dispositivi di protezione pur previsti nel documento di valutazione rischi.

27 febbraio 2018: Disposizioni per la prevenzione dei rischi di cadute dall’alto

Una nuova legge della Regione Campania interviene sulle disposizioni in materia di prevenzione e protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici. Le modifiche alla legge regionale 27 febbraio 2007, n. 3.

22 febbraio 2018: Elenco dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza

Nella Provincia Autonoma di Bolzano è stato istituito l’Elenco dei soggetti formatori in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La normativa, il modello di iscrizione e la scadenza del 28 febbraio 2018.

22 febbraio 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle autofficine

Esempi di infortuni avvenuti in autofficine per la riparazione di veicoli a motore. Infortuni con un ponte sollevatore e a causa di un’esplosione. la dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni generali di prevenzione.

21 febbraio 2018: Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

20 febbraio 2018: Regolamento REACH: gli obblighi nel settore delle costruzioni

Qual è l’impatto del Regolamento REACH sul settore delle costruzioni? Quali sono gli obblighi principali degli utilizzatori di sostanze chimiche nel settore edile? Un intervento si sofferma sull’applicazione del Regolamento REACH in edilizia.

19 febbraio 2018: Rischio stress: un’indagine tra lavoratori, RLS e datori di lavoro

Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo tra lavoratori, RLS e datori di lavoro di otto paesi europei per rilevare lo stato dell’arte della valutazione del rischio stress e delle criticità presenti nelle aziende.

16 febbraio 2018: Sulla carenza di sicurezza e sull’inquinamento dei fatti

La Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio mortale con archi sollevati da un mezzo meccanico e alla responsabilità del datore di lavoro. L’inadeguatezza della valutazione, delle misure di sicurezza e l’occultamento del reato.

16 febbraio 2018: Sovraccarico biomeccanico: valutazione dei rischi e prevenzione

Indicazioni sul rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori con riferimento alle metodologie per la valutazione dei rischi. Gli interventi di prevenzione di tipo strutturale, organizzativo e formativo.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 151 a 180 su 2205


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!