Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

25 marzo 2019: Prodotti fitosanitari: uso sostenibile, sicurezza e stoccaggio

Informazioni sull’uso sostenibile e sulla gestione dei prodotti fitosanitari. Come minimizzare i rischi, la formazione e abilitazione per l’acquisto e l’uso, le etichette e lo stoccaggio in sicurezza.

21 marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nei depositi e magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

15 marzo 2019: Come migliorare la prevenzione nei lavori in sotterranei

Un documento di Suva presenta dieci regole vitali per i lavori sotterranei. Focus sull’importanza di garantire aria sana in galleria, sulla sicurezza nelle vie di circolazione e sulla funzione degli indumenti ad alta visibilità.

14 marzo 2019: Imparare dagli errori: se la scala portatile manca o non è adeguata

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili. I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.

12 marzo 2019: Amianto: l’informazione alla popolazione e la formazione agli operatori

Le linee guida della Regione Toscana sull’amianto si soffermano sul tema dell’informazione alla popolazione e della formazione agli operatori. La normativa, le figure da formare e le strategie di informazione.

08 marzo 2019: Quando non sono presenti idonei indumenti di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio ad un lavoratore non regolare in relazione alla fiammata di una bomboletta di gas. Il datore di lavoro non ha fornito indumenti protettivi adatti.

07 marzo 2019: Salute dei lavoratori: il ruolo di medico competente e formazione

Per un approccio complessivo alla salute e al benessere in ambito lavorativo e un’adeguata promozione della salute è necessario un nuovo ruolo di medici competenti e servizi di prevenzione. L’importanza dell’informazione e formazione.

07 marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di manutenzione

Esempi di infortuni dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione di una macchina fustellatrice, di una trafilatrice e di un carroponte. I fattori chiave per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.

06 marzo 2019: Nanomateriali: difficoltà e prospettive del monitoraggio ambientale

Un intervento ad un incontro sulle nanotecnologie si è soffermato sul monitoraggio ambientale dell’esposizione professionale a nanomateriali. L’importanza del risk assessment, i diversi approcci e le attuali criticità.

05 marzo 2019: D.Lgs. 81/2008: la difficile applicazione ai lavoratori non standard

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulle criticità dell’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. 81/2008. I contratti di lavoro flessibili, il lavoro occasionale e i lavori nuovi. La necessità di regole che seguono il lavoratore.

05 marzo 2019: Il responsabile del personale come attore della prevenzione

Sono maturi i tempi per un diretto coinvolgimento della funzione Risorse Umane nel sistema di prevenzione e protezione aziendale. Focus sul tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro e del contributo delle Risorse Umane.

01 marzo 2019: Formazione alla sicurezza: un riepilogo di accordi e normative

Un riepilogo dei provvedimenti, degli accordi Stato-Regioni, dei recepimenti regionali, dei decreti interministeriali e degli interpelli prodotti in questi anni in materia di formazione.

28 febbraio 2019: Imparare dagli errori: il rischio di investimento nei magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici con particolare riferimento all’investimento del personale da parte di carrelli e altre attrezzature di lavoro. Gli incidenti e la prevenzione.

27 febbraio 2019: Quando manca l’obbligo di impedire l'evento infortunistico

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale durante la pesca dei mitili e sull’assenza di una posizione di garanzia con i poteri necessari per impedire l’evento lesivo.

27 febbraio 2019: Lavoratori anziani: invecchiamento, prevenzione e promozione della salute

Nel libro d'argento su invecchiamento e lavoro ci si sofferma sulla fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro e sulle conseguenze sulle politiche di prevenzione e le campagne di promozione della salute.

26 febbraio 2019: La difficile collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente

Due interventi si soffermano sulle difficoltà del modello prevenzionale collaborativo e sulle criticità della collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente. La sicurezza organizzata partecipata e i risultati di alcune ricerche.

26 febbraio 2019: Le differenze nella normativa europea in materia di stress lavorativo

Un documento correlato al progetto europeo REST@Work riporta precise indicazioni sul concetto di stress lavoro correlato e sulle differenze normative in otto paesi: Francia, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.

25 febbraio 2019: Valutazione e prevenzione del rischio ergonomico nelle attività in serra

Un intervento si sofferma sui rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro condotte in serra. Focus sul rischio da movimentazione manuale di carichi nella raccolta di fragole, pomodori, meloni, cetrioli e zucchine e sulle misure di prevenzione.

22 febbraio 2019: Formazione: come trasmettere la passione per la sicurezza

Perché è importante trasmettere ai lavoratori la passione per la sicurezza? Come coinvolgerli? Quali strumenti utilizzare per migliorare l’apprendimento? Ne parliamo con Paolo Zambianchi, HSE Training Coordinator.

22 febbraio 2019: Il lavoro che cambia: tecnologie, organizzazioni e sfide per il futuro

Un intervento si sofferma sulle nuove tecnologie e sui cambiamenti del lavoro con riferimento ai mutamenti dei sistemi produttivi, alle novità di Industria 4.0, alle nuove organizzazioni di lavoro e alle sfide per governare il cambiamento.

21 febbraio 2019: Interpello: come applicare la circolare sull’esposizione all’amianto?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della circolare relativa agli orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto.

21 febbraio 2019: Imparare dagli errori: cadere dalle scale portatili nei luoghi di vita

Dati e informazioni sugli infortuni domestici che avvengono in relazione all’utilizzo di scale portatili. La prevenzione delle cadute e l’importanza di utilizzare scale in buono stato. Le scale semplici, le scale doppie e i suggerimenti per il loro uso.

20 febbraio 2019: Il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

Indicazioni sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi residui nell’ambito di un rapporto concreto tra medici competenti, tecnici consulenti e RSPP. La collaborazione tra operatori e il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria.

19 febbraio 2019: Caratteristiche, efficacia e criticità della normativa sulla sicurezza

Due interventi si soffermano sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sull’efficacia e le criticità del D.Lgs. 81/2008 e sul ruolo e i compiti prevenzionali dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

14 febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

13 febbraio 2019: Mobbing, bossing e straining: i comportamenti e la rilevanza giuridica

Un intervento si sofferma su mobbing, bossing e straining nei luoghi di lavoro. L’etimologia del termine mobbing, le forme di classificazione, gli atti persecutori, le cause, le conseguenze, la rilevanza giuridica e la tutela penale.

12 febbraio 2019: D.Lgs. 81/2008: i ritardi dei decreti e le criticità del sistema istituzionale

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulla genesi del D.Lgs. 81/2008 e sui ritardi e le criticità da affrontare. Focus sull’ambito oggettivo di applicazione, sui ritardi dei decreti attuativi e sulle criticità del sistema istituzionale.

11 febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

08 febbraio 2019: Quali sono i punti di contatto tra la BBS e la norma UNI ISO 45001:2018?

Ci sono punti di contatto in materia di sicurezza tra il Behavior Based Safety e la nuova norma sui sistemi di gestione? A raccontarci come la BBS sia in linea con i requisiti espressi dalla ISO UNI ISO 45001 è l’ingegnere Riccardo Borghetto.

08 febbraio 2019: Linee guida per la verifica e il controllo degli impianti elettrici

Una nuova linea guida fornisce indicazioni sulle misure indispensabili per mantenere efficiente l’impianto elettrico, facilitare l’analisi dei rischi e la redazione del documento di valutazione. Lo scopo e i benefici della manutenzione.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 151 a 180 su 2403

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!