Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle cave di marmo

02 ottobre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave di marmo. Focus sull’avanzamento al monte: le interferenze spazio-temporali e lo spostamento di attrezzature. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Sollevamento carichi: strumenti per migliorare la valutazione dei rischi

26 settembre 2025
Quali sono i limiti dei metodi per la valutazione del rischio da sovraccarico? Quali sono i nuovi strumenti e metodi per la valutazione? Cosa fare per gli esoscheletri? Cosa indica il decreto 81? Ne parliamo con Alessio Silvetti (Dimeila, Inail).

Industria metalmeccanica: modalità degli infortuni e misure di prevenzione

26 settembre 2025
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e le misure di prevenzione e protezione nell’industria metalmeccanica. La dimensione aziendale, le professioni coinvolte, le modalità di accadimento degli infortuni e la prevenzione.

Gli accertamenti tecnici per una betoniera e una pompa miscelatrice

25 settembre 2025
Un documento Inail fornisce indicazioni sugli accertamenti tecnici per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una betoniera a bicchiere e una pompa miscelatrice.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori stranieri in edilizia

25 settembre 2025
Esempi di infortuni lavorativi correlati alle attività dei lavoratori stranieri operanti in Italia. Focus sugli infortuni mortali avvenuti nel comparto delle costruzioni e nei cantieri edili. Le dinamiche e i riferimenti legislativi.

Lavoro da remoto e ibrido: rischi specifici, valutazione e prevenzione

24 settembre 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul lavoro da remoto e ibrido. Focus sui rischi specifici del lavoro ibrido, sul modello hot-desking, sulla valutazione dei rischi e sulle misure di prevenzione.

Impianti fotovoltaici e sicurezza: le linee guida e i chiarimenti

23 settembre 2025
Una nuova nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta chiarimenti applicativi in merito all’installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette alle procedure di prevenzione incendi. La Nota 14668 e le nuove linee guida.

Rischi chimici: come arrivare ad una adeguata valutazione dei rischi?

19 settembre 2025
Quali sono i punti qualificanti di un DVR? Quali sono le criticità? Come censire gli agenti chimici e misurare l’esposizione? Ci sono strumenti per le aziende? Ne parliamo con Emma Incocciati, Pasquale Desideri e Giovanna Ricupero (CTSS, Inail).

Impianti fotovoltaici: le nuove linee guida per la sicurezza antincendio

19 settembre 2025
Una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco ha trasmesso la nuova linea guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici. La nota n. 14030 e il testo coordinato.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella gestione del suolo

18 settembre 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sull’uso di trattori e trattrici agricole, sulle attività di gestione del suolo e sulla trinciatura.

La patente a crediti: le criticità e le aspettative disattese

17 settembre 2025
Ad un anno dall’entrata in vigore del d.l. n. 19/2024 un saggio si sofferma sulle luci e ombre della patente a crediti per la sicurezza sul lavoro. Focus su alcune criticità e sulle aspettative disattese.

Sistema Infor.MO: nuovo rapporto sulle cause degli infortuni mortali e gravi

16 settembre 2025
Un rapporto Inail - Regioni fornisce informazioni sulle cause degli infortuni mortali e gravi che avvengono nelle attività lavorative. Il sistema Infor.MO, i dati forniti e le principali caratteristiche degli infortuni mortali.

Perché promuovere la salute: il problema del fumo e l’abuso di alcol

16 settembre 2025
Un documento della Regione Lazio sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro descrive perché è importante promuovere la salute tra i lavoratori. Focus sulle strategie e gli interventi per il problema del fumo e l’abuso di alcol.

Le malattie psichiche nel mondo del lavoro: i dati e la prevenzione

15 settembre 2025
Una scheda Inail si sofferma sulle malattie psichiche nel mondo del lavoro. Le tecnopatie da stress lavoro-correlato e da molestie/violenza, i dati del sistema di sorveglianza Malprof, la sotto notifica e la prevenzione.

Lavorazione del legno: sorveglianza sanitaria e prevenzione dei rischi

12 settembre 2025
Quali sono i rischi per la salute delle polveri di legno? Quali sono i rischi non cancerogeni? Come fare un’efficace prevenzione e un’adeguata sorveglianza sanitaria? Ne parliamo con Elisa Saldutti (Sovrintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail).

Decreto 15 luglio 2025: nuova proroga per il tecnico manutentore

11 settembre 2025
Il decreto 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, proroga al 25 settembre 2026 l'attuazione delle disposizioni previste dall'articolo 4 del DM 1 settembre 2021 sulla qualificazione dei tecnici manutentori di sistemi antincendio.

Imparare dagli errori: incidenti negli scavi e con le talpe meccaniche

11 settembre 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alla realizzazione di opere in sotterraneo mediante mezzi meccanici. Una tesi riporta alcuni casi di infortunio e un’analisi delle cause di un incidente avvenuto con una Tunnel Boring Machine.

Analizzare gli infortuni per evidenziare i rischi organizzativi

08 settembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail mostra come l’integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro permetta di evidenziare le criticità organizzative gestionali. L’analisi delle fonti giurisprudenziali e i primi risultati.

Usare le nuove tecnologie per gestire la sicurezza in cantiere

05 settembre 2025
Perché è importante lo sviluppo digitale e tecnologico in edilizia? Come fare il monitoraggio da remoto? Quali sono le possibili applicazioni? Quali sono i problemi? Come usare l’intelligenza artificiale? Ne parliamo con l’Ing. Damiano Bauce.

Il sistema istituzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro

04 settembre 2025
La relazione sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro si sofferma sul sistema istituzionale delineato dal decreto legislativo 81/2008. Focus su due Comitati, due Commissioni e sull’organizzazione del Ministero del lavoro.

Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono nei noccioleti

04 settembre 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività che avvengono nella coltivazione del nocciolo e nei noccioleti. Focus sugli infortuni ad un trattorista e in attività di espianto di un terreno da destinarsi ad ampliamento di noccioleto.

Le sostanze pericolose e i differenti valori di concentrazione

02 settembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle sostanze pericolose e sui valori limite e valori di riferimento. Focus sui valori VLEP, VLB, sui valori di riferimento per la popolazione e sui livelli derivati di non/minimo effetto.

Sul reinserimento delle persone con malattie croniche e trapiantate

01 settembre 2025
Un saggio si sofferma sui rischi e tutele nel reinserimento lavorativo delle persone con malattie croniche e trapiantate. Alcune riflessioni alla luce del d.lgs. n. 62/2024. Promozione della salute e valutazione dei rischi.

Costi della non sicurezza, strumenti per conoscerli e imprese certificate

29 agosto 2025
Quali sono i costi ovvi e meno ovvi degli infortuni? Perché calcolarli? Calano gli infortuni nelle imprese certificate? Come utilizzare l’applicativo Co&Si? Perché investire in sicurezza? Ne parliamo con Giuseppe Morinelli (Inail, CSA).

Imparare dagli errori: ancora infortuni nell’industria alimentare

28 agosto 2025
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività nell’industria alimentare. Focus su infortuni per mancanza di idonei DPI e nelle attività di stoccaggio e movimentazione merci. Gli infortuni e i suggerimenti generali per la prevenzione.

Gas radon nei luoghi di lavoro: protezione, prevenzione e valutazione

25 agosto 2025
Un factsheet Inail riporta informazioni sulla prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente. Focus sulla valutazione dei rischi e sulle misure di protezione e prevenzione.

L’importanza dei nuovi smart DPI: gli esempi, i vantaggi e la prevenzione

01 agosto 2025
Quali sono le definizioni e le funzionalità dei nuovi smart DPI? Ci sono esempi di utilizzo? Quali sono i vantaggi e svantaggi? Miglioreranno la prevenzione? Come introdurli nelle aziende? Ne parliamo con Alessandro Ledda (Inail, DIT).

Imparare dagli errori: ancora sulla siccità e i lavori a caldo

31 luglio 2025
Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità e allo svolgimento di lavori a caldo. Un documento Inail sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante. I lavori a caldo e le precauzioni generali.

Emergenza caldo in agricoltura e logistica: gli strumenti per la prevenzione

30 luglio 2025
Le linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare riportano indicazioni specifiche per il comparto agricolo e il settore logistico. Le misure e le schede di autovalutazione.

Agenti cancerogeni: proposta una nuova revisione della direttiva CMRD

29 luglio 2025
La Commissione europea ha pubblicato il 18 luglio 2025 una proposta di direttiva che prevede modifiche agli allegati I, III e IIIa della direttiva CDRM. Il processo di revisione della direttiva CMRD e le possibili novità.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 31 a 60 su 3785

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!