Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Decreto-legge e pacchetto sicurezza sul lavoro: quali sono le novità?

27 febbraio 2024
Il Consiglio dei ministri ha approvato uno schema di decreto-legge sull’attuazione del PNRR che contiene un pacchetto sicurezza sul lavoro che contiene varie novità. Focus sulla qualificazione, sulla “patente a crediti”, sugli appalti e le ispezioni.

Medici competenti e sorveglianza sanitaria: proposte di modifica del decreto 81

27 febbraio 2024
Un intervento ad un convegno sulla medicina del lavoro si sofferma su alcune proposte di modifica della normativa e sul tavolo tecnico del Ministero del lavoro. Nomina del medico, visite, sorveglianza, valutazione dei rischi e salute mentale.

SDS e catena di approvvigionamento: come migliorare la comunicazione

26 febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul miglioramento della comunicazione della catena di approvvigionamento per aumentare il valore pratico delle schede di dati di sicurezza e garantire luoghi di lavoro più sicuri. Le indicazioni e il formato comune.

Sorveglianza sanitaria, disability management e promozione della salute

26 febbraio 2024
Un ebook CIIP sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sull’importanza dei protocolli di sorveglianza sanitaria, sull’accomodamento ragionevole, il disability management e la promozione della salute.

L’importanza del DVR per il riconoscimento delle malattie professionali

23 febbraio 2024
Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sul DVR come strumento prezioso di orientamento nel riconoscimento delle malattie professionali muscoloscheletriche a eziologia multifattoriale. Le malattie professionali e la valutazione.

Le misure tecnico-strutturali per l’uso sicuro dei carrelli elevatori

20 febbraio 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’utilizzo dei carrelli elevatori e sulle misure preventive per migliorare la prevenzione degli infortuni. Focus sulle misure tecnico-strutturali: viabilità, interferenze, percorsi, radar, accessori, ricarica e DPI.

Operatori sanitari: rischi connessi all’uso di formaldeide e disinfettanti

20 febbraio 2024
Un documento dell’Inail che presenta un modello per la valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari si sofferma sul rischio chimico. Focus sull’uso della formaldeide e dei disinfettanti.

La valutazione del rischio ergonomico nella grande distribuzione

16 febbraio 2024
Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del rischio ergonomico nella grande distribuzione organizzata. Il rischio ergonomico, l’analisi del rischio e i macroindicatori per gli operatori.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni e i rischi negli spazi confinati

15 febbraio 2024
Esempi di infortuni correlati alle attività negli ambienti confinati. La dinamica e l’analisi delle criticità di due gravi eventi incidentali del 2013 e del 2014. Focus sui fattori di rischio ricollegabili agli agenti fisici e ai rischi trasversali.

Come migliorare la prevenzione incendi per le attività scolastiche

15 febbraio 2024
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività scolastiche. La normativa, il doppio binario e le regole tecniche verticali.

Rischio da sovraccarico biomeccanico: diffusione, normativa e valutazione

14 febbraio 2024
Un documento si sofferma sulla valutazione strumentale e in tempo reale del rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sulla diffusione dei disturbi muscoloscheletrici, sulla normativa e sui vantaggi e svantaggi degli approcci per la stima del rischio.

Near miss e miglioramento della sicurezza: l’ecosistema Condivido

13 febbraio 2024
Un intervento presenta il progetto Condivido e racconta come progettare un corretto ecosistema come leva di miglioramento del successo delle iniziative in materia di salute e sicurezza partendo dai near miss.

Interpello: è sempre obbligatoria la visita medica dopo una lunga malattia?

08 febbraio 2024
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla sorveglianza sanitaria a seguito di assenza superiore a 60 giorni per motivi di salute. Gli articoli del Testo Unico e la sentenza 7566/2020 della Cassazione. Le premesse e la risposta.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni in edilizia con le casseforme

08 febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi all’uso di casseforme nelle attività di costruzione. I problemi connessi alle cadute dall’alto o a casseforme non ancorate con i tasselli previsti. Indicazioni per la scelta e il montaggio delle attrezzature provvisionali.

Campagna europea: quali sono i rischi connessi al lavoro su piattaforma?

06 febbraio 2024
Cosa si intende con lavoro su piattaforma digitale? Quali sono i vantaggi e le sfide per i lavoratori e le buone prassi per le aziende? Quali sono i rischi degli algoritmi? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.

La sorveglianza sanitaria e le informazioni contenute nell’allegato 3B

06 febbraio 2024
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in Lombardia attuata dai medici competenti e sul report di Regione Lombardia dei dati e delle informazioni contenute nelle comunicazioni secondo il modello dell’allegato 3B del decreto 81.

Come migliorare la sicurezza nello stoccaggio dell’idrogeno?

05 febbraio 2024
Un intervento si sofferma sullo stoccaggio di idrogeno e fornisce indicazioni per la costruzione e verifica delle attrezzature in pressione. I metodi di stoccaggio e trasporto, l’infragilimento e l’attacco da idrogeno.

Imparare dagli errori: la manutenzione in mancanza di idonee procedure

01 febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione in vari ambiti lavorativi. Gli infortuni nella manutenzione di una mietitrebbiatrice e di un carrello elevatore. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni normative.

Quali metodi e strumenti utilizzare per valutare lo stress lavoro correlato?

30 gennaio 2024
Un documento CIIP su stress lavoro correlato e rischi psicosociali si sofferma anche sui metodi e strumenti utilizzabili per la valutazione. I metodi qualitativi e quantitativi. Check list, questionari, interviste, focus group, …

Quali sono le criticità nella valutazione del rischio rumore?

26 gennaio 2024
Cosa richiede la normativa? Qual è il rapporto tra relazione tecnica e valutazione? Cosa accade nel mondo reale? Quali sono le criticità in agricoltura, metalmeccanica e lavorazione del legno? Ne parliamo con Andrea Bogi, Portale Agenti Fisici.

Sanificazione e sicurezza: pulizia, disinfezione e prodotti chimici

25 gennaio 2024
Un documento Inail sulla sanificazione nel post pandemia si sofferma sull’importanza della pulizia e della disinfezione degli ambienti. Il circolo di Sinner, i disinfettanti, i biocidi, i presidi medici chirurgici e le indicazioni per l’uso.

Imparare dagli errori: infortuni sul lavoro e attrezzature provvisionali

25 gennaio 2024
Esempi di infortuni connessi alla presenza di casseforme e armature di sostegno. Gli infortuni nella realizzazione di una trave a sbalzo e in un cantiere per l’ampliamento di un’area portuale. Le risposte alle domande più frequenti.

Quali sono le ricadute dei modelli di organizzazione e gestione?

24 gennaio 2024
Un contributo si sofferma sui modelli di organizzazione e gestione a vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001. Focus sulle ricadute dell’adozione dei modelli organizzativi sulla responsabilità datoriale.

Operatori sanitari: linee guida per la prevenzione della violenza

22 gennaio 2024
Un decreto della Regione Sicilia approva le nuove linee guida per la prevenzione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche a danno degli operatori sanitari delle strutture sanitarie pubbliche della Regione siciliana.

Agenti cancerogeni e mutageni: sorveglianza sanitaria e prevenzione

22 gennaio 2024
Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro si sofferma sulla sorveglianza sanitaria degli esposti, sugli obblighi del datore di lavoro, sul ruolo del medico competente e sulle misure di prevenzione.

Quali sono le malattie professionali più diffuse tra le lavoratrici?

19 gennaio 2024
Quali sono i disturbi muscoloscheletrici più diffusi tra le lavoratrici? Quali sono le mansioni più a rischio? Ci sono problemi di sottodenuncia e disomogeneità nei territori? Ne parliamo con Gabriele Norcia, Sovraintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail.

Inail: un supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss

18 gennaio 2024
Un documento tecnico si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo. I fattori che favoriscono od ostacolano un sistema di gestione dei near miss.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con gli elevatori telescopici

18 gennaio 2024
Esempi di infortuni che avvengono nell’uso di elevatori telescopici. Il caso di un infortunio nella posa di tubi di irrigazione in un’azienda agricola. La dinamica dell’infortunio e la prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico.

Quali sono le novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

16 gennaio 2024
Le novità e le modifiche in materia di salute e sicurezza contenute nella legge annuale per il mercato e la concorrenza e nel decreto-legge 215/2023 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Le modifiche al decreto 81.

Valutare il sovraccarico biomeccanico: la metodologia check list OCRA

16 gennaio 2024
Il terzo volume Inail relativo alle schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma sulla metodologia usata per la valutazione dei compiti. La metodologia check list OCRA e l’indice multitask medio e multitask complesso.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 91 a 120 su 3497

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!