Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

D.Lgs. 81/2008 e DPI: cosa indica il nuovo allegato VIII?

22 aprile 2022
L’adozione del Decreto Interministeriale del 20 dicembre 2021 di recepimento della direttiva 2019/1832/UE ha comportato la sostituzione dell’Allegato VIII del D.Lgs. 81/2008. Le novità e le tipologie di DPI rispetto ai rischi.

Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nelle attività di pesca

21 aprile 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni a bordo di motopescherecci e barche da pesca. Le criticità nel settore della pesca e le indicazioni per la prevenzione nel lavoro marittimo.

La normativa per la gestione in sicurezza dei suoli contaminati da amianto

20 aprile 2022
Un documento Inail si sofferma sulla normativa per la gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica. Focus sulla normativa per la tutela dei lavoratori, per la tutela della salute pubblica e per la tutela dell’ambiente.

Comparto sanitario: i rischi connessi all’esposizione a formaldeide

19 aprile 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sull’esposizione occupazionale a formaldeide nel comparto sanitario con particolare riferimento ai laboratori di anatomia patologica. I rischi per la salute e la prevenzione.

COVID-19: cambiamenti organizzativi e valutazione del rischio stress

15 aprile 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione e sulla gestione dei rischi occupazionali da stress con particolare riguardo a quelli connessi alla pandemia e alle modifiche anche organizzative imposte per il contenimento della diffusione del virus.

Imparare dagli errori: ancora sull’avvio intempestivo dei mezzi

14 aprile 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’avviamento intempestivo o inopportuno di macchine e attrezzature di lavoro. Le dinamiche relative agli infortuni con un trattore, un bobcat e un camion. Le misure generali di prevenzione.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

Come migliorare la sicurezza delle macchine: criticità e vigilanza

12 aprile 2022
Quali sono le situazioni di rischio nelle aziende? Quali saranno le possibili novità normative? Come ridurre gli infortuni? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Ispettorato: l’uso della formazione in modalità sincrona per gli apprendisti

12 aprile 2022
Le indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’ammissibilità della formazione a distanza in modalità sincrona per l’erogazione della formazione di base e trasversale per gli apprendisti.

DMS: perché è importante la mappatura del corpo e dei pericoli?

08 aprile 2022
Un documento per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sulla mappatura del corpo e dei pericoli per favorire un’adeguata prevenzione. Le mappature e il contributo ai processi di valutazione e monitoraggio dei rischi.

COVID-19: aggiornate e adottate le linee guide per le attività

07 aprile 2022
Un’ordinanza del Ministero della salute ha adottato le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2. Focus sui nuovi principi di carattere generale per le attività.

Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nel settore marittimo

07 aprile 2022
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni su una nave mercantile e un rimorchiatore. Sicurezza della navigazione e del lavoro, rischi trasversali e fattori di fatica.

Commissione europea: come migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro

06 aprile 2022
Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 riporta indicazioni su come migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Focus su tumori, malattie cardiovascolari e promozione della salute.

Le linee di indirizzo per migliorare la sicurezza delle macchine

05 aprile 2022
Cosa è la “sorveglianza del mercato”? Perché si è arrivati alle nuove linee di indirizzo? Quali sono le tematiche più rilevanti? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici e partecipazione dei lavoratori

05 aprile 2022
Un documento prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alle attività di prevenzione. I metodi partecipativi e i fattori di successo.

Scivolamenti e cadute in piano: gestione degli spazi e fattori umani

01 aprile 2022
Un documento Inail fornisce utili indicazioni su come valutare il rischio di caduta in piano. Le discipline importanti per indagare il rischio di scivolamento e i fattori di rischio relativi alla gestione degli spazi e ai fattori umani.

Trabattelli in sicurezza: valutazione del rischio e rischi prevalenti

01 aprile 2022
Le indicazioni di una guida tecnica Inail per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. Valutazione dei rischi, rischio di caduta e di ribaltamento, l’uso scorretto ragionevolmente prevedibile e i fattori concorrenti.

Lavori sedentari: l’importanza di una strategia di prevenzione dei rischi

31 marzo 2022
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura seduta statica al lavoro. Focus sulle strategie per gestire i lavori sedentari, sulla posizione seduta dinamica e sugli elementi chiave per la prevenzione.

Imparare dagli errori: i rischi nell’avvio inopportuno di una attrezzatura

31 marzo 2022
Esempi di infortuni professionali causati dall’avviamento intempestivo o inopportuno di macchine e attrezzature di lavoro. Le dinamiche relative agli infortuni con due mezzi fissi e le misure per macchine, utensili e impianti di sollevamento.

Rischio chimico e SDS: come fornire le schede dati di sicurezza?

30 marzo 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni su quanto previsto dai regolamenti europei riguardo alle tempistiche, alle modalità di fornitura delle SDS e alle lingue da utilizzare.

La fine dell’emergenza COVID-19: protocolli, green pass e smart working

29 marzo 2022
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19. Focus su protocolli, green pass e smart working.

Indicazioni per la valutazione e la prevenzione delle aggressioni

29 marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla prevenzione delle violenze contro gli operatori sanitari e socio-sanitari e presenta alcune proposte operative. La normativa, la gestione e valutazione del rischio e le misure correttive.

Come gestire e valutare il rischio rumore nella didattica musicale?

28 marzo 2022
Un intervento si sofferma sull’ergonomia e sull’esposizione al rumore nella didattica musicale. La normativa, i gruppi più a rischio, i parametri, la progettazione acustica e la prevenzione per ridurre il rischio di malattie professionali.

Stabilimenti RIR e lavori in quota: ponteggi, scale e trabattelli

25 marzo 2022
Un factsheet Inail riporta indicazioni sui rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR). Gli eventi incidentali, i quasi incidenti e le lezioni apprese.

Imparare dagli errori: ancora infortuni connessi al rischio di asfissia

24 marzo 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I lavori di manutenzione a bordo di una nave e il travaso di gas butano. Gli infortuni, i rischi e il DPR 177/2011.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione digitale nel mondo del lavoro?

22 marzo 2022
Qual è il futuro del lavoro agile? Quali errori si sono commessi? Qual è l’impatto della tecnologia e della digitalizzazione sul mondo del lavoro? Ne parliamo con Marco Carlomagno, segretario della FLP.

COVID-19: le novità normative per la scuola e per il mondo del lavoro

21 marzo 2022
Approvato un nuovo decreto-legge che fornisce indicazioni su come affrontare la fase di superamento dello stato di emergenza COVID-19. Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, la Nota di Confindustria e i Protocolli condivisi.

Campionamento delle emissioni in atmosfera: rischi e prevenzione

18 marzo 2022
Linee guida per la gestione dei rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulla fase di campionamento e di controllo della strumentazione al camino: rischi, prevenzione e miglioramento.

Come prevenire le aggressioni nei confronti del personale sanitario?

17 marzo 2022
Un vademecum prodotto da FP Cgil si sofferma sui rischi di aggressioni e violenze del personale sanitario. Cosa concorre all’incremento degli atti di violenza? Cosa deve fare il lavoratore di fronte ad un potenziale rischio di aggressione?

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 91 a 120 su 3123

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!