Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

COVID-19: le indicazioni per le attività ricreative e culturali

21 dicembre 2021
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre 2021 ha adottato le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate dalla Conferenza delle Regioni. Focus sui luoghi della cultura e sulle sale da ballo.

Le modifiche al decreto 81: la formazione del DdL e il ruolo del preposto

20 dicembre 2021
Le modifiche al Decreto 81 previste nel Decreto Fiscale: le novità in materia di formazione e addestramento, l'obbligo formativo per i datori di lavoro e la nuova figura del preposto.

Super green pass: cosa accade nelle zone gialle e arancioni?

17 dicembre 2021
Indicazioni sul regime del super green pass per le zone gialle e arancioni con riferimento ad una nota pubblicata da Confindustria. Servirà il super green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e alle attività commerciali?

Quali sono le condizioni per il provvedimento di sospensione?

16 dicembre 2021
La circolare n. 4/2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con le condizioni per adottare il provvedimento di sospensione in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza di cui all’Allegato I del d.lgs.81/2008, come modificato dal DL 146/2021.

Imparare dagli errori: quando il pericolo per i lavoratori è l’asfissia

16 dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il trasporto di vini con un’autocisterna e il trasporto di acque di strato. Le dinamiche degli infortuni e il rischio di asfissia.

Perché avvengono ancora incidenti mortali negli spazi confinati?

14 dicembre 2021
Come valutare l’impatto del DPR 177 sulla prevenzione degli infortuni negli spazi confinati? Quali sono le criticità? Come è la consapevolezza nelle aziende? Quali le novità a livello normativo? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Decreto Controlli e formazione: la circolare con i primi chiarimenti

14 dicembre 2021
Una circolare riporta i chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale dell’1 settembre 2021. I contenuti della circolare, le indicazioni sui requisiti dei docenti e la formazione in modalità videoconferenza.

L’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza sul lavoro

09 dicembre 2021
Una scheda dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul ruolo della digitalizzazione nell'economia circolare e le implicazioni in materia di sicurezza. Trasferimento delle informazioni, cybersecurity e riqualificazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le gru e gli elevatori a cavalletto

09 dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di gru ed elevatori a cavalletto. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di investimento delle gru e i problemi con gli elevatori.

COVID-19: le nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

07 dicembre 2021
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 02 dicembre 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali durante l’emergenza COVID-19. Focus sulle strutture ricettive e sugli impianti di risalita.

Come prevenire il rischio amianto nelle attività di estrazione?

06 dicembre 2021
Un documento sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio si sofferma sui rischi nell’estrazione e lavorazione di pietre ornamentali. Le fonti di aerodispersione di fibre di amianto e le misure per la perforazione manuale.

Basso rischio di incendio: il DM 3 settembre 2021 e il sistema d’esodo

03 dicembre 2021
L’allegato del DM 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Controllo dell’incendio e caratteristiche e progettazione del sistema d’esodo.

Infortuni mortali sul lavoro: superata la soglia delle mille denunce

02 dicembre 2021
L’Inail fornisce i dati relativi a denunce di infortunio, infortuni con esito mortale e malattie professionali nei primi dieci mesi del 2021. Le denunce di infortunio con esito mortale presentate entro il mese di ottobre sono state 1.017.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni nei lavori in quota

02 dicembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alla presenza o assenza di ponteggi. Incidenti nella posa di pannelli in cartongesso, in attività di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione. Gli infortuni e la prevenzione.

DL 146: un provvedimento denso di criticità e dubbi interpretativi

01 dicembre 2021
La posizione di Confindustria sulle novità in materia di salute e sicurezza del DL fiscale. Quali sono le criticità e i dubbi interpretativi? Come fare prevenzione nelle aziende? Ne parliamo con Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano.

Come migliorare la prevenzione e tutela della salute nelle biotecnologie?

01 dicembre 2021
Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle applicazioni biotecnologiche, sulla normativa correlata, sui rischi del personale e su un progetto relativo alla prevenzione e tutela della salute in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate.

Quali sono i rischi nel monitoraggio delle emissioni in atmosfera?

29 novembre 2021
Le linee guida per gestire i rischi connessi con i controlli delle emissioni in atmosfera. Focus sulle attività di campionamento e monitoraggio delle emissioni: i pericoli, i rischi e le misure di prevenzione.

Decreto Minicodice e sicurezza antincendio: la circolare e i primi chiarimenti

26 novembre 2021
Pubblicata una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 3 settembre 2021. Criteri di progettazione, luoghi a basso rischio, valutazione del rischio d’incendio.

Salute e logistica: interferenze, orari, flessibilità e precarietà

26 novembre 2021
Uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica si sofferma su vari aspetti connessi ai rischi per la salute e sicurezza. Focus sugli appalti, sui rischi organizzativi, sulle carenze normative, sugli orari di lavoro, sulla flessibilità e precarietà.

Inail: i ponteggi di facciata e l’evoluzione del progresso tecnico

25 novembre 2021
In relazione ai ponteggi di facciata un documento Inail riporta un’analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee. Le indicazioni dell’art. 131 del D.Lgs. 81/2008 e l’evoluzione del progresso tecnico.

Imparare dagli errori: gli infortuni con argani e gru a bandiera

25 novembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di argani e gru a bandiera. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di rovesciamento delle attrezzature e la prevenzione.

Sicurezza, lavoro agile, coworking e altre forme di lavoro a distanza

24 novembre 2021
Le linee di indirizzo CNI si soffermano sulla modalità di lavoro in smart working e evidenziano le relazioni con le altre forme di lavoro a distanza. Lavoro in solitudine, lavoro agile, telelavoro e forme di coworking.

Basso rischio di incendio: cosa indica l’allegato al DM 3 settembre 2021?

24 novembre 2021
L’allegato del decreto del 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Focus su valutazione, compartimentazione e gestione della sicurezza.

Le novità normative sull’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro

23 novembre 2021
La nuova legge 19 novembre 2021, n. 165 di conversione del decreto-legge n. 127/2021 apporta alcune novità in materia di obblighi e controlli relativi ai green pass nei luoghi di lavoro. Ora è possibile la consegna delle certificazioni.

Volontariato sicuro: un progetto per la salute e sicurezza dei volontari

19 novembre 2021
Un progetto sostiene la crescita e la consapevolezza delle organizzazioni di volontariato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Gli opuscoli prodotti, la normativa applicabile e gli adempimenti da rispettare.

Come mantenere l’efficacia delle reti di sicurezza per la caduta dall’alto?

18 novembre 2021
Una guida tecnica relativa alla scelta, l’uso e la manutenzione delle reti di sicurezza si sofferma anche su come mantenerne l’efficacia. Da cosa dipende l’efficacia delle reti, l’invecchiamento, la normativa, le ispezioni e i test di trazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni durante lo smontaggio dei ponteggi

18 novembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alle attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi. Le dinamiche di due infortuni durante le operazioni di smontaggio, il PIMUS, i rischi degli operatori e la formazione.

Il disegno di legge per istituire una procura nazionale del lavoro

16 novembre 2021
Un disegno di legge propone disposizioni in materia di coordinamento delle indagini nei procedimenti per reati in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. La direzione distrettuale e il procuratore nazionale del lavoro.

Lavoro al computer: lo stress e le condizioni di sovraccarico mentale

16 novembre 2021
La banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici riporta indicazioni sul lavoro al videoterminale e sullo stress mentale correlato. Le condizioni di sovraccarico mentale e l’importanza di corretta progettazione dell’attività.

Il decreto fiscale è solo un primo passo per ridurre gli infortuni

15 novembre 2021
I commenti sul DL fiscale in relazione alle novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono gli aspetti positivi e quelli critici del DL? Cosa manca e cosa deve cambiare per una riforma più complessiva? Ne parliamo con Zoello Forni, presidente Anmil.

«« « 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22  » »»

Articoli da 481 a 510 su 3432

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!