Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: non disponibile

L’impatto sulla salute dell’uso dei prodotti fitosanitari in aree non agricole

13 febbraio 2026
Una scheda informativa dell’Inail sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in aree extra-agricole riporta utili riflessioni sugli impatti su salute, ambiente e biodiversità. Normativa e ambito ferroviario.

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali alla guida di veicoli

12 febbraio 2026
Gli infortuni professionali stradali che avvengono alla guida dei veicoli. Focus sui dati italiani del comparto dei trasporti e magazzinaggio e indicazioni sugli incidenti stradali lavoro-correlati nell’Unione europea. Valutazione e fattori di rischio.

Nota INL: patente a crediti e decurtazioni per lavoro irregolare

11 febbraio 2026
Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulla patente a crediti e sulle decurtazioni per lavoro “nero”. Le novità connesse alle modifiche del DL 159/2025, le decurtazioni dei punti e i verbali.

Intelligenza artificiale: impatto sul lavoro, competenze e governance

10 febbraio 2026
Un e-book prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sull’intelligenza artificiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul passaggio dall’intelligenza meccanica all’intelligenza artificiale, sull’impatto dell’IA sul lavoro e sulla governance.

Edilizia: le criticità applicative dell’istituto della patente a crediti

09 febbraio 2026
Un saggio si sofferma sulle criticità applicative della patente a crediti alla luce delle previsioni normative e regolamentari in materia e delle indicazioni operative fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

La sicurezza della circolazione ferroviaria e la sicurezza sul lavoro

05 febbraio 2026
Un saggio si sofferma sulla sicurezza della circolazione ferroviaria e sulla sicurezza sul lavoro con riferimento ai confini disciplinari e alle responsabilità datoriali nelle organizzazioni complesse. La sentenza n. 2241/2025 del Tribunale di Milano.

Imparare dagli errori: infortuni di lavoro ed errori di manovra dei trattori

05 febbraio 2026
Esempi di infortuni dipendenti anche da errori dei lavoratori. Focus sugli errori di manovra nella conduzione di trattori agricoli a ruote o cingolati. Le dinamiche degli incidenti e i fattori che possono aumentare la probabilità d’errore.

Strategia nazionale SSL: quadro europeo, vigilanza e ruolo delle Regioni

30 gennaio 2026
La strategia nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030 si configura come indirizzo strategico per il futuro. Focus su quadro strategico europeo, attività di vigilanza, compiti dell’Inail e ruolo delle Regioni.

Qualità dell’aria indoor negli uffici: le informazioni per il monitoraggio

30 gennaio 2026
Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor negli uffici riporta indicazioni sulla raccolta di informazioni di base per programmare un adeguato piano di monitoraggio.

Imparare dagli errori: gli infortuni lavorativi nelle attività di dragaggio

29 gennaio 2026
Esempi di infortuni lavorativi in attività di dragaggio. Focus sulle operazioni di dragaggio di una motonave e sulla manovra di accosto ed ormeggio di una draga. Le dinamiche degli infortuni e le possibili misure di prevenzione.

Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2026: quali sono le novità?

28 gennaio 2026
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di gennaio 2026. Le novità inserite e le modifiche operate al testo Unico. Focus sul DD INL n. 43/2025 per la visualizzazione della patente a crediti.

La prevenzione incendi e la sicurezza nei bar e ristoranti

26 gennaio 2026
Un documento del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce chiarimenti sull’inquadramento, ai fini della prevenzione incendi, delle attività di bar e ristorazione. Il confronto tra la valutazione dei rischi per i lavoratori e la gestione antincendio.

I rischi e la prevenzione per le attività nei motopescherecci

23 gennaio 2026
Un intervento ad un convegno sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sui rischi nei motopescherecci. Focus su imbarco e sbarco, ormeggio e disormeggio, scivolamenti, cadute fuori bordo, cucine e sala macchine.

Imparare dagli errori: ancora sugli incidenti e gli errori di manovra

22 gennaio 2026
Esempi di infortuni dipendenti anche da errori dei lavoratori. Focus su errori di manovra nel rifacimento di un impianto di illuminazione e nella movimentazione di una imbarcazione. Le dinamiche e le tipologie degli errori.

Crans Montana: riflessioni su prevenzione, rischi e cultura delle emergenze

16 gennaio 2026
Cosa è successo a Crans Montana? Ci sono stati casi precedenti? Cosa prevede la normativa in Italia? C’è una sufficiente percezione del pericolo incendio e delle emergenze in Italia? Come migliorarla? Ne parliamo con Stefano Zanut.

Le attività di restauro dei beni culturali: i pericoli di natura biologica

16 gennaio 2026
Un factsheet Inail riporta informazioni sui pericoli e misure di tutela dei lavoratori nelle attività di restauro dei beni culturali. Focus sui principali pericoli di natura biologica e sul contenimento dell’esposizione.

Imparare dagli errori: ancora sui possibili rischi dei soppalchi e dei solai

15 gennaio 2026
Esempi di infortuni nelle attività lavorative connesse alla presenza e uso di soppalchi e solai. Focus sulla attività di manutenzione di un impianto e sulla movimentazione rotoballe in fieno sul soppalco. Gli infortuni e la prevenzione.

Conversione in legge del DL 159/2025: badge, patente a crediti e volontari

08 gennaio 2026
Pubblicata il 30 dicembre 2025 in Gazzetta Ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198 di conversione in legge, con modificazioni, del DL 159/2025 recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Imparare dagli errori: gli infortuni che dipendono dagli errori di manovra

08 gennaio 2026
Esempi di infortuni lavorativi dipendenti da errori dei lavoratori. Focus su errori di manovra in attività di rottamazione con autogrù e di scarico di alcune pietre con un trattore. Le dinamiche e le riflessioni sulle cause degli errori.

Gestire la tutela dei lavoratori nei siti contaminati di interesse nazionale

23 dicembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sul ruolo dell’Inail-Dit nella gestione dei Siti contaminati di Interesse Nazionale. Le definizioni, la normativa, i principi generali della tutela dei lavoratori e i compiti dell’Inail.

Regione Lombardia: linee di indirizzo per la gestione del rischio stress

22 dicembre 2025
Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per la gestione dell’impatto sulla salute del rischio stress lavoro-correlato per migliorare l’efficacia della sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti.

Approvata la conversione in legge del DL 159 su salute e sicurezza sul lavoro

19 dicembre 2025
Concluso l’iter di approvazione della legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale presentiamo le prime anticipazioni delle modifiche operate al decreto.

L’analisi degli infortuni che avvengono nell’industria del legno

19 dicembre 2025
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nell’industria del legno. Focus sull’analisi dei dati: l’indice di frequenza, l’indice di gravità, le mansioni più coinvolte e le modalità di accadimento.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella fase di riquadratura dei blocchi

18 dicembre 2025
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività nelle cave di marmo. Un infortunio mortale durante le fasi di riquadratura di un blocco. Le dinamiche e gli strumenti per la prevenzione.

Riflessioni sul rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

17 dicembre 2025
Un saggio si sofferma sul diritto di critica e sulle funzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento alla ordinanza della Cassazione civile del 5 settembre 2024, n. 23850.

Stirene: classificazione di pericolosità e attività di monitoraggio

16 dicembre 2025
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’utilizzo, sul monitoraggio e sui potenziali rischi per i lavoratori dello stirene. Classificazione di pericolosità, monitoraggio ambientale e biologico, prevenzione.

Le imprese edili e la segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni

12 dicembre 2025
Un documento dell’Inail si sofferma sulla segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili. Il contesto edile, il modello operativo proposto e il significato dei near miss.

Imparare dagli errori: incidenti che avvengono nelle centrali idroelettriche

11 dicembre 2025
Esempi di infortuni nelle attività lavorative nelle centrali idroelettriche. Focus sul lavoro di un addetto alla conduzione della centrale e sulla manutenzione e installazione di impianti. Le dinamiche, i rischi e la prevenzione.

La sicurezza con le scaffalature porta pallet: come ridurre i rischi

09 dicembre 2025
Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sulla riduzione dei rischi: le indicazioni, la protezione passiva e per la caduta di oggetti dall’alto, i passaggi pedonali e i comportamenti.

Lavoratori stranieri: i dati su infortuni e malattie professionali

04 dicembre 2025
Un documento Inail si sofferma sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori immigrati. I contenuti del nuovo documento e gli infortuni e malattie professionali denunciati nel periodo 2019-2023.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 3829

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!