Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » Infortuni sul lavoro

Imparare dagli errori: gli infortuni nella movimentazione delle merci

20 Gennaio 2022
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Lo stoccaggio di prodotti alimentari e i servizi logistici. La prevenzione nella movimentazione con i carrelli elevatori.

Incidenti sul lavoro: l'acqua a 70°C brucia

18 Gennaio 2022
Un’ustione per investimento da acqua a 70°C. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro

14 Gennaio 2022
L’appello di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che chiede di abbandonare l’uso del termine ‘morti bianche’ nel definire le morti sul lavoro. L’appello ai mezzi di informazione, la situazione infortunistica e le novità normative.

Incidenti sul lavoro: il trituratore che mi ha tradito

11 Gennaio 2022
Un lavoratore viene trascinato nel rullo del nastro trasportatore di un trituratore di scarti vegetali. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Quali sono le figure coinvolte nella segnalazione dei near miss?

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui vari attori del flusso di comunicazione: LESI, SCI, GRTVI, Incaricato, GRI e DL. Indicazioni sulla verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione.

Inail: analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.

Incidenti sul lavoro: okkio ai bancali!

21 Dicembre 2021
Il rovesciamento di alcuni bancali con pannelli in legno causa l’infortunio di due lavoratori. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: basta lavorare così: dacci un taglio!

14 Dicembre 2021
Durante una manutenzione, un lavoratore si è infortunato entrando in contatto con gli organi lavoratori di un tagliaerba. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: come? … adesso esplodono pure le polveri!

7 Dicembre 2021
Durante una lavorazione si verificava un’esplosione nell’impianto e il lavoratore veniva investito dall’esplosione di polveri metalliche di alluminio. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Infortuni mortali sul lavoro: superata la soglia delle mille denunce

2 Dicembre 2021
L’Inail fornisce i dati relativi a denunce di infortunio, infortuni con esito mortale e malattie professionali nei primi dieci mesi del 2021. Le denunce di infortunio con esito mortale presentate entro il mese di ottobre sono state 1.017.

Incidenti sul lavoro: il pericolo a volte spunta

30 Novembre 2021
Durante le lavorazioni in un’azienda metalmeccanica, un lavoratore ha rischiato un incidente con una cassa metallica. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: c'è chi scende e c'è chi cade

23 Novembre 2021
Durante la realizzazione di un ascensore, un infortunio per caduta ha causato la morte di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: non ci vedevo più dalla fame

16 Novembre 2021
La caduta di un lavoratore dall'alto per sfondamento traslucido della copertura gli ha causato lesioni permanenti. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: il peso di troppo

9 Novembre 2021
Durante una lavorazione un lavoratore subiva lo schiacciamento della mano sotto listelli di legno. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: per un pugno di plastica

2 Novembre 2021
Un lavoratore subiva l’amputazione 1° e 2° dito in seguito a contatto con le lame di un mulino granulatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Ambienti confinati e infortuni: la prevenzione del rischio chimico

28 Ottobre 2021
Per comprendere le cause dei tanti infortuni in ambienti confinati riportiamo alcune indicazioni tratte da un documento sulla valutazione e prevenzione del rischio chimico. Gli infortuni e il rischio di asfissia.

Imparare dagli errori: ancora infortuni per il ribaltamento dei mezzi

28 Ottobre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti di trattori cingolati, betoniere e gru mobili semoventi. Le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione generali.

Incidenti sul lavoro: il cartongesso non ti può reggere

26 Ottobre 2021
Una caduta dall'alto per sfondamento del soffitto del box prefabbricato causa lesioni multiple ad un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti sul lavoro: doveva essere un semplice controllo

19 Ottobre 2021
Durante la manutenzione di una macchina, l’avviamento di una taglierina causava l’amputazione di un dito dell’operaio. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sulle responsabilità per un infortunio a un lavoratore in stato di ebbrezza

18 Ottobre 2021
Lo stato di ebbrezza, concausa nel determinismo di un infortunio accaduto a un lavoratore, certamente non rappresenta una condotta eccentrica e anomala tale da spezzare il nesso causale tra l'omissione addebitata al datore di lavoro e l'evento.

Imparare dagli errori: quando si ribalta una macchina movimento terra

14 Ottobre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti delle macchine movimento terra, le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione specifiche.

Incidenti sul lavoro: scintille fiammanti

12 Ottobre 2021
Durante le operazioni di pulizia e verniciatura di contenitori metallici un operaio si è ustionato a causa della fiammata successiva a deflagrazione di miscela combustibile. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sull’infortunio di un lavoratore autonomo subordinato di fatto al committente

11 Ottobre 2021
Il committente è titolare di una posizione di garanzia idonea a fondare la sua responsabilità per un infortunio sia per la scelta dell'impresa che in caso di omesso controllo dell'adozione delle misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Incidenti sul lavoro: appuntamento al buio

5 Ottobre 2021
Un operaio è rimasto intossicato a causa dell’inalazione acuta di vapori di solventi di sgrassaggio applicati a spruzzo. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Analizzare infortuni e malattie: i dati del settore acqua, energia e gas

4 Ottobre 2021
Un documento presenta un’analisi degli eventi lesivi nel 2018 delle aziende associate a Utilitalia relativamente ai settori ambiente, energia, gas, acqua e settore funerario. Indicazioni sulla frequenza infortunistica.

Infortuni ed emergenza sicurezza: quali saranno i futuri provvedimenti?

1 Ottobre 2021
In relazione ai tanti infortuni mortali di questi giorni siamo di fronte ad una vera emergenza in materia di sicurezza sul lavoro? Quali sono le soluzioni prospettate e i possibili futuri provvedimenti?

Linate 2001-2021: una lezione per la prevenzione del futuro

1 Ottobre 2021
Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un carrello elevatore

30 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti dei carrelli elevatori, le dinamiche infortunistiche, i dispositivi di sicurezza e le misure di prevenzione specifiche.

Incidenti sul lavoro: troppo vicini

28 Settembre 2021
Durante una lavorazione meccanica un operaio subisce una lesione all'occhio in seguito a proiezione scorie metalliche. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego Serious Play

24 Settembre 2021
Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 86

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!