Articoli per la categoria: Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

16 Aprile 2021: Nuovo protocollo condiviso: quali sono le novità per l’ingresso in azienda?

Le novità dell'ultima versione del protocollo condiviso relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Focus sulle nuove modalità di ingresso in azienda.

16 Aprile 2021: Disinfezione con gli ultravioletti: miti e realtà

Un prezioso documento pubblicato dalla ormai famosa agenzia americana CDC, Center for Disease Control, fa il punto sulle tecniche di disinfezione, che in epoca di COVID 19 sono sempre più importanti.

15 Aprile 2021: SARS-CoV-2: una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria

Una proposta di Protocollo di sorveglianza sanitaria degli operatori di ospedali e residenze sanitarie assistenziali in relazione al rischio di SARS-CoV-2. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

14 Aprile 2021: Gli effetti psicologici dello Smart working

Come cogliere i lati positivi del lavoro agile ed evitare quelli negativi.

14 Aprile 2021: Vaccinazione COVID-19: quali sono i requisiti per i luoghi di lavoro?

Pubblicate le indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Requisiti preliminari, adesione dell’azienda, formazione, gestione dei consensi e programmazione seconda dose.

14 Aprile 2021: Le condizioni per attivare un passaporto COVID 19 europeo

Le autorità dell'UE per la protezione dei dati adottano un parere comune sulle proposte di certificato verde digitale: questo è il nome ufficialmente attribuito al passaporto COVID 19.

13 Aprile 2021: Costi e oneri della sicurezza: cosa cambia con l’emergenza COVID-19?

Come distinguere costi e oneri della sicurezza? Come computare i costi anticovid? Come integrare il PSC e cosa accade per i contratti in essere? Qual è l’impatto della pandemia sui cantieri? Ne parliamo con l’Ing. Andrea Galli, GdL Sicurezza CNI.

13 Aprile 2021: Come trasformare le città per garantire benessere e salute

Quale modello di sviluppo delle aree urbane per rispondere alla crisi pandemica e alla sempre più pressante emergenza climatica?

12 Aprile 2021: COVID-19: le indicazioni nazionali per la vaccinazione in azienda

In attesa della versione definitiva presentiamo una bozza delle indicazioni per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi, i presupposti imprescindibili e la l’organizzazione della seduta vaccinale.

9 Aprile 2021: Stabilizzare lo smart working: tracce di riflessione

La scelta di stabilizzare lo smart working non può basarsi sul vissuto di questa fase pandemica. A cura di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani

9 Aprile 2021: Una bozza di norma per la messa sotto controllo dei fenomeni pandemici

Il codice civile italiano prevede che il rispetto delle indicazioni di una norma italiana, europea o internazionale, costituisca comportamento a regola d’arte. Ecco perché questa bozza di norma costituisce un prezioso riferimento.

8 Aprile 2021: La nuova versione del protocollo condiviso per l’emergenza COVID-19

È stata sottoscritta una nuova versione del protocollo condiviso per le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Gli obiettivi, le norme e le novità.

8 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo protocollo per la vaccinazione nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 6 aprile il nuovo protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro. Gli obiettivi e le indicazioni.

7 Aprile 2021: Protocolli anti-contagio, test e vaccini: la mappa per il datore di lavoro.

Le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con le risposte ai quesiti più frequenti in materia. Cosa deve fare oggi il datore di lavoro? Come comportarsi con i vaccini, le assenze e la privacy dei lavoratori?

2 Aprile 2021: Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

2 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo decreto-legge e gli obblighi vaccinali

Le indicazioni del nuovo decreto-legge in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

31 Marzo 2021: COVID-19: un protocollo per gestire gli impianti di climatizzazione

Disponibile un protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 nelle operazioni di gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione. Il documento Aicarr e gli ambienti industriali.

30 Marzo 2021: La collocazione in ferie del dipendente che rifiuta il vaccino

Sulla liceità della collocazione in ferie del dipendente che rifiuta la vaccinazione anti Covid. Secondo il Tribunale di Belluno l’azienda è obbligata a tutelare la salute dei lavoratori impedendo l’accesso nell’ambiente a rischio di contagio.

26 Marzo 2021: Vaccino contro il Covid-19 sul lavoro: può esserci un problema di religione?

Come le diverse religioni stanno affrontando il tema della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro. A cura di Martina Zuliani.

26 Marzo 2021: Come formare alla gestione dello stress pandemico

Il 14 aprile 2021 un nuovo corso in videoconferenza ha l’obiettivo di fornire strumenti ai formatori per trattare e accogliere le problematiche legate allo stress pandemico.

24 Marzo 2021: COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

23 Marzo 2021: Covid-19: uno studio Inail per la classificazione del rischio nei luoghi di lavoro

Una ricerca pubblicata su Plos One che illustra lo sviluppo della metodologia che i ricercatori dell’INAIL hanno progressivamente messo a punto per valutare il pericolo di contagio da Sars-CoV-2 negli ambienti professionali e superare l’emergenza epidemio

22 Marzo 2021: COVID-19: le risposte ai dubbi dei medici competenti

Le risposte dell’ATS della Città Metropolitana di Milano alle domande più frequenti che riguardano il ruolo e i compiti dei medici competenti presenti nel territorio dell’ATS con riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19.

19 Marzo 2021: Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

19 Marzo 2021: Le differenze di genere nel mondo del lavoro nel nuovo numero di Dati Inail

Un focus sul confronto tra i dati relativi a donne e uomini. Nel 2019 le denunce delle lavoratrici si sono concentrate nei settori dove sono più presenti (Sanità e dell’assistenza sociale) che le ha viste in prima linea anche durante la lotta al Covid19.

18 Marzo 2021: Covid-19: le prime indicazioni in tema di varianti e vaccinazione

Un report di Iss-Ministero Salute-Aifa-Inail risponde a diversi quesiti sulle misure farmacologiche, di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 sorti con il progredire della campagna vaccinale e la comparsa delle diverse varianti del virus.

17 Marzo 2021: Climatizzazione: come regolare gli impianti per ridurre il rischio COVID-19?

Quale può essere il ruolo degli impianti di ventilazione e climatizzazione nel controllo del rischio di diffusione del virus negli edifici? Quando spegnerli? Come regolarli e manutenerli? Ne parliamo con l’ing. Adriano Maggi, CTE Inail.

16 Marzo 2021: COVID-19: le nuove misure per il virus e il lavoro in modalità agile

Il decreto legge 13 marzo 2021, n. 30 riporta le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Le nuove regole e il lavoro in smart working.

16 Marzo 2021: Vaccinazione anti-COVID-19 nei luoghi di lavoro: il contributo del Medico Competente

E' possibile e auspicabile il coinvolgimento dei MC nelle attività vaccinali anti-COVID-19? Il commento della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).

12 Marzo 2021: UNI ISO 45001: novità, migrazione e proroga al 30 settembre 2021

La data ultima per la migrazione alla UNI ISO 45001:2018 prevista per il 11 marzo 2021 è stata prorogata al 30 settembre 2021. Quali sono i vantaggi e l’evoluzione futura della norma? Ne parliamo con Antonio Terracina della Contarp Centrale Inail.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 399

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!