Articoli per la categoria: Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

2 Settembre 2020: Viaggi di lavoro e rischio COVID-19

Il responsabile del servizio prevenzione e protezione deve accertarsi che i dipendenti, che debbono spostarsi in Italia o all’estero, prendano accurate precauzioni, durante la fase di soggiorno in albergo.

1 Settembre 2020: Accompagnamento al cambiamento da Covid-19. Cosa significa

Un modello gratuito per il benessere individuale e organizzativo nei processi di cambiamento. A cura di Antonia Ballottin e Stella Lazzarini.

1 Settembre 2020: Riapertura scuole: un’occasione per ripensarle dal punto di vista della tutela ambientale?

Le problematiche connesse alla qualità dell’aria all’interno degli ambienti scolastici costituiscono una tematica di grande rilevanza, ancora di più in questo post Coronavirus

31 Agosto 2020: Ozono in sicurezza: ozonoterapia, settore alimentare e trattamento acque

Un rapporto ISS/Inail sull’uso dell’ozono nel contesto epidemico COVID-19 permette anche di fare luce sull’efficacia e la sicurezza in vari utilizzi: ozonoterapia, l’utilizzo nel settore alimentare e il trattamento delle acque.

31 Agosto 2020: Lampade germicide UVC: i rischi nel contesto della pandemia Covid-19

Il punto sull’efficacia, sui rischi per la salute e la sicurezza dei dispositivi in commercio e sulle allerte del Ministero della Salute sulle lampade UV-C acquistabili in regime di libero mercato.

31 Agosto 2020: Ciò che dovreste sapere sui rilevatori televisivi della temperatura corporea

Oggi sono sempre più diffusi i sistemi di rilevazione della temperatura di un soggetto, utilizzando telecamere a raggi infrarossi. L’utilizzo di questi dispositivi è tuttavia condizionato da numerosi fattori, che l’RSPP deve conoscere.

28 Agosto 2020: COVID-19: responsabilità e obblighi di sicurezza del datore di lavoro

Un saggio si sofferma sul rischio di contagio da COVID-19 nei luoghi di lavoro in riferimento agli obblighi di sicurezza e all’art. 2087 c.c. Le norme di riferimento, l’articolo 29-bis, le responsabilità e gli obblighi gravanti sul datore di lavoro.

28 Agosto 2020: SARS-COV-2: la trasmissione agli animali e le strutture veterinarie

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta un protocollo di gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 nelle strutture veterinarie universitarie. Come tutelare la salute degli animali e di coloro che se ne prendono cura.

28 Agosto 2020: Covid-19: il documento tecnico per ritornare a scuola in sicurezza

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia: come garantire il rientro sicuro in classe di studenti e insegnanti a settembre?

27 Agosto 2020: COVID-19: quali sono le novità delle ordinanze del Ministero della Salute?

Tre ordinanze del Ministero della Salute si soffermano sulle misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza COVID-19. Le protezioni nei luoghi chiusi pubblici, l’arrivo da alcuni paesi europei e la sospensione delle attività nelle discoteche.

27 Agosto 2020: Covid-19: linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie proposta a cura di ANDISU per la gestione dell'Emergenza Covid-19.

26 Agosto 2020: Conferenza delle Regioni: le novità per il settore della ristorazione

L’aggiornamento del 6 agosto delle indicazioni della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Focus sul settore della ristorazione e sui banchetti nell’ambito di cerimonie e congressi.

26 Agosto 2020: Covid-19: le indicazioni della Regione Lombardia

L’aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Novità per i settori ristorazione, attività ricettive, servizi alla persona, palestre, strutture termali, centri benessere, musei e biblioteche.

26 Agosto 2020: Gestione Covid-19 all'interno degli istituti penitenziari: linee di indirizzo

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il documento "Linee di indirizzo "Gestione Covid-19 all'interno degli istituti penitenziari"

25 Agosto 2020: COVID-19: le novità per la sicurezza del DPCM del 7 agosto 2020

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 7 agosto 2020 riporta le misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Le misure di contenimento generali, la formazione e il rispetto dei protocolli.

25 Agosto 2020: Servizi educativi e scuole dell’infanzia: raccomandazioni per la ripresa

Disponibile il documento che fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza

25 Agosto 2020: COVID-19: come comportarsi con i lavoratori in rientro dall’estero

Un riepilogo di informazioni per i datori di lavoro che ricevono lavoratori rientranti da Paesi esteri dopo il periodo di ferie. Cosa fare se il lavoratore rientra da un paese europeo, non europeo o a rischio?

6 Agosto 2020: Le scuole e l’emergenza COVID: le novità sulle distanze di sicurezza

Un nuovo contributo sulla problematica del distanziamento interpersonale nelle aule didattiche in previsione del rientro in classe. Un aggiornamento sulle possibilità di riorganizzazione delle classi. A cura dell’Ing. Marco Piatti.

5 Agosto 2020: COVID-19: gestione del rischio e sfera di competenza del datore di lavoro

Riflessioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tempi di pandemia con riferimento al diritto penale. Focus sulla valutazione dei rischi: rischi aggravati, compiti del datore di lavoro e concretizzazione della valutazione del legislatore.

5 Agosto 2020: Veneto e COVID-19: le regole per strutture residenziali e semiresidenziali

Una ordinanza della Regione Veneto fornisce le disposizioni in materia COVID-19 per le strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere dedicate ad anziani, disabili, minori, dipendenze e salute mentale.

5 Agosto 2020: I problemi dei viaggi all’estero in tempo di pandemia

Le aziende, che vogliono mantenere un elevato livello di competitività all’estero, sono obbligate a inviare i propri funzionari in missione, anche in regime di pandemia. Ecco le precauzioni da prendere.

4 Agosto 2020: COVID-19: stato di emergenza e nuove proroghe in materia di sicurezza

Cosa cambia per le aziende con la proroga dello stato di emergenza e con le proroghe contenute nel decreto-legge n. 83 del 30 luglio 2020? Le indicazioni normative, le varie disposizioni prorogate e l’utilizzo dello smart working.

4 Agosto 2020: Come gestire pulizia, disinfezione e sanificazione nelle scuole?

Un documento Inail si sofferma sulla gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche, anche in relazione all’emergenza COVID-19. La pianificazione delle attività e le procedure operative.

4 Agosto 2020: Il rientro al lavoro dei soggetti fragili

Alcune considerazioni della SIML sulla gestione dei lavoratori “fragili” che dovranno rientrare al lavoro a seguito del Decreto Legge n. 83 del 30 luglio 2020.

3 Agosto 2020: L’ozono e l’emergenza COVID-19: pericoli, efficacia e controllo del rischio

Un gruppo di lavoro ISS-INAIL propone un approfondimento sulle evidenze tecnico scientifiche ad oggi disponibili sull’ozono nel contesto epidemico COVID-19. I pericoli, la classificazione, i valori limite, l’efficacia e il controllo del rischio.

31 Luglio 2020: La relazione dell’Eu-Osha sull’esposizione ad agenti biologici sul lavoro

La pandemia di COVID-19 accentua la necessità di proteggere i lavoratori dall’esposizione ad agenti biologici. I risultati di un progetto dell’EU-Osha sul problema dell’esposizione ad agenti biologici sul luogo di lavoro e gli effetti sulla salute.

29 Luglio 2020: COVID-19: parrucchieri, sale giochi e informatori scientifici del farmaco

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Focus sul settore della cura della persona, sugli informatori scientifici del farmaco, sulle sale giochi, sale bingo e sale scommesse.

29 Luglio 2020: I servizi di vigilanza privata in tempo di COVID

I servizi di vigilanza privata, in particolare i servizi di vigilanza ispettiva, possono aver bisogno di un aggiornamento significativo, in termini di modalità di svolgimento e tecnologie di supporto.

28 Luglio 2020: COVID-19: come cambiano i costi e gli oneri per la sicurezza dei cantieri?

La Conferenza delle Regioni approva un documento di indirizzo sulla sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche con indicazioni di riferimento per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza mutati a causa della pandemia.

28 Luglio 2020: I contagi sul lavoro da Covid-19 sono quasi 50mila

Pubblicate da INAIL le nuove schede regionali. Alla data del 30 giugno registrate 965 denunce in più rispetto al monitoraggio precedente. I casi mortali sono 252 (+16), concentrati soprattutto tra i lavoratori over 50.

Articoli da 61 a 90 su 259


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!