Articoli per la categoria: Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

20 Maggio 2020: Le raccomandazioni per la sanificazione nell’emergenza COVID-19

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulla sopravvivenza del virus sulle superfici e sui vari disinfettanti utilizzabili.

20 Maggio 2020: Regione Lombardia: linee di indirizzo per la riapertura nella fase 2

In relazione all’emergenza COVID-19 la Regione Lombardia ha pubblicato specifiche linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive. Focus su uffici pubblici e privati, professioni della montagna, autoscuole e scuole nautiche.

19 Maggio 2020: Linee guida regionali per la riapertura delle attività economiche e produttive

La Conferenza delle Regioni presenta linee guida con gli indirizzi operativi per i singoli settori di attività in materia di prevenzione e contenimento del nuovo coronavirus. Focus sul commercio al dettaglio e sul settore della ristorazione.

19 Maggio 2020: COVID-19 e Fase 2: quali sono le novità normative in Lombardia?

In Lombardia una nuova ordinanza indica le nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza COVID-19. Focus sull’obbligo della mascherina, sulle attività lavorative permesse, sulla rilevazione della temperatura e sulle attività formative.

19 Maggio 2020: Fase 2: le ordinanze delle regioni per le riaperture dal 18 maggio

Pubblicate le ordinanze delle varie regioni che recepiscono le linee guida concordate da Stato e Regioni per le riaperture dal 18 maggio e le linee guida regionali per la sicurezza.

19 Maggio 2020: Covid-19: le linee guida per il trasporto nautico e la balneazione

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha predisposto una serie di specifiche linee guida volte a regolamentare i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.

18 Maggio 2020: Le misure per la salute e la sicurezza nel decreto Rilancio

Le indicazioni in materia di salute e sicurezza tratte dalla bozza del futuro decreto-legge in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Misure di sostegno alle aziende, crediti d’imposta per ambienti e sanificazione, sorveglianza sanitaria e vigilanza.

18 Maggio 2020: Il rischio legionella negli edifici non utilizzati a causa del Covid

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica una guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici delle strutture turistico-recettive e di altri edifici ad uso civile e industriale non utilizzati durante la pandemia COVID-19.

18 Maggio 2020: L’infortunio per Covid-19 non è collegato alla responsabilità del datore di lavoro

Dal riconoscimento come infortunio sul lavoro della malattia da Covid-19, non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro. Il chiarimento di INAIL.

18 Maggio 2020: COVID-19: i nuovi corsi online per affrontare il lavoro in sicurezza

Un’intera gamma di corsi in e-learning per la gestione e prevenzione del contagio del nuovo coronavirus SARS-CoV-2. Corsi di informazione e corsi di aggiornamento della formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

15 Maggio 2020: COVID-19: le conseguenze dell’inosservanza del protocollo di sicurezza

La Procura della Repubblica di Bergamo ha riportato in una nota le indicazioni operative per la verifica dell'applicazione dei protocolli condivisi. La normativa, le conseguenze dell’inosservanza e la corrispondenza con il D.Lgs. 81/2008.

15 Maggio 2020: Regione Lombardia: indicazioni per i datori di lavoro

Pubblicata l'ordinanza n. 546 del 13 maggio di regione Lombardia con alcuni obblighi per i datori di lavoro: la misurazione della temperatura corporea dei dipendenti e l'utilizzo della app “AllertaLom”.

15 Maggio 2020: Covid-19: un vademecum del medico competente per la fase 2

Le indicazioni dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti per accompagnare il lavoratore nella fase 2 di rientro al lavoro.

15 Maggio 2020: Fase 2 del Covid: gestione delle assenze e dei lavoratori in telelavoro

L’EU-OSHA pubblica alcuni orientamenti per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. Focus sulla gestione delle assenze, sulla gestione dei lavoratori che lavorano da casa e sul ritorno al lavoro dei lavoratori malati.

15 Maggio 2020: COVID-19: un corso su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro

Il 26 maggio 2020 una videoconferenza fornirà le competenze necessarie per redigere ed eseguire procedure di pulizia e sanificazione efficaci e sicure dell’ambiente lavorativo con particolare riferimento all’emergenza COVID-19.

14 Maggio 2020: Check list per la verifica delle misure di contenimento del SARS-CoV-2

Pubblicata dall’ATS Bergamo insieme all’Ispettorato territoriale del lavoro un documento per la verifica dell’applicazione del Protocollo condiviso in materia di COVID-19. La check-list conoscitiva e di controllo.

14 Maggio 2020: COVID-19: le misure di prevenzione per il settore della balneazione

L’Inail e l’Istituto Superiore di Sanità pubblicano un documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia. Misure organizzative e misure per i lavoratori.

14 Maggio 2020: Parrucchieri ed estetisti: le raccomandazioni per la ripresa delle attività

Il documento tecnico di su ipotesi di Inail e Iss sulla possibile rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici.

13 Maggio 2020: Una guida per la ripresa delle attività lavorative nella fase 2

Pubblicata dall’ATS Brianza una guida alla ripresa del lavoro nelle aziende post emergenza COVID-19. Gli obiettivi della guida, la normativa e le azioni preparatorie per la ripresa delle attività. Focus sulle misure per la pubblica amministrazione.

13 Maggio 2020: COVID-19: le misure di prevenzione per il settore della ristorazione

L’Inail e l’Istituto Superiore di Sanità pubblicano un documento tecnico con ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione. Le misure organizzative e le misure per i lavoratori.

13 Maggio 2020: Tecnologia e smart working: ne godiamo i benefici, ne subiamo gli effetti

L’applicazione dello smart working può essere un’opportunità di crescita, ma bisogna valutare i potenziali rischi: le cause del Tecnostress e il diritto alla disconnessione. A cura di Francesca Pasqua.

13 Maggio 2020: La salute mentale degli operatori sanitari durante e dopo il Coronavirus

Come supportare le persone che lavorano nella risposta all'emergenza dell'epidemia da Covid19? Alcune indicazioni per un sostegno psicologico agli operatori sanitari.

12 Maggio 2020: Fase 2: come limitare i contagi da Coronavirus nei luoghi di lavoro?

Indicazioni operative dal manuale della Regione Veneto per la riapertura delle attività produttive. Focus su vari aspetti: limitazioni dei contatti, formazione, manutenzione, pulizia, decontaminazione e aerazione degli ambienti.

12 Maggio 2020: COVID-19 e sicurezza sul lavoro: la tipologia di rischio e la valutazione

Un working paper si sofferma sulle interferenze dell’emergenza COVID-19 tra la salute dei cittadini e la salute dei lavoratori. Normativa, rischi generici e specifici, misure anti-contagio e aggiornamento della valutazione dei rischi.

12 Maggio 2020: Mascherine e dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Coronavirus

Un contributo si sofferma sui tanti dubbi che riguardano l’utilizzo nei luoghi di lavoro di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I dispositivi, le misure di sanitizzazione e la certificazione. A cura di Andrea Merusi.

11 Maggio 2020: FASE 2: alcune note sul controllo dei contagi da Covid in produzione

Un’analisi delle criticità operative delle disposizioni di sicurezza aziendale per la prevenzione dei contagi da Coronavirus: la sanificazione, il distanziamento e i DPI.

11 Maggio 2020: Assistenti sanitari e COVID-19: la sicurezza nell’esecuzione dei tamponi

Indicazioni per la sicurezza degli assistenti sanitari durante l’emergenza COVID-19. Focus sulla sicurezza nei prelievi di campione microbiologico e nell’esecuzione di tamponi in ambienti protetti o a domicilio.

11 Maggio 2020: COVID e telelavoro: chiavi della sicurezza, bambini e liste di controllo

L’EU-OSHA fornisce indicazioni per il telelavoro e lo smart working attraverso una banca dati. Le dimensioni da tenere in considerazione, il lavoro con i bambini, le chiavi della sicurezza e una lista di controllo per il telelavoro.

8 Maggio 2020: COVID-19: come lavorare in sicurezza negli studi professionali?

Un documento presenta un protocollo anticontagio COVID-19 per gli studi professionali senza lavoratori subordinati. Focus sulla riorganizzazione degli spazi e sulle regole generali di comportamento negli studi professionali.

8 Maggio 2020: Covid: prime indicazioni per una stratificazione del rischio di fragilità

Alcune indicazioni utili ai medici competenti nella gestione dei lavoratori fragili. Come evitare un eccesso di cautela e l’esclusione di persone invece ipersensibili? A cura di Gennaro Bilancio e Cristiano Mirisola - Medici del lavoro.

Articoli da 91 a 120 su 156


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!