Articoli per la categoria: Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

30 Aprile 2020: La guida aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza

Disponibile una guida operativa aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza del 24 aprile 2020 che supporta le aziende nell’applicazione di un corretto protocollo anticontagio. Le misure urgenti e la rimodulazione di ambienti e processi.

30 Aprile 2020: Il tema della disconnessione associata al tecnostress

Smart working e videoconferenze: questi due nuovi aspetti del lavoro, pur essendo delle modalità comode, portano con sé dei rischi legati ai temi di disconnessione e tecnostress.

30 Aprile 2020: Ruolo del Medico Competente e malattia Covid-19

Un documento della SIML che valuta i vari aspetti inerenti la pandemia da SARS-CoV-2 e che vuole essere un primo strumento di supporto alla nuova fase di attività che dovranno affrontare i Medici Competenti.

29 Aprile 2020: Covid e cantieri: le criticità normative e le preoccupazioni dei coordinatori

Cosa sta accadendo nel mondo delle costruzioni? Che valore hanno i vari protocolli? Che ruolo hanno i coordinatori nell’emergenza COVID-19? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori, e con l’avvocato Lorenzo Fantini.

29 Aprile 2020: Coronavirus: un’occasione unica per la rivoluzione della sicurezza

Gestire la crisi da Coronavirus in modo costruttivo: un'occasione per promuovere comportamenti più sicuri e richiedere adeguamenti normativi che spazzino via le scartoffie inutili per fare spazio alla vera sicurezza. Di F. Paschetta.

29 Aprile 2020: Le APP di tracciamento fra tutela della salute pubblica e della privacy

Un approfondimento sui temi, in apparente conflitto, legati alla protezione dei dati personali e legati alla protezione della salute pubblica, soprattutto nei casi di pandemia.

29 Aprile 2020: Napo in: telelavoro per fermare la pandemia

Anche Napo lavora da casa per fermare la pandemia, ma non è facile! Con alcuni piccoli suggerimenti è possibile affrontare il telelavoro in sicurezza ed evitando di avere problemi di salute.

28 Aprile 2020: COVID-19: il decreto per la fase 2 e i protocolli di sicurezza

Il nuovo DPCM con le misure relative alla seconda fase del contenimento del contagio da SARS-CoV-2: le indicazioni per le attività produttive e commerciali e un riepilogo degli ultimi protocolli condivisi.

28 Aprile 2020: Il nuovo protocollo per incrementare le misure di sicurezza nei cantieri

Condiviso il 24 aprile un nuovo protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID –19 nei cantieri. Le indicazioni per i datori di lavoro e le regole per il contenimento del virus.

28 Aprile 2020: Trasporto pubblico: le linee guida del Ministero per la fase 2

Pubblicate dal Ministero dei trasporti le linee guida per il trasporto pubblico relative al DPCM 26 aprile 2020: una riorganizzazione in grado di sostenere la ripresa delle attività garantendo la sicurezza a lavoratori e dei cittadini.

28 Aprile 2020: Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro 2020

"Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite" è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

27 Aprile 2020: Coronavirus: il nuovo protocollo di sicurezza nei cantieri

Pubblicato un nuovo protocollo con nuove misure in vista della progressiva riapertura nei cantieri, e aggiornato sulla base del Protocollo siglato dal Governo relativo a tutti i settori produttivi.

27 Aprile 2020: L’emergenza COVID-19, il decreto 81 e il sistema di precauzione

Un nuovo saggio di Paolo Pascucci su coronavirus e sicurezza alla luce delle nuove normative. La sintesi delle sue posizioni, la valutazione dei rischi e le conseguenze di un’emergenza che si inscrive in una logica di precauzione più che di prevenzione.

27 Aprile 2020: Gestire la climatizzazione e il ricambio d’aria in casa e nei piccoli uffici

In riferimento all’emergenza COVID-19 e alla maggiore permanenza in casa un contributo si sofferma sulla corretta gestione della climatizzazione e del ricambio d’aria in ambienti domestici e piccoli uffici. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

27 Aprile 2020: Coronavirus: indicazioni sulla gestione dei fanghi di depurazione

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato il rapporto "Indicazioni ad interim sulla gestione dei fanghi di depurazione per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2" che fornisce raccomandazioni in linea con la normativa vigente.

24 Aprile 2020: COVID-19: aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.

24 Aprile 2020: Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

24 Aprile 2020: Covid-19: consigli pratici per lo smart working

L'Eu-Osha fornisce indicazioni per il lavoro da casa e propone alcuni suggerimenti per i dipendenti e alcune domande da porsi sulla postazione di lavoro temporanea in relazione all’uso delle attrezzature e ai possibili disturbi muscoloscheletrici.

24 Aprile 2020: Coronavirus: un protocollo integrativo per la provincia di Bergamo

Un protocollo territoriale che integra il protocollo nazionale del 14 marzo 2020 con adempimenti obbligatori per le attività non sospese: un documento da adottare come appendice al documento di valutazione dei rischi.

«« « 3 4 5 6 7 8 » »»

Articoli da 211 a 229 su 229


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!