AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

10 Luglio 2020: Un webinar per un lavoro agile sicuro, bilanciato e produttivo

Il 16 luglio 2020 un webinar permetterà di approfondire la gestione del lavoro agile riguardo alla sicurezza dei lavoratori e agli aspetti normativi, organizzativi e gestionali.

9 Luglio 2020: Iniziamo a pensare alla fase 3: dobbiamo fare qualcosa?

Il dovere morale delle aziende di tutelare tutti coloro che operano per loro conto, sia dentro che fuori il perimetro aziendale, sia dipendenti che appaltatori o rappresentanti. Come progetteremo i luoghi di lavoro dopo il Covid?

8 Luglio 2020: COVID-19 e gestione rifiuti: le indicazioni del Ministero dell’Ambiente

Una circolare del Ministero dell’Ambiente riporta informazioni sulle criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID 19. Le indicazioni per le Regioni in relazione allo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente.

7 Luglio 2020: Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

7 Luglio 2020: Trattamento dei rifiuti: l’equipaggiamento per prevenire gli incendi

La prevenzione incendi nel trattamento e stoccaggio di rifiuti. Indicazioni sull’equipaggiamento tecnico operativo in relazione a depositi, nastri trasportatori, sistemi di filtraggio, impianti di triturazione, di processo, di selezione e di essiccazione.

7 Luglio 2020: Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid

Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.

6 Luglio 2020: Sistema di allerta COVID-19: l’App Immuni è uno strumento sicuro?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla protezione dei dati personali nell’emergenza COVID-19. Focus sull’utilizzo dell’App Immuni. La normativa, gli obiettivi, le garanzie per gli utenti e il principio di solidarietà.

3 Luglio 2020: COVID-19: il rischio microclimatico per gli operatori di primo soccorso

Un contributo illustra come eseguire la valutazione dei rischi, tenuto conto dello speciale abbigliamento indossato dagli operatori e dimostra che, durante l’estate, il tempo limite di lavoro può essere molto breve. Di A. Merlino e G. Gambino.

3 Luglio 2020: Covid-19: sicurezza e salute nei cantieri, le linee guida

Le linee guida "sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19" finalizzate a coadiuvare il committente pubblico nella gestione del cantiere con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei soggetti presenti in cantiere.

2 Luglio 2020: COVID-19: l’utilizzo degli impianti di climatizzazione e ventilazione

Un rapporto si sofferma sugli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici. Focus sugli impianti con immissione d’aria per ventilazione forzata e sui rischi di diffusione.

1 Luglio 2020: COVID-19: le indicazioni per le palestre, le piscine e gli impianti sportivi

La Conferenza delle Regioni ha pubblicato tre schede per conoscere le precauzioni necessarie per le attività fisiche negli impianti sportivi all’aperto, nelle palestre e nelle piscine. Le indicazioni per gli sportivi, i lavoratori e i gestori degli spazi.

30 Giugno 2020: La prevenzione del disagio termico causato dai DPI delle vie respiratorie

Indicazioni da prendere in esame con l’introduzione di DPI facciali (mascherine) nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di criticità legati al disagio termico e alle condizioni di suscettibilità individuali.

29 Giugno 2020: COVID-19: considerazioni tecniche sulla sanificazione con l’ozono

Un documento riporta utili considerazioni normative e tecniche sui servizi di sanificazione mediante l’impiego dell’ozono durante la pandemia Sars-Cov-2. L’utilizzo dei generatori, le implicazioni tecniche e i rischi per i responsabili tecnici.

29 Giugno 2020: Ambienti indoor: COVID-19, qualità dell’aria e temperature estive

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. I consigli generali per la qualità dell’aria, l’uso dei ventilatori e gli ambienti domestici.

29 Giugno 2020: GDPR e COVID-19: come conciliare interesse pubblico e protezione dei dati

Il software Blumatica GDPR è predisposto per aiutare le aziende e i professionisti a tutelare la riservatezza e la protezione dei dati nell’applicazione delle misure per l’emergenza Covid-19.

26 Giugno 2020: COVID-19: raccomandazioni operative per ventilazione e climatizzazione

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulle indicazioni per gli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2.

26 Giugno 2020: La sicurezza del conducente durante il trasporto merci durante la pandemia

I nuovi rischi introdotti dalla diffusione del Sars-CoV2 cui può essere esposto il conducente di automezzi per il trasporto merci e l’opportunità di ottenere miglioramenti di lungo termine per la sicurezza della mansione?

26 Giugno 2020: Sicurezza e coronavirus: la parola ai coordinatori di cantiere

Una ricerca tra gli attori della sicurezza per comprendere come il mondo del lavoro sta affrontando l’emergenza COVID-19. Uno specifico questionario è rivolto alle indicazioni e problematiche dei coordinatori di cantiere.

25 Giugno 2020: COVID-19: può ripartire la formazione alla sicurezza in presenza?

Riflessioni su quanto indicato dalla normativa e dalle linee di indirizzo nazionali e regionali sulla possibilità di far ripartire la formazione in presenza. Il DPCM 11 giugno 2020, le faq del Ministero del Lavoro e le indicazioni delle Regioni.

25 Giugno 2020: Stress e lavoro dell’operatore sanitario al tempo del COVID-19

Come accompagnare al meglio le organizzazioni nel periodo post Coronavirus, affinché il cambiamento avvenga in modo corretto. A cura di Stella Lazzarini e Antonio Pignatto.

24 Giugno 2020: COVID-19: come sanificare efficacemente i materiali e prodotti tessili?

Un rapporto sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19 riporta anche utili indicazioni per la sanificazione dei materiali tessili. La disinfezione con prodotti chimici, i trattamenti fisici e l’abbigliamento di lavoro.

23 Giugno 2020: COVID-19: indicazioni sulla responsabilità amministrativa dell’impresa

Un documento di Confindustria fornisce alcune indicazioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai tempi del COVID-19. Il rischio COVID-19, il sistema 231, il ruolo dell’organismo di vigilanza e la responsabilità dell’impresa.

23 Giugno 2020: Il coronavirus, storia di una patologia e della sua evoluzione

Tutti, o quasi, hanno sbagliato! Contraddizioni ed errate informazioni fornite dalla comunità scientifica, dagli enti e dai giornali. A cura di Adriano Ossicini.

22 Giugno 2020: COVID-19: la sicurezza degli alimenti nell’ambito della ristorazione

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sul contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e sull'igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. Focus sulla sicurezza degli alimenti.

22 Giugno 2020: Conoscete la COVID-19 Cyber Defence Alliance?

Tutti conoscono l'attenzione che l’Unione europea pone alla sicurezza informatica. Questa attenzione viene sottolineata da adeguati finanziamenti, erogati ad associazioni che si concentrano su temi specifici di sicurezza informatica.

19 Giugno 2020: Il rispetto dei protocolli COVID costituisce adempimento dell’articolo 2087?

Le novità normative della conversione in legge del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020. Il rispetto e il mantenimento delle prescrizioni dei protocolli anticontagio costituiscono adempimento dell’articolo 2087 del codice civile.

19 Giugno 2020: Lavoro agile in emergenza tra smart working e telelavoro

Un fact sheet dell’Inail analizza la modalità di esecuzione della prestazione lavorativa “da remoto” nella crisi sanitaria e mette in luce criticità e opportunità utili a definire un modello di lavoro a distanza a regime che coniughi innovazione e tutela

19 Giugno 2020: La app Immuni in Italia e in Europa

Ora che la app Immuni è disponibile in tutta Italia, occorre esaminare in che modo essa può interagire con gli applicativi in uso in altri paesi, quando un cittadino italiano si sposta in Europa.

18 Giugno 2020: Uno strumento europeo per valutare il rischio biologico COVID-19

OiRA COVID-19: è possibile valutare il rischio biologico Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari con uno strumento dell'Agenzia Europea della Sicurezza sul Lavoro. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

18 Giugno 2020: COVID-19: cosa cambia nelle operazioni di primo soccorso?

Una circolare del Ministero della Salute riporta indicazioni per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori. Il soccorso balneare e i soccorritori laici.

Articoli da 31 a 60 su 182


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!