Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Coronavirus-Covid19

Sicurezza sul lavoro » Coronavirus-Covid19

Protocollo COVID-19: le indicazioni per i luoghi di lavoro

6 Maggio 2022
Confermata la validità del protocollo condiviso e delle misure contenute per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. Focus sull’obbligo per il settore privato dell’uso di protezioni individuali nel lavoro condiviso.

COVID-19 e lavoro: il protocollo condiviso e le novità dal primo maggio

4 Maggio 2022
Cosa cambia nelle regole di contenimento del Covid-19 e nell’operatività dei protocolli anticontagio aziendali attraverso le note della UIL e di Confindustria di commento delle novità normative su mascherine e green pass.

COVID-19: le novità per mascherine, green pass e lavoro

2 Maggio 2022
Firmata l’Ordinanza che proroga l’obbligo di dispositivi di protezione nei contesti più a rischio per la diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le indicazioni normative su protezioni, green pass, pubblica amministrazione e vaccinazione.

Smart working e rischio rumore: uffici, coworking e abitazioni

28 Aprile 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working si sofferma in particolare sul rischio rumore. La rumorosità negli uffici, nelle attività in coworking e nelle abitazioni. Raccomandazioni e compiti dell’azienda.

Regione Sicilia: una proroga della formazione in videoconferenza

27 Aprile 2022
Una circolare della Regione Sicilia proroga al 31 dicembre 2022 la possibilità di attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modalità streaming sincrona. La richiesta, la circolare e i soggetti formatori.

Fine dell’emergenza COVID-19: cosa cambia nei ristoranti e negli alberghi?

26 Aprile 2022
Le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2 riportano anche misure specifiche per le varie attività. Focus sulle indicazioni per la ristorazione e le attività turistiche e ricettive.

COVID-19: cambiamenti organizzativi e valutazione del rischio stress

15 Aprile 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione e sulla gestione dei rischi occupazionali da stress con particolare riguardo a quelli connessi alla pandemia e alle modifiche anche organizzative imposte per il contenimento della diffusione del virus.

I rischi ergonomici nel lavoro agile: posture, attrezzature e prevenzione

13 Aprile 2022
Linee di indirizzo e indicazioni sull’analisi dei rischi nelle attività in smart working. Focus sui rischi ergonomici: disturbi muscoloscheletrici, fattori di rischio, posture scorrette, utilizzo delle attrezzature, formazione e azioni di prevenzione.

COVID-19: aggiornate e adottate le linee guide per le attività

7 Aprile 2022
Un’ordinanza del Ministero della salute ha adottato le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in relazione al virus SAR-CoV-2. Focus sui nuovi principi di carattere generale per le attività.

Covid19: un’opportunità per ripensare le abitazioni a misura delle persone

7 Aprile 2022
La pandemia diviene uno spunto per ripensare all’idea dell’abitare: dalla casa al quartiere, ai luoghi e ai servizi condivisi. Ripensare l’abitare garantendo l’accessibilità per tutti indipendentemente dalle condizioni personali e dall’età. Di M.Gabbiani.

La fine dell’emergenza COVID-19: protocolli, green pass e smart working

29 Marzo 2022
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19. Focus su protocolli, green pass e smart working.

COVID-19: le novità normative per la scuola e per il mondo del lavoro

21 Marzo 2022
Approvato un nuovo decreto-legge che fornisce indicazioni su come affrontare la fase di superamento dello stato di emergenza COVID-19. Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, la Nota di Confindustria e i Protocolli condivisi.

COVID-19 e stato di emergenza: cosa cambierà dal primo aprile?

16 Marzo 2022
Da ormai diverse settimane si parla di un possibile fine dello stato di emergenza connesso alla pandemia da COVID-19. Cosa potrebbe cambiare dopo il 31 marzo 2022? Quali sono gli obblighi che non saranno più validi?

COVID-19 e luoghi di lavoro: come deve cambiare il modello di salute?

14 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sulla partecipazione ed equità nella valutazione e nella gestione dei rischi biologici occupazionali, con particolare riguardo a quelli da SARS-CoV-2. Le diseguaglianze di salute, la sindemia e il futuro auspicabile.

Il Regolamento REACH e i disinfettanti per dispositivi medici

11 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sui disinfettanti per dispositivi medici con riferimento anche alle indicazioni del Regolamento CLP e del Regolamento REACH. Ogni prodotto deve essere usato per la destinazione d'uso per cui è stato autorizzato.

La sicurezza e la prevenzione nel settore sanitario e socioassistenziale

8 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle professioni sanitarie e socioassitenziali. I rischi principali dei lavoratori, la prevenzione e i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

I rischi nello smart working: principi generali e microclima

2 Marzo 2022
Il CNI presenta indicazioni sui rischi nelle attività in smart working. Il contesto emergenziale, la pianificazione strategica d’impresa, la verifica degli spazi e le pause di lavoro. Focus sui rischi microclimatici e sul comfort termico.

Come migliorare la sicurezza: formazione, sorveglianza e prevenzione

1 Marzo 2022
Come sburocratizzare la normativa? Come migliorare la formazione e il ruolo del medico competente? Come tradurre la normativa in prassi positiva? La seconda parte dell’intervista a Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e all’avvocato Maria Giovannone.

Covid-19, in gennaio più di 16mila contagi sul lavoro

24 Febbraio 2022
Pubblicato il report di Inail: le infezioni di origine professionale denunciate dall’inizio della pandemia sono 211.390, in aumento del 10,6% rispetto a dicembre. È il dato mensile più alto dalla fine del 2020

Migliorare la sicurezza: cosa è stato fatto e cosa bisogna ancora fare

22 Febbraio 2022
Quali sono gli aspetti positivi delle recenti novità normative? Cosa manca ancora? Come poi affinare e aggiornare il D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e con l’avvocato Maria Giovannone.

Epidemiologia e prevenzione: come cambia la tutela di salute e sicurezza?

15 Febbraio 2022
Un intervento presenta utili riflessioni su epidemiologia, partecipazione e prevenzione per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Come cambiano gli scenari di esposizione e la gestione del rischio.

Dati Inail: un focus sul binomio pandemia-infortuni

15 Febbraio 2022
L’approfondimento che il periodico statistico dedica agli anni del Covid conferma il forte condizionamento dell’emergenza sanitaria sull’andamento infortunistico e tecnopatico rilevato dall’Istituto

COVID-19 e luoghi di lavoro: come misurare le temperature?

9 Febbraio 2022
Un intervento si sofferma sulla affidabilità della metodica di rilevazione della temperatura mediante termometri IR in relazione alle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2 durante l’emergenza COVID-19 e nell’accesso ai luoghi di lavoro.

La valutazione dei rischi psicosociali ai tempi del coronavirus

8 Febbraio 2022
Riflessioni sulla valutazione dei rischi psicosociali in tempi di pandemia e di emergenza COVID-19. L’importanza di valutare tre fattori, gli esempi di interventi a basso costo e i buoni risultati. A cura di Debora Penco, psicologa del lavoro.

Smart working e netiquette

3 Febbraio 2022
Il valore della Nétiquette e della policy aziendale con l'arrivo del lavoro da remoto e dello Smart Working.

Covid-19: per ogni contagiato un mese di assenza dal lavoro

28 Gennaio 2022
Il 23esimo report di Inail, pubblicato insieme alle schede regionali aggiornate, riporta per la prima volta anche il dato delle infezioni di origine professionale riconosciute e indennizzate dall’inizio della pandemia al 31 dicembre 2021.

Lavoro agile: la necessità di una nuova valutazione dei rischi

27 Gennaio 2022
Le linee di indirizzo CNI presentano i rischi delle modalità di lavoro in smart working e si soffermano sul tema della valutazione. La necessità di raccogliere dati, la collaborazione con il lavoratore e l’informativa sui rischi.

COVID-19: le nuove regole per sopravvivere alla pandemia

18 Gennaio 2022
Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta alcune indicazioni per affrontare e gestire i rischi connessi al COVID-19. Cosa fare se si risulta positivi o si ha un contatto con una persona positiva? Quanto può durare la quarantena?

Protocollo lavoro agile: attrezzature, sicurezza sul lavoro e formazione

17 Gennaio 2022
Un nuovo protocollo nazionale fornisce indicazioni per lo svolgimento del lavoro in smart working nel settore privato. Focus su strumenti di lavoro, sicurezza sul lavoro, infortuni professionali, formazione e pari opportunità.

Come gestire un gran numero di persone nel rispetto delle norme anti Covid19

14 Gennaio 2022
Gli organizzatori di grandi eventi, i gestori aeroportuali ed altri soggetti coinvolti nella gestione di un numero elevato di persone hanno oggi a disposizione tecniche avanzatissime ed oltremodo efficienti.

Articoli da 31 a 60 su 568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!