COVID-19: le nuove regole per sopravvivere alla pandemia
Convinti dell’importanza della chiarezza delle norme e delle prassi di prevenzione per proteggersi dal virus SARS-CoV-2, riprende la nostra campagna di comunicazione per immagini delle “regole anticovid” per cercare di offrire, non solo ad aziende e lavoratori, qualche indicazione di facile lettura e memorizzazione.
Nei giorni scorsi, nell’articolo “ COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione” abbiamo presentato un’infografica con il calendario delle varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza.
Oggi cerchiamo di rispondere ad altre domande importanti:
- Cosa fare se si risulta positivi al tampone molecolare o antigenico?
- Cosa fare se si ha un contatto con una persona positiva?
- Quanto può durare, a seconda delle varie opzioni, la quarantena/isolamento?
Ricordiamo che le indicazioni fanno riferimento a diverse normative emanate in questi mesi e approfondite – per quanto riguarda il DL 221/2021, il DL 229/2021 e il DL 1/2022 – nell’articolo “ COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?”.
Segnaliamo, a titolo esemplificativo, che riguardo alle quarantene il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 prevede (art. 2) che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Inoltre fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.
Veniamo alla infografica “Le nuove regole anticovid”:
Cliccare sull’immagine per ingrandirla
Ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul virus, sulla normativa, sulle misure di prevenzione e sulle regole vigenti nel mondo del lavoro è possibile fare riferimento anche allo spazio dedicato alle “ informazioni e approfondimenti sul COVID-19”.
Scarica la normativa di riferimento:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Federico - likes: 0 | 18/01/2022 (16:01:34) |
Utile, però l'infografica contiene un errore. Sotto la voce "CONTATTI", si dice quarantena x 5 giorni per i vaccinati con 2 dosi da meno di 120 giorni, in realtà è da + di 120 giorni (per i vaccinati con 2 dosi da meno di 120 giorni non si applica la quarantena) |
Rispondi Autore: Franci - likes: 0 | 24/01/2022 (10:32:02) |
Articolo molto interessante. |