Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione

COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Coronavirus-Covid19

12/01/2022

Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta un calendario con le varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Focus su obbligo vaccinale e uso di green pass base e rafforzato.

Come ricordato in questi giorni perché una norma sia efficace deve essere innanzitutto chiara e facile da applicare. E questo vale ancor più quando le norme riguardano un nemico che non si può vedere come il virus SARS-CoV-2, declinato nelle sue varianti.

 

In queste settimane condizionate dagli alti livelli di infezione, con poco più di 2 milioni di persone attualmente positive al COVID-19, sono stati diversi i provvedimenti che hanno modificato gli scenari e gli obblighi relativi.

 

Ricordiamo in particolare i tre ultimi decreti-legge:


Pubblicità
Preposti - Aggiornamento - Sicurezza sul lavoro in tempo di pandemia - 2 ore
Corso online di aggiornamento per Preposti sulle procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza da pandemia. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

Questi decreti, come ricordato nell’articolo “ COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?”, hanno riportato nuove indicazioni, ad esempio, sull’uso dei dispositivi di protezione, come mascherine chirurgiche e dispositivi FFP2, sull’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato o del green pass base in varie attività, sulle quarantene, sull’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni e sulla necessità per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età di green pass rafforzato.

Proprio per evitare la confusione tra le varie regole della normativa emergenziale, favorire la conoscenza delle novità e il rispetto delle misure richieste, il nostro giornale ha predisposto una infografica contenente il calendario delle misure anticovid.

 

 

Ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul virus, sulla normativa, sulle misure di prevenzione e sulle regole vigenti nel mondo del lavoro è possibile fare riferimento anche allo spazio dedicato alle “ informazioni e approfondimenti sul COVID-19”.

 

RTM

 

 

Scarica la normativa di riferimento:

DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 - Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

 

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2021, n. 229 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

 

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 (Raccolta 2022) - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: TM - likes: 0
15/01/2022 (08:00:52)
l'articolo è fatto molto bene ed è utile. Mi congratulo con voi per la professionalità e l'interesse della testata.
Rispondi Autore: Paola Cecere - likes: 0
07/03/2022 (09:38:12)
Gentile Signor Menduto,

un chiarimento sulle misure anticovid. Una persona over 50 che ha fatto la seconda dose a novembre 2021, quando dovrebbe fare la terza dose? Quando dovrebbe scadere il green pass , visto che il 31 marzo è il termine in cui gli over 50 dovrebbero aver fatto solo la prima dose? La ringrazio. Paola Cecere

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!