COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione
Come ricordato in questi giorni perché una norma sia efficace deve essere innanzitutto chiara e facile da applicare. E questo vale ancor più quando le norme riguardano un nemico che non si può vedere come il virus SARS-CoV-2, declinato nelle sue varianti.
In queste settimane condizionate dagli alti livelli di infezione, con poco più di 2 milioni di persone attualmente positive al COVID-19, sono stati diversi i provvedimenti che hanno modificato gli scenari e gli obblighi relativi.
Ricordiamo in particolare i tre ultimi decreti-legge:
- decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 - Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19;
- decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria;
- decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
Questi decreti, come ricordato nell’articolo “ COVID-19 e obbligo vaccinale: quali sono le novità dei nuovi decreti-legge?”, hanno riportato nuove indicazioni, ad esempio, sull’uso dei dispositivi di protezione, come mascherine chirurgiche e dispositivi FFP2, sull’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato o del green pass base in varie attività, sulle quarantene, sull’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni e sulla necessità per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età di green pass rafforzato.
Proprio per evitare la confusione tra le varie regole della normativa emergenziale, favorire la conoscenza delle novità e il rispetto delle misure richieste, il nostro giornale ha predisposto una infografica contenente il calendario delle misure anticovid.
Ricordiamo che per ulteriori approfondimenti sul virus, sulla normativa, sulle misure di prevenzione e sulle regole vigenti nel mondo del lavoro è possibile fare riferimento anche allo spazio dedicato alle “ informazioni e approfondimenti sul COVID-19”.
RTM
Scarica la normativa di riferimento:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: TM - likes: 0 | 15/01/2022 (08:00:52) |
l'articolo è fatto molto bene ed è utile. Mi congratulo con voi per la professionalità e l'interesse della testata. |
Rispondi Autore: Paola Cecere - likes: 0 | 07/03/2022 (09:38:12) |
Gentile Signor Menduto, un chiarimento sulle misure anticovid. Una persona over 50 che ha fatto la seconda dose a novembre 2021, quando dovrebbe fare la terza dose? Quando dovrebbe scadere il green pass , visto che il 31 marzo è il termine in cui gli over 50 dovrebbero aver fatto solo la prima dose? La ringrazio. Paola Cecere |