Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Interviste e inchieste

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Interviste e inchieste

Violenze e molestie sul lavoro: le conseguenze e le politiche di contrasto

4 Novembre 2022
Quali possono essere le conseguenze delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro? Come attuare una politica di contrasto di questi comportamenti? Ne parliamo nella seconda parte dell’intervista a Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Le violenze e molestie nei luoghi di lavoro: la normativa e le criticità

28 Ottobre 2022
Quanto sono diffuse le violenze e le molestie? Quali sono le criticità? Cosa indica la Convenzione ILO n. 190 e la Legge 4/2021 di recepimento? Sono previsti dei decreti attuativi? Ne parliamo con Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

I tumori in Europa: le risposte dell’Agenzia europea a PuntoSicuro

21 Ottobre 2022
Quante sono le morti per tumore professionale in Europa? Ci sono studi e ricerche per migliorare la prevenzione? Le risposte a PuntoSicuro fornite da Elke Schneider, Senior OSH Specialist EU-OSHA.

UNI ISO 45003: la gestione dei rischi psicosociali e il benessere lavorativo

7 Ottobre 2022
Cosa indica la nuova UNI ISO 45003? A chi può essere utile? Come gestire i rischi psicosociali e promuovere il benessere sul lavoro? Quali sono i vantaggi per le aziende? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

Sicurezza dei trattori: criticità normative e revisione obbligatoria

5 Ottobre 2022
Quali sono le principali problematicità normative per i trattori? La revisione dei trattori è obbligatoria? La seconda parte dell’intervista a Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Sicurezza dei trattori agricoli: infortuni, criticità e adeguamenti

30 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: quali sono le criticità connesse alla sicurezza dei trattori? Ne parliamo con Tiziano Ficcadenti e Vincenzo Laurendi, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

La nuova ISO 45002 e il futuro dei sistemi di gestione

28 Settembre 2022
Cos’è e quando sarà pronta la ISO 45002 con le linee guida applicative della norma 45001? Perché è importante il gruppo ISO/TC 283 per il futuro dei sistemi di gestione? Ne parliamo con Antonio Terracina e Lucina Mercadante della Contarp Inail.

Linee di indirizzo: manutenzione, controllo e verifica degli impianti

9 Settembre 2022
Linee di indirizzo per la vigilanza sulle attrezzature: cosa indicano per la manutenzione degli impianti e la verifica degli impianti elettrici? Ne parliamo con Enrico Maria Ognibeni, Gruppo Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Il futuro della formazione e le novità sulla formazione in videoconferenza

21 Giugno 2022
Come procedono i lavori per l’Accordo sulla formazione? Quali saranno i contenuti della prassi di riferimento UNI sulla videoconferenza? Come sarà la formazione del futuro? Ne parliamo con l’ing. Ester Rotoli, Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

La trasformazione digitale e l’impatto sul benessere dei lavoratori

14 Giugno 2022
Quali sono le conseguenze positive e negative dell’evoluzione tecnologica? Come dovrà essere l’operatore 4.0? Quali sono i possibili rischi? Cosa indicano le indagini e le ricerche? Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Inail Dimeila.

Near miss e infortuni: un nuovo progetto per supportare le aziende

8 Giugno 2022
L’importanza del rilevamento e l’analisi dei near miss per migliorare la prevenzione e il nuovo progetto CONDIVIDO per sensibilizzare e supportare le aziende. Ne parliamo con Cosimo Scarnera, direttore dello Spesal dell’ASL di Taranto.

Come migliorare la sicurezza delle macchine: criticità e vigilanza

12 Aprile 2022
Quali sono le situazioni di rischio nelle aziende? Quali saranno le possibili novità normative? Come ridurre gli infortuni? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Le linee di indirizzo per migliorare la sicurezza delle macchine

5 Aprile 2022
Cosa è la “sorveglianza del mercato”? Perché si è arrivati alle nuove linee di indirizzo? Quali sono le tematiche più rilevanti? Ne parliamo con Nicola Delussu, coordinatore del Gruppo Tematico Macchine e Impianti del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione digitale nel mondo del lavoro?

22 Marzo 2022
Qual è il futuro del lavoro agile? Quali errori si sono commessi? Qual è l’impatto della tecnologia e della digitalizzazione sul mondo del lavoro? Ne parliamo con Marco Carlomagno, segretario della FLP.

Decreto 81: quali sono le conseguenze delle modifiche sul ruolo del preposto?

8 Marzo 2022
Quali sono gli effetti concreti delle novità sul preposto? Quali sono le conseguenze sul piano delle responsabilità? Quali sono le nuove funzioni più rilevanti e difficili? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Come migliorare la sicurezza: formazione, sorveglianza e prevenzione

1 Marzo 2022
Come sburocratizzare la normativa? Come migliorare la formazione e il ruolo del medico competente? Come tradurre la normativa in prassi positiva? La seconda parte dell’intervista a Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e all’avvocato Maria Giovannone.

Migliorare la sicurezza: cosa è stato fatto e cosa bisogna ancora fare

22 Febbraio 2022
Quali sono gli aspetti positivi delle recenti novità normative? Cosa manca ancora? Come poi affinare e aggiornare il D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e con l’avvocato Maria Giovannone.

La sequenza logica per la tutela dall’esposizione alle sostanze pericolose

26 Gennaio 2022
Come arrivare ad un’idonea progettazione e verifica delle misure di prevenzione e protezione del rischio chimico? Qual è la giusta sequenza logica per favorire un’adeguata tutela? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Non c’è nulla di bianco in una morte sul lavoro

14 Gennaio 2022
L’appello di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che chiede di abbandonare l’uso del termine ‘morti bianche’ nel definire le morti sul lavoro. L’appello ai mezzi di informazione, la situazione infortunistica e le novità normative.

Perché avvengono ancora incidenti mortali negli spazi confinati?

14 Dicembre 2021
Come valutare l’impatto del DPR 177 sulla prevenzione degli infortuni negli spazi confinati? Quali sono le criticità? Come è la consapevolezza nelle aziende? Quali le novità a livello normativo? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

DL 146: un provvedimento denso di criticità e dubbi interpretativi

1 Dicembre 2021
La posizione di Confindustria sulle novità in materia di salute e sicurezza del DL fiscale. Quali sono le criticità e i dubbi interpretativi? Come fare prevenzione nelle aziende? Ne parliamo con Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano.

Il decreto fiscale è solo un primo passo per ridurre gli infortuni

15 Novembre 2021
I commenti sul DL fiscale in relazione alle novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono gli aspetti positivi e quelli critici del DL? Cosa manca e cosa deve cambiare per una riforma più complessiva? Ne parliamo con Zoello Forni, presidente Anmil.

Decreto Fiscale: il primo segnale di attenzione per ridurre gli infortuni

22 Ottobre 2021
Il decreto-legge fiscale con le norme in materia di salute e sicurezza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono le norme giuste per ridurre gli infortuni? Migliorerà la vigilanza? Cosa manca? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Il presente e il futuro della formazione in videoconferenza

18 Ottobre 2021
I vantaggi e svantaggi della formazione in videoconferenza, la posizione del Coordinamento Interregionale, l’equiparazione alla formazione in presenza e la bozza Inail delle linee di indirizzo. Ne parliamo con Nicoletta Cornaggia e Donato Lombardi.

COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere

21 Luglio 2021
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.

Smart working: come gestire la valutazione dei rischi e la formazione?

30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Smart working e lavoro a distanza: criticità, vantaggi e prospettive future

25 Giugno 2021
Quali sono le carenze nelle tutele del lavoro agile? Quali sono le caratteristiche del lavoro a distanza? Come deve cambiare la normativa? Ne parliamo con l’Ing. Gaetano Fede e l’Ing. Stefano Bergagnin del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Come favorire la rilevazione e analisi di near miss e infortuni?

25 Maggio 2021
Perché registrare e analizzare i near miss? Come farlo? Ci sono strumenti gratuiti per registrare e analizzare near miss, infortuni e non conformità? Ne parliamo con Michele Montresor, ATS della Val Padana.

È necessario un nuovo patto per la salute e sicurezza sul lavoro?

18 Maggio 2021
Le principali organizzazioni sindacali hanno proposto un patto su salute e sicurezza con richieste in materia di formazione, scuola, ricerca, ispezioni, contrattazione e appalti. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati?

7 Maggio 2021
Quali sono le criticità della normativa per gli ambienti confinati? Come rendere più efficace la formazione? In che modo è possibile migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’Ing. Luciano Di Donato, DIT Inail.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 232

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!