Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Interviste e inchieste

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Interviste e inchieste

Robotica, rischio informatico e sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2017
È importante riflettere sull’impatto della robotica e dei rischi informatici anche in riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ne parliamo con Roberta Gatto, Michele Colajanni ed Ernesto Cappelletti.

Rischio chimico: malattie e infortuni nel comparto metalmeccanico

17 Novembre 2017
Nel triennio 2013-2015 sono più di 2200 gli infortuni indennizzati nel comparto metalmeccanico che hanno a che fare con il rischio chimico. Ne parliamo con Emma Incocciati della Contarp dell’Inail.

Come risparmiare conoscendo i costi della non sicurezza

15 Novembre 2017
I dati mostrano che la conoscenza dei costi della non sicurezza può portare ad un sensibile risparmio dei costi aziendali. Parliamo dell’importanza di investire in sicurezza con Giuseppe Morinelli della Consulenza statistico attuariale dell’Inail.

Regolamento Reach e utilizzatori a valle: criticità, supporto e indagini

10 Novembre 2017
Sono diverse le criticità relative all’applicazione dei regolamenti sulle sostanze chimiche che riguardano gli utilizzatori a valle. Con riferimento a una nuova ricerca ne parliamo con Stefano Signorini della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

Sicurezza macchine e Industria 4.0: normativa, vantaggi e criticità

3 Novembre 2017
In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività.  Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.

Come è cambiato e come deve ancora evolversi il ruolo dell’RSPP?

27 Ottobre 2017
In riferimento ai nuovi scenari e all’evoluzione del mondo del lavoro l’RSPP deve acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, del gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

18 Ottobre 2017
Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

SGSL: è in arrivo la nuova norma ISO 45001?

13 Ottobre 2017
Quando verrà pubblicata la nuova norma sui sistemi di gestione della sicurezza? Cosa cambierà per le aziende? Come si integrerà con l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Tommaso De Nicola della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

10 Ottobre 2017
Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

Il livello di attenzione sulla sicurezza si è abbassato?

4 Ottobre 2017
Parliamo a Safety Expo con l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, dell’attuale stasi della politica e delle commissioni in materia di salute e sicurezza. C'è uno strutturale calo dell’attenzione sulla sicurezza?

Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

27 Settembre 2017
Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

Ambiente Lavoro: passato e futuro della fiera sulla sicurezza

22 Settembre 2017
Alcune riflessioni e informazioni su Ambiente Lavoro Convention del 2017 e su Ambiente Lavoro del 2018. Quali sono le differenze tra i due eventi e come si finanziano? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

19 Settembre 2017
PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

Campi elettromagnetici: l’impatto del decreto 159/2016 sulle aziende

23 Giugno 2017
Le novità per le aziende in materia di adempimenti, notifiche, valutazione e deroghe, in relazione al Decreto Legislativo 159/2016. Ne parliamo con l’ Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing

5 Maggio 2017
Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro

14 Aprile 2017
Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Le proposte in materia di sicurezza: semplificare la normativa

24 Marzo 2017
Un disegno di legge propone di ridurre il Testo Unico da 306 a 22 articoli con l’obiettivo di un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore ed ex ministro Maurizio Sacconi.

Le proposte in materia di sicurezza: il reato di omicidio sul lavoro

24 Febbraio 2017
Un disegno di legge propone l’introduzione nel codice penale del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore Giovanni Barozzino.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia

17 Febbraio 2017
Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

10 Febbraio 2017
Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Nuovo regolamento DPI: le novità, gli obblighi e gli aspetti da chiarire

3 Febbraio 2017
Le novità, gli obblighi per le aziende, le carenze e i punti ancora da chiarire del Regolamento 2016/425 sui DPI. La scelta del regolamento e i dispositivi su misura. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della sottocommissione DPI dell'UNI.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali

27 Gennaio 2017
Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?

19 Gennaio 2017
Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?

18 Gennaio 2017
Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili

13 Gennaio 2017
In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

La sentenza Thyssen, il processo Eternit e le novità sull’amianto

23 Dicembre 2016
In questi mesi ci sono state importanti novità per i processi Eternit bis e ThyssenKrupp. E siamo in attesa di rilevanti novità normative in tema di amianto e uranio. Ne parliamo con l’ex magistrato Raffaele Guariniello.

Campi elettromagnetici: le novità normative e gli sviluppi futuri

16 Dicembre 2016
Le novità e le conseguenze in materia di sicurezza della direttiva 2013/35/UE e del decreto legislativo 159/2016. Le future procedure per la gestione dei rischi. Ne parliamo con Andrea Bogi, uno dei referenti in materia CEM del Portale Agenti Fisici.

Le difficoltà applicative del nuovo codice di prevenzione incendi

14 Dicembre 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi è entrato in vigore poco più di un anno fa. Come va la sua applicazione? Quali sono le difficoltà? Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

ISO 45001: a che punto è la norma e cosa cambierà in Italia?

2 Dicembre 2016
A maggio 2016 la bozza della ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza ha avuto il voto negativo di molti paesi. Quando sarà disponibile? Quali le criticità riscontrate? Ne parliamo con Antonio Terracina della Contarp centrale dell’Inail.

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi

25 Novembre 2016
Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

Articoli da 151 a 180 su 265

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!