Articoli per la categoria: Interviste e inchieste

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Interviste e inchieste

8 Dicembre 2014: Macchine: la manomissione dei dispositivi di sicurezza

I dati della vigilanza delle ASL mostrano come ancora troppo spesso nelle aziende la manipolazione dei dispositivi di protezione viene realizzata in nome della produttività. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Arletti, dirigente dell’Ausl di Modena.

2 Dicembre 2014: Attrezzature di sollevamento: controlli, verifiche e sinergie

Per migliorare le condizioni di sicurezza delle attrezzature di sollevamento è necessario promuovere sinergie nelle attività di controllo e verifica. Approfondiamo il tema delle sinergie intervistando Luigi Monica, rappresentante del DIT Inail.

26 Novembre 2014: Rischio esplosione: le novità della nuova direttiva Atex

Le novità e le caratteristiche della nuova direttiva Atex 2014/34/EU, l’interfaccia tra costruttore e utilizzatore e le problematiche da risolvere in materia di sicurezza: sono i temi trattati nell’intervista al rappresentante Inail Fausto Di Tosto.

13 Novembre 2014: Il registro dei controlli antincendio e la normativa vigente

La risposta ad alcuni quesiti in merito al registro antincendio con riferimento all’art. 6 del DPR 151/2011. Per i luoghi di lavoro soggetti all’applicazione del Decreto 81 non è necessario adottare il registro. A cura dell’Ing. Claudio Giacalone.

10 Novembre 2014: Le novità sulla formazione e il futuro dei corsi di formazione RSPP

Le novità del futuro accordo sulla formazione RSPP, le conseguenze sugli altri accordi, il rischio alto e basso, le modifiche nel percorso modulare: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

6 Novembre 2014: Il Jobs Act e le modifiche in materia di sicurezza

Il maxiemendamento approvato al Senato presenta anche una delega per modifiche in materia di sicurezza sul lavoro. Le preoccupazioni degli organismi sindacali e l’obiettivo della semplificazione nell’intervista a Cinzia Frascheri, dirigente Cisl.

4 Novembre 2014: Le regole tecniche e il testo unico di prevenzione incendi

Informazioni sulle regole tecniche di prevenzione incendi, sulla regola tecnica orizzontale e sul futuro Testo Unico di Prevenzione incendi. Anticipazioni e commenti nell’intervista all’Ing. Calogero Turturici, Comandante dei Vigili del Fuoco di Asti.

30 Ottobre 2014: Gli interpelli e le future modifiche agli accordi sulla formazione

Sono state bloccate le risposte agli interpelli sul tema della formazione perché si è in attesa della revisione e modifica degli accordi sulla formazione. Le anticipazioni sulle modifiche nell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

25 Settembre 2014: I dettagli e le informazioni sui nuovi modelli di PSC, POS e PSS

I nuovi modelli semplificati che guidano chi deve elaborarli. Novità, strategie e obiettivi dei nuovi modelli, nelle parole di Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Dal piano operativo per risalire al piano di sicurezza e coordinamento.

4 Agosto 2014: Direttiva Cantieri: nuova procedura di infrazione per l’Italia?

La denuncia di Marco Bazzoni sulle carenze del D.Lgs. 81/2008, come modificato dal Decreto del Fare, potrebbero concretizzarsi a settembre in una nuova procedura d’infrazione. L’evoluzione della denuncia e la nuova risposta della Commissione Europea.

8 Luglio 2014: Il registro antincendio: cosa è e quali aziende devono compilarlo

Il registro antincendio è obbligatorio? Come deve essere? Quali aziende sono tenute a compilarlo? Che novità ha portato la norma UNI 9994-1:2013? Quale sarà il futuro? PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, esperto di formazione antincendio.

24 Giugno 2014: Formazione specifica in e-learning: come presentare i progetti?

Riguardo all’utilizzo in Lombardia di progetti formativi sperimentali per la formazione specifica dei lavoratori e la formazione dei preposti, abbiamo intervistato due referenti dell’Asl Milano 2. Le scadenze, le procedure e i criteri per la validazione.

14 Maggio 2014: Guariniello: la sentenza Thyssenkrupp e il futuro del dolo eventuale

Per comprendere la sentenza e approfondire alcune tematiche emerse abbiamo intervistato il sostituto procuratore Raffaele Guariniello. La rimodulazione delle pene, i rischi di prescrizione, la responsabilità amministrativa e il dolo eventuale.

21 Marzo 2014: Rischio tecnostress e Internet Dipendenza: intervista a Enzo Di Frenna

Cosa è il tecnostress e la Internet Dipendenza. Il numero dei lavoratori a rischio in Italia e il convegno su questi temi del 27 marzo. Le risposte di Enzo Di Frenna alle domande di Luigi Meroni.

21 Febbraio 2014: Edilizia: è utile non assoggettare a ribasso i costi della sicurezza?

Il non assoggettamento a ribasso comporta effettivamente un miglioramento della sicurezza dei lavoratori? E negli appalti il coordinatore alla sicurezza svolge la sua funzione di cerniera? Intervista di PuntoSicuro all’Ing. Michele Meschino dell’Inail.

4 Febbraio 2014: Formazione e Precision Teaching: come produrre vero apprendimento

Il metodo del Precision Teaching si basa sulla misurazione e miglioramento dell’accuratezza e della velocità di risposta e può aiutarci a produrre vero apprendimento nei lavoratori. Sono i temi trattati nell’intervista a Maria Gatti di AARBA.

21 Gennaio 2014: Decreto 81: analisi delle modifiche e proposte di miglioramento

Le modifiche apportate e da apportare al D. Lgs. 81/2008, il fenomeno infortunistico, il ruolo e le competenze di RSPP e RLS, la formazione dei datori di lavoro, i criteri di qualificazione dei formatori. Intervista all’ing. Gerardo Porreca.

17 Gennaio 2014: La sicurezza sul lavoro per i lavoratori senior

Come affrontare i problemi di sicurezza correlati all’invecchiamento nel mondo del lavoro per le diverse mansioni? Il decreto 81, i lavori usuranti e le soluzioni dell’ergonomia: intervista a Patrizia Serranti, presidente SIE Emilia Romagna.

10 Gennaio 2014: Coordinatori: responsabilità e compiti secondo la Corte di Cassazione

Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.

19 Dicembre 2013: Incentivi INAIL: dal SGSL alla responsabilità sociale di impresa

I vantaggi e i costi della Responsabilità sociale d'impresa, il decreto 81, la norma UNI ISO 26000 e il sostegno dell’Inail alle aziende: sono i temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Lucina Mercadante, Direzione Centrale Prevenzione dell’INAIL.

13 Dicembre 2013: Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

11 Dicembre 2013: Il coordinatore di cantiere: “un vaso di coccio tra vasi di ferro”

Il coordinatore di cantiere è una figura schiacciata tra poteri economici, una figura debole ma con molte responsabilità. A raccontarlo in un intervista a PuntoSicuro, indicando soluzioni possibili, è Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

3 Dicembre 2013: Fantini: la concorrenza fra stato e regioni in materia di sicurezza

La sicurezza sul lavoro è materia cedevole: il D.Lgs. 81/08 si applica finché le leggi regionali non lo modificano. L’importanza di una competenza statale, novità e anticipazioni su SINP e qualificazione delle imprese. L’intervista a Lorenzo Fantini.

19 Novembre 2013: Modifiche al Decreto 81, qualificazione imprese e organismi paritetici

Qualificazione delle imprese, repertorio degli organismi paritetici, libretto del cittadino, aziende agricole: sono alcuni dei temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

15 Novembre 2013: Procedure standardizzate: i nuovi supporti per le aziende e le criticità

I nuovi supporti per l’applicazione delle procedure standardizzate, le difficoltà delle aziende e le anticipazioni sui futuri modelli semplificati per la valutazione: sono i temi affrontati nell’intervista a Diego De Merich dell’area Ricerca Inail.

8 Novembre 2013: RSPP: anticipazioni sulla futura revisione degli accordi Stato-Regioni

Un modulo B trasversale, l’utilizzo dell’e-learning, la semplificazione della documentazione, i crediti formativi: sono alcuni temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale, settore formazione.

5 Novembre 2013: Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

31 Ottobre 2013: Attività di vigilanza: organizzazione, problemi e limiti delle ispezioni

La nuova strategia del Ministero in merito alle ispezioni, i limiti della vigilanza in relazione al numero di aziende esistenti e l’importanza dell’uniformità nazionale negli organi di vigilanza: intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

29 Ottobre 2013: Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

23 Ottobre 2013: La sicurezza sul lavoro tra instabilità politica e crisi economica

Videointervista a Paolo Onelli, direttore della Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro: la strategia nazionale in materia di SSL, il destino del SINP e i possibili futuri accorpamenti e tagli.

Articoli da 151 a 180 su 184


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!