LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Rubriche"

HomeSicurezza sul lavoro › Rubriche

La responsabilità di sicurezza del Presidente del CdA di una società
29 maggio 2017 - In una società compete al presidente del CdA, quale datore di lavoro, se non ha provveduto a rilasciare a soggetti terzi una delega, la responsabilità della valutazione dei rischi e della redazione del DVR. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
26 maggio 2017 - Quando nel lavoro in quota sfugge qualcosa.

La formazione dei lavoratori stranieri nelle sentenze di Cassazione
25 maggio 2017 - La mancata formazione in lingua comprensibile quale causa di infortunio, la non verifica del recepimento delle procedure, gli incomprensibili documenti in italiano, le mansioni “fluide e indefinite” senza formazione sui rischi. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono gli apprendisti
25 maggio 2017 - Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Le attività artigianali di produzione di vetri e i rischi di caduta nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e i suggerimenti per gli apprendisti.

Le immagini dell’insicurezza
19 maggio 2017 - Al limite del lavoro in quota.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di funi e catene
18 maggio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di funi e catene. Problemi con il cavo d’acciaio di una gru e con la catena di un paranco. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e i suggerimenti nella scelta delle funi di sollevamento.

La vigilanza del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
15 maggio 2017 - La funzione di vigilanza del coordinatore per la sicurezza è ‘alta’ ma riguardando la configurazione generale delle lavorazioni non è da confondere con quella operativa demandata al datore di lavoro e alle figure che da esso ricevono poteri e doveri.

Le immagini dell’insicurezza
12 maggio 2017 - Dove ti metto l’elmetto.

DUVRI, rischi interferenziali e specifici: casi giurisprudenziali
11 maggio 2017 - Il DUVRI e i terzi, la differenza tra rischi specifici e interferenziali, la cooperazione dell’appaltatore in mancanza di informazioni sui rischi specifici del committente: due interessanti sentenze di Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: rischio elettrico e manutenzione
11 maggio 2017 - Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La manutenzione di una macchina a taglio laser per la lavorazione di lamiere, la riparazione di un guasto elettrico ad un tornio e la manutenzione di cabine elettriche.

I quesiti sul decreto 81: l’RSSP di un’altra azienda
10 maggio 2017 - Sulla nomina da parte del datore di lavoro di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente da altra azienda. A cura di Gerardo Porreca.

Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione
08 maggio 2017 - Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing
05 maggio 2017 - Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

Le immagini dell’insicurezza
05 maggio 2017 - Dove ti attacco l’arrotolatore.

Imparare dagli errori: se si usano DPI anticaduta non idonei
04 maggio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI anticaduta nei lavori in quota e su copertura. Incidenti nella posa in opera di lastre di copertura e in attività su un traliccio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza
28 aprile 2017 - Uno sguardo scintillante…

Imparare dagli errori: le conseguenze del contatto con parti in tensione
27 aprile 2017 - Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali individuati, la normativa tecnica per la sicurezza di chi opera su impianti elettrici e il D.Lgs. 81/2008.

Le immagini dell’insicurezza
21 aprile 2017 - Rispetto normative e marcatura CE: ce la possiamo fare...

Imparare dagli errori: se l’indumento non protegge il corpo
20 aprile 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione del corpo. Incidenti in attività forestale, nell’uso di una motosega e in fonderia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la protezione dai rischi di taglio.

Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile
18 aprile 2017 - In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro
14 aprile 2017 - Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza
14 aprile 2017 - L’estintore occultato.

L’autonomia dell’RSPP nello svolgimento della sua funzione
13 aprile 2017 - In cosa consiste l’autonomia che secondo norme e sentenze l’RSPP deve esercitare e che gli deve essere garantita: lo svolgimento del ruolo nel “rispetto del sapere scientifico e tecnologico” e della “normativa vigente”. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione elettrica
13 aprile 2017 - Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La sostituzione di una lampada, la manutenzione di una plafoniera e l’attività sopra un traliccio. Le dinamiche degli infortuni e i fattori che li hanno causati.

I quesiti sul decreto 81: il POS su supporto informatico
12 aprile 2017 - Sulla possibilità di tenere il piano operativo di sicurezza in cantiere su supporto informatico. A cura di Gerardo Porreca.

La sanzionabilità dell’obbligo di formazione dei lavoratori
10 aprile 2017 - La mancata informazione e formazione dei lavoratori da parte del datore di lavoro costituisce reato non per la violazione dell’art.18 c.1 lett.l, che non prevede sanzioni ma per la violazione sanzionata degli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/08. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
07 aprile 2017 - Seminar patate.

Imparare dagli errori: quando le scarpe non sono adeguate
06 aprile 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.

Manomissione del tachigrafo come omissione di cautele antinfortunistiche
03 aprile 2017 - La manomissione del cronotachigrafo o del limatore di velocità sul mezzo aziendale oltre a integrare la violazione dell’art.179 del codice stradale costituisce anche omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro ex art.437 cp. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
31 marzo 2017 - La pensilina.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1481