Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche

23 Ottobre 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio di un lavoratore

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.

20 Ottobre 2017: Le immagini dell’insicurezza

Lo sbandieratore? Ci ha fatto il “bidone”

19 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: i parapetti e le cadute dall’alto

Esempi di infortuni professionali dovuti all’assenza di idonei parapetti nei luoghi di lavoro. La ristrutturazione di un edificio e la costruzione di un silos orizzontale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

18 Ottobre 2017: Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

17 Ottobre 2017: Sulla responsabilità e obblighi delle ditte affidatarie e subappaltanti

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa alla caduta di una tendostruttura e all’assenza di presidi di sicurezza, riporta utili indicazioni sulle responsabilità della ditta affidataria delle opere e subappaltante.

16 Ottobre 2017: La responsabilità nei lavori di manutenzione di un condominio

L’amministratore che appalta dei lavori nell’interesse del condominio, essendo titolare quale committente di una posizione di garanzia, è tenuto all’osservanza dell’obbligo di verificare la idoneità tecnico professionale dell’impresa appaltatrice.

13 Ottobre 2017: SGSL: è in arrivo la nuova norma ISO 45001?

Quando verrà pubblicata la nuova norma sui sistemi di gestione della sicurezza? Cosa cambierà per le aziende? Come si integrerà con l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Tommaso De Nicola della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

13 Ottobre 2017: Le immagini dell’insicurezza

Preso al lazo.

12 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: incidenti nella conservazione degli alimenti

Esempi di infortuni che avvengono nel settore agroalimentare con riferimento all’utilizzo di celle frigorifere. La dinamica di un infortunio mortale in attività di manutenzione e di installazione di un ventilatore elettrico.

11 Ottobre 2017: Come devono essere comunicate le prescrizioni degli organi di vigilanza?

Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa all’omessa nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ricorda le modalità idonee per la comunicazione delle prescrizioni da parte degli organi di vigilanza.

11 Ottobre 2017: I quesiti sul decreto 81: abilitazione per le Macchine Movimento Terra

Sull’abilitazione degli operatori destinati alla conduzione di escavatori idraulici e di pale caricatrici frontali.

10 Ottobre 2017: Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

9 Ottobre 2017: Sulla posizione di garanzia del committente

Nel caso di un rapporto di prestazione d’opera non è automatica la posizione di garanzia del committente rispetto al lavoratore autonomo non potendo esigersi dal committente stesso un controllo pressante e capillare sulla organizzazione dei lavori.

6 Ottobre 2017: Sulle responsabilità per un ponteggio non idoneo

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del datore di lavoro per la caduta di un lavoratore da un ponteggio non adeguatamente assicurato e inidoneo.

6 Ottobre 2017: Le immagini dell’insicurezza

Come ti sistemo… il carico.

5 Ottobre 2017: Imparare dagli errori: lucernari non sicuri

Esempi di infortuni professionali dovuti allo sfondamento e cedimento dei lucernari. Attività di manutenzione, ristrutturazione e sopralluoghi di solai. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

4 Ottobre 2017: Il livello di attenzione sulla sicurezza si è abbassato?

Parliamo a Safety Expo con l’avv. Lorenzo Fantini, ex dirigente del Ministero del Lavoro, dell’attuale stasi della politica e delle commissioni in materia di salute e sicurezza. C'è uno strutturale calo dell’attenzione sulla sicurezza?

4 Ottobre 2017: Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi

La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.

2 Ottobre 2017: Sulla responsabilità per un infortunio occorso a un capocantiere

Per l’infortunio occorso a un capocantiere dovuto a una carente protezione dalla caduta dall’alto chiamati a rispondere il datore di lavoro, il direttore tecnico di cantiere e il coordinatore per non avere adottato i provvedimenti di competenza.

29 Settembre 2017: Le immagini dell’insicurezza

Preparando l’evento

28 Settembre 2017: Sulla formazione e le anomalie di funzionamento delle attrezzature

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma, in relazione ad un infortunio mortale, sulle responsabilità e i rischi connessi all'utilizzo delle attrezzature in caso di anomalie di funzionamento.

28 Settembre 2017: Imparare dagli errori: quando il rischio è di contrarre malattie cutanee

Informazioni sul rischio di contrarre malattie cutanee nelle attività lavorative. Un elenco di patologie cutanee causate da sostanze chimiche e le indicazioni sulla prevenzione e protezione della pelle nei luoghi di lavoro.

27 Settembre 2017: Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

27 Settembre 2017: I quesiti sul decreto 81: il piano di emergenza antincendio nei cantieri

Sull’obbligo da parte dei datori di lavoro di redigere il piano di emergenza antincendio nei cantieri temporanei o mobili.

25 Settembre 2017: La non responsabilità del RSPP per l’infortunio occorso a un lavoratore

Non è responsabile per l’infortunio occorso a un lavoratore il RSPP che nel documento di valutazione dei rischi ha provveduto a segnalare al datore di lavoro la mancanza di misure di sicurezza della macchina presso la quale si è verificato l’evento.

22 Settembre 2017: Ambiente Lavoro: passato e futuro della fiera sulla sicurezza

Alcune riflessioni e informazioni su Ambiente Lavoro Convention del 2017 e su Ambiente Lavoro del 2018. Quali sono le differenze tra i due eventi e come si finanziano? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

22 Settembre 2017: Le immagini dell’insicurezza

Scavi aperti.

21 Settembre 2017: Imparare dagli errori: ancora sulle interferenze nei luoghi di lavoro

Esempi di infortuni professionali dovuti ai problemi creati dalle interferenze nei luoghi di lavoro. Infortuni in attività di demolizione con riferimento a escavatori e a gru su carro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

20 Settembre 2017: Il comportamento abnorme interrompe il nesso di causalità?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa al ribaltamento di un’attrezzatura di lavoro si sofferma sul concetto di abnormità e sulle responsabilità in caso di inosservanza di norme cautelari da parte del datore di lavoro.

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1566