Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

19 Aprile 2019: La funzione e il ruolo del Manager HSE

Il profilo professionale desumibile dalla Norma UNI 11720:2018, il ruolo, la funzione, lo scopo e le sfide nell’integrazione tra salute, sicurezza e ambiente.

19 Aprile 2019: Le immagini dell’insicurezza: sperin ben

Ed ancora una volta, ci si chiede: che fine ha fatto chi deve sorvegliare, controllare e verificare?

18 Aprile 2019: Dispositivi di protezione individuale: cosa cambia per le aziende?

Il D.Lgs. 17/2019 di adeguamento al Regolamento 2016/425 ha introdotto varie modifiche al D.Lgs. 81/2008 e al D.Lgs. 475/1992. Cosa cambia per le aziende e gli operatori? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

18 Aprile 2019: Imparare dagli errori: manutenzione e pulizia dei nastri trasportatori

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle attività di riparazione, manutenzione e pulizia di nastri trasportatori. Infortuni in una ditta produttrice di concimi, in una ditta produttrice di dolci surgelati e nel trasporto del gesso.

17 Aprile 2019: La Cassazione e il Truck Center: una sentenza esemplare?

Una sentenza esemplare che ribadisce principi di diritto in materia di sicurezza del lavoro davvero fondamentali e imprescindibili. La terza parte della storia processuale relativa al Truck Center di Molfetta: la sentenza della Cassazione.

15 Aprile 2019: Come vigilare sull’osservanza delle misure di prevenzione

L’obbligo del datore di lavoro di vigilare sull’osservanza delle misure di prevenzione può essere assolto attraverso la preposizione di soggetti a ciò deputati e la previsione di procedure che gli assicurino la conoscenza delle attività lavorative.

12 Aprile 2019: Le immagini dell’insicurezza: questione di punti di vista

Qualche volta il punto di vista fa la differenza, una notevole differenza, per non parlare di segnaletica, alta visibilità…

11 Aprile 2019: Imparare dagli errori: quando le scale portatili sono usate male

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. Lavori per la costruzione di una copertura, per il fissaggio di un cavo elettrico e per l’installazione di una postazione semaforica. Gli infortuni e la prevenzione.

10 Aprile 2019: Truck Center: un altro caso di rimpallo di responsabilità?

Un regime di appalti ed esternalizzazioni con l’obiettivo di riduzione dei costi in contrasto con la sicurezza dei lavoratori esposti a elevati rischi sul lavoro. Cos’è avvenuto durante il processo? Le assoluzioni e le indicazioni del Comitato 3 marzo.

10 Aprile 2019: I quesiti sul decreto 81: lavori di manutenzione

Sull'obbligo da parte di un amministratore condominiale di nominare il coordinatore per la sicurezza per alcuni lavori di manutenzione del fabbricato sociale.

8 Aprile 2019: La responsabilità per il decesso di un lavoratore colpito da ischemia

La responsabilità del titolare di un’impresa appaltante esecutrice per l’infortunio occorso a un lavoratore di un’impresa appaltatrice può essere esclusa solo nel caso che quest’ultima fornisca ogni garanzia in ordine all’esecuzione delle attività.

5 Aprile 2019: Truck Center di Molfetta: prosegue la vicenda processuale

La ricostruzione di quanto avvenuto a livello processuale sull’incidente plurimo mortale avvenuto al Truck Center di Molfetta nel 2008. Prima parte: le sentenze relative al primo e al secondo processo.

5 Aprile 2019: Le immagini dell’insicurezza: al di la del confine

Lavori su strada aperta al traffico con carenza di segnaletica e segnalazioni.

4 Aprile 2019: Imparare dagli errori: sugli incidenti con i nastri trasportatori

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla presenza nei luoghi di lavoro di nastri trasportatori. Infortuni nel trasporto del sale, nella movimentazione di pignatte semilavorate e in un impianto di recupero zolfo. Gli infortuni e la prevenzione.

3 Aprile 2019: Caso Truck Center di Molfetta: la Cassazione ribalta le assoluzioni

La catena delle responsabilità penali e d’impresa per la scelta di un’impresa inidonea e l’omessa VR specifici e interferenziali legati alla bonifica di una cisterna che aveva scaricato zolfo e conteneva rifiuti pericolosi.

1 Aprile 2019: Sulla responsabilità del RSPP per infortunio da errato DVR

Il RSPP risponde a titolo di colpa professionale, unitamente al datore di lavoro, degli eventi dannosi derivati dalla mancata segnalazione di situazioni di rischio che abbiano indotto lo stesso a omettere l’adozione delle doverose misure precauzionali.

29 Marzo 2019: Le immagini dell’insicurezza: e SICURELLO.si occhieggia sconsolato

Perché perdere tempo? Tanto non succede mai nulla e nessuno controlla…

28 Marzo 2019: Imparare dagli errori: quando le scale portatili non sono sicure

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili. La rimozione degli addobbi natalizi e i lavori di potatura. Per prevenire gli infortuni potevano essere utilizzate attrezzature di lavoro alternative?

26 Marzo 2019: Sulla responsabilità per un investimento mortale in cantiere

Non rientra nella zona di accesso a un cantiere, ai fini della sicurezza sul lavoro, il marciapiedi esterno se di proprietà pubblica o comunque non nella disponibilità del datore di lavoro chiamato a gestire i rischi legati al transito dei mezzi.

25 Marzo 2019: L’inquadramento contrattuale dell’RSPP

Una recente sentenza della Cassazione, nel valutare la qualifica dell’RSPP, si sofferma sulla natura della sua attività di “studio e ricerca” che concorre al perseguimento degli obiettivi aziendali e che richiede elevate competenze.

22 Marzo 2019: Le immagini dell’insicurezza: peccato veniale

Un vecchio metodo: alcuni elementi di laterizio usati come colonne e dei tavoloni usati come piano di lavoro.

21 Marzo 2019: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nei depositi e magazzini

Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.

18 Marzo 2019: Sulla configurabilità del reato di omessa consegna dei documenti

Il reato di omessa consegna dei documenti richiesti dall’ispettore ha la sua ratio nel rafforzamento dei poteri di vigilanza in sede amministrativa e non è configurabile se lo stesso agisce su delega o anche quale autorità di p.g. in indagini penali.

15 Marzo 2019: Le immagini dell’insicurezza: una PLE da trasporto

Tutti i materiali sono sfusi e si muovono in maniera evidente, mentre l’autista affronta curve e tornanti…

14 Marzo 2019: Il DVR quale strumento operativo di pianificazione degli interventi

La comprensibilità del DVR, l’efficacia operativa, la completezza, l’approccio non meramente formalistico ma aderente alla concretezza e all’obiettivo della pianificazione della gestione della sicurezza.

14 Marzo 2019: Imparare dagli errori: se la scala portatile manca o non è adeguata

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili. I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.

13 Marzo 2019: Sulla carenza di manutenzione e l’inidoneità della delega di funzioni

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio ad una lavoratrice che è avvenuto per il malfunzionamento di un macchinario e in carenza di manutenzioni adeguate. L’inidoneità della delega di funzioni.

13 Marzo 2019: I quesiti sul decreto 81: diritti e obblighi del committente

Sulla facoltà o meno per un committente di accedere nel cantiere istallato per la realizzazione di un’opera edile per suo conto.

11 Marzo 2019: Sulla responsabilità del parroco per un infortunio

Il parroco assume una posizione di garanzia nei confronti di chi, anche volontariamente, effettua dei lavori all’interno della sua chiesa per cui è responsabile per l’infortunio di un lavoratore caduto da una scala durante i lavori di pitturazione.

8 Marzo 2019: Quando non sono presenti idonei indumenti di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio ad un lavoratore non regolare in relazione alla fiammata di una bomboletta di gas. Il datore di lavoro non ha fornito indumenti protettivi adatti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1922


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!