LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Rubriche"

HomeSicurezza sul lavoro › Rubriche

Il concetto dinamico del rischio e l’adeguamento del DVR
27 febbraio 2017 - Le misure di prevenzione infortuni vanno adattate a seconda del mutamento dello svolgimento delle mansioni secondo un concetto “dinamico” del rischio che impone l’adeguamento della formazione dei lavoratori e dei dpi utilizzati. Di G.Porreca.

Le proposte in materia di sicurezza: il reato di omicidio sul lavoro
24 febbraio 2017 - Un disegno di legge propone l’introduzione nel codice penale del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore Giovanni Barozzino.

Le immagini dell’insicurezza
24 febbraio 2017 - Scarsa qualità.

Il dirigente, il preposto e l’RSPP in ambito sanitario: sentenze
23 febbraio 2017 - I criteri di individuazione dei ruoli nelle strutture ospedaliere, gli obblighi in presenza e in assenza di potere di spesa, le responsabilità per gli infortuni ai lavoratori e ai pazienti, i casi giurisprudenziali. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: quando i guanti sono vecchi o inadeguati
23 febbraio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani. Incidenti in attività di levigatura, di filettatura su tappi di sfiato, di taglio di nastri in acciaio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia
17 febbraio 2017 - Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza
17 febbraio 2017 - Pericoli e rischi nello spostamento di un container.

Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri
16 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica
15 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno. A cura di Gerardo Porreca.

Sul modello collaborativo e sull’obbligo di vigilanza
13 febbraio 2017 - Il sistema prevenzionistico disegnato dal legislatore è imperniato su un modello collaborativo che ripartisce gli obblighi tra più soggetti ma ciò ciononostante in capo al datore di lavoro sussiste un potere-dovere di vigilanza permanente. Di G.Porreca.

Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere
10 febbraio 2017 - Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

Le immagini dell’insicurezza
10 febbraio 2017 - Come lavare il canale?

La Cassazione spiega il valore giuridico dell’Accordo 21 dicembre 2011
09 febbraio 2017 - Il “livello minimo di affidabilità della formazione”, la “presunzione di adeguatezza e sufficienza, salvo prova contraria” e la “funzione meramente processuale riservata al piano probatorio” dell’Accordo sulla formazione lavoratori. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: quando gli occhiali sono inadeguati
09 febbraio 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione degli occhi. Incidenti in ditte di prodotti ittici e in cantieri edili per realizzare fabbricati industriali. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri
08 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

L’applicazione del DLgs n. 81/2008 al titolare di un'impresa individuale
06 febbraio 2017 - Il lavoratore autonomo è tale se presta la sua opera con l’esclusiva applicazione delle proprie energie personali e non anche nel caso in cui, sebbene non dotato di struttura imprenditoriale, adibisca altri soggetti a prestazioni lavorative. Di G.Porreca.

Nuovo regolamento DPI: le novità, gli obblighi e gli aspetti da chiarire
03 febbraio 2017 - Le novità, gli obblighi per le aziende, le carenze e i punti ancora da chiarire del Regolamento 2016/425 sui DPI. La scelta del regolamento e i dispositivi su misura. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della sottocommissione DPI dell'UNI.

Le immagini dell’insicurezza
03 febbraio 2017 - Rimorchio agricolo o forestale?

Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali
02 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

Il ruolo datoriale nella scuola: verso la sicurezza sostenibile
01 febbraio 2017 - Analisi delle responsabilità nell'ambito della sicurezza per le figure datoriali del comparto scolastico, alla luce delle recenti sentenze di Cassazione. L’articolo di un Dirigente scolastico secondo il principio guida della sostenibilità.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali
27 gennaio 2017 - Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Le immagini dell’insicurezza
27 gennaio 2017 - Spazi confinati questi sconosciuti.

Scuole e responsabilità penali per infortunio: le sentenze del 2016
26 gennaio 2017 - Il crollo del Convitto de L’Aquila e la prevedibilità dei terremoti, la Cassazione sul Liceo Darwin, le responsabilità di Dirigente scolastico, RSPP, Insegnanti, Dirigenti di Comune e Provincia: sentenze di Cassazione Penale 2016. di Anna Guardavilla

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza
26 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

Dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza?
25 gennaio 2017 - Un intervento, che si sofferma sul diritto penale e sulla sicurezza sul lavoro, cerca di comprendere dove va la giurisprudenza della Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Alcune sentenze significative commentate.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero
23 gennaio 2017 - Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
20 gennaio 2017 - Piattaforma elevabile non tradizionale (o forse si).

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1433