Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche

25 Luglio 2017: Infortuni in itinere: casi particolari

Una riflessione sulla valutazione dei rischi legati alle circostanze di tempo, di luogo e dell’orario di lavoro dei lavoratori.

24 Luglio 2017: La mancata fornitura della documentazione all’Ispettorato del Lavoro

Il reato della mancata fornitura di notizie all’ispettorato del lavoro si configura in presenza di una richiesta specifica fatta legalmente da parte dell’organo di vigilanza contestualmente a una risposta mancata o carente degli elementi richiesti.

21 Luglio 2017: La Cassazione sul DVR incompleto

Documento di valutazione dei rischi incompleto: per la cassazione si configura la responsabilità amministrativa da reato degli enti.

21 Luglio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Stare sulle tavole.

20 Luglio 2017: Imparare dagli errori: quando non si valutano le interferenze

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nel mondo del lavoro. Infortuni nella logistica e nella manutenzione antincendio. Le dinamiche degli incidenti e la rilevazione dei rischi interferenti.

19 Luglio 2017: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

Sull’obbligo di redigere il Duvri nel caso di un appalto di lavori di ristrutturazione edile da eseguirsi all’interno di un ipermercato.

17 Luglio 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio occorso al datore di lavoro

La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere garantita in ogni caso indipendentemente dal requisito dell’attualità dell’attività e quindi anche in momenti di pausa, riposo o sospensione dei lavori perfino per danni che possono derivare a terzi.

14 Luglio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Quando la manutenzione è carente.

13 Luglio 2017: Il rischio aggressioni ai lavoratori: quali misure adottare?

I protocolli di comportamento, il rafforzamento di organico e locali, le vie di fuga, i vetri blindati, le guardiole chiuse a chiave: esempi di misure di prevenzione dal rischio aggressioni e rapine nelle sentenze di Cassazione.

13 Luglio 2017: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle cucine

Esempi di infortuni che avvengono nelle cucine o nell’utilizzo di attrezzature per il taglio di prodotti alimentari. I problemi con friggitrici, affettatrici e macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

11 Luglio 2017: Infarto causato dal lavoro: l’azienda è responsabile.

La Cassazione ha riconosciuto che se il “superlavoro” è concausa della morte del lavoratore, l’azienda ne è responsabile.

10 Luglio 2017: La responsabilità del preposto non formato

Il soggetto che accetta le funzioni di preposto e di fatto le svolge è responsabile, in concorso con il datore di lavoro, per l’infortunio occorso a un lavoratore dipendente pur in mancanza della specifica formazione prevista dal d. lgs. n. 81/2008.

10 Luglio 2017: Due sentenze con decisioni apparentemente contrastanti

Nel 2012 la Cassazione ebbe occasione di pronunciarsi sul fatto che un titolare del trattamento aveva installato telecamere, senza attenersi alle regole vigenti. Nel 2017 la Cassazione è tornata sullo stesso tema, dando però un’interpretazione diversa.

7 Luglio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Facciamo il trenino, tanto in stazione ci siamo già!!!

6 Luglio 2017: Il Direttore dei Lavori per il Committente e la sicurezza sul lavoro

Con questo contributo si vuole provare a chiarire quale sia il perimetro delle responsabilità del direttore dei lavori per il committente anche alla luce di una serie di pronunce della Cassazione Penale.

6 Luglio 2017: Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

3 Luglio 2017: La responsabilità per infortunio accaduto per l’inidoneità di un DPI

Il comportamento del lavoratore infortunato è interruttivo del nesso causale fra l’evento e la condotta del datore di lavoro non perchè è “eccezionale” ma perchè è “eccentrico” rispetto al rischio che il garante della sicurezza è chiamato a governare.

30 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Il cartello c’è, per tutto il resto…

29 Giugno 2017: Quando il comportamento del lavoratore è imprevedibile?

I casi in cui il comportamento del lavoratore è considerato “abnorme”, “imprevedibile” ed “esorbitante” dal processo produttivo e dalla sfera di rischio e quindi è (stato) tale da esonerare gli altri soggetti da responsabilità.

29 Giugno 2017: Imparare dagli errori: giovani, lavoro e apprendistato

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni avvenuti ad un’apprendista muratore e ad un’apprendista carpentiere. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e il contratto di apprendistato.

28 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo del POS

Chiarimenti sull’obbligo per le aziende di fornitura del calcestruzzo nei cantieri temporanei o mobili di redigere il piano operativo di sicurezza.

26 Giugno 2017: La responsabilità del RUP per un infortunio in un cantiere pubblico

In tema di sicurezza sul lavoro sussiste a carico del RUP una posizione di garanzia non solo nella fase di progettazione dei lavori quando fa elaborare il PSC ma anche durante il loro svolgimento quando ha l’obbligo di sorvegliare sulla sua attuazione.

23 Giugno 2017: Campi elettromagnetici: l’impatto del decreto 159/2016 sulle aziende

Le novità per le aziende in materia di adempimenti, notifiche, valutazione e deroghe, in relazione al Decreto Legislativo 159/2016. Ne parliamo con l’ Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

23 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Analisi di un allestimento.

22 Giugno 2017: Imparare dagli errori: il rischio delle interferenze tra mezzi e pedoni

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e le persone a piedi. La dinamica di un infortunio, i fattori causali, i piani di viabilità e la prevenzione.

19 Giugno 2017: L’obbligo del POS per le imprese di fornitura del calcestruzzo

Sono assoggettate agli obblighi delle imprese esecutrici, e quindi a quello di redigere il POS, anche le imprese che effettuano la fornitura e posa in opera di materiali nei cantieri quali la fornitura e il getto di calcestruzzo con l’autobetonpompa.

16 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

L’apparenza inganna.

15 Giugno 2017: La Cassazione: la formazione “domestica” e “fai da te” non ha valore

In una sentenza del mese scorso la Corte ricorda che non esiste un modello di formazione alternativa a quella prevista dalla legge e che la formazione non può essere sostituita dall’addestramento con affiancamento sul campo. Di Anna Guardavilla.

15 Giugno 2017: Imparare dagli errori: l’insicurezza sul lavoro degli apprendisti

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni nella piegatura di lamierini in acciaio e in attività correlate all’uso di carrelli elevatori. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’importanza dell’apprendistato.

14 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’esonero da parte del committente di lavori privati dall’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. A cura di Gerardo Porreca.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1519