Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

17 Febbraio 2020: Sull’effettività della posizione di garanzia del datore di lavoro

La qualifica di datore di lavoro si radica non già in una veste meramente formale bensì nella effettiva titolarità del rapporto di lavoro con il lavoratore e ciò per evitare che il datore stesso possa sottrarsi al rispetto degli obblighi di sicurezza.

14 Febbraio 2020: Le immagini dell’insicurezza: faccio outing

Anche chi scrive ha qualche scheletro nell’armadio ed oggi ha deciso di parlarne.

13 Febbraio 2020: La prova dell’esistenza della delega: chi deve fornirla e in che modo

Come si dimostra in giudizio l’avvenuto conferimento della delega: su chi grava l’onere della prova della sua esistenza e dei suoi contenuti, come si collega tale onere agli altri requisiti, come si allega la delega al ricorso.

13 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: se le attrezzature non hanno adeguate protezioni

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nel taglio di un tubo di ferro, nel taglio di un battiscopa e nella sezione di una tavola. Indicazioni su alcuni dispositivi di protezione delle troncatrici portatili a disco.

7 Febbraio 2020: Cambiare la formazione: quali sono le proposte del coordinamento interregionale?

Il sistema formativo creato con il Testo Unico sta dando i suoi frutti? Quali sono le criticità e le cose da cambiare? Quali sono le proposte del Gruppo Tecnico Interregionale? Ne parliamo con Antonio Leonardi componente del Gruppo Tecnico.

7 Febbraio 2020: Le immagini dell’insicurezza: #Viaggiando

Caricando tronchi d’albero sulla strada: che segnaletica è necessaria per avvisare che ci sono lavori sulla strada?

6 Febbraio 2020: Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

6 Febbraio 2020: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni per carenza di parapetti

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni avvenuti in attività edili e le risposte ai principali dubbi e quesiti sull’utilizzo dei parapetti provvisori.

5 Febbraio 2020: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI tra affittuario e allestitori

Sull’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 al proprietario di alcuni locali concessi in fitto nei confronti dell’affittuario e di suoi eventuali appaltatori.

3 Febbraio 2020: La non responsabilità di un dirigente senza poteri di intervento

In tema di reati omissivi colposi la responsabilità per un sinistro fra le varie figure garanti della sicurezza deve essere fatta accertando in concreto la reale titolarità del potere-dovere di gestione della fonte di pericolo che ha portato alla lesione.

31 Gennaio 2020: La cultura organizzativa può diventare cultura della sicurezza?

Perché è importante conoscere il contesto organizzativo? Come andare oltre l’organigramma? C’è un legame tra la cultura organizzativa e la cultura della sicurezza di un'azienda? Ne parliamo con Loredana Quaranta della Contarp Inail.

31 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: a cosa serve l’imbrago?

Perché indossare i DPI anticaduta e non utilizzarli? I lavoratori sono consapevoli dei rischi?

30 Gennaio 2020: Il Medico Competente e le irregolarità nella sorveglianza sanitaria

Le possibili conseguenze giuridiche di errori, ritardi e anomalie nell’effettuazione delle visite, nell’attuazione dei protocolli, nella formulazione delle diagnosi ed emissione dei giudizi: sentenze penali e civili degli ultimi 3 anni.

30 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: cosa succede se la troncatrice è utilizzata male?

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti nella lavorazione del legno con la troncatrice doppia e nella produzione di lastre e pannelli in policarbonato con una sega troncatrice. Gli infortuni e i fattori di rischio.

27 Gennaio 2020: Sull’accertamento dell’esistenza di un MOG efficacemente attuato

In tema di responsabilità degli enti per reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica compete al giudice di merito accertare preliminarmente l'esistenza di un MOG e che sia stato efficacemente attuato prima dell’accaduto.

24 Gennaio 2020: Come affrontare le criticità delle valutazioni del rischio chimico?

Valutazione del rischio chimico: le criticità emerse nelle esperienze di controllo e le riflessioni sulle corrette misure di prevenzione e protezione. Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

24 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: oggi cantieri aperti

Sono veramente tante le violazioni che si possono riscontrare guardando le immagini di oggi e trattandosi di un’opera di allargamento di una pubblica via si rimane anche molto perplessi nel vedere certe situazioni.

23 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando il parapetto di protezione non è idoneo

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. La posa in opera del rivestimento impermeabile in PVC su un tetto e la posa di una ringhiera in un terrazzo. La scelta dei parapetti.

22 Gennaio 2020: I quesiti sul decreto 81: medico competente e RSPP in uno?

Sulla compatibilità fra l’attività di medico competente e quella di responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso la stessa azienda.

20 Gennaio 2020: L’installazione a norma dei dispositivi di videosorveglianza sul lavoro

Il consenso rilasciato dai singoli lavoratori ad installare dispositivi di videosorveglianza dei luoghi di lavoro non vale a scriminare la condotta del datore di lavoro che li ha installati in violazione delle disposizioni di legge dettate in materia.

17 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: al fuoco, al fuoco

La temperatura fredda ha portato alla scelta di alcuni lavoratori di scaldarsi utilizzando i vecchi sistemi..

16 Gennaio 2020: Le responsabilità dei membri del CdA e dei soggetti sopra il CdA

La (pluri)datorialità e le deleghe nel CdA, gli obblighi di vigilanza e intervento sostitutivo, gli effettivi poteri decisionali esercitati nel CdA o fuori da esso da organi esterni: le sentenze di Cassazione Penale degli ultimi 10 anni.

16 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la troncatrice

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo della troncatrice. Incidenti avvenuti durante la realizzazione di una rete di distribuzione idrica e in attività di taglio di un listello di legno e di un tondo metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

13 Gennaio 2020: Sulla non responsabilità di un RSPP per l’infortunio

Il RSPP risponde, a titolo di colpa professionale, unitamente al datore di lavoro ogniqualvolta un infortunio sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare al datore di lavoro.

10 Gennaio 2020: Spazi confinati: gli infortuni, le criticità e la futura norma UNI

Gli infortuni negli spazi confinati possono insegnare molto per migliorare la prevenzione e la normativa in materia. La futura norma UNI e gli ambienti assimilabili agli spazi confinati. Ne parliamo con Paolo De Santis della Contarp Inail.

10 Gennaio 2020: Le immagini dell’insicurezza: anno nuovo, nulla cambia

In materia di uscite di emergenza, vie di fuga, fruibilità dei presìdi antincendio ancora non ci siamo.

9 Gennaio 2020: Sulla tutela dei lavoratori dal rischio di aggressione degli animali

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul caso di un autotrasportatore sbranato dai cani nel piazzale di sosta degli autocarri. Un pericolo noto e non adeguatamente fronteggiato dal datore di lavoro.

9 Gennaio 2020: Imparare dagli errori: quando manca il parapetto nei lavori in quota

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alla mancanza di idonei parapetti nei lavori in quota. Il posizionamento di una copertura in legno, la costruzione di un capannone industriale e l’attività di coibentazione. La classificazione dei parapetti.

7 Gennaio 2020: Il controllo da parte del datore di lavoro delle condizioni di sicurezza

Il datore di lavoro non deve limitarsi ad informare i lavoratori sulle norme antinfortunistiche previste, ma deve attivarsi e controllare sino alla pedanteria che le norme stesse siano assimilate dai lavoratori nella ordinaria prassi di lavoro.

20 Dicembre 2019: Come fare prevenzione e ridurre gli infortuni nelle attività su strada?

Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2105


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!