LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Rubriche"

HomeSicurezza sul lavoro › Rubriche

Le immagini dell’insicurezza
21 aprile 2017 - Rispetto normative e marcatura CE: ce la possiamo fare...

Imparare dagli errori: se l’indumento non protegge il corpo
20 aprile 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione del corpo. Incidenti in attività forestale, nell’uso di una motosega e in fonderia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la protezione dai rischi di taglio.

Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile
18 aprile 2017 - In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro
14 aprile 2017 - Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza
14 aprile 2017 - L’estintore occultato.

L’autonomia dell’RSPP nello svolgimento della sua funzione
13 aprile 2017 - In cosa consiste l’autonomia che secondo norme e sentenze l’RSPP deve esercitare e che gli deve essere garantita: lo svolgimento del ruolo nel “rispetto del sapere scientifico e tecnologico” e della “normativa vigente”. Di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella manutenzione elettrica
13 aprile 2017 - Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La sostituzione di una lampada, la manutenzione di una plafoniera e l’attività sopra un traliccio. Le dinamiche degli infortuni e i fattori che li hanno causati.

I quesiti sul decreto 81: il POS su supporto informatico
12 aprile 2017 - Sulla possibilità di tenere il piano operativo di sicurezza in cantiere su supporto informatico. A cura di Gerardo Porreca.

La sanzionabilità dell’obbligo di formazione dei lavoratori
10 aprile 2017 - La mancata informazione e formazione dei lavoratori da parte del datore di lavoro costituisce reato non per la violazione dell’art.18 c.1 lett.l, che non prevede sanzioni ma per la violazione sanzionata degli articoli 36 e 37 del Dlgs 81/08. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
07 aprile 2017 - Seminar patate.

Imparare dagli errori: quando le scarpe non sono adeguate
06 aprile 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione dei piedi. Incidenti in un ristorante, in fonderia e in attività con decespugliatori e motoseghe. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione dei rischi.

Manomissione del tachigrafo come omissione di cautele antinfortunistiche
03 aprile 2017 - La manomissione del cronotachigrafo o del limatore di velocità sul mezzo aziendale oltre a integrare la violazione dell’art.179 del codice stradale costituisce anche omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro ex art.437 cp. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
31 marzo 2017 - La pensilina.

Imparare dagli errori: la manutenzione e pulizia delle macchine
30 marzo 2017 - Informazioni sugli infortuni degli operatori impegnati in attività di attrezzaggio, manutenzione e pulizia di macchine. La pulizia e l’attrezzaggio di una macchina da stampa e di una pressa piegatrice. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei formatori
29 marzo 2017 - Sull’aggiornamento dei formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

L’utilizzo di apparecchiature e impianti audiovisivi nei luoghi di lavoro
27 marzo 2017 - Anche dopo la revisione da parte del jobs act dell’art. 4 della legge 300/1970 sullo statuto dei lavoratori, costituisce reato l’uso di impianti audiovisivi e apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori. Di G.Porreca.

Le proposte in materia di sicurezza: semplificare la normativa
24 marzo 2017 - Un disegno di legge propone di ridurre il Testo Unico da 306 a 22 articoli con l’obiettivo di un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza. Ne parliamo con uno dei firmatari della proposta, il senatore ed ex ministro Maurizio Sacconi.

Le immagini dell’insicurezza
24 marzo 2017 - Come ti scarico il materiale… in strada.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR
23 marzo 2017 - I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: se i guanti sono inadeguati al rischio di tagli
23 marzo 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani: l’utilizzo di guanti non adatti al rischio di tagli. Infortuni nella sostituzione dei coltelli di una trancia e nel taglio di una forma di formaggio.

I quesiti sul decreto 81: la formazione del dirigente scolastico
22 marzo 2017 - Quesito sull’obbligo o meno della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro del dirigente scolastico quale dirigente ex d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

La verifica dell’idoneità dell’impresa affidataria in assenza di contratto
20 marzo 2017 - Perché sorga l’obbligo da parte del committente di verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria basta anche una prestazione d’opera preliminare alla sua stipula del contratto di appalto. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
17 marzo 2017 - Peccato veniale o procedure scorrette?

Imparare dagli errori: gli incidenti degli addetti all’attrezzaggio
16 marzo 2017 - Informazioni sugli infortuni degli operatori impegnati in attività di attrezzaggio e manutenzione. Le operazioni di attrezzaggio di attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

La qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria del personale dell’Arpa
13 marzo 2017 - Le funzioni di vigilanza svolte dai tecnici delle agenzie regionali vanno ricondotte nell’alveo dell’art. 55 c.p.p. e a loro spetta la qualifica di polizia giudiziaria. A cura di Gerardo Porreca.

Le immagini dell’insicurezza
10 marzo 2017 - Carichi sospesi...

Responsabilità del medico competente: protocolli sanitari e linee guida
09 marzo 2017 - La Cassazione ha condannato un medico competente per non aver attuato un protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici (MMC e rumore): gli accertamenti sanitari “minimi” e gli indirizzi scientifici più avanzati. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: se i guanti non risultano adatti al rischio
09 marzo 2017 - Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione delle mani. Incidenti durante l’utilizzo della spazzolatrice, lo spostamento di lastre di vetro e la realizzazione di serpentine in rame. Gli infortuni e i fattori causali.

I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese
08 marzo 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

La modalità della verifica tecnico-professionale della ditta appaltatrice
06 marzo 2017 - L’esternalizzazione del processo produttivo non esclude che il datore di lavoro possa essere ritenuto responsabile di un infortunio se non dà prova di avere verificato l’idoneità tecnico-professionale dell’appaltatore. Di Gerardo Porreca.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1464