
Le immagini dell’insicurezza: puntiamo sul rosso

Nell’ultima puntata di SICURELLO.si nell’ARTE, presentando la rivisitazione di un’opera di Mondrian, avevamo affrontato il tema dell’identificazione degli elementi impianti elettrici attraverso i loro colori, che derivano da specifiche norme tecniche e che, a volte, sono invece oggetto di scelte abbastanza grossolane ed approssimative.
Ecco allora che oggi riprendiamo questo argomento pubblicando alcune foto che vanno a riassumere quanto sopra. In particolare le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi sono state scattate durante un evento dove, qualche soggetto improvvisato, ha collegato delle strutture all’impianto di messa a terra.
È evidente che la scelta del colore del conduttore non deriva dal rispetto delle norme tecniche, ma è stata fatta in base ai cavi che il suddetto soggetto aveva a disposizione ed allora il collegamento di messa a terra, anziché di colore giallo/verde era color rosso.
Da notare che qualcuno ha anche certificato il suddetto impianto temporaneo senza porsi alcun dubbio.
Qualcuno obietterà: “l’importante è che la struttura che necessitava di messa a terra fosse collegata”, certamente, ma nella sicurezza l’anarchia non è mai una buona condizione.
Geom. Stefano Farina
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni
Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:
CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: GIANNI ![]() | 30/05/2025 (07:58:43) |
Geom è forte Situazioni visibili da tutti e all'ordine del giorno, come mai chi deve vedere non vede? Altro che Patente a Crediti !!! |