
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
SICURELLOsi nell'ARTE: Malevic – Aeroplano che vola

Il suprematismo artistico è un movimento sviluppatosi durante e dopo la Prima guerra mondiale a opera di K.S. Malevic: esso mirava alla più completa semplificazione degli elementi figurativi per giungere a una pura combinazione di elementi geometrici intesi come l’essenza ‘suprema’ della visione grafica.
Le opere di Malevic sono caratterizzate dalla composizione di semplici forme geometriche e pochi colori e la rielaborazione di SICURELLO.si nell’arte, dall’opera di Kasimir Malevic intitolata “Aeroplano che vola”, lo interpreta, attualizzandolo nel richiamo dei pittogrammi della UNI EN ISO 7010, mediante semplici forme geometriche. Solo quattro colori principali (verde, rosso, giallo e blu, oltre al bianco ed al nero), una sintesi di cromia che permette di avere una perfetta percezione del significato del cartello.
E visto che ci stiamo avvicinando ai numerosi eventi estivi con manifestazioni e feste in parchi, vie e piazze, lo sviluppo di quest’opera vuole anche ricordarci la necessità di posizionare la corretta segnaletica indicante i percorsi di esodo.
Kazimir (o Kasimir) Severinovic Malevic
(Kiev, 23 febbraio 1878 – Leningrado, 15 maggio 1935)
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.
Le immagini vengono concesse in LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:
CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Silvana Marchiori ![]() | 27/06/2025 (13:52:28) |
Ma perchè scomodare il "Suprematismo" di Malevic per realizzare una cartellonistica chiara, sintetica ed essenziale quando ci sono fior fiore di designer grafici che perseguono lo stesso obbiettivo? |
Rispondi Autore: Raffaele Diotallevi ![]() | 27/06/2025 (14:52:38) |
bruttine così se ne erano viste poche. Scusate non ho resistito perchè era scritta la parola ARTE. |