Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

8 Novembre 2019: Le immagini dell’insicurezza: sulla strada tutti i giorni

La sottostima del pericolo e il conseguente elevato rischio di investimento di molti operatori addetti alla posa di segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

7 Novembre 2019: Imparare dagli errori: quando un trabattello tocca una linea elettrica

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Cosa e come accade che un trabattello entri in contatto con i fili di linee elettriche in tensione. Le dinamiche degli infortuni e gli spunti per la prevenzione.

6 Novembre 2019: I quesiti sul decreto 81: la formazione del delegato

Sull’obbligo o meno da parte del datore di lavoro di formare in materia di salute e sicurezza sul lavoro il soggetto delegato delle funzioni ex d. lgs. n. 81/2008.

5 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: come migliorare la prevenzione in edilizia?

Alcune riflessioni sulla prevenzione nel comparto costruzioni presentate durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Ne parliamo con il geometra Stefano Farina, esperto in materia di prevenzione nei cantieri.

4 Novembre 2019: La non responsabilità del CSE per l’infortunio

Il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori ha una autonoma funzione di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative.

31 Ottobre 2019: Gli stati di alterazione del lavoratore e le responsabilità del DL

La malattia psichica del lavoratore, l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, il lavoro svolto in stato alterato: le responsabilità penali e civili del datore di lavoro (e del lavoratore) nelle sentenze di Cassazione

31 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle pulizie di un ristorante

Esempi di infortuni dei lavoratori nel settore della ristorazione. Infortuni avvenuti in attività di pulizia e di manutenzione: la pulizia del pozzetto di raccolta acque nei servizi igienici, la caduta da una scala e la disostruzione di un lavandino.

31 Ottobre 2019: Le immagini dell’insicurezza: tradita dalla propria ombra

I carichi sollevati con questa tipologia di attrezzo sono ridotti, ma comunque il rischio per chi transita sotto ad esso durante l’aggancio e sgancio dei materiali è elevano.

29 Ottobre 2019: Sulla responsabilità datoriale per i rischi non previsti

La Responsabilità del datore di lavoro per rischi non previsti secondo l’art. 28 d.lgs. 81/2008. Un commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 35970 del 29 maggio 2019.

28 Ottobre 2019: L’infortunio al lavoratore che collabora con impresa diversa dalla propria

Non può essere ritenuto eccentrico il comportamento di un lavoratore che, trovandosi in un cantiere ove operano più imprese, collabori a qualsiasi titolo, anche occasionalmente ed indebitamente, alle lavorazioni di un’impresa diversa dalla propria.

25 Ottobre 2019: Tavoli tecnici: cosa si muove in Italia in materia di salute e sicurezza?

In alcuni tavoli tecnici e istituzionali si è recentemente discusso di salute e sicurezza sul lavoro. C’è la volontà di cambiare veramente qualcosa? Di cosa si è parlato? A rispondere è Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

25 Ottobre 2019: Le immagini dell’insicurezza: le cattive abitudini son dure a morire

I lavoratori che risultano correttamente formati, informati ed a conoscenza dei rischi specifici della propria attività, ma poi l’utilizzo delle attrezzature non è corretto.

24 Ottobre 2019: Sulle responsabilità del datore di lavoro per un infortunio mortale

La responsabilità di un datore di lavoro per un infortunio mortale durante il disarmo delle bocche di lupo. Le assoluzioni del coordinatore per la sicurezza, del direttore e responsabile dei lavori, del preposto e datore dell’impresa affidataria.

24 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando un trabattello non ha parapetti adeguati

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nel montaggio di una copertura, nella rimozione di coibentazione in amianto, nel posizionamento di plafoniere di illuminazione e nello smontaggio di uno stand.

23 Ottobre 2019: I quesiti sul decreto 81: il PSS è ancora obbligatorio?

Sull’obbligo di redigere il piano sostitutivo di sicurezza (PSS) nei cantieri edili pubblici dopo l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici.

22 Ottobre 2019: PuntoSicuro e Ambiente Lavoro: interviste, anniversari e convegni

Informazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2019 dal 15 al 17 ottobre, sulla festa dedicata ai venti anni del giornale e sui convegni organizzati. Nuovi rischi, spazi confinati, agenti fisici, rischio strada, …

21 Ottobre 2019: Sull’obbligo della valutazione dei rischi rari e ignoti

Il datore di lavoro ha l'obbligo di individuare tutti i fattori di rischio concretamente presenti nell’azienda secondo la propria esperienza, l’evoluzione della scienza-tecnica e l’analisi della casistica verificabile nell’ambito delle lavorazioni.

17 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: gli incidenti nel settore della ristorazione

Esempi di infortuni professionali dei lavoratori nel settore della ristorazione. Gli incidenti che avvengono nelle cucine in relazione all’utilizzo di attrezzature e al rischio elettrico. I suggerimenti per l’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro.

15 Ottobre 2019: D.Lgs. 81/2008: nascita, efficacia, criticità ed evoluzione della normativa

Per completare e attuare la principale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro è bene conoscerne la storia e i princìpi. Parliamo del D.Lgs. 81/2008 e del suo impatto sulla sicurezza con l’onorevole Cesare Damiano.

14 Ottobre 2019: L’obbligo di formazione dei lavoratori muniti di preparazione personale

In tema di sicurezza sul lavoro l'obbligo di formazione dei dipendenti non è escluso né è surrogabile dal loro personale bagaglio di conoscenza formatosi per effetto di una lunga esperienza o realizzatosi per un travaso di conoscenza tra i lavoratori.

11 Ottobre 2019: Nei lavori in quota sono obbligatorie le misure di protezione collettiva?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in relazione ai lavori in quota. Il datore di lavoro deve sempre predisporre misure di protezione collettiva o ha la facoltà di valutare quali misure adottare? L’interpello e il commento di Fabrizio Lovato.

11 Ottobre 2019: Le immagini dell’insicurezza: l’inutilità della segnaletica

Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere: la triste realtà dell’inutilità della segnaletica.

10 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando si utilizzano trabattelli non idonei

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nell’installazione di infissi, in attività di ristrutturazione e nelle operazioni di smantellamento di vecchie tubazioni. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

7 Ottobre 2019: Il principio di affidamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Compito del titolare della posizione di garanzia è evitare che si verifichino eventi lesivi connaturati all'esercizio delle attività lavorative anche nell'ipotesi in cui i rischi siano conseguenti ad eventuali negligenze e imprudenze dei lavoratori.

3 Ottobre 2019: Infortunio a scuola: responsabilità del dirigente scolastico e del RSSP

Uno studente in un liceo cade in un lucernario precipitando per oltre 7 metri. Quali sono le responsabilità di dirigente scolastico e RSPP? Il commento e i principi di diritto della sentenza della Cassazione n. 37766 del 12 settembre 2019.

3 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: cosa succede se il carico è imbracato male?

Esempi di infortuni durante le attività di imbracatura, sollevamento e movimentazione dei carichi. Il sollevamento di un carico di bobine e l’estrazione di un palo di metallo con una gru. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per le imbracature.

2 Ottobre 2019: I quesiti sul decreto 81: corso online di primo soccorso

Sulla possibilità di ricorrere alla modalità e-learning per la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori addetti al primo soccorso.

1 Ottobre 2019: Sull’interpretazione estensiva dei dispositivi di protezione individuale

Il numero aperto dei dispositivi di protezione individuale secondo l’art. 2087 c.c.: il caso degli indumenti di lavoro. Un commento alla sentenza della Cassazione civile n. 16749 del 21 giugno 2019.

30 Settembre 2019: Sulla inderogabilità dei doveri di vigilanza e controllo

La posizione di garanzia del datore di lavoro è inderogabile quanto ai doveri di vigilanza e controllo alla luce del principio di effettività che rende riferibile l'inosservanza alle norme di sicurezza a chi è munito dei poteri di gestione e di spesa.

27 Settembre 2019: Cosa succede se l’infortunato è estraneo all’organizzazione lavorativa?

Una sentenza della Cassazione si sofferma su un infortunio con un carrello elevatore usato da soggetti terzi non autorizzati. È possibile escludere la posizione di garanzia in virtù della estraneità dell'infortunato alla organizzazione lavorativa?

Articoli da 91 a 120 su 2125


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!