Le immagini dell'insicurezza: sempre più in alto
Già in passato avevamo trattato questo “spinoso” argomento, ovvero la scorretta postura che l’operatore dell’autobetoniera assume per il lavaggio della canala dopo aver effettuato lo scarico di calcestruzzo in cantiere ed il rilevante rischio di caduta dall’alto.
Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no odierne ci riportano, ancora una volta ad affrontare questo problema, con gli operatori che, all’interno del cantiere, salgono la scaletta predisposta dal costruttore dell’attrezzatura e una volta raggiunta la postazione di lavoro prevista, continuano la loro scalata verso l’alto posizionandosi sui correnti del parapetto ed eseguendo il lavaggio in totale insicurezza.
Nel 2011 evidenziavamo il “ Lavaggio delle autobetoniere e l’elevato rischio di caduta per gli operatori”, precisando che La lavorazione non veniva eseguita dalla pedana predisposta (che molte volte risulta troppo bassa), ma salendo in piedi sul traverso del parapetto di protezione.
Nel 2017 la domanda che ci ponevamo era: “ Come lavare il canale” e si precisava come fosse fondamentale studiare ed implementare soluzioni tecniche che permettano il corretto lavaggio degli elementi di scarico del cls, garantendo nel contempo la sicurezza degli addetti (e magari impedendo comportamenti scorretti).
Nei commenti alle foto pubblicate negli anni da PUNTOSICURO, varie le riflessioni, i consigli e le indicazioni che erano state proposte dai lettori, ma siamo nel 2025 (in realtà le foto si riferiscono a fine 2024), gli anni passano e ovunque si vedono ancora attività di lavaggio della tramoggia e della “canala di scarico” del calcestruzzo effettuate in totale assenza di sicurezza.
Forse è ora che
- a livello di produttori si valuti correttamente questo tipo di lavorazione e si intervenga di conseguenza in modo da impedire fisicamente tali comportamenti, garantendo nel contempo il lavaggio della canala,
- le aziende applichino corrette valutazioni dei rischi e relative procedure di sicurezza,
- gli addetti rispettino le prescrizioni impartite (se esistenti).
Si ringrazia il Perito Industriale Maurizio Della Valentina per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni
Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:
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Rispondi Autore: Fabio Conti - likes: 0 | 10/01/2025 (15:30:11) |
Il lavaggio in oggetto non è tanto del canale di scarico del calcestruzzo (la lancia per mia esperienza ha una pressione più che sufficiente per lavarlo stando a terra), ma della tramoggia di carico/scarico della botte e delle parti interne della stessa accessibili con il getto d'acqua. La piattaforma non può essere più alta perchè il parapetto necessario (110 cm), se fisso, superebbe la sagoma consentita del mezzo. Occorrerebbe un parapetto pieghevole analogo a quello per muoversi al di sopra delle autocisterne, per capirsi, non facile da posizionare. Meglio una scala verticale con aggiancio per l'imbragatura? La parola ai produttori. Grazie |