Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SICURELLOsi nell’ARTE: Johansen - Girotondo intorno all’albero di Natale

SICURELLOsi nell’ARTE: Johansen - Girotondo intorno all’albero di Natale
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

20/12/2024

Una rivisitazione che vuol accendere una luce sui pericoli derivanti dall’utilizzo di addobbi luminosi realizzati con materiali di scarsa qualità e sui rischi legati al surriscaldamento o corto circuiti, con conseguenti incendi.

Il dipinto “Girotondo intorno all’albero di Natale” di Viggo Johansen è forse uno dei quadri più famosi su questo tema.

 

Nella versione originale dipinta dall’artista, la scena è semplice, il salotto di una casa che potrebbe essere la nostra casa.

 

Al suo interno l’atmosfera è avvolta dal mistero grazie alla penombra rischiarata solamente dalle luci dell’albero di Natale; un girotondo di bambini in festa allieta il quadro.

 

Nella versione di SICURELLO.si nell’Arte la penombra è invece rischiarata da un fuoco che, partendo dalle luci dell’albero, arde e si estende ai mobili ed anziché il girotondo di bambini in festa vi sono alcuni vigili del fuoco che intervengono a spegnere il rogo.



Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 6 ore - La gestione dell'emergenza - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.



 

Nel periodo natalizio, ove le luci colorate allietano e rallegrano tutte le case, questa rivisitazione vuol accendere una luce sui pericoli derivanti dall’utilizzo di addobbi luminosi realizzati con materiali di scarsa qualità e sui rischi legati al surriscaldamento o corto circuiti, con conseguenti incendi.

 


Viggo Johansen 

(Copenaghen, 3 gennaio 1851 – Copenaghen, 18 dicembre 1935)

 

 

Con questo numero si conclude il 2024, anno che ha visto la ripresa dell’immagini della sicurezza e dell’insicurezza di SICURELLO.si su PUNTOSICURO ( Guarda tutti gli articoli di SICURELLO).

 
Sperando che quanto fatto in questi 12 mesi sia stato di vostro gradimento, colgo l’occasione per inviare a tutti Voi i migliori auguri di Buon Natale e Felice 2025.

  


Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

Grafica: Federica Farina

 

Fonte: SICURELLO.graphics 

L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.

A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.

Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.

 

Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:

 

CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate

 

 



Creative Commons License 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!