Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche

6 Settembre 2018: Collaborazione del Medico Competente alla VR: un’altra condanna penale

Commento alla recente sentenza Cass. Pen., Sez.III, 9 agosto 2018 n.38402: l’obbligo del medico competente di collaborare anche in assenza di sollecitazione del datore di lavoro.

6 Settembre 2018: Imparare dagli errori: cosa accade quando si aggira la sicurezza

Esempi di infortuni correlati alla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La manomissione in un tornio orizzontale e nel reparto verniciatura di una ditta. Quanto è diffusa la manomissione dei dispositivi nelle aziende?

5 Settembre 2018: Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

5 Settembre 2018: I quesiti sul decreto 81: crediti formativi per l’aggiornamento

Sui crediti formativi per l’aggiornamento degli RSPP e dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili alla luce dell’accordo stato regioni del 7 luglio 2016.

3 Settembre 2018: Sulla responsabilità per un incidente in un aeroporto militare

Nelle esercitazioni militari e nelle simulazioni belliche, pur in presenza delle situazioni di rischio legate alle particolari operazioni, vanno comunque rispettate le regole democratiche e l’esigenza di non mettere a repentaglio delle vite umane.

31 Agosto 2018: Le immagini dell’insicurezza: la torre pendente

Oltre al buon senso e al codice della strada…

30 Agosto 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni dei lavoratori autonomi in edilizia

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nel comparto edile. Infortuni nei lavori in quota, in attività su coperture e nella manutenzione di capannoni. La definizione del lavoro autonomo e le indicazioni relative alla formazione.

29 Agosto 2018: Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

27 Agosto 2018: Sulla responsabilità per l’infortunio ad un lavoratore distaccato

In tema di prevenzione degli infortuni in caso di distacco di un lavoratore da un’impresa a un’altra i relativi obblighi gravano sia sul datore di lavoro distaccante che sul distaccatario tenuti entrambi a garantire la sicurezza del lavoratore.

3 Agosto 2018: Rinvio a giudizio per mancata formazione

Concluse le indagini sull’incidente mortale all’azienda Lumia di Milano.

3 Agosto 2018: Le immagini dell’insicurezza: verifiche e controlli delle funi

Un paio di morsetti e tanto nastro isolante.

2 Agosto 2018: Imparare dagli errori: quando le protezioni delle macchine non funzionano

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. La neutralizzazione dei dispositivi in una macchina tessile e in un ponte mobile sviluppabile. L’uso scorretto ragionevolmente prevedibile.

1 Agosto 2018: Sulle responsabilità per un infortunio nella manutenzione di un albergo

Una sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio mortale che è avvenuto durante i lavori di manutenzione di un albergo. L’importanza del POS, il ruolo del direttore dell'albergo e del datore di lavoro dell’impresa edile.

31 Luglio 2018: Privacy, appalti, rating reputazionale e rating d’impresa

Nell’epoca delle fake news il rating reputazionale è un diritto-dovere? Il commento ad una sentenza del Tribunale di Roma sul rating reputazionale e le nuove Linee Guida dell’ l’Autorità Nazionale Anticorruzione per il rating d’impresa.

30 Luglio 2018: Nesso causale fra evento e omissioni in caso di sospensione dell’attività

La relazione causale tra la violazione delle prescrizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli infortuni legati al rischio che le prescrizioni violate avrebbero potuto eliminare sussiste anche nei momenti di pausa e di sospensione dell’attività.

27 Luglio 2018: Le immagini dell’insicurezza: il portacasco

Il D.Lgs. 81/2008 all’articolo 78 comma e prevede che i lavoratori provvedano alla cura dei DPI messi a loro disposizione.

26 Luglio 2018: La formazione oltre ad un obbligo è anche un diritto

Quando si parla di formazione in materia di sicurezza, l’accento viene per lo più posto sul fatto che è un obbligo, per chi la eroga e per chi la riceve, e un po’ meno sul fatto che è anche un diritto. Qualche riflessione.

26 Luglio 2018: Imparare dagli errori: quando il carico non è adeguatamente ancorato

Esempi di infortuni correlati ai problemi di ancoraggio dei carichi nelle attività di trasporto. Il caso di un infortunio avvenuto ad un autista di una ditta di autotrasporti, la normativa e le misure di prevenzione.

25 Luglio 2018: Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

25 Luglio 2018: I quesiti sul decreto 81: manutenzione di condomini

Lavori di manutenzione su di un fabbricato condominiale: quali gli obblighi di sicurezza e a carico di chi.

24 Luglio 2018: Impariamo dagli errori: doveva essere un semplice taglio di un listello

Un lavoratore si feriva al dito indice durante le operazioni di taglio legname. Perché è avvenuto l’infortunio? Come si poteva prevenire?

23 Luglio 2018: Impianti elettrici non a norma in edifici scolastici. Chi risponde?

Il sindaco di un comune va esente da responsabilità in materia antinfortunistica solo se procede alla individuazione dei soggetti cui attribuire la qualifica di datore di lavoro. se non vi ha provveduto tale qualifica rimane in capo a lui stesso.

20 Luglio 2018: Le immagini dell’insicurezza: rischiare la vita

Chi presterebbe soccorso a questo lavoratore in caso di infortunio? Cosa prevedevano i documenti della sicurezza redatti per lo specifico cantiere?

19 Luglio 2018: Imparare dagli errori: le macchine e la manomissione dei dispositivi

Esempi di infortuni correlati alla manomissione dei dispositivi di sicurezza nelle macchine. Assemblaggio di componenti in acciaio, lavorazione di pelli e isole robotizzate per la lucidatura di vasche. La minimizzazione della possibilità di defeating.

16 Luglio 2018: Sulla responsabilità per l’infortunio accaduto in un albergo

Non si possono estendere le posizioni di garanzia da cui deriva una responsabilità penale oltre i limiti fissati dalle specifiche disposizioni che le prevedono in quanto ciò si risolverebbe in un’estensione in malam partem vietata dalla legge penale.

13 Luglio 2018: Le immagini dell’insicurezza: scalare con le scale

Cosa prevedevano i documenti della sicurezza redatti per il cantiere?

12 Luglio 2018: L’obbligo di vigilanza del delegante sull’attività del delegato

Il contenuto, le modalità e i limiti dell’obbligo di “vigilanza alta” del delegante, che “si intende assolto” in caso di adozione e attuazione del sistema di verifica e controllo di cui all’art.30: principi ed esempi concreti

12 Luglio 2018: Imparare dagli errori: infortuni nell’utilizzo di idropulitrici

Esempi di infortuni in attività di lavoro in cui viene utilizzata una idropulitrice. Il lavaggio di un escavatore e attività in stabilimenti balneari e cabine di verniciatura. Le misure di prevenzione per l’utilizzo nelle costruzioni edili.

11 Luglio 2018: I quesiti sul decreto 81: la verifica dell’idoneità tecnico professionale

Sulle modalità di verifica da parte del datore di lavoro committente della idoneità tecnico professionale delle ditte appaltatrici e sulla sua responsabilità nel caso dell’infortunio di un lavoratore dipendente dalle stesse.

9 Luglio 2018: Sulla responsabilità per un infortunio su un trattore

Incombe sul datore di lavoro l’obbligo di verificare e di garantire la persistenza nel tempo dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei propri dipendenti secondo la migliore evoluzione della scienza tecnica.

Articoli da 31 a 60 su 1800


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!