Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

1 Ottobre 2020: Imparare dagli errori: quando manca un idoneo sistema di trattenuta

Esempi di infortuni di lavoro con carenza di sistemi di trattenuta e ancoraggi idonei. I lavori di completamento di un edificio, lo smontaggio di un ponteggio e la caduta da una copertura di un fabbricato. Le caratteristiche dei sistemi di trattenuta.

30 Settembre 2020: Sicurezza sul lavoro e appalti: obblighi di cooperazione e coordinamento

Un intervento sulla sicurezza sul lavoro nel mondo degli appalti si sofferma su una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio nella movimentazione di infissi e all’omesso coordinamento tra ditte.

29 Settembre 2020: COVID-19 e formazione: mantenere l’equiparazione videoconferenza-aula

Qual è l’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla formazione alla sicurezza? L’equiparazione videoconferenza - formazione in presenza dovrebbe e potrebbe permanere anche dopo l’emergenza? Ne parliamo con Rocco Vitale, presidente di AiFOS.

28 Settembre 2020: L’importanza della formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro

Una idonea e adeguata formazione e informazione dei lavoratori sui rischi connessi con la propria attività in azienda e sul corretto comportamento da tenere per svolgere la stessa possono certamente contribuire a evitare gli eventi infortunistici.

24 Settembre 2020: Le sentenze di assoluzione degli RSPP

Cosa si può imparare sulla natura del ruolo e sul perimetro delle responsabilità dell’RSPP dall’analisi di alcune sentenze di Cassazione Penale che hanno riconosciuto in sede giudiziaria le ragioni di tale soggetto.

24 Settembre 2020: Imparare dagli errori: se gli incidenti dipendono dalle macchine tessili

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento in relazione all’uso delle macchine e al rischio di trascinamento degli organi lavoratori. La macchina caricatore e l’orditura del filato.

21 Settembre 2020: Sulla responsabilità per l'infortunio di un lavoratore in un circolo

In materia di infortuni sul lavoro per la configurabilità di una responsabilità del committente per culpa in eligendo non è necessario che sia stato stipulato un contratto di appalto con l’impresa affidataria bastando che ci siano stati degli accordi.

17 Settembre 2020: Imparare dagli errori: incidenti con le macchine nella lavorazione della pasta

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’uso di macchine per la lavorazione della pasta. Incidenti nella produzione e formatura della pasta e in un laboratorio di produzione pasta fresca. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.

14 Settembre 2020: Il direttore dei lavori e il controllo in materia di sicurezza sul lavoro

Il direttore dei lavori esercita, per conto del committente, i poteri di controllo sull'attuazione dell’appalto che questi non può svolgere di persona, sicché ha il dovere di vigilare affinché l'opera sia eseguita in maniera conforme al progetto.

11 Settembre 2020: La vigilanza del datore di lavoro mediante i dirigenti e i preposti

L’organizzazione della vigilanza attraverso la preposizione di soggetti deputati e la previsione di procedure: il perimetro e le modalità di esercizio degli obblighi di vigilanza in relazione ai ruoli secondo la giurisprudenza.

10 Settembre 2020: Imparare dagli errori: quando gli infortuni avvengono nel settore tessile

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore produttivo tessile-abbigliamento. L’uso delle scale, lo stoccaggio errato di balle di stracci e i rischi nelle attività di accatastamento. Gli infortuni e la prevenzione generale.

9 Settembre 2020: I quesiti sul decreto 81: cosa fare in caso di nuovo amministratore

Sull’obbligo da parte di una società di rielaborare il documento di valutazione dei rischi e di nominare un nuovo responsabile del servizio di prevenzione e protezione nel caso del subentro di un nuovo amministratore.

7 Settembre 2020: Sulla sanzione per una violazione che riguarda più lavoratori

La sanzione da applicare per la violazione di una disposizione in materia di salute e sicurezza, anche se ha riguardato più lavoratori, è unica a meno che il legislatore non abbia indicato esplicitamente che vada applicata per ogni singolo lavoratore.

3 Settembre 2020: Imparare dagli errori: rischi e infortuni nell’uso dell’impastatrice

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’uso di macchine per la lavorazione della pasta. Due infortuni in un laboratorio di produzione di pasta fresca e in un’azienda di produzione e vendita di pasta. Gli infortuni e la prevenzione possibile.

31 Agosto 2020: Sulla responsabilità dell’ente per omessa fornitura di idonei DPI

In tema di responsabilità degli enti, anche nel caso che il reato si sia prescritto, il giudice deve procedere all'accertamento della responsabilità amministrativa della persona giuridica nel cui interesse e nel cui vantaggio l'illecito fu commesso.

6 Agosto 2020: Imparare dagli errori: quando il problema è negli accessori di sollevamento

Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di accessori di sollevamento. Infortuni nella fase di carico di un pezzo metallico, nello spostamento di alcuni pacchi di lamiere e nell’inserimento di un pilastro portasolaio nel bicchiere di fondazione.

3 Agosto 2020: La responsabilità del gestore di un fondo agricolo per un infortunio

Per l'infortunio occorso a un collaboratore occasionale su di un fondo agricolo risponde il gestore in quanto, rivestendo una specifica posizione di garanzia, grava su di esso l'obbligo giuridico dell'esatta osservanza delle norme antinfortunistiche.

31 Luglio 2020: Le immagini dell’insicurezza: #Viaggiando

Un lavoratore durante il transito su una strada statale ha violato il codice della strada: il sorpasso in un punto pericoloso.

30 Luglio 2020: Trasporto con carico e scarico: obblighi di coordinamento e DUVRI

La gestione dei rischi interferenziali, con particolare riferimento al rischio di investimento, nelle attività di trasporto e operazioni di carico e scarico: analisi di alcune significative sentenze di Cassazione Penale.

30 Luglio 2020: Imparare dagli errori: il rischio di cadute nelle attività di lavoro

Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di caduta nelle attività di lavoro. Un’analisi di alcune modalità di cadute avvenute durante le attività di Expo 2015. Le tipologie di infortuni e gli spunti per la prevenzione.

27 Luglio 2020: Sugli obblighi delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei o mobili

L’impresa affidataria è tenuta a adempiere per ogni ditta subappaltatrice agli obblighi di verifica della idoneità tecnico professionale, allo scambio delle informazioni, alla cooperazione e coordinamento e alla valutazione dei rischi interferenziali.

20 Luglio 2020: Sul nesso di causalità tra condotta omissiva del MC e decesso del lavoratore

A fronte di una condotta indiziata di colpa che abbia cagionato un certo evento occorre chiedersi se, in caso di un comportamento alternativo lecito, l'evento si sarebbe verificato ugualmente.

16 Luglio 2020: Imparare dagli errori: l’uso delle macchine nella produzione di formaggi

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di macchine nei caseifici e nella produzione di formaggi. Incidenti in una ditta di produzione di prodotti lattiero caseari e in uno stabilimento di produzione del pecorino romano.

14 Luglio 2020: COVID-19: qual è il ruolo del Comitato istituito dal Protocollo condiviso?

Qual è la funzione dei Comitati istituiti dal Protocollo condiviso per il contrasto dell’emergenza COVID-19? Da chi dovrebbero essere composti? Quale sarà il loro futuro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

13 Luglio 2020: L'adozione delle misure di sicurezza indipendentemente dal rapporto di lavoro

Il rispetto delle norme antinfortunistiche esula dalla sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato o autonomo, essendo da riconoscere la tutela anche per lavori prestati per amicizia o comunque in situazione diversa dalla prestazione di lavoro.

9 Luglio 2020: Imparare dagli errori: gli incidenti con gli accessori di sollevamento

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di accessori di sollevamento. Infortuni nell’installazione di un centro di lavoro e nella verniciatura di un manufatto. La direttiva macchine e gli obblighi dei fabbricanti.

7 Luglio 2020: Presidente dell’Inail: l’emergenza COVID-19 e il futuro della prevenzione

Qual è il ruolo dell’Inail nella fase di emergenza? Quali strategie predisporre per affrontarla? Qual è la posizione sulla normativa e sul rapporto tra indennizzi e responsabilità in materia COVID? Ne parliamo con Franco Bettoni, presidente dell’Inail.

6 Luglio 2020: La gestione dei rischi affidata ai CSE nei cantieri edili

I rischi la cui gestione è affidata al CSE sono soltanto quelli interferenziali fra le imprese o anche quelli specifici di ogni singola impresa? E’ una domanda alla quale si cerca di dare un riscontro nel commentare delle sentenze della Cassazione.

2 Luglio 2020: Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire nei caseifici

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nei caseifici e nella produzione di formaggi. Infortuni a causa dell’impianto elettrico, nelle attività di stagionatura delle forme di parmigiano reggiano e per la caduta dall’alto. Spunti generali di prevenzione.

1 Luglio 2020: Sicurezza sul lavoro: che cosa è prevedibile e cosa non lo è?

Conoscibilità, prevedibilità ex ante e prevenibilità dei rischi e degli eventi lesivi: il perimetro dell’obbligo di previsione definito dai principi e dagli esempi tratti dalle sentenze di Cassazione Penale degli ultimi 4 mesi.

Articoli da 31 a 60 su 2204


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!