Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche

26 Giugno 2017: La responsabilità del RUP per un infortunio in un cantiere pubblico

In tema di sicurezza sul lavoro sussiste a carico del RUP una posizione di garanzia non solo nella fase di progettazione dei lavori quando fa elaborare il PSC ma anche durante il loro svolgimento quando ha l’obbligo di sorvegliare sulla sua attuazione.

23 Giugno 2017: Campi elettromagnetici: l’impatto del decreto 159/2016 sulle aziende

Le novità per le aziende in materia di adempimenti, notifiche, valutazione e deroghe, in relazione al Decreto Legislativo 159/2016. Ne parliamo con l’ Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

23 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Analisi di un allestimento.

22 Giugno 2017: Imparare dagli errori: il rischio delle interferenze tra mezzi e pedoni

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e le persone a piedi. La dinamica di un infortunio, i fattori causali, i piani di viabilità e la prevenzione.

19 Giugno 2017: L’obbligo del POS per le imprese di fornitura del calcestruzzo

Sono assoggettate agli obblighi delle imprese esecutrici, e quindi a quello di redigere il POS, anche le imprese che effettuano la fornitura e posa in opera di materiali nei cantieri quali la fornitura e il getto di calcestruzzo con l’autobetonpompa.

16 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

L’apparenza inganna.

15 Giugno 2017: La Cassazione: la formazione “domestica” e “fai da te” non ha valore

In una sentenza del mese scorso la Corte ricorda che non esiste un modello di formazione alternativa a quella prevista dalla legge e che la formazione non può essere sostituita dall’addestramento con affiancamento sul campo. Di Anna Guardavilla.

15 Giugno 2017: Imparare dagli errori: l’insicurezza sul lavoro degli apprendisti

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni nella piegatura di lamierini in acciaio e in attività correlate all’uso di carrelli elevatori. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e l’importanza dell’apprendistato.

14 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’esonero da parte del committente di lavori privati dall’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. A cura di Gerardo Porreca.

13 Giugno 2017: Ponteggi, sicurezza del lavoro e rischi di caduta nei lavori in quota

Per il rischio di caduta nei lavori in quota il punto di riferimento non è il piano di calpestio, ma l'altezza del ponteggio sommata a quella del lavoratore avendo come riferimento le mani di chi esegue i lavori. A cura dell'avvocato Rolando Dubini.

12 Giugno 2017: L’opportunità da parte del coordinatore di recarsi in cantiere

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve recarsi in cantiere nella fase iniziale dei lavori a verificare la rispondenza della sua organizzazione con le soluzioni progettuali previste nel piano di sicurezza e coordinamento. Di G.Porreca.

9 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Ti ho tirato il solito bidone (parte seconda).

8 Giugno 2017: Imparare dagli errori: se non si evitano le interferenze

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e tra i mezzi in fase di movimentazione e le persone a piedi. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e la prevenzione.

5 Giugno 2017: La sanzionabilità della mancata informazione e formazione

La condotta del datore di lavoro che non adempia agli obblighi di formazione e informazione dei lavoratori rientra tra le disposizioni la cui violazione, ai sensi dell’art. 55 comma 5 lett. c) del d. lgs. 81/2008, è presidiata da sanzione penale.

1 Giugno 2017: Imparare dagli errori: gli infortuni tra i giovani lavoratori

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni nell’uso di una pressa piegatrice e in attività di produzione di sacchetti di plastica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e le regole per gli apprendisti.

1 Giugno 2017: Le immagini dell’insicurezza

Ti ho tirato il solito bidone (parte prima)

31 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: la qualificazione dei formatori

Sui requisiti per la qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

29 Maggio 2017: La responsabilità di sicurezza del Presidente del CdA di una società

In una società compete al presidente del CdA, quale datore di lavoro, se non ha provveduto a rilasciare a soggetti terzi una delega, la responsabilità della valutazione dei rischi e della redazione del DVR. Di G.Porreca.

26 Maggio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Quando nel lavoro in quota sfugge qualcosa.

25 Maggio 2017: La formazione dei lavoratori stranieri nelle sentenze di Cassazione

La mancata formazione in lingua comprensibile quale causa di infortunio, la non verifica del recepimento delle procedure, gli incomprensibili documenti in italiano, le mansioni “fluide e indefinite” senza formazione sui rischi. Di Anna Guardavilla.

25 Maggio 2017: Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono gli apprendisti

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Le attività artigianali di produzione di vetri e i rischi di caduta nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e i suggerimenti per gli apprendisti.

19 Maggio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Al limite del lavoro in quota.

18 Maggio 2017: Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di funi e catene

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di funi e catene. Problemi con il cavo d’acciaio di una gru e con la catena di un paranco. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e i suggerimenti nella scelta delle funi di sollevamento.

15 Maggio 2017: La vigilanza del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

La funzione di vigilanza del coordinatore per la sicurezza è ‘alta’ ma riguardando la configurazione generale delle lavorazioni non è da confondere con quella operativa demandata al datore di lavoro e alle figure che da esso ricevono poteri e doveri.

12 Maggio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Dove ti metto l’elmetto.

11 Maggio 2017: DUVRI, rischi interferenziali e specifici: casi giurisprudenziali

Il DUVRI e i terzi, la differenza tra rischi specifici e interferenziali, la cooperazione dell’appaltatore in mancanza di informazioni sui rischi specifici del committente: due interessanti sentenze di Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

11 Maggio 2017: Imparare dagli errori: rischio elettrico e manutenzione

Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La manutenzione di una macchina a taglio laser per la lavorazione di lamiere, la riparazione di un guasto elettrico ad un tornio e la manutenzione di cabine elettriche.

10 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’RSSP di un’altra azienda

Sulla nomina da parte del datore di lavoro di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente da altra azienda. A cura di Gerardo Porreca.

8 Maggio 2017: Responsabilità del coordinatore per mancata contestazione

Una sentenza relativa a lavori edili in quota con un ponteggio privo di parapetto si sofferma sulla responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori per mancata contestazione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

5 Maggio 2017: Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing

Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

Articoli da 151 a 180 su 1648