Articoli per la categoria: Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche

28 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: RSPP e formatore?

Sulla possibilità da parte del RSPP di un’azienda di formare i lavoratori della stessa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di rilasciare a questi l’attestato della formazione impartita.

26 Febbraio 2018: Sulla responsabilità per l’utilizzo di una scala non conforme

La condotta colposa del lavoratore infortunato non assurge a causa da sola sufficiente a produrre l’evento quando sia riconducibile all’area di rischio propria della lavorazione svolta. Esonera da responsabilità il datore di lavoro solo se è abnorme.

23 Febbraio 2018: Le immagini dell’insicurezza

Per fortuna qualcuno mette il gilet ad alta visibilità. Forse però qualcosa non va!!!

22 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle autofficine

Esempi di infortuni avvenuti in autofficine per la riparazione di veicoli a motore. Infortuni con un ponte sollevatore e a causa di un’esplosione. la dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni generali di prevenzione.

21 Febbraio 2018: Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

21 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

19 Febbraio 2018: Sulla responsabilità del CdA nelle società di capitali per un infortunio

Nelle società di capitali gli obblighi di prevenzione infortuni posti a carico del datore di lavoro gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione salvo il conferimento di una valida delega della posizione di garanzia.

16 Febbraio 2018: Sulla carenza di sicurezza e sull’inquinamento dei fatti

La Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio mortale con archi sollevati da un mezzo meccanico e alla responsabilità del datore di lavoro. L’inadeguatezza della valutazione, delle misure di sicurezza e l’occultamento del reato.

16 Febbraio 2018: Come stanno in piedi i “tralicci”?

Fil di ferro strutturale (Cit.)

15 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: le cadute senza scarpe di sicurezza

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione dei piedi in relazione a cadute in piano o a cadute di gravi dall’alto. Gli infortuni, i fattori causali e i criteri di scelta del DPI.

14 Febbraio 2018: Sulla necessità di provare la necessità dell’utilizzo dei DPI

La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad una sentenza sull’omessa dotazione di occhiali di protezione per il lavoratore. Si annulla la sentenza e si rinvia ad un'analisi più adeguata sull'indispensabilità dei DPI.

12 Febbraio 2018: La Cassazione sulla rimozione od omissione di cautele antinfortunistiche

La pubblica incolumità da tutelare contro gli eventi lesivi di cui all’art. 437 c.p. comprende anche l’infortunio individuale poiché essa è caratterizzata dalla indeterminatezza dei lavoratori e non dal numero rilevante di quelli esposti al rischio.

9 Febbraio 2018: Sulle responsabilità in assenza di un’adeguata formazione

Non sussiste alcun comportamento abnorme del lavoratore infortunato quando manca un'adeguata formazione. Lo sottolinea la Corte di Cassazione in una sentenza relativa ad un infortunio dovuto all’utilizzo di un carrello elevatore inadatto.

9 Febbraio 2018: Le immagini dell’insicurezza

Cosa ci insegna il montaggio dell’insegna?

8 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti nella linea di confezionamento

Esempi di infortuni avvenuti nella linea confezionamento di aziende del settore agroalimentare. I rischi dell’addetto al confezionamento e gli elementi di pericolo e prevenzione della macchina confezionatrice angolare.

7 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore

Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

5 Febbraio 2018: Sull'utilizzo prioritario dei DPC rispetto ai DPI

Nei lavori in quota contro il rischio di caduta dall’alto vanno utilizzati prioritariamente i dispositivi di protezione collettiva. l’uso dei dpi è consentito se la protezione collettiva sia tecnicamente impossibile e per esposizioni di breve durata.

2 Febbraio 2018: Le immagini dell’insicurezza

Crisi di identità di un nastro segnaletico.

1 Febbraio 2018: Sulla competenza per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro

Solo l'Inps (che non lo sapeva) è competente per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali: le indicazioni di una sentenza della Cassazione.

1 Febbraio 2018: Imparare dagli errori: quando i piedi non sono protetti

Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di idonei dispositivi di protezione dei piedi. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione con particolare riferimento alle calzature per i rischi elettrici e i rischi termici.

31 Gennaio 2018: Le responsabilità di sicurezza in caso di mansioni estranee al contratto

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante attività di verifica della tenuta di un serbatoio con aria compressa e sulla richiesta a un lavoratore di attività estranee al contratto.

29 Gennaio 2018: Manomissione di cronotachigrafo: quale normativa si applica?

L’applicazione dell’art. 179 del c.d.s., nel caso che il conducente di un mezzo alteri il cronotachigrafo, esclude la concorrente applicazione dell’art. 437 c.p. per avere danneggiato un impianto destinato a prevenire disastri o infortuni sul lavoro.

26 Gennaio 2018: Tra un’interferenza e l’altra

L'interferenza tra le attività di smontaggio del ponteggio e la viabilità circostante.

25 Gennaio 2018: Organizzazione del lavoro e sicurezza: i limiti alla discrezionalità

Carenze di organico, trasferte, eccessivi carichi di lavoro, pasti disordinati, ricollocazione del lavoratore a seguito di inidoneità permanente: la “possibilità di organizzare diversamente il lavoro” in due recenti sentenze.

25 Gennaio 2018: Imparare dagli errori: infortuni con le macchine spargisale

Esempi di infortuni avvenuti nell’uso di macchine utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. Le macchine spargisale, gli infortuni, i rischi per gli operatori e le procedure di lavoro per le attività di manutenzione.

24 Gennaio 2018: I quesiti sul decreto 81: sul patentino per uso di attrezzature

Sul tipo di abilitazione necessaria per condurre una attrezzatura di lavoro omologata per essere utilizzata sia come escavatore che come gru mobile.

23 Gennaio 2018: Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

Il direttore dei lavori svolge un’attività limitata alla sorveglianza tecnica attinente all’esecuzione del progetto nell’interesse del committente. La sua qualifica non comporta automaticamente la responsabilità per la sicurezza sul lavoro.

22 Gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

19 Gennaio 2018: Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

19 Gennaio 2018: Le immagini dell’insicurezza

Il vero ponte su ruote

Articoli da 151 a 180 su 1800


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!