C’era una volta: Segnaletica efficace
Tempo fa, a margine della visita ad un interessante luogo di lavoro divenuto ormai museo, mi sono imbattuto in uno dei cartelli che venivano tradizionalmente appesi vicino alle attrezzature di sollevamento e riportavano il “Codice dei segnali” per la manovra delle gru, cartello indicativamente risalente alla fine degli anni cinquanta, inizio anni sessanta.
Interessante vedere l’importanza che già allora veniva data al segno grafico (molto evidente) rispetto alle scritte (più contenute).
Probabilmente in un mondo del lavoro, quello dei cantieri e delle miniere, ove i lavoratori avevano una bassa (o inesistente) scolarizzazione, la trasmissione delle informazioni avveniva privilegiando i disegni rispetto alle parole.
Dovremmo farne tesoro anche oggi (ed il pensiero va ai nostri magnifici tomi – PSC e POS in primis – dove privilegiamo gli aspetti letterari e “volumetrici” a quelli funzionali e comprensibili da chi quei documenti li deve leggere, applicare e rispettare.
A cura Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: www.sicurezza-ceraunavolta.it
- La riproduzione di parte dell’opera citata è fatta ai sensi dell’art. 70 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 unicamente per fini non commerciali e per uso di discussione, non costituendo la citazione concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.
Inserire qui il testo dell'articolo.