Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Sulla condotta colposa del lavoratore infortunato

14 Giugno 2023
In materia di infortuni sul lavoro, la condotta colposa del lavoratore infortunato non può assurgere a causa sopravvenuta sufficiente da sola a produrre l'evento quando sia comunque riconducibile all'area di rischio propria della lavorazione svolta.

Operazioni di travaso di sostanze di vari tipi e infortuni: sentenze

8 Giugno 2023
Le ustioni causate da una manichetta bucata e una tuta inidonea nel travaso di acido nitrico, l’incendio seguìto al travaso di vernice da una cisterna su un carrello elevatore, l’operaio precipitato da un silos: pronunce di Cassazione.

Imparare dagli errori: quando manca un’adeguata formazione dei lavoratori

8 Giugno 2023
Un esempio di un infortunio sul lavoro a un’apprendista ascensorista avvenuto durante l’adeguamento di un ascensore e determinato dalla caduta di una canalina. I fattori causali e la mancanza di un’adeguata formazione.

Gli obblighi per ognuna delle imprese operanti nei cantieri

7 Giugno 2023
Quando in un cantiere diverse imprese assumono in appalto l'esecuzione di lavori che impongono l'utilizzazione di ponteggi già installati da altri, esiste per esse l'obbligo di verificare che gli stessi siano completati nel pieno rispetto delle norme.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni nelle cave con le macchine tagliatrici

1 Giugno 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di macchine tagliatrici a filo diamantato. La dinamica degli incidenti, le linee di indirizzo e le modalità operative di prevenzione.

La sicurezza degli estranei che si trovino nell’ambiente di lavoro

31 Maggio 2023
Le norme di prevenzione infortuni sono dettate a tutela non soltanto dei lavoratori nell'esercizio della loro attività, ma anche dei terzi che si trovino nell'ambiente di lavoro e che non hanno un rapporto di dipendenza con il titolare dell'impresa.

Come favorire un corretto sviluppo della tecnologia e della digitalizzazione?

30 Maggio 2023
Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Le responsabilità del Coordinatore per l’Esecuzione: sentenze del 2023

29 Maggio 2023
La nomina del CSE in relazione alla posizione di garanzia e al D.Lgs.81/08, la genericità dei documenti, l’area di rischio e di intervento, il ruolo svolto di fatto, l’alta vigilanza e l’inerzia: pronunce di Cassazione degli ultimi mesi.

DL 48/2023 e sicurezza: le modifiche condivisibili e le cose che mancano

26 Maggio 2023
Una Nota della UIL sugli interventi su salute e sicurezza sul lavoro presenti nel DL 48/2023 e un’intervista a Marco Lupi, responsabile SSL UIL. Gli aspetti positivi, i punti critici, le proposte, la conversione in legge e le cose che mancano nel DL.

Imparare dagli errori: i rischi nell’interazione con macchine e attrezzature

25 Maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici e l’interazione con macchine e attrezzature. Le dinamiche degli infortuni, le misure generali di prevenzione e il contatto con le attrezzature.

La responsabilità per l’infortunio per un rischio occulto

24 Maggio 2023
Nella ipotesi di una errata e/o incompleta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro, non è sufficiente la sussistenza di un c.d. rischio occulto per interrompere il nesso causale tra la sua condotta e l’evento di danno subito dal lavoratore.

Codice dei contratti pubblici: appalti integrati, subappalti e digitalizzazione

19 Maggio 2023
Nuovo codice dei contratti pubblici: quali sono le novità relative ad appalti integrati, figura del RUP, subappalti e digitalizzazione? Come migliorare le tutele? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

DL Lavoro: la nomina del Medico Competente quando richiesto dalla VR

18 Maggio 2023
Il nuovo obbligo di nomina del Medico Competente “qualora richiesto dalla valutazione dei rischi” analizzato alla luce del sistema normativo nella sua evoluzione, del quadro giurisprudenziale e della dottrina penalistica.

Imparare dagli errori: ancora infortuni nei cantieri a cielo aperto delle cave

18 Maggio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi alla preparazione di cariche con polvere nera, al transito con autocarro e alle operazioni per l’abbattimento di una sponda. Le dinamiche e a prevenzione.

La responsabilità per l’infortunio per folgorazione in un cantiere ferroviario

17 Maggio 2023
Risponde il responsabile di linea, nella sua funzione di preposto, per l’infortunio di un lavoratore rimasto folgorato in un cantiere ferroviario durante le operazioni di sostituzione dei conduttori elettrici di alimentazione della linea ferroviaria.

La responsabilità per l’infortunio di un lavoratore caduto da una scala a pioli

11 Maggio 2023
Infortunio mortale di un lavoratore durante i lavori in quota: tutte le violazioni contestate al datore di lavoro e rientranti nella sua area di governo erano suscettibili di realizzare la concretizzazione del rischio che le stesse miravano a prevenire.

Imparare dagli errori: gli infortuni e i rischi degli operatori ecologici

11 Maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle cadute nelle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici addetti alla pulizia del suolo pubblico. Le dinamiche degli infortuni e i rischi nelle attività di raccolta.

Il nuovo codice dei contratti pubblici: attuazione e impatto sulla sicurezza

9 Maggio 2023
Come si è arrivati al nuovo codice dei contratti pubblici? Quando sarà operativo? Quale sarà l'impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

Imparare dagli errori: taglio e ribaltamento di bancate nelle cave di marmo

4 Maggio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi alle operazioni di taglio e ribaltamento di bancate. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

La responsabilità per l’infortunio nell’utilizzo di una macchina marcata CE

3 Maggio 2023
Il datore di lavoro è responsabile delle lesioni patite da un lavoratore dipendente allorquando abbia consentito l'utilizzo di una macchina la quale, pur conforme alla normativa ce, per come assemblata e in pratica utilizzata lo abbia esposto a rischi.

Nolo a caldo e comportamento eccentrico

2 Maggio 2023
La Cassazione Penale è tornata a ribadire, in un caso di nolo a caldo non genuino, quando il comportamento negligente, imprudente e imperito di un lavoratore possa essere considerato imprevedibile ed eccentrico rispetto all'attività lavorativa.

Danno da superlavoro per sottodimensionamento dell’organico

27 Aprile 2023
La Cassazione si è pronunciata sulla richiesta di risarcimento per danno alla salute (infarto) di un lavoratore “sottoposto per molti anni a un superlavoro”: i principi che regolano l’onere della prova e i precedenti giurisprudenziali.

Imparare dagli errori: quando la bombola di gas esplode sul terrazzo

27 Aprile 2023
Esempi di incidenti correlati alle esplosioni di bombole di gas. Il caso studio dell’esplosione di una bombola di Gpl lasciata sul terrazzo. La dinamica, la palla di fuoco, le temperature, le cause degli incidenti e le ricariche.

Sulla responsabilità per una caduta da un ponteggio in fase di allestimento

26 Aprile 2023
Secondo un orientamento costante in materia di infortuni sul lavoro l'eventuale condotta colposa del lavoratore infortunato non può assurgere a causa da sola sufficiente a produrre l'evento se riconducibile all'area di rischio propria del lavoro svolto.

Imparare dagli errori: gli infortuni nell’attività di pulizia urbana

20 Aprile 2023
Esempi di infortuni correlati alle attività di raccolta rifiuti. Infortuni nella raccolta rifiuti porta a porta e a causa di un tombino pericoloso. Le dinamiche degli infortuni, i dati del settore rifiuti e i rischi principali.

Sull’obbligo di aggiornamento del POS

19 Aprile 2023
Il datore di lavoro non deve limitarsi a redigere un POS volto a prevenire le fonti di rischio connesse alle opere oggetto di appalto, ma deve aggiornarlo quando le stesse comportino sistemi di lavorazione più complessi rispetto a quelli previsti.

Imparare dagli errori: infortuni e macchine tagliatrici a filo diamantato

13 Aprile 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di macchine tagliatrici a filo diamantato. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

I destinatari degli obblighi in materia di prevenzione infortuni

12 Aprile 2023
L'individuazione dei destinatari degli obblighi antinfortunistici deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita da un soggetto bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono rispetto alla carica attribuitagli e alla sua funzione formale.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le bombole di gas

6 Aprile 2023
Esempi di incidenti correlati ad incendi, esplosioni e utilizzi errati di bombole di gas. La presenza di bombole senza area di protezione e i rischi dell’alta pressione. I rischi potenziali e lo stoccaggio e deposito delle bombole di gas.

Sull’estinzione dei reati ex D. Lgs. 758/94

4 Aprile 2023
L'impossibilità di procedere al pagamento della sanzione amministrativa non costituisce causa di forza maggiore idonea a giustificare il mancato espletamento della procedura estintiva in materia di infortuni sul lavoro prevista dal d. lgs. n. 758/1994.

Articoli da 151 a 180 su 2731

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!