Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: Impuniti

Nei giorni scorsi mi è capitato di vedere una scena che mi ha lasciato molto perplesso, la situazione è quella purtroppo tipica, ma è l’ambientazione che mi ha stupito.

 

Durante la visita ad una fiera di settore, ho visto passare un carrello elevatore il cui manovratore aveva caricato sulle forche una cassa ed un lavoratore. Il “mulettista” si destreggiava tra persone e mezzi senza alcuna titubanza ed il lavoratore a bordo delle forche, mentre mi transitava vicino, mi ha anche salutato beatamente con il pollice alzato.


Pubblicità
Lavoratori - Formazione generale - II Edizione -  4 ore
Corso online di formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.

 

Che dire? Si trattava di una fiera dove il tema principale è l’emergenza, vi era la presenza massiccia di forze dell’ordine (all’interno dei loro stand, ma anche nei piazzali), ma questi due personaggi (permettetemi di definirli “personaggi”) con totale menefreghismo e totalmente impuniti hanno eseguito in totale insicurezza il trasporto tra uno stand e l’altro. Se si fossero infortunati sarebbero stati anche fortunati, nei padiglioni erano presenti decine di soccorritori sanitari e vigili del fuoco, che avrebbero potuto intervenire prontamente in loro soccorso.

 

A volte ci si sente disarmati, avrei voluto rivolgermi a qualcuno per segnalare la cosa, ma sono passati talmente veloci che solo per il fatto di avere il cellulare in mano per scattare una foto a dei mezzi d’opera esposti, mi ha permesso di documentare la situazione che condivido nell’odierna rubrica delle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no.

 

Non sapendo se si trattava di “standisti”, di lavoratori della “fiera” o di soggetti che erano presenti per altri allestimenti o attività di logistica, diventava difficile capire a chi comunicare la situazione ed ho (mio malgrado) lasciato perdere.

 

Così come velocemente sono arrivati, velocemente sono spariti nei meandri della fiera. Pochi secondi e via. Ed anche questa volta gli è andata bene.

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

 

Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni 

 

Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:

 

CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MAX - likes: 0
11/10/2024 (08:55:20)
Buongiorno,
il problema è che se fosse succcesso qualcosa sia ai due "personaggio" o a qualche passante, si sarebbe detto che sono cose che non devono succedere....facciamo sciopero....aumentiamo le ore di formazione.....sensibilizziamo.....e tante bellissime parole....
il problema è un'altro secondo il mio modestissimo parere....è la mentalità che abbiamo intrinsecata dentro di noi....o per nostra natura (soprattutto in alcune regioni) o per ordini ricevuti da chi sta piu' in alto...fare tutto nel minor tempo possibile ma senza farsi male.....a volte pero' le due cose non stanno insieme...
cordiali saluti
Max

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!