SICURELLOsi nell’ARTE: Kandinsky - Dunkle Kühle (Dark freshness)
“Partendo dalle teorie sull’uso del colore, nelle sue opere Kandinskij porta ad intravedere un nesso strettissimo tra opera d’arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un “effetto fisico”, superficiale e basato su sensazioni momentanee ed un “effetto psichico” dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell’uomo) attraverso cui il colore raggiunge l’anima e sviluppa. L’effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono”. (fonte wikipedia)
Pubblicità
È proprio l’effetto psichico del colore, l’odore della paura, il sapore amaro della sconfitta, il suono tetro della caduta, che SICURELLO.si nell’Arte ha voluto sviluppare nella rielaborazione di questa opera andando ad attualizzarla nell’ambito della salute e sicurezza nei lavori di pulizia e manutenzione, dove a volte – magari per la brevità dell’intervento da effettuare - gli aspetti della sicurezza sul lavoro vengono trascurati.
Wassily Kandinsky
Mosca, 16 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944
Dunkle Kühle (Dark freshness) è esposto al Georges Pompidou Center, Paris, France
Data di realizzazione: 1927
Dimensioni reali: 26,1 x 19,9 x 1,2 cm
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.