Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza: lo spalettatore

L’ambientazione è quella abbastanza classica: svincolo a due corsie di uscita da una tangenziale, la necessità di eseguire un’attività di manutenzione occupando una corsia, la segnaletica necessaria.

 

Ed ecco che, come classicamente avviene, la procedura di lavoro relativa alla segnalazione del restringimento è lasciata alla libera fantasia degli operatori e non viene eseguita secondo i canoni previsti dal codice della strada.

 

In particolare, senza apporre alcun tipo di segnaletica verticale (almeno un cartello di lavori in corso e restringimento), un operaio si piazza a metà rampa, in posizione non certamente visibile da chi si immette sullo svincolo e segnala il restringimento. Come? Brandeggiando la paletta segnaletica verde/rossa anziché la regolare bandiera arancione.


Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 5 ore - Lavorare in sicurezza in tempo di pandemia - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.



 

L’effetto è alquanto grottesco e di difficile comprensione per l’automobilista:

  • mi fermo?
  • passo?
  • mi sposto sull’altra corsia?
  • cosa devo effettivamente fare?

 

Sicuramente il pericolo è di perdere di vista il traffico (in quel momento per fortuna ridotto, ma pochi minuti dopo con numerosi camion in uscita) con rischi sia per gli utenti della strada che per gli incauti operatori.

 

Siamo pignoli? Forse si, ma certamente il rischio di investimento/incidente è come sempre elevato ed anche se a velocità ridotta l’urto tra un mezzo ed una persona comporterebbe dei danni non di poco rilievo.

 

Nb. A voler continuare ad essere pignoli anche gli indumenti ad alta visibilità indossati dallo spalettatore non sono conformi ai requisiti richiesti per la tipologia di strada (si tratta di un gilet classe 2, mentre su questo tipo di strada è necessario un classe 3).

 

Nb. 2. Le immagini sono state registrate tramite sistema automatico senza distrarre l’autista dalla guida.

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

 

Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni 

 

Le immagini vengono concesse in LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:

 

CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate

 




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!