Le immagini dell'insicurezza: Imperfetto equilibrio
Ancora una volta (e non sarà certamente l’ultima) affrontiamo il tema dell’utilizzo delle scale portatili, scale delle quali troppo spesso si abusa con la scusa della comodità, della praticità ed anche della velocità del lavoro.
Peccato che questa volta, come ci testimoniano le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi, la stabilità non sia proprio uno dei fattori di valutazione e l’operatore si posiziona, come spesso avviene, in imperfetto equilibrio con una postura totalmente inadeguata ed insufficiente a garantire la sicurezza del lavoratore.
E quando fai rilevare la situazione, la risposta - indipendentemente dal lavoratore richiamato - è sempre la stessa: “Sono più comodo così” e come più volte ho evidenziato la “comodità” viene a tutti gli effetti percepita dai lavoratori come “sicurezza”.
E poi voilà, con un movimento repentino si alza la gamba sinistra facendo gravare tutto il peso sul piede appoggiato in senso longitudinale sul piolo destro. Poi si scende.
Ed anche questa volta è andata bene. La scala non si è sbilanciata anche perché praticamente nuova ed in perfetto stato ed ha retto allo sbilanciamento del lavoratore.
Ma la prossima volta?
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni