Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SICURELLOsi nell’ARTE: Munch - L’urlo

SICURELLOsi nell’ARTE: Munch - L’urlo
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

09/02/2024

La rielaborazione del famoso dipinto di Edvard Munch, L’urlo, nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro: l’urlo del lavoratore che cade nel vuoto, l’urlo dei colleghi che assistono impotenti, l’urlo dei famigliari, l’urlo della morte sul lavoro.

 

L’opera originale di Munch (in realtà l’Urlo è il nome assegnato ad una serie di dipinti del pittore norvegese) è la rappresentazione del vissuto dello stesso autore che così lo racconta: «Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto a una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura… E sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.» (fonte Wikipedia).

Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 4 ore - Nuovi rischi e nuovi presidi di sicurezza - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.

 
 

Ed è proprio da questo sangue e da questo grande urlo infinito che pervade la natura che, nella rielaborazione dell’opera, SICURELLO.si prova a raccontare cosa, purtroppo, succede troppe volte nei luoghi di lavoro: l’urlo di un lavoratore che cade nel vuoto, l’urlo dei colleghi che assistono ora impotenti, l’urlo dei famigliari, l’urlo della morte sul lavoro.

Munch – L’urlo


Edvard Munch

Løten (Norvegia), 12 dicembre 1863 – Oslo (Norvegia), 23 gennaio 1944

L’urlo

Versione del 1893 - pastello su cartone, 74×56 cm. - Museo Munch, Oslo

Versione del 1895 - pastello su cartone, 79×59 cm. - Collezione privata

Versione del 1910 - tempera su pannello, 83.5×66 cm. - Museo Munch, Oslo

  

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

Grafica: Federica Farina

Fonte: SICURELLO.graphics 

 

L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.

 A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.

 Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.

 
Le immagini vengono concesse in  LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!