Articoli per la categoria: Interviste e inchieste

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Interviste e inchieste

18 Dicembre 2015: Come coinvolgere i lavoratori che formiamo?

Spesso si confonde la comunicazione con l’informazione. E le tecniche di comunicazione possono favorire il coinvolgimento di chi viene formato. Ne parla ai nostri microfoni l’ing. Michele Buonanno, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

15 Dicembre 2015: L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni

L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

11 Dicembre 2015: La nuova composizione della Commissione Consultiva Permanente

Per conoscere la nuova Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza, come modificata nella sua composizione dal D.Lgs. 151/2015, PuntoSicuro ha intervistato Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL Onlus.

3 Dicembre 2015: Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione

L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

1 Dicembre 2015: Coordinatori per la sicurezza: valida la formazione online

Le modifiche del D.Lgs. 151/2015 all’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla formazione e aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza: l’utilizzo dell’e-learning e le future modifiche all’allegato XIV del Testo Unico.

27 Novembre 2015: Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza

Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

25 Novembre 2015: I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

20 Novembre 2015: Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

18 Novembre 2015: Il nuovo Codice e la futura normativa in materia di prevenzione incendi

Quali sono le novità e le carenze del Codice Prevenzione Incendi? A che punto è l’iter del decreto che aggiornerà il DM 10 marzo 1998? Risponde ai nostri microfoni l’Ing. Fabio Dattilo, Direttore del Veneto e Trentino Alto Adige dei Vigili del Fuoco.

17 Novembre 2015: Le semplificazioni normative devono chiarire ruoli e responsabilità

Nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro servono semplificazioni in grado di migliorare la certezza del diritto e chiarire competenze e obblighi. Ne parla ai nostri microfoni Fabio Pontrandolfi, responsabile salute e sicurezza di Confindustria.

13 Novembre 2015: Il benessere organizzativo crea salute, produttività ed efficienza

Ci può essere una conveniente convergenza di datori di lavoro e lavoratori verso l’obiettivo di un ambiente con un benessere organizzativo reale. Ne parla ai nostri microfoni Paolo Pascucci, professore di diritto del lavoro nell’Università di Urbino.

4 Novembre 2015: Raccontare Ambiente Lavoro e l’attenzione alla sicurezza in Italia

Com’è andata quest’anno la manifestazione “Ambiente Lavoro”? Quali le virtù e le carenze? Su quali tematiche soffermarsi per l’edizione del 2016? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

3 Novembre 2015: Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

20 Ottobre 2015: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro

Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

7 Ottobre 2015: Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

10 Settembre 2015: Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza

In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

1 Settembre 2015: Decreto 81: modificato il campo di applicazione del Titolo IV

La Legge Europea 2014 n. 115 cancella una modifica, introdotta dal “Decreto del Fare”, in relazione al campo di applicazione del Capo I del Titolo IV (cantieri temporanei o mobili). La legge, il diritto europeo, le riflessioni e i commenti.

9 Giugno 2015: Rischio stress: i ritardi e le carenze delle valutazioni dei rischi

Un’indagine è stata condotta nel comparto metalmeccanico per conoscere lo stato, le carenze e le criticità delle valutazioni del rischio stress lavoro correlato. Presentiamo i risultati con un’intervista al ricercatore Daniele Di Nunzio.

13 Maggio 2015: Le novità sul futuro Testo Unico Prevenzione Incendi

Il Testo Unico Prevenzione Incendi è stata presentato ufficialmente un anno fa in versione non definitiva. Da allora sono state apportate novità sostanziali? Ne parliamo con l’Ing. Silvano Barberi, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano.

5 Maggio 2015: Expo 2015: un'occasione per migliorare la cultura della sicurezza?

Alla vigilia dell’apertura dell’Expo a Milano è stato inaugurato il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Ne parliamo con Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano.

27 Aprile 2015: Unire le funzioni aziendali con un patto per la sicurezza

È possibile una visione sistemica delle funzioni aziendali con il fine comune della sicurezza? Le relazioni in azienda tra HR e Responsabile HSE e la futura ricerca su questo tema. Ne parliamo con Andrea Volpe e Francesco Naviglio.

26 Marzo 2015: La relazione fra sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane

Come è possibile connettere la gestione della sicurezza sul lavoro con la gestione delle risorse umane? Qual è il rapporto tra RSPP, HSE e HR? Come stimolare la collaborazione? Intervista a Carlo Galimberti, docente di psicologia della comunicazione.

19 Marzo 2015: Novità sulla formazione degli RSPP e di tutti i lavoratori

La revisione dell’accordo sulla formazione RSPP porta anche rilevanti modifiche per la formazione di tutti i lavoratori. RSPP, e-learning, docenti: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

5 Marzo 2015: Jobs Act: le modifiche in materia di ispezioni e formazione

Il Jobs Act e i decreti attuativi introducono varie novità: dall’Agenzia Unica per le ispezioni alla possibile fine dell’obbligo di formazione per i lavoratori demansionati. Ne parliamo in un’intervista con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

27 Febbraio 2015: Guariniello e la sentenza Eternit: quando si consuma il reato di disastro?

Ai nostri microfoni il sostituto procuratore Raffaele Guariniello commenta le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione relativa al processo Eternit. I contrasti di interpretazione su quando si consuma il reato di disastro e i futuri processi.

26 Febbraio 2015: Guariniello: la sentenza sul liceo Darwin e le responsabilità nella scuola

Per approfondire i contenuti della Sentenza della Cassazione sul caso Darwin intervistiamo il sostituto procuratore Raffaele Guariniello. Quali sono le conseguenze della sentenza? Come individuare le responsabilità di dirigenti e RSPP?

9 Gennaio 2015: La differenza tra colpa e responsabilità nella sicurezza sul lavoro

L’attenzione focalizzata alle colpe individuali può impedire di fare chiarezza sulle dinamiche e sulle condizioni organizzative che portano agli incidenti. Ne parliamo con Attilio Pagano, Presidente dall’Associazione italiana Non Technical Skill.

22 Dicembre 2014: In edilizia c’è una scarsa percezione degli spazi confinati

Quando si parla di spazi confinati raramente si fa riferimento al comparto edile. Quali sono gli ambienti confinati in edilizia? E come viene applicato il DPR 177? Ai nostri microfoni il Geom. Paolo Secchi parla di scarsa percezione di questi ambienti.

16 Dicembre 2014: Cadute dall’alto in edilizia: i quattro principali fattori di rischio

Sono quattro i fattori alla base del problema delle cadute dall’alto in edilizia: ponteggi fissi, assenza di protezione nelle aperture, fragilità delle coperture e ponti mobili. Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Semeraro, rappresentante del CTE Inail.

11 Dicembre 2014: Un lavoratore su quattro non ricorda di aver fatto la formazione

Uno dei primi dati del Progetto INSula sulla percezione dei rischi ci indica che un lavoratore su quattro non ricorda o dice di non aver fatto la formazione. Parliamo dei dati e del progetto in un’intervista al rappresentante Inail Sergio Iavicoli.

Articoli da 121 a 150 su 184


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!